Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Ok, metterò una "R" a significare che occorre "Reinserire"!:)
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  2. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Buona serata a tutti. @Chantalion, ho messo alcune "R" ma è difficile individuarle, visto l'enorme quantità di stringhe riviste finora! Poi ho inserito anche delle "x" riguardo l'invocazione "in nome del sole" da correggere con "Nel nome del Sole" se lo ritieni opportuno! Infine, ho proposto di inserire "Guardiano Nero" al posto di "Machine" e "Voce dell'intreccio" al posto di "Voice Tangle". Mi sembra che sia tutto. Ciao, a domani.:)
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
  3. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Buon pomeriggio. @Chantalion spero di essere riuscito a inserire tutte le "R". Ciao.:)
     
  4. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Buon sabato a tutti, qui al nord continua a nevicare e fa freddo, l'inverno si è svegliato in ritardo! Poiché non vedo alcun segno di vita (si fa per dire;)) da un po' di giorni, mi faccio sentire io, amici. @Chantalion ho visto che hai caricato la nuova traduzione, che ho scaricato, ovviamente. Finché siamo in stand-by mi sono messo a giocare a "Beyond Skyrim Bruma" per "apprezzare la traduzione" del nostro @alfx e di tutti gli amici che hanno collaborato con lui in questa bellissima impresa! Comunque, tengo sempre d'occhio il topic e il forum per qualsiasi novità! Ciao a tutti e a presto.:)

    PS: è chiaro che sono sempre disponibile a collaborare nel limite delle mie capacità se ce ne fosse il bisogno!:emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2018
    A alfx piace questo elemento.
  5. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Ragazzi è uscita la patch 1.2.5.0
     
  6. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    ecchecavolo...
    per cortesia, qualcuno di buona volontà potrebbe scaricarmi la patch in modo da fare il punto della situazione?
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2018
  7. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Non è grossissima ma corregge un pò di quest.
     
  8. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sì, però bisogna vedere quante stringhe va ad alterare e come...
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Se può servire, ho scaricato le due patch (la 1.2.4.9 e la 1.2.5.0) per l'analisi.

    Due cose vorrei sottolineare in questo momento.

    Mi sembra che circa un mese fa Nicolas avesse detto che stava lavorando alla registrazione dei dialoghi del DLC, ma che la cosa andava ancora per le lunghe, quindi non poteva dire con certezza quando il DLC sarebbe stato pubblicato. Il problema è che viene esplicitamente detto sulla pagina della patch che questa sarà l'ultima prima della pubblicazione del DLC.

    A questo punto non ci resta che attendere con incerta trepidazione il giorno fatale in cui arriverà il DLC, e allora si dovrà decidere se pubblicare la traduzione senza DLC o prolungare i lavori (io sarei per la pubblicazione comunque, al limite in versione beta).

    La seconda cosa, che può sembrare OT, ma che a mio parere non lo è, si riferisce al ricordo di quando, in un tempo molto lontano, appena fresco di Morrowind, ho scoperto una statua a Balmora e ho letto un libro a Vivec...

    È stato allora che mi sono innamorato di Morrowind e del suo mondo di sogno, ed è stato allora che, decisamente agli inizi con gli studi linguistici, ho provato un'immensa gratitudine per "coloro che fecero l'opera", sobbarcandosi l'immane lavoro di tradurre l'intera versione GOTY di Morrowind.

    Ed è stato ancora allora che ho iniziato a pensare quanto fosse importante, da un lato, imparare l'inglese per non perdermi dei capolavori assoluti del genere (come anche Ultima VII e Planescape: Torment, per intenderci), e dall'altro, aiutare come potevo chi non riusciva a comprenderli nella loro lingua originale, cercando di dare il mio piccolo contributo e incoraggiando qualche eroe volonteroso a partecipare all'opera della traduzione.

    Mi sembra perciò importante, giusto, e doveroso dedicare quella statua e quel libro a @Chantalion e a tutti voi, desiderando che, nonostante le alterne vicende della vita. non vi prenda mai lo scoraggiamento che vi faccia credere impossibile l'opera e che non vengano mai meno l'entusiasmo, la passione, l'amore per questi capolavori, tra cui Enderal a mio parere rientra a pieno titolo.


    IL LIBRO DEL SACRO IDIOMA

    Narra la leggenda che una volta Morrowind fosse molto diversa da ciò che ora è... che fosse una terra in cui il caos regnava sovrano, in cui le persone non riuscivano a capirsi e scatenavano conflitti sanguinosi... narra la leggenda che un giorno tutto questo cambiò... alcuni dicono che fu un gruppo di avventurieri a portare il cambiamento... altri che furono gli dei stessi... altri che fu qualcosa di talmente incomprensibile da essere ormai dimenticato...

    Ma io so... io so perché custodisco un documento che narra come avvenne in realtà il cambiamento. E ad opera di chi.

    E ora lasciate che lo condivida con voi, in modo che tutta Morrowind sappia e conosca ciò che io da tempo so.

    --------

    Ero nuova delle terre di Morrowind... affascinata dalle possibilità che offriva... ogni giorno aprivo gli occhi e guardavo lo splendido paesaggio attorno a me, gli alberi, alti e affusolati, il sole a volte accecante, i cespugli verdi e lussureggianti... respiravo a fondo l’aria trovandola pulita e dolce... ma nessuno mi aveva mai vista.

    Mi nascondevo alla vista di tutti... e non perché non avessi sete di conoscere persone... ma perché ne avevo paura. Una volta mi si erano avvicinate delle persone, incuriosite dal mio aspetto forestiero e avevano provato a parlarmi; eravamo stati insieme qualche minuto... ci indicavamo a vicenda, tentando di comunicare, ma non riuscivamo... indicavo me stessa, i miei vestiti, l’ambiente e parlavo... ma loro non capivano.

    Un’altra volta avevo incontrato degli uomini... ma mi avevano attaccata, invece di cercare di comprendermi.

    La notte del Cambiamento ricordo che mi ero addormentata triste... perché mi sentivo sola, straniera in una terra straniera, in cui nessuno poteva capirmi.

    Mi addormentai chiedendo che qualcosa cambiasse...


    E in sogno quella notte venne un falco splendente di luce... allargò le sue ali, avvolgendomi in esse e mi parlò. Non ne avevo paura, sebbene fosse immenso e sfavillante... da lui emanava una conoscenza e una sicurezza che non potevano fare altro che rendermi sicura a mia volta.

    Mi strinse a sé, nella sua essenza, e la sua voce, tonante e vigorosa risuonò nella mia mente.

    “Abbiamo udito la tua supplica. Il Momento del Cambiamento è giunto. Guarda.”


    Non potevo vedere con gli occhi... perché lo splendore della magnificenza di quel falco scintillante mi avvolgeva, così come le sue ali... eppure... eppure vidi.

    E ciò che vidi mi lasciò completamente rapita.


    Un vento impetuoso cominciò a soffiare per le lande di Morrowind. Lo vidi penetrare nelle case, avvolgere ogni cosa, oggetto, persona... nel vento comparvero poi delle figure... dapprima indistinte, poi sempre più chiare...

    Non erano reali, me ne accorgevo, erano incorporee e scintillanti, come fatte di minuscole stelle, come se l’intero universo fosse in essi contenuto... ma fu quello che fecero dopo che mi lasciò sbalordita.


    Vidi un orso e un lupo, eterei come l’aria, penetrare dentro i libri, le cui pagine cominciarono a sfogliarsi da sole, veloci come se una mano invisibile le girasse; vidi una civetta luminosa appoggiarsi sulla spalla di un bambino... ed il suo viso divenne visibile, illuminato dalla lucentezza della civetta; vidi una forma luminosa che non riuscii a distinguere penetrare nei letti, nei bicchieri, ovunque... e tutto ciò che toccava cominciava a risplendere.

    Poi... poi... il miracolo...


    Il Falco mi sollevò sul suo dorso ed insieme volammo alti nel cielo... riuscii con una sola occhiata a guardare, a vedere ovunque... città lontane giorni di viaggio furono unite da migliaia di fili luminosi, che, sottili ed eterei, le collegarono fra loro.

    Il Falco lanciò un grido, ma non era lo stridio che ci si aspetterebbe da un rapace... era un grido glorioso, che liberò dal vento altre figure... ed esse vennero verso di me...

    Vidi sfrecciare un leone rampante, una donnola, poi un coniglio, poi un picchio, un merlo e un gufo e altri che non riuscii a distinguere... mi volteggiarono intorno per poi fondersi in me sprigionando scintille dorate che mi avvolsero completamente... vidi uscire da me altri fili dorati che si unirono a quelli che già collegavano fra loro tutto quello che riuscivo a vedere con gli occhi del falco... oggetti, persone... tutto insieme... tutto... in armonia...

    Fu incredibile la sensazione che mi pervase. Mi sentii improvvisamente come illuminata, come se centinaia di voci rimbombassero nella mia mente, alcune parlando, alcune spiegando, altre cantando, altre leggendo...

    Altre figure sorsero dal vento generato dal falco... una gatta nera dal pelo lucente e una foca dal manto bruno e vellutato che si scissero in migliaia di stelle, migliaia di lucenti scintille che si andarono a posare dappertutto, rilucendo come minuscole particelle d’oro purissimo su tutto ciò su cui si posarono.


    Mi svegliai di soprassalto, sentendo ancora quel canto glorioso nel cuore... mi alzai dal mio giaciglio, che mai come in quel momento mi era sembrato bello, a causa del miracolo di cui era stato testimone... ed uscii dal mio nascondiglio, pronta ad affrontare ciò di cui da sempre avevo avuto paura.

    Stranamente non ebbi mai il timore che solo di un sogno si fosse trattato... quel canto riecheggia ancora dentro di me... così come tutto ciò che ho visto e sentito... così come il fiero grido del falco, quel Falco maestoso da cui tutto ha avuto inizio... e grazie al quale anche la mia avventura è cominciata.


    Morrowind ITP

    Responsabile del gruppo:
    Daniele 'Falcocadarn' Falcone

    Responsabili della traduzione:
    Daniele 'Falcocadarn' Falcone (Falco)
    Anahid 'Misty' Mazkedian (Gatto)
    Maurizio 'Dester' Focareta (Foca)

    Responsabile tecnico:
    Maurizio 'Dester' Focareta (Foca)

    Traduttori ITP:
    Daniele 'Falcocadarn' Falcone (Falco)
    Anahid 'Misty' Mazkedian (Gatto)
    Maurizio 'Dester' Focareta (Foca)
    Jacopo 'Jacoposki' Sacerdote (Leone)
    Erica 'Crysania' Masserano (Gufo)
    Elena 'Rowena' Ricci (Coniglietto)
    Paolo 'Judas' De Sandre (Orso)
    Lorenzo 'il Somax' Somaschini (Lupo)
    Leonardo 'Spaziotempo6' Picchi (Picchio)
    Paolo "Tasslehoff" Regonesi (Merlo)
    Cristian 'Skyflash' Castellari (Civetta)
    Valeria Prandoni (Donnola)
    Francesco 'Hammer' Penta
    Luca 'Darkness' Liberati
    Fabio 'Gimli81' Poli

    Un sentito grazie al nostro 'padre spirituale' Lello 'Wolverine' Sarti.​

    Il Libro del Sacro Idioma 1.jpg

    La statua, penso che la troverete d'ispirazione... ;)

    In nome di coloro che fecero l'opera.jpg
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2018
    A yan dhoorgan, Chantalion e ag1963 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    accidenti a te, @MOB2 [​IMG]
    ricordandomi la statua di balmora degli ITP mi hai fatto scendere una lacrimuccia....
     
    A MOB2 e ag1963 piace questo messaggio.
  11. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Aggiornata la traduzione ver 1.2.2.0 per Enderal patch 1.2.5.0.
    Questo dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento prima dell'uscita della mod "Forgotten Stories".
    Come suggeriva Mob, converrebbe far uscire una prima versione ufficiale nel giro di 15 giorni (il tempo di testare alcune cosette) e poi riprendere i lavori dopo l'uscita della mod.
    Già in questa ultima patch, dalle stringhe, si poteva evincere un gran lavoro propedeutico alle nuove missioni, alle variazioni su classe e abilità. Ci sono diverse stringhe ancora in tedesco ma non dovrebbero comparire a schermo (a meno che non si forzino le quest e i luoghi ora occultati).
    A un passo da questo grande traguardo , non posso che ringraziare tutti voi per il sostegno offerto al nostro gruppo.
    Spero che Enderal possa offrirvi dei bei momenti di divertimento!
     
    A f5f9, alfx, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    magnifico!
    ma si sa già se il dlc sarà uno solo?
    a questo punto aspetterei che fosse del tutto completo per riprendelo
     
  13. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sarà solo uno.
     
  14. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Orbene ho finito Enderal. Ho praticamente fatto tutto il possibile e anche l'impossibile (non ho però usato console per attivare cose non fruibili allo stato attuale). Ho esplorato ogni millimetro di mappa, sono arrivato a 99 emblemi su 100, uno onestamente anche col puntatore della quest non sono proprio riuscito a trovarlo e sono arrivato persino a un livello così alto in gioco che ho cominciato a vedere i fantasmi dei Novaluce inchinarsi al mio passaggio. Detto questo! E' l'alba di un nuovo mondo. E chi ha finito come me sa cosa intendo con questa frase. Bellissimo gioco, profondo, unico, Standing ovation a oltranza.
     
  15. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Vi annuncio che il nostro lavoro ha incontrato gradimento anche nelle alte sfere... complimenti a tutti i miei grandi compagni di avventura.
     
    A MOB2, ag1963 e yan dhoorgan piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] che folle figata!
    quando lo riprenderò, comprensivo di dlc, ci proverò anch'io
    ma scusa @yan dhoorgan , potresti mettere questo dettaglio in spoiler?
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ettecredo
     
  18. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Questo sarà un ennesimo successo della comunità/famiglia di RpgItalia!
     
    A MOB2, ag1963, Darth Vader e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Chantalion perdonami ma qualche stringa del finale la ho modificata nella piattaforma. @ag1963 ha fatto un grandissimo lavoro tuttavia nel farlo ha sempre pensato (come è ovvio fare) tutto al maschile. Alcune stringhe stavano bene nella versione precedente.
    Le ho modificate.
    Dunque ho finito il gioco a livello Difficile con Ultimate Combact, Vigor e Violens a lv 98 quasi 99. Ho perso il conto delle skill maxate e dei talenti spesi. Però come detto ho girato praticamente ogni millimetro della mappa e fatto praticamente quasi tutte le location esistenti. Le quest fatte tutte quante, escluse quelle inserite con la DLC che faranno che a quanto pare era possibile far partire tramite console. Nonostante il livello in alcuni scontri crepavo una meraviglia sopratutto in quello finale col Guardiano Nero. Che dire mi spiace per Tealor e la sua ostinazione, ma sopratutto mi spiace per Jespar che non era il mio prescelto. E non mi rammarico di aver scelto alla fine di creare un nuovo mondo, nel quale potessi grazie alle mie conoscenze instradare l'umanità a non commettere gli errori del passato. E poi volete mettere a spupazzarmi Calia tutto il santo giorno ebbè ^_^
     
    A MOB2 e ag1963 piace questo messaggio.
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073


    Sono passati diversi mesi da quando Chantalion, assieme ad un gruppo di valorosi traduttori quali alfx, MOB2, Puxxup, ag1963 e yan dhoorgan diedero inizio al progetto di traduzione italiana per Enderal: The Shards of Order. E dopo numerose ore trascorse nel realizzare il progetto, la traduzione è stata finalmente completata!

    Il processo ha richiesto centinaia di ore di traduzione e di revisione testi, ma grazie all'impegno e alla voglia di realizzare una traduzione impeccabile, è stato possibile creare quella che, potrebbe essere definita, una delle localizzazioni più curate in assoluto.

    Enderal Italiano.jpg

    Ma non è tutto, perché la traduzione è stata anche resa ufficiale grazie alla collaborazione dello SureAI, che ha predisposto un installer tutto italiano per noi videogiocatori. Pertanto, se volete godere del gioco in lingua italiana, non dovrete far altro che seguire le istruzioni presenti in questa pagina.

    Siete contenti dell'enorme lavoro svolto da questo favoloso team di traduttori?

    Continuate a seguire RPG Italia per ulteriori novità.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2018
    A Argenti, yan dhoorgan, ag1963 e 3 altri utenti piace questo messaggio.