Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710

    upload_2022-7-29_21-31-9.jpeg
    Ora la profetessa è molto stanca, e sta sognando... quanti volti sta incontrando, quante voci sta sentendo nei suoi sogni, non riesco a immaginarlo...

    Grazie alla mod "Go to bed", che con una patch per Enderal ha reso possibile l'animazione che vedete (c'è pure un menu MCM che permette di togliere armatura, armi e vari oggetti e anche di cambiare abito), come anche alla mod "Campfire", anch'essa con una patch per Enderal:

    upload_2022-7-30_0-2-46.jpeg
    Che cosa c'è di meglio, dopo una settimana di banditi, mostri e affini, che una boccata di aria fresca, un bel campeggio sulle Montagne Geldirupo? Così sono riuscito a convincere la Profetessa a prendersi una sana pausa sulle montagne che lei ama (e che in effetti amo anch'io), senza rovinare nessuna quest.

    Inoltre ero ansioso di provare la mod Campfire in Enderal, ed ora posso confermare che funziona perfettamente in tutti i suoi aspetti: camping, abilità di sopravvivenza, l'attrezzatura della tenda, ecc.

    Bene, se volete guardarvi qualche immagine della nostra gita in montagna, eccole qua:

     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2022
    A f5f9, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    A alaris piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Concordo...letto, come sempre post molto, molto interessante e ricordo benissimo la quest solo dopo aver letto le prime righe ho avuto dei flashback mentali con le varie immagini della casa e dei dintorni, della figlia, dei quadri, ecc..il tuo personalissimo modo di raccontare e commentare fanno riaffiorare i vari ricordi nei meandri nascosti della mia vecchia mente...per questo ti ringrazio.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ultima modifica: 3 Agosto 2022
    A Maurras piace questo elemento.
  5. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Piccolo O.T.
    Questi giorni, dopo aver completato la mia Run su Enderal, gioco che come ho già detto
    è stato capace di emozionarmi moltissimo...
    ...ho ripreso in mano DA:2.
    E niente, non so perché ma appunto mentre gioco ho quella sensazione costante di avere sotto mano
    un giochino "inferiore"... dei pro e dei contro di DA2 ne avevo parlato anni fa, ma appunto ora la mia sensazione è "peggiorata"...
    So che sono 2 giochi completamente diversi (soprattutto nel gameplay e CS), e non dovrei metterli a confronto, ma nello specifico
    mi fa molto "strano" il fatto che la maggior parte delle quest di DA2 mi impegnano
    per tempi a volte anche molto brevi, (a volte mi sembra di fare tutto in 5 minuti) per non parlare poi delle (quasi inutili?) fetch quest...

    Ecco: se mi veniva naturale muovermi nel mondo di Enderal, come se davvero fosse mio, la stessa sensazione
    non la provo più con questo gioco, seppure anni fa lo avevo trovato gradevole, adesso per il mio gusto personale
    non regge il confronto con l'altro. :p
    Boh?! Magari sono solo io che, con l'età, sto diventando troppo "scassa-castagne"! ;)
     
    A f a b i o, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Non sei la sola, @Maurras , a vivere una situazione del genere. Per anni, dopo aver finito Enderal, la mia intera vita videoludica mi è sembrata assolutamente scialba, e comunque anche ora io considero Enderal il mio metro di valutazione personale del valore e della qualità di un gioco di ruolo. E' entrato di diritto (anche prima del DLC) a far parte della mia categoria di assoluti , una categoria assai ristretta in cui stanno giochi come Planescape: Torment, la serie Ultima (in particolare da Ultima IV a Ultima VII), Morrowind e... basta.

    Il problema è che, se come ho detto riferendomi ai SureAI, lo standard è l'"assoluto", diventa assai difficile trovare dei giochi che vi si avvicinano. Potrei dire di aver provato emozioni fortissime giocando a Mass Effect (la Trilogia, sia chiaro), la cui parte migliore a mio parere è la coralità, nel senso che la relazione con i compagni (e le interrelazioni tra di loro) sono di una profondità e di una bellezza che non ho quasi mai trovato in giro. Se non l'hai provato, te lo consiglierei, anche solo per questo motivo. In quel caso però, ci sono alcuni DLC che ritengo essenziali per l'approfondimento di tali relazioni, come per esempio la Cittadella in Mass Effect 3, in cui prima del finale del gioco riesci a organizzare un vero e proprio party con tutti i compagni (e penso che fare di tutto perché arrivino vivi alla fine abbia un'importanza fondamentale). Il party prima del finale può sembrare strano, ma ti assicuro che vista l'estrema drammaticità che va in crescendo dall'inizio del primo fino al finale del terzo, l'ho vissuto come un'isola di pace e serenità, come un vero addio ai compagni.






    Se posso fare un confronto con Enderal, a parte la storia del finale, direi che ritengo le musiche eccezionali anche in Mass Effect, e forse l'unico aspetto che ho notato poco presente in Enderal è l'umorismo, che in Mass Effect compare talvolta qua e là e trova il suo massimo sviluppo proprio nel party (ma ovviamente bisogna aver vissuto tutta la trilogia per comprendere certe battute).

    Ma è proprio nelle conclusioni finali che Mass Effect a mio parere non riesce a raggiungere il top. Il DLC "Leviathan" è forse il massimo tentativo di arrivare ad una profondità inaudita, e devo dire che come ambiente, musica, e situazioni quasi ci arriva, ma poi ricade nel solito topic di Mass Effect, cioè l'eterna lotta tra "organici" e "sintetici", mentre invece in Enderal, come ha detto anche Nicolas stesso, sono in questione problematiche ben più profonde, come la lotta contro i propri demoni interiori.
    Quanto a Dragon Age, ho giocato solo a DAO e all'epoca l'avevo trovato abbastanza profondo, ma confermo che dopo Enderal... beh... si può fare di meglio...
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2022
    A Varil, f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  7. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    No. Hai pienamente ragione.
    Enderal è stato concepito da un ragazzo (il leader dei SureAI) che scrive libri di altissimo livello, compone musica e ha capacità di lavoro in team degno di una startup. Molte aziende e non solo nel settore dei videogiochi dovrebbero studiare il fenomeno e trarne esempio, perché questi signori hanno prodotto con le loro total conversion dei veri capolavori. Hanno tratto il massimo da quel che avevano a disposizione tecnicamente (parlo dei motori di Skyrim ed Oblivion croce e delizie per tutti i modder) e con la passione, l'intraprendenza, la creatività sono arrivati dove la mera vil pecunia non ti può far arrivare. Certo non era in italiano ma a quello ci abbiamo pensato noi... e un grazie va a loro per aver reso fruibile il nostro lavoro a tutti.

    Veniamo al confronto con altri titoli.

    Dragon Age: Inquisition fa schifo per le stesse ragioni poste al contrario, ma d'altronde tutta la serie è andata in picchiata libera dopo il primo titolo della serie che era davvero piacevole (seppur troppo telefonato come sviluppo della storia).
    Banale e ripetitivo sotto tutti gli aspetti. Scenari fatti a ricalco, quest ridicole, personaggi caratterizzati male, giocabile come una supposta tenuta in tasca d'estate. Uscito con un bombardamento mediatico enorme si è rivelato un gioco concepito per far soldi... e pazienza se molti finiscono per disinstallarlo dopo una settimana. Certo era in italiano... ma così palloso che dopo un capitolo neanche leggevo più i testi. Andavo dal punto A al punto B. Consegnavo/ raccoglievo/ uccidevo. Ritornavo dal punto B al punto A.
     
    A Varil, Metallo, alaris e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Parole sacrosante...
    --- MODIFICA ---
    E...non finirò mai di ringraziarvi
     
    A Varil e Maurras piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Qualcuno se n'è accorto e dopo il rilascio di Enderal ha lavorato a vari progetti per THQ.
    Attualmente è lo scrittore principale in Gothic Remake. Non so quanto possa esprimere al meglio il suo talento in un gioco del genere ma da fan della saga gotica, nonostante dovessero storpiare il titolo, almeno sono sicuro che essendoci lui a coprire quel ruolo avremo dialoghi e una scrittura di altà qualità. O almeno questo è quello che mi aspetto.
     
    A Varil, alaris, Maurras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Qualche giorno fa è uscito l'ultimo video di Lara Trautmann, detta "Lara Loft", la cantante della canzone "The Winter Sky" (Il Cielo d'Inverno) in Enderal, per intenderci. Dire che è stata uno dei miei principali amori di Enderal è riduttivo...

    Sento che devo assolutamente postare questo video, anche perché trovo che il titolo della canzone "The Enemy Within" (Il Nemico dentro di noi) sia decisamente in sintonia con le riflessioni su chi sia il vero nemico in questo gioco meraviglioso.

    Dedico questo video a tutti quelli che hanno amato Lara in Enderal e fuori da Enderal, a @Chantalion e a tutti i ragazzi che hanno tradotto questo capolavoro, e a tutti noi giocatori che viviamo, soffriamo, amiamo, speriamo, lottiamo in questo gioco che non è solo un gioco, ma vita. La nostra vita.


     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2022
    A alaris, f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Sono a 42 ore di gioco con la seconda run di Enderal e sono ancora a Riverville e dintorni...lo sto assaporando con calma e devo dire che mi sta piacendo di più della prima volta.
    La lore è fantastica e il level design è ,oserei affermare, sfiora la perfezione...la perfezione viene raggiunta dal grande lavoro di traduzione svolto da Chant e da tutto il gruppo che ha partecipato alla realizzazione di questo mastodontico lavoro...grazie ancora una volta .
    Concordo e ancora di più con la seconda run è come tornare a casa:), il paragone con DA2 non è possibile...è come paragonare una ferrari con una panda...parere.;)
     
    A Maurras, f a b i o e MOB2 piace questo messaggio.
  12. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Dalla discussione della pagina del negozio di Steam:
    "Updates will be published as often as possible and can be downloaded directly via Steam. The size of individual updates will vary but will be small compared to the initial download on Steam. The patch notes will be posted here on Steam, in our wiki, and in our forums and will be shared on our social media accounts."
    Lo sto proprio rigiocando in questo periodo non vorrei che il problema fosse L'anniversary edition...
    Il sito di download è in inglese mi potresti dire quali sono le patch che dovrei installare o lascio perdere?
    Però è strano che nelle discussioni non indichino che le patch dovranno essere scaricate non da Steam...
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    No, diversi utenti hanno chiesto sulla pagina di Steam, ma lo sviluppatore non si è sbottonato, poi la discussione è degenerata ed è stata chiusa.
    L'unica cosa che ha detto, è che la decisione non ha a che fare con SureAI.
    Se stai giocando su Steam è aggiornato automaticamente all'ultima versione.
    Solo le prossime (se e quando arriveranno) dovranno essere installate manualmente.
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Si grazie lo sto rigiocando con la versione do Steam a differenza della prima volta. Peccato però Steam è comodissimo anche per l'aggiornamento automatico dei giochi.
    Quindi le patch uscite il 16 e il 17 settembre? La seconda è opzionale la prima è un main file...
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Sì, in effetti c'è già l'aggiornamento 2.0.12.3, mentre su Steam l'ultima è la 2.0.12.
    Se non hai problemi fregatene.
     
  17. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Quella su STEAM è la patch 2.012.3.
    L'ho scaricata è ho controllato il file changelog.txt
    Dalla prossima non saranno più su STEAM:(
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Non ho problemi, per niente...grazie per le risposte. La cosa mi incuriosisce però...mi piacerebbe sapere per quale motivo.
     
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un video interessante in cui Nicolas Lietzau ci dice se ci sarà mai un "nuovo Enderal".
    Probabilmente no, visto che come dice la SureAI non esiste praticamente più e tutti i suoi precedenti membri sono impegnati in diversi progetti. Nicolas si sta personalmente occupando come "lead writer" del remake di Gothic (un gioco che ha sempre ispirato i SureAI fin dall'inizio), e ovviamente ha pubblicato il suo romanzo sulle avventure di Jespar precedentemente alla storia di Enderal: Dreams of the Dying: The Dark Corners of our Mind, ambientato nell'arcipelago delle isole Kilé e definito anche una specie di "Inception in un ambiente Polinesiano".

    Pubblico il video di Nicolas e subito dopo il trailer del remake di Gothic (che sembra che avrà l'interfaccia e i sottotitoli in italiano, come è scritto sulla pagina di Steam)




     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2023
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Questo non mi piace...peccato è uno dei titoli a cui ho giocato di più.
    Per il remake di Gothic sono felice e fiducioso nella riuscita dato che si sta occupando lui della scrittura