Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Elite: Dangerous

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Caffelatix, 3 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho visto oggi su Steam l' annuncio di vendita di Elite : dangerous, della Frontier .

    Agli inizi degli anni 90 circolava un Elite ( a 8 bit ), rpg fantascientifico , esplorativo, commersio, pirati ...... questo è una nuova edizione dello stesso Elite  ?

    A vederlo mi sembra lo stesso spirito e lo stesso lore.

    Mi rispondo da solo :)

    http://www.elitedangerous.it/

    Accidenti c'è una nuova scimmia nella mia vita videoludica! :Heavy_asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2015
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Io lo preordinai, quindi ci gioco già da qualche mese.

    È un gioco molto difficile da descrivere e da valutare. Obiettivamente se guardassi solo ai fatti potrei dire che si tratta di un gioco un po' incompleto, con una eccellente piattaforma ma con pochi contenuti. Poi però mi ritrovo a giocarci per ore e giorni e mesi e mi chiedo perché.

    Il fatto è che sei nello spazio, ma ci sei veramente come mai prima d'ora. Sarà il sistema di volo, la colonna sonora, la complessità dell'astronave (ma non dei controlli), ma non mi sono mai sentito alla guida di una nave spaziale a navigare nel cosmo come in questo gioco, ed è dai tempi di Wing Commander che mi cimento nel genere. Probabilmente il paragone più vicino è la serie X, ma con un sistema di volo e di combattimento assolutamente fantastico.

    Bisogna essere ben consci di cosa il gioco offre prima di comprarlo. Nessuna campagna single player, nessun sistema di quest, NPCs con cui parlare, ecc. La trama viene mandata avanti dagli sviluppatori tramite news che si possono leggere nelle stazioni spaziali ed obiettivi comuni che i giocatori devono portare a termine insieme per far progedire la storia in un modo o nell'altro.

    Ci sono stati grandi progressi riguardo al bilanciamento negli ultimi mesi, e salvo le navi più grandi e costose, non richiede troppo tempo arrivare a comprare una nave ben equipaggiata per qualunque carriera si decida di intraprendere. La libertà è praticamente assoluta, si può fare il commerciante, esploratore, pirata, contrabbandiere, mercenario, cacciatore di taglie e minatore. Non c'è una classe da selezionare ma basta fare quello che si vuole.

    Insomma, per quanto ci sia ancora da lavorare e cose da aggiungere a mio parere è un'esperienza come nessun'altra. Avere un joystick hotas aiuta non poco nell'immedesimazione ma si gioca bene anche con mouse e tastiera o joypad, se uno ama i simulatori spaziali è da prendere in seria considerazione, specialmente visto che c'è tempo prima di Star Citizien...

    EDIT: Ci sono gruppi come questo, dedicati ad esplorare la galassia. Tanto per dire. http://www.firstgreatexpedition.org/
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Aprile 2015
    A hyperionx e Matteum Primo piace questo messaggio.
  3. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Accidenti ... è più complesso di quello che pensavo. In pratica è un MMO .

    Mi tocca aspettare , ho troppi inpegni in pentola, dovrei lasciar perdere altro :(

    Ci giocai moltissimo negli anni 90 e anche se diverso ,   mi inscimmia non poco. 

    cmq grazie delle info, ne farò tesoro :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Aprile 2015
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Per la cronaca sono CMDR Mesenzio in Elite, se qualcuno gioca mi aggiunga pure agli amici.
     
  5. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Notizie sulla espansione Horizion?

    é cambiato qualcosa o , continua ad essere quello che molti descrivono con un " una beta test con 80% noia " ?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Io l'espansione non l'ho comprata, aggiunge contenuto ma non è quello il problema di Elite. Quello che manca sono quests, una storia, NPCs, gilde dei giocatori, praticamente un motivo per giocare che non sia il grinding, e niente di tutto questo viene aggiunto con Horizon.

    Si tratta solo di poter atterrare sui pianeti (solo quelli senza atmosfera) e sparare a bersagli un po' diversi con lo stesso risultato di sempre. Quando annunceranno missioni vere o almeno una vera guerra tra fazioni allora rigiocherò volentieri, ma per il momento rimane disinstallato.

    Detto questo, se uno comincia a giocare adesso secondo me ne vale la pena. Solo il modello di volo e l'impressione di trovarsi alla guida di un'astronave sono impareggiabili!
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Cioè mai, sta facendo la stessa fine di Freelancer grazie a Microsoft ahimè :hope:
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Maddai, Freelance aveva tutto: missioni, storia, ecc. Immagina quello con il motore di Elite!
     
  9. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Freelancer fu un titolo incompiuto per volontà di portarlo sulla Xbox da parte di Microsoft (publisher primario), del progetto originale manca tanto, sopratutto sul lato massivo con shard persistenti.

    Una volta acquistati i diritti su Anvil e lo studio di Erin Roberts, Microsoft ritentò con Project Lonestar (Freelancer 2) per Xbox 360, ma fu cancellato, un po' per la lungimiranza a cui mirava il progetto, troppo per l'epoca e il target di riferimento, un po' per le carenze hardware della stessa console.