Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Equilibrio nelle tre specialità

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da Thanys, 28 Giugno 2006.

Condividi questa Pagina

1. Thanys

Thanys Livello 1

Mi piace:
    0
    Ciao a tutti,

sono anni che gioco a vari RPG, più o meno spinti verso il gioco o l'interpretazione. Una cosa che ha sempre caratterizzato (chi +, chi -) questi videogame è stato "l'equilibrio" che c'è nelle varie classi.

Per classi, intendo quelle più generiche: guerriero, mago, ladro.

Il guerriero è quello che è facilitato all'inizio in quanto resistente e forte riesce anche se "piccolo" a superare i problemi che si presentano ad inizio gioco. Man mano che il gioco continua, solitamente, il guerriero risulta essere "normale", ovvero riesce a continuare il gioco senza difficoltà gravi

Il Mago invece è il contrario di quanto sopra: difficile all'inizio, essendo debole in difesa ed attacco, diventa una specie di immortale verso livelli più elevati del gioco (acquisendo magie di protezione/attacco prodigiose)

Il ladro è una via di mezzo: è sempre sul chi va là ed è forte/debole allo stesso tempo. Un personaggio che in tutta la durata di un gioco raramente può diventare troppo forte.

In Oblivion, mi pare (sottolineo il mi pare) che invece sia cambiato qualcosa (in peggio).

Il primo pg è un ladro, puro, diamine ... è una bestia. Cioè, fa davvero paura, l'attacco furtivo annienta qualunque cosa si muova e nel caso che questa abbia da ridire, o si scappa o si tirano due sciabordate con l'arco e via.

Ho pure testato la magia e pure lì, c'è qualcosa che non va, credo. Con l'invisibilità diventi immortale (dato che nessuno ti fila +) e grazie ad evocazioni/distruzione fai davvero TANTO male.

Il secondo pg è una guerriera, divertente da giocare, ma rispetto ai precedenti e molto meno forte, IHMO.

Per esempio, prendiamo una famosa pg (non faccio nomi per evitare spoilerate) conosciuta per la sua NOTEVOLE resistenza:

- con il ladro ho sparato 3 (tre) frecce ed è morta. Non ha nemmeno avuto il tempo di capire da dove arrivavano, sarà stata la paralisi e poi il buttare a terra, ma è morta, subito.

- il mago (non mio, non ne ho, ma ho "visto" altri) evoca, invisibilità, evoca, invisibilità e l'altra muore per metà dalla noia e per metà dagli attacchi

- il guerriero ... bhè, son stato 23 minuti a combattere. 23! non m'era mai successo! Mi son divertito parecchio, è stata dura, ma che soddisfazione!

Praticamente, cosa voglio dire?

Non vi sembra che in Oblivion abbiano esagerato nel potenziare le due classi ritenute solitamente più deboli?

idee e commenti, no flames!

2. Isair Snadek

Isair Snadek Livello 1

Mi piace:
    0
    Non so..... in teoria il mio pg dovrebbe essere un guerriero, ma in realtà e tutto

ho alenato tutte le skill che ci sono (anke quelle che non uso) ed adesso la + bassa ha 55 gradi

forse hai ragione su questo però ce da dire che con un guerriero ti diverti molto di + (secondo me)

e poi a sentire un mio amico che usa un ladro puro non riesce ad andare avanti nel gioco perche crepa facilmente.... quindi se per te è troppo facile giocare così ti consiglio di aumentare il grado di difficoltà

3. golgoth

golgoth Il tuttofare Amministratore

Mi piace:
    2.020
    Da che mondo è mondo agli alti livelli i maghi sono sempre stati delle macchine da guerra nei GdR, su questo non ci vedo nulla di particolarmente strano...!

Per il ladro non saprei (non ho provato a farlo), però in effetti frecce paralizzanti e danno moltiplicato può fare molto male.

Il mio punto comunque è un altro: Oblivion se lo giochi senza mod NON è bilanciato assolutamente, perché dopo il livello 20 cominci a trovare oggetti strapotenti e che valgono un sacco. Per divertirsi di più e non rendere mago e ladro due classi sbilanciate secondo me bisognerebbe installare subito un mod che modifichi questo sistema, e poi magari un altro (molto divertente, si chiama Adrenaline Oblivion) che ti fa "spawnnare" i nemici a gruppi anche di 10 (!) per volta: a quel punto sì che il gioco è divertente e difficile, anche se il mago rimarrà sempre un po' più avvantaggiato delle altre classi.

4. Thanys

Thanys Livello 1

Mi piace:
    0
    Interessante il mod, devo cercarne di simili.

Per rispondere ad Isair, non so ... il mio ladro è "normale" con segno La Signora, nulla di particolare, non so come mai il tuo amico muoia così spesso, se posso dargli due dritte, sempre disponibile!

5. Guest

io devo dire che sono una specie di guerriero icon_paladin.gif misto al ladro e me la cavo benissimo