Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e allora ci capiamo perfettamente
    io sono cresciuto a pane & Gothic, il primo mi fulminò malgrado certe rozzezze e i comandi improbabili, il secondo resta, indiscutibilmente, un gioco "perfetto" e il prototipo di come andrebbe fatto un action rpg
    pensa che ho apprezzato anche il terzo e tutti i risen, compreso il secondo, i loro giochi hanno sempre conservato un "profumo" particolare anche se il team originale non esiste più e la loro dirompente carica innovativa si è un po' assopita
    ribadisco: preorder
     
    A agg4361, Maurras, max13 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Bene bene... Non sono l' unico allora. Sono un piccolo team con tanti difetti che prova a fare dei minestroni colossali. Ma ogni gioco che hanno rilasciato é riuscito a placare quella nostalgia che ho sempre avuto da quando ho completato la saga dei Gothic. Alla fine con i Risen la formula é la stessa dei Gothic ma a livelli nettamente inferiori.

    Dopo aver visto il let' s play sono convinto che Elex sarà di una qualità superiore rispetto ai loro ultimi lavori  e mi ispira fiducia. Soprattutto osservando il world building... Basta vedere la citta dei berserker, Goliath, e confrontarla con gli insediamenti di Risen 2 e Risen 3 per capire quanto Elex sia più curato. Lo comprerò anche io al day one e non vedo l' ora di giocarci.
     
    A agg4361, max13 e f5f9 piace questo messaggio.
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ho già capito che, come per Risen 3, anche questa volta per la collector's edition dovrò rivolgermi all'Amazon tedesco o inglese.
     
  4. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    gothic 2 e' stato il mio primo gdr , prima avevo giocato solo qualche fps, ed e' stato una rivelazione!! :D il fatto di poter girare ovunque,parlare con i NPG ,le persone che vanno a lavorare, passare ore a scappare da bestie immonde..., i temporali notturni con i fulmini che illuminavano la zona circostante, mi ricordo appunto che girando a caso nella foresta oltre il faro in piena notte non vedevo quasi nulla e all'improvviso un fulmine fa' luce e mi sono trovato faccia a faccia con uno scheletro ....ho fatto un salto sulla sedia dallo spavento , e poi fuga a gambe levate.... uno dei momenti piu' divertenti che ho passato in un VG,, anche gothic 3 mi e' piaciuto abbstanza, ma giocato con tutte le patch, anche se troppo dispersivo , il piu' grosso sbaglio e' stato passare da una storia sviluppata in capitoli che  dava una sensazione di mondo in continua evoluzione, a un open world fisso  stile bethesda , che ha dato una sensazione di mondo fermo, dove non cambia nulla, e una quest principale che sembra chiudersi in fretta e furia
     
    A Maurras piace questo elemento.
  5. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Anch'io lo prenderò, sicuramente scontato e non al Day One, ma non ho mai saltato un gioco dei PB.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Qui un' anteprima di SpazioGames: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/20856/elex

    Sul combat system c' è poco da fare secondo me, a pochi mesi dall' uscita mi sa che dobbiamo accontentarci. Personalmente non mi importa molto. Invece una meccanica del gameplay di cui non posso fare a meno nei loro giochi è il fatto di incontrare nemici troppo forti nei primi momenti e ritornare più avanti nel gioco a batterli... è sempre stato molto gratificante e soprattutto realistico. E' una cosa che regala un' enorme soddisfazione. Ti rendi conto di aver fatto crescere bene il personaggio e da un senso a tutte le volte che passi il tempo a scegliere se apprendere quell' abilità o investire sull' altra, o comprare l' arma dal mercante oppure no. Nei Risen questa meccanica se l' erano dimenticata, soprattutto nell' ultimo capitolo. In Elex invece è presente fin da subito, basta vedere il let' s play.
     
    A PCMaster, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, il sistema di crescita nei gothic resta il migliore in assoluto di tutti i tempi, magistrale
    c'è però da dire che, già a partire da risen 2, ha cominciato ad annacquarsi un po', rendendo i loro giochi più "casual" e, in definitiva, anche meno avvincenti...
    ma, poveracci, anche loro devono misurarsi col mercato se vogliono sopravvivere
     
    A agg4361 e Metallo piace questo messaggio.
  8. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    ELEX: svelata la data di uscita ufficiale e la presenza all’E3 2017

    Dopo mesi di silenzio smorzati da qualche screenshot e video del gameplay, ELEX, la più recente fatica di Piranha Bytes, ha guadagnato la propria data di uscita ufficiale.

    Questo ARPG ambientato in un era post-apocalittica fantasy sconquassata da conflitti tra fazioni e governata da una elité che sfrutta i poteri della droga ELEX, si appresta quindi ad arrivare nelle mani dei fan, i quali vivranno questa avventura nei panni di un reietto della classe dominante.

    Il trailer pubblicato per l’occasione vuole dare un’idea del “viaggio che il protagonista dovrà affrontare in bilico tra la sottile linea della ‘principale progressione del personaggio’ e quella derivata dalle scelte effettuate all’interno delle varie fazioni di gioco, insieme alle bugie che si celano dietro di esse”, si legge nella descrittiva del canale YouTube.


    L’E3 di Los Angeles è il miglior palcoscenico che possa avere questo ARPG, il quale deve mostrare i muscoli dopo il velato flop di Risen 3. Come avrete potuto notare dal tweet soprastante, Piranha Bytes ne ha infatti confermato la presenza all’evento più importante del panorama videoludico, e si può già supporre che saranno presentate per l’occasione inedite sessioni di gioco.

    ELEX è in arrivo su PC e console current gen il prossimo 17 ottobre, nel frattempo godetevi il cinematic trailer.



    Aspettative?


    Leggete l'articolo nel portale
     
    A f5f9 e agg4361 piace questo messaggio.
  9. PCMaster

    PCMaster Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    4
    Altro trailer:

     
    A Allanon14 e Metallo piace questo messaggio.
  10. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Fin ora molto positive. :wub:
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    E qui un altro gameplay: 



    Ma quanto sono fieri i Clerics con quel gonnellino rosso?  :D  Per il momento sono la fazione che mi ispira di più.

    Un' altra cosa interessante che ho sentito dire da Bjorn Pankratz durante il let' s play è che in Elex non c' è la classica distinzione tra il bene e il male. La storia e le fazioni ruotano attorno al rapporto tra l' umanità e le macchine. E di conseguenza in base alle nostre azioni e a quale fazione entreremo far parte, sceglieremo se comportarci più da "umano" o "macchina". Più che Bene vs Male, qui ci troviamo di fronte ad un Emozione vs Ragione. Un aspetto interessante... adesso capisco perchè avevano detto di essersi ispirati a SOMA.
     
    A alym e f5f9 piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già, dopo tante accuse "di fare sempre lo stesso gioco" qui lo sforzo di rinnovarsi è clamorosamente palese
    lasciatemi sognare: forse è la volta che inventano veramente qualcosa di nuovo anche se non mi aspetto più rivoluzioni copernicane come quella creata dal primo gothic
     
    A alym e Metallo piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Esatto. Già lo scorso anno quando sono trapelate le prime informazioni riguardo la trama e le fazioni  ho notato il passo avanti e l' ambizione nello scrivere qualcosa di nuovo che in effetti mi ha fatto sperare bene ed il fatto che si siano ispirati ai romanzi di Herbert (Spezia/Elex) e a SOMA (Uomo/Macchina) mi aveva incuriosito. Le trame e lo svolgimento della main quest nei giochi PB non sono mai stati il loro punto forte, chissà...

    Per il momento una cosa che è peggiorata sicuramente è la musica... Non ho capito chi è il compositore ma è parecchio anonima. Perche Rosenkranz non c' è più? tra l' altro sono passati anni da quando è stato finanziato il suo album su kickstarter ma ancora è in alto mare.


    Spoiler

     
  14. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    A me il gioco attira parecchio e sicuramente lo prenderò.

    L'ambientazione e le fazioni sono molto intriganti!

    Gli unici miei dubbi sono sui combattimenti: spero vivamente li abbiano migliorati rispetto a Risen 3 e SOPRATTUTTO che non siano troppo facili e che il personaggio non diventi troppo in fretta fortissimo (come in Risen 3, specialmente il mago) in grado di eliminare tutti con troppa facilità. In questo l'introduzione della stamina lascia ben sperare (quindi no rotolate infinite...)ma finchè non vedo non credo.

    In tantissimi si lamentano delle animazioni e che sembra un gioco della scorsa generazione: io penso che non me ne frega niente, se tutto il resto è ben fatto e soprattutto se il gioco è in grado di farmi rivivere emozioni "à la Gothic" oppure del primo Risen.
     
    A alym e Maurras piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono d'accordo con tutti gli ultimi post
    la mia maggiore preoccupazione è invece sul lore, c'è dentro di tutto, mi sembra una roba roba difficile da padroneggiare e rendere armonica, pericolo di minestrone imminente
     
     
    A alym piace questo elemento.
  16. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Si la scelta del lore è strana e opinabile....

    Io personalmente non ho assolutamente amato il mix pirati-fantasy degli ultimi due Risen. Nel primo Risen la cosa era solo accennata e a mio parere ci stava anche bene.

    Ma già Risen 3 era un mix che a me non piaceva. Ma in generale non sono mai stato un amante dei pirati, mentre mi piacciono molto sia il fantasy che la fantascienza distopica.

    Ma il rischio c'è, è innegabile. Ho letto preview su alcuni siti in cui chi ha provato il gioco si lamentava appunto della cosa....
     
    A alym piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i pirati c'erano già nella notte del corvo, l'espansionona di gothic 2, mi sa che sa un loro chiodo fisso
     
    A max13 e Baratheon piace questo messaggio.
  18. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :D quelli mi facevano troppo ridere..un gruppo di sfigati accampati sulla spiaggia.....
     
    A Maurras piace questo elemento.
  19. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    :D  , ma più che altro nel senso che è un mondo in stile "medioevale" ma con elementi di "antica tecnologia perduta" , per questo mi ricordò quel telefilm ..  :D
     
  20. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    La fazione dei Fuorilegge è protagonista del nuovo trailer di ELEX

    Dopo una fulminea apparizione all’E3 2017, Piranha Bytes torna a mostrare il suo nuovo RPG, ELEX. Ambientato in un mondo post-apocalittico, il gioco vanta una vasta varietà di regioni, personaggi e fazioni. Proprio le quattro diverse fazioni che popolano Magalan avranno un ruolo fondamentale nella storia. Il primo gruppo ad essere presentato è stato quello dei Berserker, mentre adesso tocca ai Fuorilegge.

    I Fuorilegge abitano nel deserto di Tavar, la calda regione a sud-est di Magalan. Anche se non padroneggiano le arti della tecnologia e della magia, sfruttano la propria indipendenza per trarne dei vantaggi. Generalmente vagano in cerca di armi e pezzi di ricambio, ma spesso finiscono per rubare ciò che cercano alle altre fazioni. Se non possiedono le conoscenze di cui hanno bisogno, tra l’altro, non si fanno problemi a rapire anche le persone. I Fuorilegge non credono in nessun dio e non hanno strutture gerarchiche definite: questa estrema libertà è il loro tesoro più prezioso, e non permetteranno a nessuno di portargliela via.

    Il video mostra il polveroso e letale deserto in cui, poco alla volta, esiliati e reietti hanno unito le forze per formare un’unica e periocolosa fazione.



    ELEX uscirà il 17 ottobre per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

    Leggi la news sul portale
     
    A f5f9, Matteum Primo e D piace questo messaggio.