Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Eurogamer spiega il finale di ME3 (consigliatissimo leggere)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 9 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Vi pubblico il link di una lunghissima digressione sul finale della trilogia, che evidenzia indizi e prove sull'indottrinamento di Shepard e spiega ogni presunto "buco" della trama, con riferimenti video ai primi 2 ME.

    Il redattore conclude affermando come una tale raffinatezza narrattiva sia encomiabile ma poco adatta al mondo dei videogiochi...così come sostengo nel post da me creato "Mass effect 3: il paradosso dell'arte videoludica" :D

    Enjoy yourself!

    http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-31-mass-effect-3-analisi-del-finale-indottrinamento-articolo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  2. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ottimo articolo, ma perdona la domanda, ci dici ora che ti piace il finale perchè sei d'accordo con la teoria dell'indottrinamento ? Credevo che ti piacesse il finale a oltranza. :D

    Comunque ho pubblicato ora ora un video più che esaustivo sulla teoria, un po' lunghino, ma se ti interessa...
     
  3. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    scusa ma il link che hai messo è lo stesso che ho messo io?

    Non è questione di "piacere" o meno,di indottrinamento o realtà, nel post sottolineavo il coraggio di bioware di creare un finale atipico per i videogiochi, così com'è sempre stata la narrazione della trilogia.

    Un finale sfuggente ma emozionante, che, lasciando diversi punti interrogativi, permettese all'utente di cimentarsi in quell'atto interpretativo tipico di ogni forma d'arte, rendondo, così, ME3, un'espressione della creatività.

    Non è il "finale" di per se che apprezzo, ma l'audacia creativa alla base.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    ...o la mancanza di tempo nella sostituzione del finale trapelato dalla demo uscita per errore...

    c'è anche questa possibilità ricordatevelo

    Chiudo l'offtopic
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    No, se ti interessa è il link della discussione riguardo la famosa "Teoria", negli ultimi post dovresti trovare il video che ti dicevo.

    Ah sì... :D

    [​IMG]

    Scherzi a parte, ancora non ho ancora capito se in questa audacia comprendi anche la "teoria dell'indottrinamento"...
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    ...perchè secondo qualcuno la Bio l'avrebbe fatto apposta a fare il finale carente in modo da rilasciare un DLC con la parte di finale mancante di quando Shep si sveglia dal sogno

    sarebbe geniale a dire il vero: con ME3 avrebbero indottrinato i giocatori
     
  7. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    questo te lo 6 inventato!

    ho letto, per esempio, che molti si sono lamentati di un finale "commerciale"....vorrei sapere cosa c'è di scontato, quindi di commerciale, in un finale che sta facendo discutere e ragionare tutti noi da mesi??? Stiamo filosofando sulle possibili soluzioni, postando video e immagini che evidenziano teorie e particolari plausibili, neanche stessimo passando sotto il microscopio l'omicidio del presidente delle repubblica.

    Sinceramente non credo fosse l'intenzione di bioware, ma non si può negare che se la software house avesse voluto dare un contentino in stile "e vissero felici e contenti" avrebbe potuto tranquillamente farlo. Ma non l'ha fatto.

    Che piaccia o meno non si può negare che sia stata una scelta coraggiosa e unica nel mondo dei videogiochi. Questo è oggettivo!
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    no, non mi sono spiegato, intendevo dire che, visto che nel gioco conosciamo solo la prospettiva di Shepard, se Shepard viene indottrinato lo saremmo anche noi, visto che volevano far parlare di sè con questo gioco ci hanno illuso tutti che avessero fatto un finale da schifo e invece.....SPLUFF tirano fuori dal cilindro un DLC (gratuito) di quando Shepard si sveglia e fà il sederino rosso a tutti i Razziatori

    serebbe GENIALE

    non includere il vero finale per non rovinare la sorpresa (se l'avessero fatto, già al primo Walkthrough pubblicato su internet si sarebbe scoperto che Shep viene indottrinato)

    se così fosse avrebbero la mia stima

    tuttavia, io non critico il fatto che NON abbiano fatto un finale classico dove finisce tutto bene, ma il NON AVERE LA POSSIBILITà di avere quel finale: prendi ME2: se volevi potevi far sopravvivere tutti oppure far sopravvivere solo Shepard...
     
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    La possibilità più "probabile"

    Tra l'altro l'articolo riporta "possiamo solo che osservare che forse BioWare si è spinta troppo in là per i gusti del pubblico, non prevedendo le reazioni di sdegno cui abbiamo assistito in queste settimane"

    La teoria dell'indottrinamento è comprensibile, senza spiegazione alcuna, solo per menti superiori (la mia non di sicuro), un videogioco per tutti, che deve vendere molto, mi pare impossibile arrivi a tali livelli di progetazione.

    Il fatto poi di dover aspettare l'estate per il DLC, fa proprio pensare che non era progettato un bel niente, perchè se lo fosse stato, all'apice delle contestazioni lo avrebbero distribuito laciando tutti di sasso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  10. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non è il finale "commerciale", al massimo lo è il gioco, nei suoi difettucci che saltano fuori ogni tanto.

    Il finale è stato fatto a posta per dare vita a "speculazioni per tutti", non per creare "un'opera d'arte", il problema è che hanno "fatto i conti senza l'oste".

    Non saprei dire se è stata più coraggiosa o avventata... forse si è solo sopravvalutata...
     
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    non necessariamente: dalle ultime news è trapelato che l'hanno fatto proprio apposta (Hudson e l'altro) a mettere quel finale, e che hanno costretto Drew Nonsòscrivereilcognome ad andarsene perchè lui voleva il finale dell'energa oscura.....comunque sono solo voci...
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    E si adesso tesseranno per bene la montatura fino al rilascio del DLC, l'estate si avvicina.
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Speriamo sia così
     
  14. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Se tutto il web, noi compresi, comtinuiamo a discuterne da mesi, direi che è tutto tranne che sopravvalutata, no? :happy:

    Gusti personal ia parte, non si può negare che è la prima volta in cui milioni di videogiocatori discutano del finale di un videogioco.

    Bioware ha comunque ottenuto un incredibile ed unico riscontro massmediatico, in fondo "che se ne parli bene o male l'importante è parlarne"
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Eh ma se se né parla male la reputazione di Bioware né risentirà a lungo termine...
     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Su tutto il web, la maggioranza di noi compresi, si discute di quanto siano insulsi i finali, i prezzi si abbassano vertiginosamente e molti giocatori riportano perfino la loro copia... mi sembra che si siano più che sopravvalutati. :D

    Il passaparola commerciale, chiamato "pubblicity" dagli anglofoni, deve essere studiato perchè sia sempre in positivo. Altrimenti l'effetto è contrario e disastroso.

    Quindi, o quelli di EA non hanno le benchè minime nozioni di marketing, o credevano davvero di fare qualcosa di normale, toppando di brutto fra le altre cose. :D
     
  17. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    ho visto per intero il video sul "finale-sogno indottrinato", le prove esposte per un'ora e mezza di filmato sono tantissime e tutte concrete...sono rimasto a bocca aperta riguardando il filmato con occhi diversi, realizzando la miriade di piccoli indizi che bioware ha lasciato a noi videogiocatori. Il finale era solo la lotta di shapard vs l'indottrinamento dei razziatori.

    Se tutto questo non è un'opera d'arte non so proprio come altro definirla...

    Bioware non ha pensato di fare un finale "normale" come dici tu, come puoi definirlo tale? Solo il fatto che siamo quì a discuterne nega la tua affermazione.

    Ne ha fatto uno "anormale", non da videogioco, che si può comprendere solo ragionandoci su. Un finale degno di un film o di un libro, la cui complessità stride col mondo videoludico.

    Siamo noi videogiocatori ad essere troppo "commerciali", abituati al lieto fine, e non riusciamo a compredere la loro opera.

    E' ovvio che in massa si siano scagliati contro Bioware: le cose complicate sono per pochi, non per tutti.

    Per quanto riguarda il lato economico mi sembra che anche Van Gogh non avesse ottenuto grandi ricchezze in vita...

    Ri-posto il tuo video sulla teoria del sogno indottrinato...che di certo non rappresenta i canoni del "finale normale".

    Teoria del sogno indottrinato: http://www.youtube.com/watch?&v=caAqFFhBn2U
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Il video come ti dicevo è piuttosto esauriente sembra quasi impossibile, con tutti questi indizi, che non fosse idea di Bioware.

    Ti dirò di più, se il finale si dimostrerà un indottrinamento sarò d'accordo con te, e sarà incredibile a dire il vero. :D

    E siamo alla 20341° citazione di Van Gogh in relazione al finale di ME3, credo che negli ultimi due mesi si sia voltato nella tomba parecchie volte... :D

    Lo scopo di Van Gogh non era certo guadagnare, altrimenti avrebbe indetto aste e perseguito uno stile più adatto ai clienti, cosa che invece ha fatto Bioware, vedendo come ha cambiato il gioco dal primo capitolo in poi, per farlo amare agli shooteristi.

    E anche se l'avesse fatto sarebbe rimasto sempre stilisticamente e qualitativamente coerente nelle sue opere... insomma non avresti mai visto qualcosa del genere:

    [​IMG]

    Cosa che invece è mancata a Bioware...

    Infine Van Gogh non avrebbe mai rilasciato la sua opera a "pezzettini", così che invece di venderla tutta a 50'000, l'avesse venduta in 6 pezzi da 20'000 ciascuno. Cosa che comunque Bioware ha fatto. :D
     
    A Alek piace questo elemento.
  19. Alek

    Alek Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    17
    Bellissimo il quadro :D

    Ad ogni modo.. a me che spaventa della teoria dell'idottrinamento e' che di fatto non ha necessariamente e per forza la conclusione logica che tutti si aspettano: stava sognando mo si sveglia.

    Di fatto potrebbero benissimo dirti: era idottrinato e per questo ha fatto quel che ha fatto. Ma oramai l'ha fatto , tanti saluti e grazie.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    A me la "spiegazione" non convince, non capirei la necessità di una trama così effimera. Ritengo possibile, se non probabile che Bioware voglia in un qualche modo proseguire la saga con dlc o addirittura con un nuovo capitolo (ME4?) però su che basi?