Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

1. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.938
    doppiaggi: inglese, tedesco, polacco, russo

2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Sottotitoli in italiano per me bastano...;)

3. f5f9

Mi piace:
    9.938
    io invece non ho la vocazione del suddito :emoji_sunglasses:

4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    vecchiaccio acido...:p:emoji_kissing_heart:

A f5f9 piace questo elemento.
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Essendo ormai alla quarta run (la prima di Enderal SE GOG), ho iniziato in un modo assai differente, anzitutto ritardando sine die la quest principale (Jespar se la sta ancora spassando nella taverna di Riverville, sinceramente non ho alcuna voglia di accelerare i momenti della sofferenza più atroce e devastante), girando praticamente tutta la mappa e facendomi tutti i dungeon, grotte, rovine, castelli disponibili (quelli che non necessitano di una chiave, la chiave è sempre collegata ad una quest), e arrivando praticamente al livello 40, che a mio parere è il minimo sindacale per svolgere certe missioni, come per esempio il finale della Rhalata.

Ovviamente, oltre a costruire una build decente (per me il solito arciere-mago è sempre il preferito), ho posto la massima attenzione ai dialoghi, che sono uno dei punti estremamente forti di questo gioco, e a mio parere insieme al lore, alla storia e alla musica valgono da soli l'intero gioco.

Alla fine, ho deciso che era giunto il momento di iniziare a soffrire, e ho iniziato la quest della Rhalata. E ad un certo punto mi sono sentito questa canzone, che ho già postato altrove, in cui ho riprovato quella sensazione di dolore lancinante che ricordavo. E poco dopo, ho rivissuto questa scena, che rende visivamente il significato della canzone

A mio parere tutto in questa scena è perfetto, pur nella sua estrema semplicità: ambiente, testo, recitazione, musica. Una regressione psicologica alla tragedia dell'infanzia. Un momento profondamente rinchiuso nell'intimo che emerge all'esterno in tutta la sua angosciante tragicità.

Il video l'ho fatto nella versione in inglese del gioco, non essendo ancora riuscito a portarlo nella versione italiana, per cui ringrazio i ragazzi con cui un tempo ho collaborato alla traduzione, @Chantalion e @alfx in particolare, con cui ho avuto uno scambio molto bello che mi ha riportato alla memoria gli splendidi momenti in cui abbiamo lavorato insieme.

Penso che alla fine dell'intera quest forse scriverò qualcosa di molto SPOILER nella discussione relativa alle riflessioni e ai sentimenti sperimentati, perché questa è una delle storie più profonde e abissali di tutto il gioco, pur non essendo parte della main e tra l'altro essendo stata aggiunta successivamente nel DLC Forgotten Stories.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2026
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Su Steam la SE è in italiano confermi? Ai tempi ho giocato Enderal liscio...mi sta venendo voglia di giocare la SE, cambia molto rispetto all'originale?

A MOB2 piace questo elemento.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    C'è la versione in italiano sia su Steam che su GOG, anche se devi sceglierla e per me non è stato subito evidente.

C'è sicuramente una maggiore stabilità (nessun crash dopo 65 ore di gioco e 130 mod aggiunte) e ho l'impressione che abbiano sistemato anche alcune quest, che ricordo erano ancora un po' incomplete, o magari non del tutto rifinite.

Il perfezionismo germanico, che ci faceva impazzire come traduttori, visto che uscivano patch a pioggia...

Penso che, visto che siamo ormai all'ultima patch, valga la pena di giocarlo interamente ancora, ovviamente cambiando l'atteggiamento di partenza, almeno così io sto facendo.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Avete fatto un grande lavoro...
    Dopo le tue delucidazione prima o poi lo rigiocherò sicuramente
    Aggiunte da te o comprese nella SE?

9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Aggiunte da me, ovviamente. Ma direi che si può giocare tranquillamente vanilla, visto che già i SureAI hanno implementato moltissime mod di vario tipo. Infatti Enderal vanilla è anni luce meglio di Skyrim vanilla.

10. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Si, ricordo molto bene

11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Per chi è interessato, ho iniziato una nuova discussione sul Lore di Enderal, seguendo l'esempio dal caro @Varil , con la pubblicazione dei testi che ritengo meritevoli di attenzione per la rilevanza che hanno in termini di immersione del gioco e per una conoscenza profonda del mondo creato dai SureAI.

Non siamo ai livelli del lore di Tamriel, ma personalmente ritengo che il lore di Vyn (il mondo in cui si trova Enderal) sia importantissimo per comprendere a fondo che cosa accade veramente nella storia di Enderal.

E non solo. Direi anche nella nostra storia e nel nostro mondo, perché come disse una volta Nicholas Lietzau, il creatore di Enderal, tutti abbiamo a che fare con i nostri demoni interiori.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2026
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. f5f9

Mi piace:
    9.938
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Concordo...boh strano...

14. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Dopo la pubblicazione di Enderal, Nicholas Lietzau, il principale responsabile dell'intero progetto (nonché il solo e unico creatore del DLC Forgotten Stories), sembra si sia impegnato in altri lavori, come del resto sembra sia accaduto alla maggior parte dei componenti del team, considerato il loro altissimo livello professionale.

Detto molto sommessamente, io ritengo Nicholas un genio assoluto: suona e crea della musica (alcune canzoni dei bardi sono sue, il testo e talvolta anche la musica), scrive libri, studia diverse lingue, e chi più ne ha più ne metta.

La SureAI, quindi, purtroppo non esiste più, o almeno non è più come ai tempi di Nehrim e Enderal, e i progetti che vediamo sono in effetti delle cosette, quasi dei divertissements.

Diciamo che come "seguito" di Enderal, Nicholas sta scrivendo alcuni libri collegati al mondo di Vyn, di cui ne ha già pubblicati due, e direi che in essi si ritrova pienamente il clima tipico di Enderal, con un'analisi delle ossessioni, della fragilità, del lato oscuro dell'essere umano.

15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Per chi fosse interessato, sto pubblicando tutti i libri sul Macellaio di Ark nella discussione sul Lore di Enderal. Il libro pubblicato ora, il settimo volume: "Tutte le Anime Morte", mi sembra particolarmente adatto al nostro tempo presente (ma diciamolo, che cosa in Enderal non è adatta al nostro tempo?)

A f5f9, alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.368
    Ho pubblicato l'ottavo volume del Macellaio di Ark, "Maschere". Uno sguardo nell'abisso.

Il video non è che un commento musicale al libro, non direttamente collegato, ma mi sembra che sia la musica che il testo rendano molto bene il significato profondo, rituale, esoterico del testo.

A f5f9 piace questo elemento.
  17. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Si...da pelle d'oca

18. f5f9

Mi piace:
    9.938
    sono sempre più propenso a rifarlo
    e con scelte diverse, naturalmente, tutto sta a ricordare come mi ero comportato nella prima run...

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Faccio fatica a rigiocare un crpg e fare scelte diverse...continuo a rifare sempre le stesse.

20. f5f9

Mi piace:
    9.938
    anch'io, infatti è raro che faccia due volte un rpg (devono prima passare eoni per farmi rarefare il ricordo)