Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Enderal bug sottotitoli

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da felix, 25 Dicembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. felix

    felix Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Buon natale a tutti! (Proprio...) sentite ho urgente bisogno di aiuto ma non so se è la sezione giusta...sono arrivata alla città dei flutti ma ho beccato un bug davvero fastidioso. Volevo capire se dipende dal fatto che la traduzione sia incompleta o meno. Praticamente dopo che il mio pg ha una visione e fa per parlarne con uno dei suoi compagni la frase resta bloccata, gli altri continuano a parlare ma i sottotitoli restano bloccati. Ho ricaricato la partita più volte, ho anche riavviato il gioco ma niente! Spero possiate aiutarmi
     
  2. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sezione sbagliata e chi di dovere sposterà il post, comunque credo sia uno dei tremila bug legati al salvataggio rapido. Non utilizzatelo perché tarpa gli script.
     
    A felix e MOB2 piace questo messaggio.
  3. felix

    felix Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    confermo il bug, purtroppo non dipende dai salvataggi rapidi. Non so se sono io la fortunata di turno ma posto una foto qui in caso ricapiti a qualche disgraziato. L'unico modo per superarlo è disattivare momentaneamente i sottotitoli dal menu del gioco e riattivarli dopo questo pezzo : 20171225214702_1.jpg
     
  4. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Vediamo se il sommo @MOB2 riesce a risolverci anche questa grana!
     
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Anche il giorno di Natale mi fate lavorare :p

    Allora, purtroppo non ho salvataggi vicini all'evento scatenante, quindi ho dovuto smanettare sulla console...

    - Anzitutto, ho preso il salvataggio meno lontano privo di qualunque mod a parte Skyrim.esm e Update.esm (è fondamentale quando si trovano questi bug fare una prova con un salvataggio senza mod, per comprendere se per caso il problema deriva da qualche conflitto tra mod)

    - Poi, recitando un'invocazione al divino Bash, ho digitato nella console: "setstage MQ16 5" (è la missione principale in cui si verifica il problema) per teletrasportarmi nel luogo indicato nell'immagine.

    - In realtà, mi sono trovato da solo davanti alla porta chiusa alla fine della Città dei Mille Flutti, ma mi risulta che da qualche parte dovessero esserci anche Jespar (o Calia), Tealor e Yuslan; perciò ho fatto la strada a ritroso, scendendo e salendo infinite scale, fino a tornare alla porta che si trova all'inizio della Città dei Mille Flutti, dove ho trovato Jespar, un po' rintronato, che però ha iniziato a seguirmi. Ho attraversato questa prima porta tornando indietro, ho steso qualche smarrito nei paraggi, poi ho riattraversato la porta per entrare nella città e la quest si è aggiornata ("Hai trovato la città dai mille flutti" - "getstage MQ16 + Invio = GetStage >> 30" ).

    - Procedendo verso dove si trovava Jespar, all'inizio della scala che scende alla città, ho avuto la visione citata da @felix sentendo il dialogo riportato nell'immagine (ma le voci e i sottotitoli sono apparse mentre l'intera scena era completamente illuminata da un fortissimo flash bianco, tipico soprattutto delle visioni relative ai Pyreani; non quindi come appare nell'immagine postata), e dopo la visione è apparsa la scritta che mi diceva di parlarne con Tealor. Il tragico problema consisteva nel fatto che Tealor non c'era, fisicamente, da nessuna parte (a volte quando si avanza nelle quest via console succedono fattacci del genere, ecco perché sconsiglio caldamente a tutti di completare le quest utilizzando la console). Comunque, dopo la visione ho potuto controllare ancora la quest, che era avanzata ulteriormente ("getstage MQ16 + Invio = GetStage >> 45").

    - Beh, ragazzi, se credete che l'assenza di Tealor fosse un problema, vi sbagliate: il magico comando "movetoqt MQ16" mi ha teletrasportato proprio davanti a lui (stranamente apparso sulla nave stellare durante il viaggio alla Città Stellare; era il salvataggio iniziale da cui ero partito) e contemporaneamente sono apparsi i sottotitoli incriminati, cliccando i quali il dialogo è proseguito (anche con Yuslan, che è apparso pure lui sulla nave stellare e ha risposto correttamente al dialogo) felicemente (si fa per dire) fino alla fine ("Follow Tealor", ehm, in inglese - "getstage MQ16 + Invio = GetStage >> 55").

    Risultato del test: non mi sembra che ci siano problemi di avanzamento nei dialoghi legati alla traduzione; potrebbe quindi trattarsi di qualche mod che interagisce in modo malefico. Bisognerebbe testare nel gioco la missione con un salvataggio di poco precedente al suo inizio, anzitutto senza mod, e solo dopo caricando selettivamente le mod una dopo l'altra (sconsiglio di resettarla via console riportandola all'inizio con "resetquest MQ16", perché le cose si complicano ulteriormente: la quest risulta fallita ma inizia la MQ17 e digitando poi di nuovo "setstage MQ16 5" e "movetoqt MQ16" ci si ritrova davanti alla porta chiusa in fondo alla Città dei Mille Flutti e bisogna rifare tutta la strada all'indietro - senza dire che mi sembra di ricordare che il comando "setstage" possa fare solo avanzare una quest, non retrocedere).

    P.S.: talvolta può anche capitare di schiacciare per errore il pulsante "Esc" quando appaiono i sottotitoli iniziali di un dialogo, e la cosa è perniciosa, perché i sottotitoli scompaiono e non riappaiono più, neppure cliccando il personaggio in questione, e per procedere nella missione non resta purtroppo che tornare a un salvataggio precedente (possibilmente senza smanettare sulla console).
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2017