Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Marcy Lynch

    Marcy Lynch Calia, my love

    Messaggi:
    20
    Mi piace:
    16
    Ho già visto questo video proprio nel forum in cui parli delle impressioni e sensazioni. E' un piacere per me comunicare con un vero appassionato di Enderal, lo ammetto.

    Di certo, come dici tu, è molto difficile girare un film in cui traspare lo stesso livello di emotività presente nel gioco, però a mio parere non è impossibile. Non conosco il tuo parere sulla storia, ma credo che chi ha girato la saga di Harry Potter ci sia riuscito perfettamente nonostante abbia dovuto applicare numerosi tagli alla storia della Rowling...però non vorrei andare fuori tema tirando fuori una mia vecchia passione.

    Diciamo che, tornando al tema dei videogiochi in tema thriller, tempo fa ho apprezzato molto il vecchio rpg Gothic II per il livello di mistero che è presente così come in Enderal, anche in quel caso era un mondo dominato dalla magia e da forze oscure. Peccato che in Gothic II è mancato completamente il lato emotivo dei personaggi, facendo prevalere più che altro lo stupore dei colpi di scena.

    Comunque è carino il video che hai proposto, così come "Visione a Duneville" che avevi fatto tempo fa. Peccato che in quel caso sono mancate quelle figure mistiche che hai immaginato durante il canto di Calia e di Jespar insieme. Come dicevi tu, in effetti sarebbe stato bello aggiungere nel gioco delle immagini di quel tipo.

    A me, comunque, una cosa spiace e purtroppo riguarda un limite fisico irrisolvibile che tutti i videogiochi hanno: certe cose te le devi immaginare tu, i movimenti dei personaggi ogni tanto hanno dei bug e non seguono molto l'animo della conversazione, ma qui so bene che non ci si può fare nulla.
    Comunque come ho detto e ripetuto, reputo questo gioco un capolavoro assoluto che supera di gran lunga molti altri giochi (oddio, non sono uno che gioca molto dato il poco tempo a disposizione causa studio, ma quando mi imbatto in questo genere di storie non posso fare a meno di innamorarmi).

    Devo comunque ammettere che mi sono un pochino vergognato di una cosa: l'intensità col quale ho affrontato questo gioco mi ha portato quasi ad innamorarmi veramente di Calia, pur comprendendo che si tratti solo di un personaggio inventato, ma in qualche modo la ho percepita come reale. Di conseguenza, lo stupore per il così gran lavoro di un gruppo di appassionati quali la SureAI che non hanno chiesto nulla per un capolavoro del genere è stato molto forte perchè mi hanno fatto vivere davvero le esperienze nel mondo di gioco, un po' come quando si fanno certi sogni.

    Quindi non capisco come possa non interessare ai miei amici nonostante gliene abbia parlato parecchio.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  2. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    si' mi sentirei di quotare per intero questo entusiasmo e trovo sempre incredibile che se ne sia parlato cosi' poco di questo lavoro, anche sui forum.
    Un'esperienza che ridipinge spavalda, ardita, sopra una tela capolavoro...con quei colori eppure cosi' diversi.. Che instilla poesia, questa, a un'altra che era gia' poesia inarrivabile .
    E niente, se chiedi in giro pochi sanno, tanto e'vero che, per mia ignoranza principalmente, fino a gennaio non avevo mai sentito parlare di Enderal.. io che non riesco a far passare anno senza un nuovo giro sugli Elder scrolls (oppure Fallout) Bethesda..
    Ignorero' il pur ottimo BS: Bruma per tornare sul nostro, a breve...
    --- MODIFICA ---
    ah poi su
    Lishari
    io credo si tratti di uno dei piu'spettacolari colpi di scena mai visti almeno su vg, pur condividendo qualcosa letto qua e la' in rete, sul fatto che si dovesse approfondire la vicenda
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2018
    A MOB2 piace questo elemento.
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Come prima cosa, auguri a tutti di un ottimo Natale :)

    Senza spoilerare troppo, per me quel video (ma prima ancora scrivere quella storia, originariamente in inglese su Reddit), è stata un'esperienza catartica, un'assoluta necessità per riuscire ad affrontare quello che per me è stato il momento più forte e devastante della mia intera vita videoludica. Ricordo che dopo quell'evento, ho smesso di salvare il gioco (a parte il salvataggio rapido) fino al finale; non mi importava più di nulla, se non di concludere e farla finita con "coloro che non possono essere nominati"...

    quoto

    In effetti, tutti i giochi che per me sono assoluti hanno parecchio a che fare con il mondo dei sogni: Morrowind, Planescape: Torrent, la serie Ultima, Enderal...

    Credo che il vero valore di un gioco non stia nell'hype che lo precede, e neppure nei trailer più o meno grandiosi ed esaltanti; troppe volte sono rimasto deluso da aspettative incredibili che poi sono state più o meno disattese. Sono convinto che i veri giochi assoluti si rivelino a poco a poco, giocandoli, e la loro conoscenza si diffonda lentamente. Ho scritto più volte che per me alcuni giochi sono come il vino: invecchiando, migliorano (ma non tutti). Sarà per questo che in genere non mi interesso mai troppo dei giochi quando vengono pubblicati, ma li seguo "da lontano", aspettando il momento giusto per affrontarli. Nel caso di Enderal, tuttavia, ho fatto un'eccezione, avendo sperimentato con Nehrim la profondità e l'intensità della scrittura dei ragazzi di SureAI.

    quoto

    Non ignorarlo troppo, però: anche in Bruma ho trovato, come dire, delle "Enderal vibrations"... (per non dire che molti doppiatori sono gli stessi, quindi è stato interessante sentire qua e là le stesse voci che avevo imparato ad amare - o odiare - in Enderal). Ho un grande apprezzamento per gli sviluppatori di Beyond Skyrim; per quel poco che ho sperimentato, ho l'impressione che stiano infondendo una nuova vita, molto più profonda, a Skyrim (il gioco)

    Nel DLC alcuni personaggi verranno ulteriormente sviluppati, anche se non tutti quelli che avrei voluto conoscere più a fondo. È un po' come nella vita, quando ti capita di incontrare una persona che ti attrae, ma per motivi indipendenti dalla tua volontà non fai in tempo a conoscerla meglio. Ti resta come un senso di "dolce malessere, come dopo un addio"...
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2018
    A sadasasd piace questo elemento.
  4. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    bene, per andare un attimo off topic confesso di aver poco esplorato Bruma per non restare poi deluso nel cronfronto col progetto SureAI, anche e soprattutto in termini di longevita'.. cosa posso sperare, a riguardo?


    notevole!
    --- MODIFICA ---
    dunque chiaramente, attendero' il rilascio del DLC per ritornarci sopra.
    Buone feste
     
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ultimo aggiornamento: SureAI ha consegnato a Steam da alcune settimane l'intero pacchetto d'installazione, ma l'insolita struttura dei dati e la dipendenza da Skyrim hanno reso il procedimento più complesso di quanto si immaginasse. Finché Steam non approverà il progetto, non sarà possibile la pubblicazione; non prima di gennaio 2019. SureAI non ha alcun controllo sull'approvazione, e quindi sarà purtroppo necessario attendere ancora.

    In questo tempo continua peraltro l'incessante bugfixing e il beta-testing, e come regalo di Natale SureAI offre a tutti noi questa splendida canzone (testo di Nicolas Lietzau, musica di Marvin Kopp, cantata da Lauren Synger):


     
    A Chantalion piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sapete se il DLC si potrà giocare proseguendo la vecchia partita, oppure bisogna iniziarne una nuova?
    Sarebbe un peccato non poter proseguire la mia partita attuale...

    Comunque avete proprio ragione... nonostante sia un gioco sviluppato da un team amatoriale, Enderal è davvero eccezionale. Non credo di essere riuscito a trovarci mai un difetto.
    Lo stesso gameplay di Skyrim è stato rivisitato e seppure con i suoi limiti ne è uscito fuori un gameplay più bilanciato e più ragionato.
    Non riesco a digerire ancora il fatto di dover acquistare i libri dai mercanti per avanzare di grado nelle varie abilità... avrei preferito di gran lunga pagare dei maestri come nei Gothic o in Morrowind e Oblivion. Quest' ultimo aveva anche delle quest speciali per convincere i maestri migliori ad allenarci. Se avessero preso questi come modello secondo me la crescita del personaggio sarebbe stata più realistica sia per quanto riguarda il gameplay che l' immersione nel gioco. Ma sono dettagli... davvero non si può trovare un vero difetto.

    Per quanto riguarda la scrittura e la trama, davvero stati formidabili. Nella mia prima partita lo giocai appena uscito in inglese, dove alcu e parti e libri erano addirittura in tedesco. Feci quindi una run abbastanza leggera senza dare troppo peso ai libri, alle descrizioni e dedicandomi soprattutto a terminare il gioco e la main.
    Giocandolo in italiano adesso mi rendo conto di quanto ho lasciato indietro in quella partita e di che razza di giocone hanno rilasciato questi crucchi.

    Comunque i miei rinnovati complimenti per il lavoro di traduzione a tutti! Avete fatto un lavoro eccezionale!
    Grazie ancora! :emoji_grinning:
     
  7. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    purtroppo a quanto pare, leggendo proprio qui dentro, mi sembra, la defezione di alcuni membri dello staff ha costretto a ripiegare su soluzioni del genere, un po' di ripiego. Tuttavia il grosso del progetto maschera benissimo tali piccoli escamotage.. Una nota di merito alla giocabilita' ricalibrata, che, specialmente durante le prime 20 ore di gioco, costringe il giocatore a un approccio piu' realistico, quasi survival, senz'altro piu'intelligente dei propri drop.. poi non smettero'mai di restare impressionato dalla direzione artistica, penso a svariati scenari di cosi'ampio respiro da surclassare Skyrim stesso (ma non solo..).
    attendiamo il dlc col 2019..
     
  8. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Tradurlo è stato un piacere anche perché ho trovato dei compagni d'avventura eccezionali, sul piano tecnico sia sul piano umano.
     
  9. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    In generale, i vecchi salvataggi saranno compatibili. È comunque consigliato iniziare una nuova avventura per sbloccare il finale nascosto e usare la nuova classe. Inoltre, eventuali errori potrebbero non essere corretti dai nuovi aggiornamenti a causa di salvataggi obsoleti.

    Fonte: reddit
    Grazie a te, Metallo! :)
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Mi associo, lo sto giocando in quest'ultimo periodo, avete fatto un lavoro grandioso...grazie ancora!
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ragazzi, vi ringrazio tutti davvero, sono commosso dal vostro entusiasmo :)

    Consiglio anche io di iniziare un nuovo gioco quando arriverà il DLC, in quanto, come hanno detto i ragazzi di SureAI, fin dal principio ci saranno delle aggiunte più o meno evidenti che influenzeranno addirittura la possibilità o meno del terzo finale segreto. Chi continuasse con un gioco già iniziato, potrebbe avere dei problemi più o meno evidenti, più o meno a lungo termine, e alcuni script potrebbero non funzionare a dovere, ma SureAI ha espressamente dichiarato che non farà bugfixing relativamente a vecchi salvataggi.

    Inoltre, il Launcher non sarà più utilizzato per l'avvio del gioco (e qui per me il problema non sussiste, visto che da tempo lo avvio con il file "skse_loader.exe"), ma non so che tipo di avvio hanno in mente, probabilmente uno skse_loader "potenziato"...

    Condivido l'opinione sull'approccio "survival", specie all'inizio, e posso dire in base alla mia personale esperienza che la tattica, la scelta consapevole e ragionata delle skill (e delle combo) da sviluppare, l'uso della magia con sapiente discernimento, la pazienza, l'evitare scontri e ostacoli che al momento non possono essere superati sono stati fondamentali per affrontare il mondo di Enderal.

    Ma a parte l'aspetto tecnico della costruzione di una "build", vedo che avete già iniziato a immergervi nella realtà estremamente viva di questo gioco, che per me è il culmine del capolavoro che raggiunge l'assoluto...

    Confermo quanto detto da @Chantalion sull'eccezionalità dei compagni di avventura nella traduzione, sia dal lato tecnico che da quello umano; quello che mi ha personalmente spinto a collaborare è stato soprattutto il desiderio che la barriera linguistica non fosse un ostacolo per nessuno, affinché tutti potessero avvicinarsi a questo capolavoro e sperimentare l'intensità e la profondità di cui è impregnato, ma lungo la strada ho imparato anche a conoscere i miei compagni, e a stimarli ed apprezzarli come persone e come amici :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Domanda: quando uscirà il dlc potrò continuare a giocare con il launcher vecchio in offline in modo da finire la prima run iniziata da circa un mese senza dlc?
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @alaris , personalmente non lo so, ma posso dirti quello che penso di fare io, se sarà possibile. Terrò sicuramente la mia attuale installazione di Enderal, magari rinominandola se necessario, e installerò completamente la nuova versione, che dovrebbe essere indipendente da Skyrim (e questo è uno dei probabili motivi del ritardo nella pubblicazione) al punto da utilizzare cartelle diverse (immagino con nomi diversi).

    A questo punto, se sarà possibile, avrò Skyrim, la nuova Enderal, e la vecchia Enderal, che potrò recuperare, nel caso fosse necessario o volessi riprendere qualche mio vecchio salvataggio. Ovviamente, la vecchia Enderal utilizzerà ancora il Launcher.

    Il problema del Launcher non è così marginale come sembra, in quanto a chi gli chiedeva se fosse possibile implementare i nuovi contenuti sulla versione attuale, Nicolas ha risposto che proprio a causa del diverso tipo di avviociò non è assolutamente possibile, e inoltre la nuova versione ha implementato numerose funzioni tipiche di Steam che non funzionerebbero con la precedente versione "non-Steam".
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Grazie quando aspetto notizie sicure quando le avrai...grazie ancora.
    Non ho ben chiara una cosa...se non installo il dlc o la nuova versione non dovrei aver problemi con la vecchia scaricata dal loro sito o no?...oltretutto ho messo la spunta su offline.
     
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Probabilmente non avresti problemi di sorta, specie se resti offline, ma allora ti perderesti tutte le correzioni di bug che, oltre ai nuovi contenuti, verranno implementate nel DLC.

    Però, se posso, permettimi di spezzare una piccola lancia a favore dell'avvio con il file "skse_loader.exe", che trovi nella cartella di Skyrim/Enderal, visto che SKSE è da sempre integrato nel gioco. In fondo, l'utilità del Launcher secondo me è sempre stata relativa, utile soprattutto per controllare e installare gli aggiornamenti e configurare il gioco. Ovviamente, se lo lasci offline, la funzione di aggiornamento scompare, e quanto alla configurazione, ammesso che tu non decida di smanettare personalmente nei file .ini (facendo sempre prima un backup), immagino che la cambierai qualche volta, ma non credo che ad ogni avvio andrai a modificarla. Inoltre, avviando il gioco con lo skse_loader, il controllo degli aggiornamenti non viene per nulla eseguito, e non ho notato nessun problema all'avvio, anzi, forse un leggero aumento della velocità (per non dire che sono convinto che il Launcher in realtà sia già di suo uno "skse_loader" con alcune funzioni aggiuntive, come appunto il controllo sugli aggiornamenti).
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Proverò, grazie mille!
    Ho un altro piccolo problema, ultimamente si blocca l'immagine per un secondo o meno e poi gira tutto molto fluidamente da cosa
    può dipendere?
     
  17. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Adesso non esageriamo dato che comunque eredita delle problematiche da skyrim e qualche bug (non so se sono stati corretti da allora) come quello sul potenziamento delle armatura che le rende inutili (c'è una mod fix ) salvo per il bonus magico fornito. Rispetto a skyrim è molto più "set specifico armi e armatura" orientato il che mi fa girare le scatole visto che non apprezzo essere costretto ad usare quel set (nella stessa categoria) per avere più armatura e più danno. Una delle poche cose che si salvano anche se come al solito implementata con qualche problemino (mal bilanciato) è proprio questa filosofia alla dark souls della gestione delle equip. In skyrim puoi raggiungere il cap dell'armatura anche con le equip "scarso" (ovviamente serve maggiore investimento nelle abilità giuste). Fra le varie armi della stessa categoria non c'è una grossa differenza ( è diventa molto minore con il potenziamento) ed è un bene visto che le robe "high end" sono ABERRANTI (dal punto di vista stilistico questa tendenza nei fantasy a creare roba "cool" ma che all'atto pratico sono solo ridicoli e senza senso).....
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che poi, in un gioco così, l'equip è la cosa che conta meno [​IMG]
     
    A Marcy Lynch piace questo elemento.
  19. Marcy Lynch

    Marcy Lynch Calia, my love

    Messaggi:
    20
    Mi piace:
    16
    Non conta molto l'aspetto tecnico di questo gioco (potenziamenti, livelli, abilità e simili). Passa quasi tutto in secondo piano rispetto alla magnifica trama e al feeling che la SureAI è riuscita a creare
     
    A MOB2 e Metallo piace questo messaggio.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Più lo gioco e più mi piace ho già fatto un sacco di ore e sono solo all'inizio della main
     
    A Marcy Lynch piace questo elemento.