Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    ... e comunque, @MOB2... con la Germania la partita l'abbiamo vinta noi!  :cheers:
     
    A Darth Vader e MOB2 piace questo messaggio.
  2. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Presente! :p  

    [​IMG]





     



     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Settembre 2017
    A ag1963, MOB2 e Chantalion piace questo messaggio.
  3. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
  4. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Ma che bella figliola!

    A proposito, chi inavvertitamente dovesse aver aggiornato con la nuova patch potrebbe passarmi cortesemente:

    - i due file .esm,

    - le sei stringhe in inglese

    - il file xml dell'interfaccia

    Così incomincio a dargli un'occhiata!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Settembre 2017
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Chantalion Io l'ho scaricata senza installarla: sono due file .zip, di  778 kb e 64,5 Mb (EnderalUpdate_[1.2.2.9]_EN.zip e EnderalUpdate_[1.2.3.0]_EN.zip). Se vuoi te li passo, così analizzi le modifiche (oltre alle stringhe, la solita valangata di script...)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Settembre 2017
  6. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Si grazie.
     
  7. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Per non cadere nelle "tentazioni peccaminose" degli aggiornamenti, si potrebbe utilizzare "l'skse_loader" per lanciare il gioco, come faccio io che utilizzo mod e quindi l'SKSE! :)
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ottima idea quella dello "skse_loader", in effetti lo uso quasi sempre. Uso il Launcher di Enderal praticamente solo per scaricare le patch (senza installarle).
     
    A ag1963 piace questo elemento.
  9. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    In effetti, è la soluzione migliore e meno pericolosa!  :yes
     
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Chantalion ti ho inviato i due file .zip via google drive (c'è voluta una vita per caricare 65 mega...).

    Mi sembra di ricordare adesso che una volta (credo su Reddit) avevo letto qualcosa circa la possibilità di disinstallare delle patch, ho fatto un po' di ricerca, ma per ora non ho trovato nulla (a parte reinstallare e scaricare manualmente tutte le patch installandole una per una).

    Se trovo qualcosa di meno estremo, vi faccio sapere.
     
  11. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Ho dato una prima occhiata al materiale della nuova patch di Enderal e sembrerebbe abbastanza "aggredibile". A occhio si recuperano un buon 95% delle stringhe. Comunque inutile disperdere energie e per ora continuiamo a fare il betatest con la 1.2.2.1. 
     
  12. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    A proposito di femminile:

    [​IMG]
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un sistema per installare e disinstallare selettivamente le patch, come anche le mod e (perché no?) le varie versioni della traduzione che verranno, ci sarebbe, ma richiede l'uso di un mod manager come si deve. Dato che non uso Mod Organizer, non posso purtroppo dire nulla circa il suo utilizzo, ma visto che, fin dai tempi di Morrowind, uso (e penso continuerò ad usare) quel gioiello che è Wrye Bash (che all'epoca era Wrye Mash, e poi ha cambiato nome in base al gioco del momento, un po' come Tes...Edit), posso dire qualcosa al riguardo.

    Wrye Bash ha un sistema di installazione assai evoluto (BAIN), che permette di gestire i conflitti tra mod, senza sovrascrivere nulla, ma semplicemente creando dei backup di tutto ciò che verrebbe sovrascritto, ed eventualmente ripristinandolo se si disinstalla una mod. Non potrei descrivere tutti i procedimenti che utilizza, certamente imparare ad usarlo completamente comporta una curva  di apprendimento notevole, specie all'inizio, ma qui penso che si possa parlare limitatamente all'installazione selettiva delle patch e delle versioni della traduzione.

    Ovviamente, questo discorso vale sia per chi avesse installato una o più patch "di troppo", sia per chi volesse aggiornare la traduzione man mano verrà aggiornata (siamo già alla versione 1.0.0.2).

    Il procedimento sarebbe questo:

    • Anzitutto, installare Enderal alla versione in cui si trova nella pagina di download (spero che non l'abbiano già aggiornato all'ultima patch, di solito è sempre qualche versione precedente - nel caso, per sicurezza, installarlo utilizzando la versione che avete già)
    • Poi, nella pagina di Update del Launcher, togliere la spunta agli aggiornamenti automatici  e scaricare tutte le patch successive alla versione installata (che verranno salvate come file zip col numero di versione nella cartella " ..\Steam\steamapps\common\Skyrim\EnderalLauncher\update")
    • Installare Wrye Bash per Skyrim  dalla pagina di Nexus (suggerirei la versione standalone, per evitarsi i problemi legati all'installazione anche della versione corretta di Python)
    • Avviare Wrye Bash per la prima volta, eseguendo il file .exe nella cartella "..\Steam\steamapps\common\skyrim\Mopy" e cliccare sulla linguetta in alto a sinistra "Installers", attivando di conseguenza la funzione di installazione di BAIN.
    • Questo dovrebbe creare, fuori della cartella di Skyrim, una cartella specifica per le installazioni di BAIN ("..\Steam\steamapps\common\Skyrim Mods\Bash Installers")
    • Copiare, dalla cartella "..\Steam\steamapps\common\Skyrim\EnderalLauncher\update"  tutti i file zip delle patch fino alla versione 1.2.2.1  nella cartella "..\Steam\steamapps\common\Skyrim Mods\Bash Installers"
    • Dalla pagina degli Installers di Wrye Bash (che dovrebbe aggiornarsi automaticamente quando viene aperta), selezionare col tasto destro del mouse una patch per volta, in ordine numerico, e scegliere dal menu a comparsa "Install". Ripetere il procedimento per tutte le patch fino alla 1.2.2.1 inclusa.
    • Ora Enderal dovrebbe essere nuovamente aggiornato alla versione 1.2.2.1.
    • Copiare i file compressi della traduzione nella stessa cartella "..\Steam\steamapps\common\Skyrim Mods\Bash Installers"
    • Tornare alla pagina degli Installers di Wrye Bash, e selezionare il file della traduzione 1.0.0.1, installandolo. Ripetere con il file 1.0.0.2 e, ovviamente, con i successivi aggiornamenti della traduzione che verranno.
    • A questo punto, dovrebbe essere tutto a posto: Enderal versione 1.2.2.1 e traduzione versione 1.0.0.2

    Ok, d'accordo, per chi non usa Wrye Bash è un po' elaborato, ma allo stato attuale è l'unico sistema non manuale di installazione di patch e traduzione che abbia trovato (l'ho usato, e funziona).

    Meno male che ho detto che avrei cercato qualcosa di meno estremo... :smoke:

    P.S. : ovviamente, se la versione installata di Enderal è già la 1.2.2.1, non c'è nessuna patch da installare, ma il procedimento può comunque essere utilizzato per installare le successive versioni della traduzione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2017
    A ag1963 piace questo elemento.
  14. Gino777

    Gino777 Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Ragazzi scusate, involontariamente ho aggiornato enderal alla versione 1.2.3.0

    Ovviamente la traduzione non è compatibile..

    C'e' modo per tornare alla versione precedente in rapida sessione.

    Lo fatto dimenticando la non compatibilità con la traduzione

    Se potete farmi sapere

    Grazie.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2017
  15. reter

    reter Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Salve ragazzi, volevo informarvi che il nuovo launcher di enderal non ti permette più di  giocare  se non hai prima fatto l'aggiornamento (vedi allegato) all'ultima versione del gioco

    Questo è un grattacapo perché ci tenevo tantissimo a giocarci con la vostra traduzione :/ qualche suggerimento? image.png
     
  16. Gino777

    Gino777 Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Ecco il problema è questo..

    Come si fa ora?
     
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Se ho visto bene l'immagine, il launcher si riferisce alla versione 1.1.0.0, che è una delle vecchie versioni. Il che significa che hai la versione 1.1.0.0 di Enderal (e del launcher). A parte il fatto che se installi SKSE, puoi comunque avviare il gioco con l'skse_loader, a volte certi aggiornamenti contengono anche una nuova versione specificamente del launcher, e se non lo aggiorni, non puoi avviare il gioco da lì.

    Suggerirei, come ho scritto sopra, un'installazione selettiva degli aggiornamenti: tutti fino alla versione 1.2.2.1 compresa. Il che puoi fare soltanto se nella pagina di Update del Launcher togli la spunta alla casella "Automatic update installation", scarichi tutte le patch, e poi, a scelta, le installi una per una a mano (seguendo il numero d'ordine fino alla 1.2.2.1), oppure fai come ho scritto sopra, usando Wrye Bash.

    Purtroppo, se lasci l'aggiornamento automatico, ti porta alla versione 1.2.3.0, e allora la traduzione avrebbe qualche disallineamento nelle stringhe. Mi dispiace per questo problema, ma pensa che lavoro immane ha dovuto fare @Chant ogni volta che usciva una patch (e c'erano periodi che ne uscivano una al giorno).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2017
  18. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Come si fa?

    Chant si è messo all'opera a notte fonda ed entro un'oretta uscirà la traduzione BETA 1.0.0.3 compatibile con l'ultima beta di Enderal, ovvero la 1.2.3.0.

    Non vi abituate, perché non sarà possibile essere sempre così tempestivi...  :cheers:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2017
    A f5f9, Metallo, yan dhoorgan e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    E fatto ciò, dopo vi conviene utilizzare l'skse_loader.exe di SKSE per lanciare il gioco; altrimenti rischiereste di cascarci di nuovo!  :yes
     
    A MOB2 e reter piace questo messaggio.
  20. Gino777

    Gino777 Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    @Chantalion 

    Grazie.

    Meno male..

    Lo so che in un mega di file  (che scarichiamo come nulla fosse) c'è un culo grandeee da farsi!!!!

    Ma vi onora questo..

    @ag1963 Io lo provato ma crashhh uguale..

    Come mai???