Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Eurogamer spiega il finale di ME3 (consigliatissimo leggere)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 9 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Bioware, da quel che ho letto sui tweet, sembra proprio voler fare un nuovo capitolo. Quindi motivo in più per cambiare il finale, sempre che vogliano continuare dopo la storia di Shepard, cosa molto probabile...
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Sicuramente come pubblicità se ne son fatti parecchia con questa storia del finale (negativa o meno, credi a me fa sempre bene parlare di qualcosa..o tutti i vari attori e attoruncoli non passerebbero da uno scandalo all'altro per farsi pubblicità).

    Voglio dire siamo maggio è ancora sia noi utenti che le testate più o meno importanti continuano a farsi pippe mentali sul finale di ME3.

    A mio avviso hanno solo peccato nella valutazione della reazione generale, probabilmente si aspettavano delle critiche, ma non a questi livelli (con tanto di ricorsi a tribunali ecc.).

    Comunque ormai credo sia evidente che la teoria dell'indottrinamento è quella giusta, e che il finale "energia oscura" sarà sicuramente la trama portante del prossimo capitolo.
     
  3. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Con l'esempio di Van Gogh intendevo dire: QUALITà non è sinonimo di SUCCESSO.

    E' innegabile che questo finale, l'indottrinamento, sia di grande qualità per un videogioco. Impopolare, difficile da comprendere e contorto ma di sicura qualità.

    Comunque io e te non siamo d'accordo...cè poco da fare! Stiamo riempiendo quasi da soli questo topic! Quindi ne prendo atto, restiamo sulle nostre posizioni, hai la mia stima ;)

    Bye bye
     
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Se la teoria dell'indottrinamento si dimostra vera avrai tutto il mio sostegno, te lo assicuro. Ma fino a conferme ufficiali per me rimane un finale tralasciato...

    E' vero, al momento no; torna pure quando avrai bisogno di litigare un po'... :D
     
  5. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    @fa_st

    Quest'articolo di eurogamer lo postai io più di un mese in "Teoria interessante sul finale".

    Non dirmi che non hai letto tutta la discussione? :D :D
     
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sono quasi offeso visto che l'ho cominciata io...

    Ma ammetto che le 20 pagine possono spaventare. :D
     
    A Mikel di Uria piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Quello che mi chiedo. E che se Bioware & EA (della serie: Bonnie & Clayde) avessero deciso di proseguire la saga.

    Ovviamente subito mi viene alla mente una domanda.

    1. Non potrebbero aver "distrutto" i razziatori. In quanto perderebbe di fascino la trama.

    Vi ricordate Awakening in DAO. Che tristezza combattere i prole oscura, dopo aver battuto il nemico n°1 l'Arcidemone.

    Oggettivamente era il dlc meno appassionante tra tutti.

    Voglio dire che combattere l'ombra del nemico terribile (arcidemone), nella forma del padre e della madre..... Ma l'arcidemone era l'unico in grado di unire e guidare i prole oscura in superfice. Gli altri erano nemici di serie "B".

    Ecco perchè la teoria dell'indottrinamento sembra l'unica possibile.

    In altro modo con chi lo fai combattere?

    Con i Krogan? Magari che hanno sconfitto l'aereofagia (quella che ti fa' sc...ggiare).

    Oppure l'ennesimo voltafaccia con i Cerberus? Ormai ridotti a non avere una loro storia, (a non brillare, come si dice di luce propria) piegati alle esigenze di copione della saga. Oggi mi servono come nemici, domani Shepard non viene creduto dal consiglio e allora chi può allearsi con lui/lei nel frattempo? Ma certo abbiamo Cerberus! Non gli hanno riconosciuto una loro dignità, una loro identità! Fanno solo da "tappabuchi".

    Questo oppure non ci sarà ME4, faranno solo dlc e quindi la teoria dell'indottrinamento, può comunque non essere l'unica spiegazione!

    No!?! Che ne pensate? :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Maggio 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  8. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Ma non credere,sai..il "basta che se ne parli" non è affatto detto funzioni sempre,anzi in questo caso con tutte le critiche e le proteste contro Bioware non si ha altro che una ritorsione negativa del passaparola (bad mouth)..

    l'ho fatto a lezione proprio oggi :p
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    ---

    Si non era male come espansione ma aveva certo meno mordente della trama principale, certo.

    Chiaro che un futuro senza nemici e problemi come quello causato dallo scegliere la "sintesi", non sia adatti bene alle esigenze di un sequel.

    Studi pubblicità ?
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non mi sembra possibile che dietro la teoria dell'indottrinamento ci sia Bioware

    Se l'indottrinamento era il senso occulto del terzo episodio e del suo finale, perchè Bioware scoppiata la rivolta, non lo ha tirato subito fuori dal cilindro?

    Così facendo avrebbe zittito tutti, tra il plauso generale.

    Invece ci dice di aspettare mesi e fa anche un sondaggio dove chiede tra le altre cose se piacerebbe un DLC di spiegazione del finale con la teoria dell'indottrinamento.

    Puzza proprio di ripiego, forse di sfruttamento d'idea altrui, penso proprio che questo indottrinamento non era nelle intenzioni originali di Bioware.

    Se poi qualcuno gradisce il finale così fatto e/o lo considera un capolavolo videoludico, è nel suo pieno diritto di giudizio.

    Tra l'altro era una espansione non un DLC, e per essere un'espansione era proprio sottotono in tutti gli aspetti rispetto a DAO.

    Possibili trame per ME4 (se e come lo faranno) ce n'è più d'una, sono state proposte in più topic da più utenti, una secondo me particolarmente intrigante, sulla ricostruzione dei portali con la tecnologia superstite dei Reapers distrutti (o giù di li).
     
  11. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Bhè per il momento non in senso stretto, ma ho seguito un corso di marketing sociale e nello specifico questa cosa l'ho fatta nel corso di comunicazione e persuasione,con ospitata di una copywriter..ma temo di essere OT :D
     
  12. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Attilax per il momento possiamo solo supporre, anche se effettivamente l'obiezione che più mi rende dubbioso riguardo alla teoria sono proprio i rischi che Bioware ha corso e corre tutt'ora mantenendo il "segreto". Ma che l'abbia pensato o no, ora questa Teoria gli permette di salvare fanbase e faccia e a me non dispiace.

    Ho fatto qualcosa di simile anch'io. Tranquillo, tanto NonTrovo non c'è... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Maggio 2012
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Faró finta di non aver letto.... :D
     
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Che super cattivo sei ? :D

    Comunque a questo punto, la discussione si sposta tutta sulla teoria dell'indottrinamento...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Maggio 2012
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non le farebbe onore sfruttare le idee altrui per salvarsi la faccia, perderebbe ancora più rispetto dei fans.
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Peró sarebbe sempre meglio di niente...ok, ora siamo offtopic....
     
  17. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Vero, ma ci sono così tanti indizi trovati dai fan, che se dicesse "la teoria dell'indottrinamento è nostra" tutti direbbero "ma guarda che genialata, l'hanno pensato dall'inizio, ecco perchè tutti quegli indizi !"... :D

    Magari arriverebbero al punto di mettere in giro la notizia che sono stati loro inizialmente i promotori della teoria...

    Vero ripieghiamo al topic dell'indottrinamento che è meglio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Maggio 2012
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Basta essere critici e non bersi tutto.

    Ok NonTrovo mi allineo
     
  19. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    @@Jake-Kast

    ATTENZIONE: SE SEI NONTROVOUNNOME22 NON LEGGERE

    ok,spero di averlo distratto per po',ora però mi hai incuriosito..che studi tu?

     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  20. Alek

    Alek Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    17
    Alla fine BioWere potrebbe anche dire: Noi abbiamo creato la vita, ma non lo abbiamo mai detto perche' dovevate arrivarci da soli.

    Che poi qualcuno ci creda e' un altro discorso.

    Che invece qualcuno,magari quasi tutti, facciano finta di crederci per avere un finale migliore e' un altro discorso.

    ma ripeto basta che la teoria dell'indottrinamento non sio riduca a: Si Si Shep era indottrinato, epr questo ha fatto quello che ha fatto. Ma tanto oramai l'ha fatto... CHUPAAAAAA !