Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Espansioni e GOTY

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da Phumus-9, 17 Luglio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Phumus-9

    Phumus-9 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    4
    Buongiorno, ho (ri)iniziato da abbastanza poco il gioco (livello 12/13) e mi sta piacendo molto. Quindi mi chiedevo, come funzionano le espansioni (Heart of Stone e Blood and Wine)?
    Nel senso, se ora vado sullo store (gioco su PS4) e compro questi due DLC come impattano sulla mia partita attuale? Potrò fin da subito andare nelle nuove regioni e iniziare lì le varie quest o devo prima finire la main quest di Wild Hunt? Ad esempio ho letto che in BaW si sblocca un nuovo albero di abilità: sarà disponibile anche nella partita normale nelle varie Velen, Skellige, ecc, o solo quando vai nelle zone del DLC? E anche l'equipaggiamento, i soldi e il livello si portano da una zona all'altra?

    Poi ho notato che l'edizione GOTY costa molto meno che comprare i 2 DLC, quindi mi chiedevo, se compro quella e inserisco il disco nella PS4 cosa succede? Lo prende come un normale "aggiornamento" e quindi poi posso continuare la mia partita attuale con i 2 DLC "scaricati", oppure lo prende come un "gioco diverso" e parte tutto da zero?
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    questo non te lo so dire

    le 2 espansioni sono delle storie a sè, Heart of Stone espande la mappa di novigrad mi pare, mentre blood and wine è ambientato in una nuova mappa, per sapere quando farle basta confrontare il tuo livello con quello delle missioni
     
  3. Phumus-9

    Phumus-9 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    4
    Grazie della risposta!

    Cioè quindi e come se sbloccassi una nuova regione e ci vado quando voglio anche solo per esplorarla in pratica. Però in più ci sono 2 nuove main quest. No?

    E invece per quanto riguarda l'albero delle abilità come funziona? Cioè non rischia di sbilanciare le missioni base avere delle abilità che all'inizio del gioco non erano previste?
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    blood and wine si è proprio una nuova regione, mentre HoS espande la mappa di novigrad mi pare

    le missioni ti conviene farle sempre quando sei più o meno al livello richiesto, almeno io facevo così, di abilità invece non ricordo se si sbloccassero di nuove, invece ci sono nuovi incantamenti per le armi
    --- MODIFICA ---
    per notizie più precise comunque basta chiedere a @Myriamel che è più fresca sul gioco
     
  5. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Essenzialmente Blood and Wine inserisce anche l'albero dei mutageni, che vanno a influire sul gameplay. Per sbloccarlo devi fare una missione secondaria che ottieni a Beauclair, la città principale di Toussaint, la nuova regione. Il punto è che per andare a Toussaint devi fare la prima missione del DLC, che parte nel Velen, quindi di fatto di trovi nel bel mezzo della storia quando ti si sblocca la possibilità di fare quella quest.

    Visto che io sono una fanatica dello story-wise, e cerco sempre di fare le missioni nell'ordine più sensato dal punto di vista narrativo, preferisco fare sia Hearts of Stone che Blood and Wine dopo aver finito la quest principale di Wild Hunt. Si tratta di storie proprio indipendenti e secondo me non ha tanto senso andarle a mischiare con la storia base, perché finisce per rendere il tutto eccessivamente dispersivo. L'ordine ideale secondo me è Wild Hunt (gioco base) - Hearts of Stone - Blood and Wine.

    Tra l'altro l'epilogo di B&W cambia a seconda che tu completi l'espansione prima o dopo la fine del gioco base. E l'epilogo post-endgame è incredibilmente più soddisfacente.

    Gli incantamenti di Hearts of Stone invece puoi sbloccarli senza iniziare la quest principale dell'espansione, basta recarsi all'accampamento di Ofier a est di Novigrad (è segnato sulla mappa dal simbolo di un libro). Sappi però che ti servono 15.000 corone per farlo, quindi comunque dovrai aspettare di essere abbastanza avanti nel gioco.

    Sulla GOTY non so dirti neanch'io, però teoricamente sono due giochi differenti, quindi dubito che funzioni come un aggiornamento. Per esempio, io ho comprato il gioco base per PC su GOG e ho preordinato il season pass con le espansioni. Quando è uscita la GOTY, veniva regalata a chi aveva già tutto e allora mi è comparsa in libreria, ma risulta proprio come un gioco separato.
     
    A Phumus-9 piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    per notizie più precise comunque basta chiedere a @Myriamel che è più fres
    COOOOSA!!!! cosa cambia? io l'ho fatto prima di finirlo....
     
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Attenzione, non parlo della fine della quest principale, ma di quello che succede al ritorno a Corvo Bianco.
    Dopo aver risolto, in uno dei tre modi possibili, la questione di Anarietta e Syanna, Geralt torna a casa e incontra:
    • Yennefer se hai fatto la romance con lei (si trasferisce a Corvo Bianco e viene suggerito che i due si sistemeranno e passeranno il resto della loro vita lì, con Geralt ad accettare qualche contratto da witcher e Yen a fare pozioni e studiare incantesimi lontano dalla politica)
    • Triss se hai fatto la romance con lei (passerà una vacanza a Toussaint con Geralt prima che entrambi tornino a Kovir)
    • Ciri se non hai fatto romance o ci hai provato con entrambe le signore (può essere witcher o imperatrice e si fermerà per passare un po' di tempo con Geralt)
    • Dandelion se non hai fatto romance o ci hai provato con entrambe e Ciri è morta/dispersa
    Se hai completato Blood & Wine prima della fine del gioco base, non ottieni questa missione. Però, in effetti, credo si attivi da sola quando finisci Wild Hunt, forse sei riuscito ad ottenerla così...
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2018
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    io ho fatto la romance con triss, forse mi manca il pezzo della vancanza
     
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ma hai avuto la scena con lei a Corvo Bianco? Perché il resto viene semplicemente detto nel dialogo successivo. Però potrei sbagliarmi sul contenuto dei dialoghi con Triss perché li ho visti solo una volta su YouTube, visto che io faccio sempre la romance con Yennefer.
     
  10. Phumus-9

    Phumus-9 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    4
    Ecco la risposta che aspettavo, grazie!
    Beh allora aspetterò di finire la main prima di comprare i 2 DLC. In effetti già così è abbastanza dispersivo, sono livello 13 ma le quest principali sono livello 6/9, è che prima faccio tutte le secondarie perché ho paura di perderle, sono scritte benissimo!

    Per quanto riguarda la GOTY, probabilmente hai ragione, lo considera un nuovo gioco. Però è strano non poter continuare da un salvataggio fatto su un altra edizione, alla fine il gioco di per sè è identico, semplicemente nel disco ci sono anche i DLC... Però il gioco è uguale (no?) quindi non capisco perché non si possa continuare. Mi informerò.

    Grazie mille anche a @baarzo
     
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Anche a me capita puntualmente, faccio sempre le secondarie prima delle principali. Poi arrivati a due terzi della main alcune falliscono (non preoccupati, ti compare un avviso enorme quando arrivi al punto di non ritorno), quindi è meglio affrontare le principali un po' sottolivellate che perdere dei subplot.

    Fossi su PC ti direi di spostare manualmente i salvataggi della versione base nella cartella della GOTY, ma su PS4 non so proprio come fare.
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    più che una scena mi pare fossero degli screen con immagine e racconto affianco, magari era uguale ma non me lo ricordo
     
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Allora non l'hai avuta, quello è l'epilogo di Wild Hunt. Si tratta proprio di una missione ambientata a Corvo Bianco, con tanto di scena e dialoghi. La quest si chiama "Lezioni di umiltà" e si sblocca dopo aver finito Wild Hunt e Blood and Wine.
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ah no l'ultima scena che avevo fatto io era quella con CIRI, niente me la vedrò su youtube
    --- MODIFICA ---
    la missione si chiama uguale indipendentemente dalle scelte fatte? ho visto un video su youtube ma c'era Ciri
    --- MODIFICA ---
    mi sono risposto con google, sì
     
    A Myriamel piace questo elemento.