Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 3 - Il Capolavoro di Bethesda

Discussione in 'Fallout 3' iniziata da Maurilliano, 4 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Immagino quindi che Point sia il tuo dlc preferito del terzo capititolo, visto che l'atmosfera  è molto simile a quello di Far Harbour.

    Scusa , giusto per curiositá, ma in che senso la cosa migliore degli ultimi anni?
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ...si vede che sono stati anni molto duri per l'industria videoludica quelli recenti  :no

    :D  scherzo, io nemmanco l'ho giocato FH.....ma trollare Bethesda e @f5f9 è più forte di me  :blushing:

    :scooter:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Febbraio 2017
    A alym piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    1) crisi di identità: alla blade runner e spalmate su più di un personaggio (kasumi, avery, dima ecc.), rimpiango di non aver fatto quest'avventura portandomi nick valentine, sono certo che scatenerebbe dialoghi piuttosto sfiziosi (forse dovrei rifarlo per ovviare...)
    in compenso avevo assoldato il vecchio debole, rincoglionito e alcolizzato che ho conosciuto in loco, personaggio alquanto divertente
    2) atmosfere ispirate a fog di carpenter, nebbia che rende particolarmente suggestive e inquietanti soprattutto le notti
    3) nuova fazione adottabile particolarmente fuori di testa, quelli di beth restano i migliori nel rappresentare la pazzia (cfr. shiverng isles)
    4) giochillo alla tron o alla portal particolarmente impegnativo per i loro standards "popolari"
    insomma: è il solito citazionismo di beth che mi sfruguglia assai, cercare i riferimenti, per me, è un bel gioco nel gioco, anche perché alla fine non viene fuori un qualsiasi collage, ma le tessere si compongono senza incoerenze
    5) una serie di scelte veramente (ma veramente) toste, con conseguenze veramente (ma veramente) pesanti (alla faccia dei minus habens che negano la capacità di beth nel fare rpg)
    6) finalmente palette cromatica e ambienti di nuovo bruni e plumbei, dopo i colori (per me) troppo sgargianti del gioco base, mi sembrava di ritornare all'amato F3, suggestioni
    7) dulcis in fundo: la pescatora è schizzata ai primi posti del mio personale olimpo degli npc, mi è sembrato un azzardo molto coraggioso in un gioco così commerciale, non provavo la stessa empatia dai tempi di to the moon

    e altro (ma, al solito, questo wot è già oltre l'insopportabile)
    p.s.: sì, point lookout è stato il mio dlc preferito per tutti i fallout, fino a questo...
     
    A alym piace questo elemento.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Parecchio decadenti in effetti?

    Guarda , io speravo in un citazionismo serio e ispirato anche per la Main di F4, non mi aspettavo certo Blade Runner, ma qualcosa che potesse richiamare quelle atmosfere in maniera concreta (e secondo me, in questo ha peccato molto anche l'ultimo capitolo di deus ex).

    Magari le cose in FH gli sono riuscite meglio, alla fine Pointlook , mi aveva piú che soddisfatto.

    FOG??!!CARPENTER??!!!attento a quel che dici!!! :robo: :D

    Piú che altro , ma quì ritorniamo in tema F4, vorrei chiederti un paio di cose, ma sopratutto una, che io nn ho capito,forse per un mio limite: ma l'istituto, a che minchia serve? cioè qual'è il loro scopo,   (si, in fondo preservare il genere umano) perchè rapiscono uccidono nell'ombra, tramano alle spalle di tutti in maniera complottistica come i cybermassoni della zona contaminata? (non sono ironico, giuro).La rivelazione a me nn è diapiaciuta, è stato tutto il contorno e la scrittura dietro a questo impianto che ad un certo punto mi ha fatto dire: e quindi?

    Viglio dire, i Railroad per me sono dei fessi,

    I Minuteman, forse per un problema di struttura (parlo di missioni) li ho mal digeriti da subitissimo,

    speravo in una confraternita veramente Stronza, ma a parte un ingresso da urlo (l'arrivo, con il dirigibile è eccezionale) li ho trovati un pó sottotono.

    Speravo quindi proprio in loro (istituto), ma mi è mancato tutto la ciccia succulenta ? o forse, ripeto lo sbaglio è mio e mi sono perso tanto.

    E scusate per l'ingresso a gamba tesa sulla Main di F4....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Febbraio 2017
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Beh è evidente che con l'Instituto hanno voluto copiare un po' la Vault-Tec: anche qui abbiamo un'organizzazione che spende milioni e milioni per creare vault per...mettere un tizio solo con dei pupazzi e vedere quanto tempo ci mette a sbroccare? Studiare l'effetto del gioco d'azzardo? Armare all'esasperazione un vault? Sono ovviamente esperimenti assurdi tipici dell'ambientazione di Fallout, tuttavia l'Instituto è una versione ancora più oscura perché in realtà non è vero che vogliono salvare l'umanità, questa è una grossissima misinterpretazione, loro come l'Enclave credono di essere la "vera" umanità. Quelli che stanno su sono solo barbari sporchi e rozzi, semi contaminati, da eliminare o usare a seconda dello scopo, ma di certo non è nelle loro intenzioni aiutarli.

    I Railroad sono lo specchio di un qualsiasi gruppo anarchico/collettivo/ambientalista/sindacale moderno: si focalizzano su un problema singolo (salviamo i tostapane) e immediato (senza pensare a cosa succederà dopo), dimenticando il resto del casino intorno e dei problemi più pressanti e sicuramente più importanti.

    I Minuteman invece sono una fazione nata solo per obbligare il giocatore ad usare la feature della creazione degli insediamenti. Infatti tolte un paio di missioni il resto è focalizzato solo su salva,costruisci,difendi insediamento. Nella partita attuale che sto portando avanti ho proprio saltato la conversazione con Preston per non farmi rovinare il gioco come la prima volta (perché diciamocelo si deve essere masochisti per unirsi ai Minutemansalvaquestoinsediamentoperlennesimavolta).

    I BoS invece sono a mio avviso gli unici ad essere leggermente meglio. Diciamo che influenzati dalla nostra cultura democratica siamo propensi a definirli "razzisti" "cattivi" e "militaristi anti-democratici". Dimentichiamo ovviamente che il Commonwealth è letale per chiunque, che non esiste legge, che è praticamente assediata dai predoni, dai supermutanti e dai ghoul ferali quindi magari per portare ordine nel caos occorre la mano pesante. Ovviamente sono criticati perché preferiscono eliminare il problema supermutanti, ghoul e sintetici, anziché stabilire "colloqui di pace" (XD). Poco importa che la maggior parte dei ghoul è praticamente pazza, che i supermutanti anche più "pacifici" hanno in mente solo di uccidere tutto (amo la frase di Strong "supermutanti un giorno uccidere tutto"), e che i sintetici sono un incognita estremamente pericolosa e soprattutto sono gli unici a vedere quello che è palese ossia "i sintetici non sono umani". Lo dicono anche loro (vedi Glory) ma la maggior parte dei giocatori si fa intenerire dalle chiacchere dei Railroad ed è pro-sintetici solo per Valentine e per sbattersi Curie :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Febbraio 2017
    A alym, Maurilliano e f5f9 piace questo messaggio.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi ha preceduto il solito @D con una risposta fin troppo esaustivissima (accidenti a lui :rant: )
    però la mia interpretazione degli scopi dell'istituto è un pochino diversa, direi che, stante che sono convinti che l'umanità è condannata, il loro fine ultimo è di mettere a punto una tecnologia in grado di sostituire i corpi mortali con altri artificiali in grado di resistere alle radiazioni e al mondo così ostile
    potrebbe sembrare un fine nobile, ma la scienza è qui quanto mai anaffettiva e i mezzi che usano finiscono per essere quelli degli scienziati nazisti, alla fine, come i railroad, non esitano davanti ad azioni estremamente sanguinarie per i loro fanatici scopi
    i railroad sono i classici squatters/kretini di sinistra, con un buonismo che sfocia nella ferocia, per salvare delle "macchine" non esitano a sterminare gli umani "veri"
    per la confraternita ho provato un'immediata repulsione, i militaristi/fascisti proprio non mi sono mai piaciuti, ma, in un precedente post, il suddetto @D (riaccidenti a lui) mi ha fatto notare che forse è la fazione col maggior senso della realtà e col pragmatismo più corretto vista la situazione, gli unici che potrebbero ripristinare un po' di ordine e legalità
    i minutemen sono i più "mielosi"  e noiosi (anche per le loro maledette quest procedurali, ma sono anche quelli che possono portare al finale "migliore"
    insomma: personalmente ho trovato un ottimo equilibrio nel rendere le varie fazioni equamente attraenti e stronze, qualche piccola ragione ce l'hanno tutte e le loro tonnellate di pecche pure, alla fine la scelta diventa durissima e questo, in un rpg, non è un bene, è la regola
    infine: se hai fatto la quest di nick valentine (direi: la più profonda del gioco base), l'essenza di blade runner c'è tutta (e ancor di più in FH)

    ?
    non è fin troppo ovvia la citazione? l'hai visto il film? fatti FH e vedrai ;)
     
    A alym piace questo elemento.
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vi sto abituando all'instaurazione della mia dittatura militarista personale, con annesso culto e vestali varie, quando i tempi saranno maturi :sisi:  
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Beh è evidente che con l'Instituto hanno voluto copiare un po' la Vault-Tec: anche qui abbiamo un'organizzazione che spende milioni e milioni per creare vault per...mettere un tizio solo con dei pupazzi e vedere quanto tempo ci mette a sbroccare? Studiare l'effetto del gioco d'azzardo? Armare all'esasperazione un vault? Sono ovviamente esperimenti assurdi tipici dell'ambientazione di Fallout, tuttavia l'Instituto è una versione ancora più oscura perché in realtà non è vero che vogliono salvare l'umanità, questa è una grossissima misinterpretazione, loro come l'Enclave credono di essere la "vera" umanità. Quelli che stanno su sono solo barbari sporchi e rozzi, semi contaminati, da eliminare o usare a seconda dello scopo, ma di certo non è nelle loro intenzioni aiutarli.

    Non ho mai pensato che volessero salvare l'intero genere umano, mi sembra abbastanza evidente che si parli

    di un collettivo organizzato in maniera abbastanza elitaria, che se ne strafotte del resto degli essere umani.

    Ho anche apprezzato il rimando Filologico alla Vault tec , Il problema pero' rimane, ed e' sempre uno: La scrittura.

    Quando smetto di parlare con il Padre per la prima volta, non solo rimango con un botto di dubbi (cosa magari voluta)

    ma non ho mai potuto (anche in seguito) indagare su alcune cose che per me erano

    fondamentali, tipo: ma perche' sostituite gli esseri umani con dei sintetici, perche' ne mandate degli altri in esplorazione?

    Le risposte sono evidenti per me....ma non me le posso immaginare, non sto giocando a Dark Soul's....

    Ma magari sono io che mi sono perso delle cose fondamentali. 

    I Railroad sono lo specchio di un qualsiasi gruppo anarchico/collettivo/ambientalista/sindacale moderno: si focalizzano su un problema singolo (salviamo i tostapane) e immediato (senza pensare a cosa succederà dopo), dimenticando il resto del casino intorno e dei problemi più pressanti e sicuramente più importanti.

    Guarda, io non mi definisco certo un Libertario, ma di Anarchici ne conosco e anche di gente che arriva dalle piu' svariate

    esperienza politiche , organizzate o movimentiste che siano, pensare  di fare un parallelo fra la "leggerezza" (ai limiti della decenza)

    dei Railroad e quel mondo , e' quanto meno una cosa da ingenui.

    I Minuteman invece sono una fazione nata solo per obbligare il giocatore ad usare la feature della creazione degli insediamenti. Infatti tolte un paio di missioni il resto è focalizzato solo su salva,costruisci,difendi insediamento. Nella partita attuale che sto portando avanti ho proprio saltato la conversazione con Preston per non farmi rovinare il gioco come la prima volta (perché diciamocelo si deve essere masochisti per unirsi ai Minutemansalvaquestoinsediamentoperlennesimavolta).

    Ed e' il motivo per cui li ho sfanculati subito

    I BoS invece sono a mio avviso gli unici ad essere leggermente meglio. Diciamo che influenzati dalla nostra cultura democratica siamo propensi a definirli "razzisti" "cattivi" e "militaristi anti-democratici". Dimentichiamo ovviamente che il Commonwealth è letale per chiunque, che non esiste legge, che è praticamente assediata dai predoni, dai supermutanti e dai ghoul ferali quindi magari per portare ordine nel caos occorre la mano pesante. Ovviamente sono criticati perché preferiscono eliminare il problema supermutanti, ghoul e sintetici, anziché stabilire "colloqui di pace" (XD). Poco importa che la maggior parte dei ghoul è praticamente pazza, che i supermutanti anche più "pacifici" hanno in mente solo di uccidere tutto (amo la frase di Strong "supermutanti un giorno uccidere tutto"), e che i sintetici sono un incognita estremamente pericolosa e soprattutto sono gli unici a vedere quello che è palese ossia "i sintetici non sono umani". Lo dicono anche loro (vedi Glory) ma la maggior parte dei giocatori si fa intenerire dalle chiacchere dei Railroad ed è pro-sintetici solo per Valentine e per sbattersi Curie :D  

    Abbastanza daccordo  :yes

    mi ha preceduto il solito @D con una risposta fin troppo esaustivissima (accidenti a lui :rant: )
    però la mia interpretazione degli scopi dell'istituto è un pochino diversa, direi che, stante che sono convinti che l'umanità è condannata, il loro fine ultimo è di mettere a punto una tecnologia in grado di sostituire i corpi mortali con altri artificiali in grado di resistere alle radiazioni e al mondo così ostile
    potrebbe sembrare un fine nobile, ma la scienza è qui quanto mai anaffettiva e i mezzi che usano finiscono per essere quelli degli scienziati nazisti, alla fine, come i railroad, non esitano davanti ad azioni estremamente sanguinarie per i loro fanatici scopi


    Cioe' , la sostituzione in massa degli essere umani, con dei sintetici di ultima generazione, ok , ma per quale motivo?

    per la confraternita ho provato un'immediata repulsione, i militaristi/fascisti proprio non mi sono mai piaciuti, ma, in un precedente post, il suddetto @D (riaccidenti a lui) mi ha fatto notare che forse è la fazione col maggior senso della realtà e col pragmatismo più corretto vista la situazione, gli unici che potrebbero ripristinare un po' di ordine e legalità
    i minutemen sono i più "mielosi"  e noiosi (anche per le loro maledette quest procedurali, ma sono anche quelli che possono portare al finale "migliore"


    Va da se' che determinati obbiettivi richiedano una certa dose di violenza, il fascino della confraternita sta anche in questo.

    insomma: personalmente ho trovato un ottimo equilibrio nel rendere le varie fazioni equamente attraenti e stronze, qualche piccola ragione ce l'hanno tutte e le loro tonnellate di pecche pure, alla fine la scelta diventa durissima e questo, in un rpg, non è un bene, è la regola
    infine: se hai fatto la quest di nick valentine (direi: la più profonda del gioco base), l'essenza di blade runner c'è tutta (e ancor di più in FH)


    Ripensandoci questo e' stato un elemento che ho molto apprezzato, qualsiasi  scelta pensavo di fare mi lasciava l'amaro in bocca.

    ?
    non è fin troppo ovvia la citazione? l'hai visto il film? fatti FH e vedrai ;)


    Si si , conosco abbastanza bene Carpenter, se sono riusciti a raggiungere un decimo di quella atmosfera...... :unworthy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2017
    A f5f9 e D piace questo messaggio.
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @alym

    Invece ti dirò che l'incontro con il Padre è ad un livello di scrittura che non mi aspettavo da Bethesda. Per un attimo credi di avere trovato chi volevi e poi BAM ti viene svelato l'assurdo, ma soprattutto se scegli i giusti dialoghi (santo mod dei dialoghi estesi) e non credi subito a ciò che dice, riesci a percepire come il tuo personaggio sia proprio confuso (come il player) perché per mezzo gioco tutti ti dicono "L'Instituto è il mostro cattivo che sforna sintetici da schiavizzare e ha rapito tuo figlio" e poi ti ritrovi in una situazione in cui rimani incastrato tra appunto affetto, bene comune a lungo termine e fare la cosa giusta anche se dolorosa (se questo è il tuo personaggio). Aggiungo che comunque il Padre è un personaggio molto manipolatore, se si esplora la base si scopre come non è il vecchietto pacato che sembra e dai vari terminali e mail interne si nota come non si faccia troppi scrupoli, e soprattutto in alcuni dialoghi delle quest (ancora una volta se scegli i dialoghi giusti, che spesso sono quelli che a prima vista sembrano troppo aggressivi) mostra come la sua visione è totalmente distaccata e la sua moralità quasi inesistente (dialogo sul tetto del CIT). Giusto per fare un esempio il Padre dice che provarono a "parlare" con la gente del Commonwealth ma fini in scontro perché le varie fazioni iniziarono a litigare. Sappiamo invece da altre fonti che questo non è vero, anzi mandarono degli assassini a decapitare un possibile formazione di governo. O almeno le fonti che abbiamo dicono questo ma come nella realtà non abbiamo la certezza dobbiamo fidarci e qui sta decidere di chi fidarsi. E' la prima volta che in un RPG mi sono sentito confuso su chi appoggiare proprio perchè tutte le fazioni passano vari stadi di grigio (o nero) durante l'evolversi della main.

    Ma guarda sarà, ma io vengo da un mondo di sinistra (quasi estrema) ma crescendo sono diventato sempre più conservatore proprio perché maturando e vedendo il mondo da un altra prospettiva mi sono accorto che "leggerezza" è forse un epiteto fin troppo gentile per quel mondo lì. Liberi di pensarla diversamente ma il parallelo, sebbene molto stirato perchè parliamo di un gioco e in una ambientazione paradossale, non è poi così assurdo. I Railroad in fondo perseguono un giusto pensiero "La schiavitù dei senzienti in tutte le sue forme è sbagliata". Nobile, come lo può essere l'ideale Anarchico che promuove l'abolizione delle autorità e delle costrizioni, come lo è un movimento ambientalista che difende un territorio dalla costruzione di una fabbrica o un sindacato dei lavoratori intransigente durante un riassetto aziendale. All'apparenza è tutto molto bello e giusto ma se si entra nel dettaglio?

    Iniziamo con la fantasia, i Railroad dimenticano che un sintetico, per quanto possa essere "realistico", rimane una macchina che può essere programmato (gioca con l'Instituto e vedrai che tutti i sintetici si possono spegnere con un codice e riprogrammare). Li liberano senza pensare alle conseguenze per il resto del mondo di cosa significa un essere superiore all'uomo libero di fare ciò che vuole (vedi Libertalia e il loro capo).

    Per la realtà, se l'ideale Anarchico si realizzasse cosa succederebbe alla società? Sicuramente non dovremmo più pagare politici corrotti, istituzioni vetuste, sottostare a forze di polizia repressive, ma nel contempo entreremmo in un darwinismo sociale dove il più forte distrugge il debole, dove il tuo vicino solo perchè più "forte" può calpestarti come vuole perchè nessuna legge ti tutela e nessuna forza di polizia reprime i comportamenti.

    Il gruppo ambientalista che lotta perchè venga chiusa una fabbrica inquinante, in una città col tasso di occupati e l'indotto legato strettamente a quella fabbica, cosa fa? E' sicuramente giusto preservare il territorio e la salute della gente, ma senza quella fabbrica la gente muore di fame, le aziende dell'indotto falliscono e il territorio muore socialmente.

    Il sindacato che al tavolo con una azienda straniera che vuole andare via da un territorio, ma che accetta di rimanervi solo con metà dell'organico altrimenti chiude, afferma "o tutti o nessuno", facendo andare a casa 1000 persone anziché 500 cos'è? (e dimentichiamo per un attimo tutti gli ammortizzatori sociali di questo pessimo stato di cui ci lamentiamo tanto, ma vediamolo all'americana dove è "ciao ciao" senza niente).

    Come puoi vedere non è poi così distante, almeno per me, nella teoria. Si ovviamente siamo su due livelli totalmente diversi e parliamo di un paragone con qualcosa di fantasia, ma il fondamentale è il medesimo: guardare il dito anziché la luna, ovvero guardare il problema singolo senza il quadro generale, e come questo influisce nello stesso. :)  

    Madò sono prolisso XD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2017
    A alym e f5f9 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché sono convinti che, tra radiazioni e ambiente ostile, il corpo biologico non ha futuro e l'umanità è destinata all'estinzione
    già dai primi prototipi, in certi bot scalcagnati venivano introiettati i ricordi di un umano per dargli una qualche parvenza di immortalità
    cfr. quel personaggio gigantesco di nick valentine che ondeggia tra la realtà puntuale e il passato che gli hanno attribuito (splendida evoluzione del concept blade runner)
    peccato che i calcoli iniziali dell'istituto, malgrado la loro scienza, siano risultati sbagliati e il mondo continui a popolarsi
    così, intrappolati nel loro delirio di onnipotenza e nella loro tradizione autoritaria, proseguono come se non avessero mai fatto errori e, più la verità diventa palese, più si incattiviscono (come succede a tutti coloro che diventano schiavi acritici di ideologie e/o religioni)
    come dice testualmente desdemona: "le menti deboli si aggrappano ai loro insulsi pregiudizi anche davanti all'evidenza"
    shaun, a ben vedere, è un altro "gigante", anche se in caduta libera
    rapito da neonato è cresciuto con una sola verità e si è convinto che gli scopi dell'istituto sono gli unici perseguibili, è anche tremendamente cocciuto
    però, essendo nostro figlio :cool: , è anche una mente superiore ed è diventato capo supremo e custode del credo dell'istituto, nascondendo a se stesso che l'istituto ha ucciso sua madre e mollato suo padre in situazione findus
    quindi i colloqui tra i due "padri" (!) sono un gran casino
    e guarda, certi dialoghi tra i due sono veramente straordinari, se, per esempio, si prova a ricaricare più volte quello sul tetto delle rovine del CIT, il numero di ramificazioni e varianti è vertiginoso, da brividi
    altra ciliegina sulla torta: io alla fine ho salvato e mi sono portato dietro il mio pseudo pargolo sintetico, patetico tentativo di superare una delusione insostenibile e attenuare la frustrazione di una paternità interrotta
    è che bethesda troppo spesso si mette a 90° per vendere, così produce giochi che sembrano più leggerini di quanto siano per far contenta la massa dei bimbiminkia che devono "sparareatuttoquellochesimuove", mettono un respawn vomitevole, la ruota alla ME che dà tanta immediatezza ai dialoghi quanto nasconde la loro profondità ecc.
    dall'altra altra parte invece restano tetragoni nel fare videogiochi e non film interattivi, infatti i dialoghi sono sempre in game e non filmati aggiuntivi (magari con inquadrature sghembe che fanno tanto "fino")
    così i più, assuefatti dalla moda, non fanno alcuno sforzo per andare più a fondo e si perdono il 90% della profondità dello scipt
    i stesso (scemo) ho cominciato a percepirla solo dopo molte decine di ore di gioco, dovrei ricominciarlo da capo

    .

    temporaneo fine WOT (ma non crediate che io sia domo :evil: )
     
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    @D @f5f9, scusate l'attesa, sono stati giorni intensi, allora:

    A me , il cambio di prospettiva e' piaciuto, non l'ho trovato epocale ma e' piaciuto, e ovviamente il Padre

    e' tutto, tranne che una personcina per bene (ci sono vari modi per intuirlo) , ma e' abbastanza ovvio,  che ormai e' completamente

    alienato ed indottrinato da quel mondo, mi sembra anche normale visto che ci e' cresciuto....

    ma tu (scrittore) non puoi non dedicare almeno 10 minuti a dei dialoghi  che vanno univocamente nella direzione

    del rapporto padre, Padre...

    se non subito perche' il cambio ti da' una "botta" seria, in un secondo momento  devo avere la possibilita' come genitore

    di chiedere, approfondire, parlare della sua vita, degli affetti, del come e' cresciuto, del perche' non mi hai mai cercato

    altrimenti l'empatia con il MIO personaggio va a mignotte.......ma vado oltre, ce ne dovevano essere altri 10 (di minuti) 

    per poter indagare bene sulla natura dell'Istituto, domande che potrebbero anche non avere una risposta,

    perche' Shaun in quanto Vertice Politico, potrebbe anche non voler rivelare nulla. 

    Il minimo sindacale sarebbe stato: Ma perche' rapite e sostituite? Semplice perche' come ogni societa' segreta 

    (la Massoneria ma nn solo e' un esempio calzante) vogliamo piazzare i Nostri Uomini per poter manipolare il mondo 

    soprastante e volgere le cose a nostro vantaggio, e invece niente il deserto, il nulla.

    Se una buona parte del problema e' attribuibile ai dialoghi, allora hanno sviluppato il peggiore dei sistemi.

    Sul discorso fazioni sono invece daccordo, ognuna ti lascia l'amaro in bocca, per un motivo o per un altro,

    ma la scrittura di un Inquisition per me sta ancora su un'altro livello, ma i gusti sono gusti.

    Ma guarda sarà, ma io vengo da un mondo di sinistra (quasi estrema) ma crescendo sono diventato sempre più conservatore proprio perché maturando e vedendo il mondo da un altra prospettiva mi sono accorto che "leggerezza" è forse un epiteto fin troppo gentile per quel mondo lì. Liberi di pensarla diversamente ma il parallelo, sebbene molto stirato perchè parliamo di un gioco e in una ambientazione paradossale, non è poi così assurdo. I Railroad in fondo perseguono un giusto pensiero "La schiavitù dei senzienti in tutte le sue forme è sbagliata". Nobile, come lo può essere l'ideale Anarchico che promuove l'abolizione delle autorità e delle costrizioni, come lo è un movimento ambientalista che difende un territorio dalla costruzione di una fabbrica o un sindacato dei lavoratori intransigente durante un riassetto aziendale. All'apparenza è tutto molto bello e giusto ma se si entra nel dettaglio?

    No ma scusa ma de che stiamo a parla' , fosse stata una resistenza all'Istituto senza il delirio del: "salviamo la foca sintetica"

    era un paragone fattibile, e li' la cosa poteva farsi interessante, altro che: "Scorta le Sintetico pe savvallo da Istitute"

    che e' una cosa da mentecatti per come l'hanno affrontato loro (lasciamo stare Blade Runner),

    poteva invece essere un :recuperiamo i sintetici, smontiamoli completamente e cerchiamo di capire ndo cazzo sono sti Stronzi!

    questa e' una resistenza sensata, limitata magari per tutta una serie di motivi, banale, ma sensata, coerente con il mondo

    in cui si ritrova, altro che foca monaca! E mi spiace, perche' tutto sommato  Desdemona  ha il suo fascino.

    Non voglio entrare nello specifico di una discussione politica altrimenti ne viene fuori un papiello che quelli di 

    @Morte a confronto sono nulla, mi limito a dire che le contraddizioni fanno parte di qualsiasi mondo

    e le posizione "insensate" si trovano ovunque. Quello che si definisce buon senso e' molto spesso merce rara.

    perché sono convinti che, tra radiazioni e ambiente ostile, il corpo biologico non ha futuro e l'umanità è destinata all'estinzione
    già dai primi prototipi, in certi bot scalcagnati venivano introiettati i ricordi di un umano per dargli una qualche parvenza di immortalità
    cfr. quel personaggio gigantesco di nick valentine che ondeggia tra la realtà puntuale e il passato che gli hanno attribuito (splendida evoluzione del concept blade runner)
    peccato che i calcoli iniziali dell'istituto, malgrado la loro scienza, siano risultati sbagliati e il mondo continui a popolarsi
    così, intrappolati nel loro delirio di onnipotenza e nella loro tradizione autoritaria, proseguono come se non avessero mai fatto errori e, più la verità diventa palese, più si incattiviscono (come succede a tutti coloro che diventano schiavi acritici di ideologie e/o religioni)
    come dice testualmente desdemona: "le menti deboli si aggrappano ai loro insulsi pregiudizi anche davanti all'evidenza"
    shaun, a ben vedere, è un altro "gigante", anche se in caduta libera
    rapito da neonato è cresciuto con una sola verità e si è convinto che gli scopi dell'istituto sono gli unici perseguibili, è anche tremendamente cocciuto
    però, essendo nostro figlio :cool: , è anche una mente superiore ed è diventato capo supremo e custode del credo dell'istituto, nascondendo a se stesso che l'istituto ha ucciso sua madre e mollato suo padre in situazione findus
    quindi i colloqui tra i due "padri" (!) sono un gran casino
    e guarda, certi dialoghi tra i due sono veramente straordinari, se, per esempio, si prova a ricaricare più volte quello sul tetto delle rovine del CIT, il numero di ramificazioni e varianti è vertiginoso, da brividi
    altra ciliegina sulla torta: io alla fine ho salvato e mi sono portato dietro il mio pseudo pargolo sintetico, patetico tentativo di superare una delusione insostenibile e attenuare la frustrazione di una paternità interrotta
    è che bethesda troppo spesso si mette a 90° per vendere, così produce giochi che sembrano più leggerini di quanto siano per far contenta la massa dei bimbiminkia che devono "sparareatuttoquellochesimuove", mettono un respawn vomitevole, la ruota alla ME che dà tanta immediatezza ai dialoghi quanto nasconde la loro profondità ecc.
    dall'altra altra parte invece restano tetragoni nel fare videogiochi e non film interattivi, infatti i dialoghi sono sempre in game e non filmati aggiuntivi (magari con inquadrature sghembe che fanno tanto "fino")
    così i più, assuefatti dalla moda, non fanno alcuno sforzo per andare più a fondo e si perdono il 90% della profondità dello scipt
    i stesso (scemo) ho cominciato a percepirla solo dopo molte decine di ore di gioco, dovrei ricominciarlo da capo


    .

    temporaneo fine WOT (ma non crediate che io sia domo :evil: )

    Questa cosa del Delirio Onnipotente non l'avevo considerata appieno, offre una prospettiva interessante 

    ma rimango dell'idea che non sia stata supportata a dovere.

    Vedi quest cosa dei dialoghi, proprio non la capisco, ma voglio dire: Bethesda vende comunque!

    appena dira' TES6 sara' il delirio! e' ovvio! ma chi devono accontentare? I loro giochi potrebbero essere fruiti 

    tranquillamente in entrambe i modi: un immensa sala giochi dove spari a tutti o in maniera piu' Ruolistica!

    Io non posso andare dalla confraternita con un SUPERMUTANTE e a parte un dialoghetto

    non mi si incula nessuno! Dimmi cosa gli sarebbe costato inserire un piccolo evento dove ti dicono che 

    non puoi presentarti con Strong! E' di questo che ti parlo, o a te questa cosa non ha dato fastidio?

    Cmq, con la mod dei dialoghi per ps4, un buono sconto e il giusto tempo, potrei dargli un'altra possibilita'

    non so per quale motivo ma mi e' tornata voglia di farmi un giro.... :crazy:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2017
    A D piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    1)...veramente...le ragioni dell'istituto a me sembra siano state spiegate abbastanza profondamente, solo che bisogna scegliere accuratamente le battute che il nostro eroe pronuncia col padre e con gli altri scienziati, nonché consultare tutti i terminali e documenti o molti dettagli si perdono
    2) no, i railroad non smonterebbero mai un sintetico, per loro è come e più di un umano, sono, diciamo, come gli animalisti più fanatici ed estremi, paladini di un "buonismo" malato
    3) per quanto riguarda stong e la confraternita hai ragione, stride, l'avevo notato anch'io, è che c'è sempre la loro mania del "fai cosa vuoi e vai dove vuoi", per cui il gioco ti consente tutto e il contrario di tutto
    nel caso specifico, per esagerata  coerenza col loro assunto di base, puoi portarti ovunque anche il seguace più incompatibile
    se non altro il problema non gli è sfuggito e qualche battutina "giustificatoria" l'hanno messa
    cambiando discorso:
    ricordate l'iniziale esultanza degli hater che pensavano che F4 sarebbe stato l'inizio del declino, anche commerciale, di beth?....leggete un po' qui:

    http://it.ign.com/fallout-4-ps4/121513/news/fallout-4-e-il-piu-grande-successo-di-bethesda-secondo-pete

    :evil:     :evil:     :evil:
     
    A alym piace questo elemento.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    1): Parlavo di quello che ho capito io in game, secondo me il sistema ideato e' un po' limitato. Ma discuterne qui' va bene

    2): Assolutamente certo, quello lo avrebbero fatto se fossero stati una fazione "seria"

    3): Si , ci avevo pensato che la loro idea di liberta' , scavalchi il Roleplay, la cosa pero' mi ha proprio infastidito.

    Avevo gia' letto la notizia, ma la cosa strana e' che secondo me e' pure scontato... cioe' non e' che siccome e' uscito The Witcher 3

    ora non se li passa nessuno....non e' mica una cosa automatica...ed e proprio per questo che non devono accontentare nessuno..

    anche solo con la spinta propulsiva dell' hype , riusciranno a vendere una valanga di copie.

    Ad esempio, quanto aspetti il prossimo TES?
     
  14. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    1) No ma comunque hai ragione e questo è uno dei tanti problemi del gioco, ossia che se non scegli il dialogo giusto perdi interi pezzi di lore (cosa assurda) e vai subito all'azione. Per fare un esempio nella prima partita, senza il mod dialoghi estesi, ho scelto spesso quello che all'apparenza era nel mio stile (moderato - sarcastico) e mi sono perso tantissimi dialoghi. Col mod invece tutt'altra esperienza, soprattutto nel famoso dialogo sopra il tetto dell'instituto (dove gli ho detto che mi faceva pena perché vedeva tutto come un esperimento). Ma ovviamente questo è uno degli aspetti che spesso mi fanno incazzare di Bethesda.

    2) Ovviamente ribadisco che parliamo di un mondo paradossale come quello di Fallout, pertanto tutto è estremizzato. Tuttavia il paragone con l'ambientalista estremista di @f5f9 è particolarmente azzeccato.

    3) Beh questo è quello che lo distingue da un gioco di ruolo "serio". Essendo rivolto a tutti, compresi i casual che giocano a CoD lanciandosi da un aereo in fiamme e sparandoti mentre si eiettano dal velivolo, non gli interessa minimamente della coerenza.

    Sta al giocatore tentare di dare una parvenza di serietà al gioco purtroppo, altrimenti finisce tutto a taralucci e vino (infatti valentine, strong e chi sai tu non li ho mai portati all'aereoporto o sul prydwen proprio per evitare i nonsense).

    Ma questo non li giustifica infatti mentre acquistano fette di mercato dagli FPS e Action, perdono dagli rpgisti che li hanno portati dove sono (ed è un dato di fatto). Ma commercialmente parlando sono un'azienda con i contro-coglioni, tuttavia devono stare attenti perché con Fallout 4 hanno fatto dei grossi errori (marketing e hype esagerato per un gameplay grezzo: dialoghi, radiant minuteman, vecchio motore grafico giusto per citare alcuni) e non so se possono continuare su quella strada ora che si affacciano nuovi contendenti agguerriti (BioWare con i giochi in Frostbite e CdProjekt con un openworld molto caratterizzato).
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    qui "hai toppato!" (cit.) :thumbdown:
    l'hype l'hanno fatto i fan e i loro silenzi, di marketing, per la prima volta, non ne hanno fatto, hanno anzi annunciato il gioco poco prima che uscisse, praticamente a sorpresa
    niente spot televisivi e grattacieli agghindati come avevano fatto con skyrim
    sul fatto della deriva action devo concordare, però F4 è indubbiamente il loro gioco più pieno di "ruolismo" di sempre (addirittura più di morro), ce n'è molto di più che in tanti altri concorrenti tanto esaltati
    e concordo anche sul fatto che bisogna giocarlo con estrema cura, approfondendo tutto dopo aver scrostato la vernice action (e la ruota alla ME) o si perde quasi tutto
    devo solo decidere se questo è un piccolo (e sofisticato) pregio (in fondo significa che le chiavi di lettura sono molteplici), o una pecca imperdonabile,
    anch'io, all'inizio, l'avevo un po' scambiato per un COD, ho cominciato a capire quando sono entrato nel vault 81
    così ho cominciato premere compulsivamente f5/f9 ( :blink: ) e a fare save liberi, provando varie possibilità e mi si è aperto un mondo
     
    A alym piace questo elemento.
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non direi o hai dimenticato Todd e Pete (il magico duo) quando tra la presentazione all'E3 e la release hanno praticamente riempito mezzo mondo dicendo che la grafica era pazzesca e che i fan degli rpg non avevano nulla da temere.

    Per il marketing come niente spot?

    https://www.youtube.com/watch?v=JQvUww6fQWY

    (arrivato anche in italia, visto in tv su italia uno).

    Comunque non intendo questo, intendo che hanno esagerato nelle lodi e nel dire quanto ce l'avevano grosso, ma poi il gioco finale ha in parte deluso per molti aspetti (a cominciare dalla grafica per me) proprio per l'elevata aspettativa (come lo è stato per PoE).

    Tuttavia come dico è meno peggio di quello che invece i detrattori di Bethesda sostengono. Infatti il gioco nasconde tante perle di writing che tuttavia mi chiedo, perché nasconderle e mettere in prima fila le cose peggiori? (radiant quest a manetta con Preston, minecraft commonwealth settlement e dare la scarica subito con Power Armor e Deathclaw).

    Per esempio mi lascia perplesso il motivo per cui Preston ti subbissa di radiant quest solo parlandogli, perché spingerti a costruire insediamenti così presto e perché togliere il gusto di trovare una Power Armor o uccidere un Deathclaw a gioco inoltrato, ma renderli disponibili dopo neanche 5 minuti dall'uscita del Vault.

    Sono robe che hanno minato molto dell'appeal iniziale del gioco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Febbraio 2017
    A alym e Maurilliano piace questo messaggio.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    @D @f5f9. A me la strategia di F4 , con pochissimo tempo passato dall'annuncio all'uscita e' piaciuto , molto.

    Il fatto che non ci sia stata una campagna Marketing eccessivamente Spoilerosa , con video ogni due e tre

    e' una cosa che auspico da tempo....per tutti i giochi.

    Ma le balle le abbiamo sentite anche a sto' giro....vi ricordate il: "NON CI SARANNO CARICAMENTI".......MA VA A CAGHER!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Febbraio 2017
    A D piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, "così fan tutti" :asd: , io ho smesso di credere a 'sta gente quando ho cominciato a indossare i pantaloni lunghi
    sta di fatto che con questo giochillo mi è capitato il contrario di quello che mi capita di solito: entusiasmo iniziale e poi delusione
    dopo una cinquantina di ore ero incavolato nero, poi ho cominciato a scoprire le cose nelle pieghe nascoste e adesso non riesco a disinstallarlo anche se se è fermo da settimane
     
    A alym piace questo elemento.
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    [​IMG]

    Ma anche perche' la meccanica dell'armarura atomica e' una di quelle cose che hanno azzeccato alla grande.

    Ed io spero che questo per loro sia uno stimolo, a non alleggerire ancora i loro giochi, ma magari a ripensare

    determinate meccaniche e anche migliorarle, come dicevo prima non e' certo automatico un disinnamoramento

    di milioni di giocatori, ma devono fare attenzione.

    Alla lista fatta (Bioware, CdProgect) aggiungerei , ma bisogna spettare per esserne certi, anche i Guerrilla...
     
    A D piace questo elemento.