Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
  2. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Elex: rivelati nuovi screenshot



    Il team di sviluppo tedesco Piranha Bytes è sicuramente uno dei più longevi dell'intera industria videoludica, padre della coraggiosa serie Gothic e della più attuale trilogia Risen.

    Conclusa quest'ultima saga con Risen 3, gli sviluppatori si sono subito gettati a capofitto nella loro nuovissima IP: Elex, action-RPG post-apocalittico fantascientifico nel quale (come consuetudine dei titoli Piranha) dovremo fare di tutto per sopravvivere in un mondo ostico che, per la maggior parte del tempo, ci vuole morti.

    Proprio ultimamente vi abbiamo segnalato il primo video gameplay del titolo, mentre quest'oggi vi segnaliamo una carrellata di screenshot completamente inediti per il titolo, buona visione!

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Nonostante il dettaglio grafico non possa sembrare eccellente come molti titoli recenti ci stanno abituando a vedere, Elex gode di una direzione artistica di tutto rispetto che non sfigura davanti ai mostri sacri del genere, senza contare il fattore artigianale che da sempre gli sviluppatori ripongono nei suoi titoli.

    Fonti: RPGWatch

    Leggi la news sul portale
     
  3. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Dalle immagini e soprattutto dall'unico video visto non mi convince per nulla.

    Troppo simile a Risen 2 e 3...

    Certo, manca ancora un anno pieno all'uscita, ma la mia paura resta comunque, cioè che sia il solito non riuscito mix, in questo caso fantasy-fantascienza. Come a mio parere il mix fantasy-pirati di Risen non è stato un gran successo.

    Credo sarà il primo titolo Piranha che non comprero' al day one
     
  4. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Ma dove...... Ho rivisto le immagine e bene questo scenario sembra ripeto sembra (magari cambierò idea quando avrò maggiori dettagli) il più naturale mai presentato dai PB...

    Se c'è una cosa che ho sempre odiato nei loro giochi è l'eccessiva artificiosità e compressione della struttura dei scenari....
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Il mix fantasy-pirati di Risen 2 non era male.

    Personalmente non avevo mai giocato ad un RPG in ambiente tropicale, al massimo ce ne erano in qualche zona. Il fatto di osare nuovi temi ed ambientazione è una cosa molto positiva, ma ovviamente il rischio di fare errori è molto alto.

    Ad esempio, quando ho letto la prima volta la presentazione di Zaharia sono rimasto piacevolmente colpito proprio dall' ambientazione. Credo che gli unici RPG con un' ambientazione simile che io abbia giocato siano stati Gothic 3, Two Worlds 2 e Nehrim. Non vedevo l' ora di giocare ad un gioco del genere... :(

    In ELEX vogliono fare un mix fantasy-fantascienza? Ottimo! Il fatto che si siano ispirati ai romanzi di Herbert è un altro fattore positivo, ma quando penso che sono una ventina di persone ed hanno due anni di tempo, so già che ne uscirà fuori un prodotto di serie B, come quelli a cui ci hanno abituato in questi ultimi anni.

    Comprerò sicuramente il loro gioco perchè lo stile PB è inconfondibile e non l' ho trovato finora in altri giochi.

    Se c' è una cosa che mi manda in bestia però è vedere ogni c***o di persona interessata ad ELEX riempire interi topic di: "Perchè non fate un nuovo Gothic?", "Vogliamo un nuovo Gothic", "Sarà come Gothic?". Forse in molti non si sono resi conto che i PB di oggi non sono i creatori di Gothic. L' unico membro attuale che ne faceva parte durante lo sviluppo della serie è Bjorn Pankratz. E non faceva parte neanche dei fondatori, era un semplice dipendente. Come si può pretendere che i Piranha Bytes di oggi possano continuare la serie di Gothic? Probabilmente hanno le stesse probabilità di fallire di un' altra software house qualsiasi.

    Mettiamoci l' anima in pace. Vogliono costruirsi una loro identità. Ci hanno provato con Risen e i risultati non sono stati ottimi. Adesso vedremo come saranno con ELEX.
     
    A Maurras, Baratheon e Invi piace questo messaggio.
  6. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Qualche inedito artwork di ELEX



    Non c'è videogame senza fan, e questi ultimi in particolare non esitano alcune volte a servirsi della propria passione per realizzare qualcosa di nuovo sul proprio titolo preferito.

    Di recente infatti è stato annunciato attraverso un tweet della pagina ufficiale di ELEX un inedito fan-site, intitolato "World of ELEX", nel quale abbiamo dato una sbirciata scoprendo diversi artwork inediti dell'ultima fatica dei Pirhana Bytes.

    Grazie a essi si potranno scorgere alcune delle ambientazioni, armi, nemici e fazioni che i giocatori potranno incontrare nel mondo post-apocalittico di ELEX.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Nonostante gli artwork tendano generalmente a non rispecchiare appieno il prodotto finale dello sviluppo dei videogame, in questi si può tuttavia notare qualcosa di molto simile a quanto mostrato negli ultimi screenshot rilasciati dai Pirhana: come il robot e la struttura futuristica che si intravede alla fine della galleria d'immagini; segno che i Pirhana hanno le idee chiare già da tempo a riguardo del mondo di ELEX.

    Leggi la news sul portale
     
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    Tutto bello, ma devono migliorare il combat system che mi è sembrata una ciofega pazzesca.
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  8. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Pubblicati tre nuovi artwork di ELEX



    In onore del lancio ufficiale del sito World of ELEX, Piranha Bytes ha pubblicato tre artwork dedicati al suo nuovo action-RPG post-apocalittico.

    La prima immagine rappresenta Goliet, il campo principale dei Berserker, in cui gli abitanti cercano di vivere in comunione con la natura: per questo motivo evitano, per quanto possibile, la tecnologia e costruiscono le proprie dimore con il legno. Il secondo artwork raffigura invece una delle creature che si potranno incontrare nel gioco (dal nome originale di Burrower), una specie molto diffusa di spietati cacciatori dotati di upgrade tecnologici. Infine, la terza immagine mostra un Ciclope, un pericoloso mutante che sarà un nemico particolarmente difficile da sconfiggere.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    ELEX è attualmente in sviluppo per PC, Xbox One e PlayStation 4. Il nuovo titolo dei creatori di Gothic e Risen vi sembra promettente?

    Fonte: World of ELEX

    Leggi la news sul portale
     
    A Maurras piace questo elemento.
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Davvero belli questi artwork. Lo stile è davvero particolare: fonde molto bene fantasy e sci-fi. La scimmia inizia a sgranchirsi.
     
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Il quadrupede mi ricorda un po' la bestia d'ombra di G2 ma in versione "spellicciata" e senza corno   ;)
     
  11. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Molto bene... e tecnicamente sono sicuro sarà valido, considerato che avranno ulteriormente migliorato il buon motore di Risen 3 che vantava già global illumination, SSAO, volumetric fog and water etc.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Maggio 2016
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    La nostra intervista ai Piranha Bytes su ELEX



    Abbiamo intervistato i Piranha Bytes per conoscere inediti dettagli sulla loro nuova IP, ELEX, che ha attirato la nostra curiosità e attenzione per via del fatto che si discosta, abbastanza, dai videogame sviluppati recentemente dal team. Sia in termini di gameplay, vedi l'introduzione del jetpack, che per tipo di ambientazioni, in questo caso post-apocalittiche.

    Veniamo all'intervista. Buona lettura.

    • RPG Italia: Quanto il gameplay di Elex sarà simile a quello di Gothic o Risen? Saranno presenti fazioni, insegnanti, esperienza o punti abilità da spendere al momento opportuno?
    • Piranha Bytes: Elex sarà un enorme RPG open world fatto a mano in un nuovo universo fantascientifico post-apocalittico. Il gioco avrà un unico grande mondo, che potrete esplorare e nel quale potrete far parte di varie fazioni. Ogni fazione avrà la sua storia, abilità, armature e modo di vivere. Il mondo sarà inoltre diviso in varie regioni con diversi tipi di tempo atmosferico, clima e paesaggi.Elex è basato sui contrasti. Quindi ci saranno, ad esempio, diversi tipi di quest, luoghi, personaggi, armi, abilità o enigmi.

      Vogliamo sviluppare una nuova e fresca ambientazione, che ci permetta di create un'avventura innovativa ed eccitante. Ma naturalmente troverete molti elementi noti dei nostri precedenti videogame in ELEX. Come i maestri, varie fazioni e anche i "learning point" (punti abilità n.d.r.) che otterrete una volta che raggiungerete un nuovo livello.


    • RPGI: Quanto ritenete importanti le scelte e le conseguenza?
    • PB: Abbiamo creato il più grande sistema di quest interconnesse fino ad ora, che include molte missioni e scelte che influenzeranno la storia. Abbiamo anche aggiunto un nuovo sistema morale che differisce dal solo bene/male, ma aggiunge anche tra scelte umane o logiche.Una scelta umana può anche essere pessima. Se siete arrabbiati ad esempio, al tempo stesso una scelta logica ed egoista potrebbe essere buona per un bene più grande. Potrete anche incontrare compagni e fare amicizia, o anche dare il colpo di grazia a molti personaggi.

      Le vostre scelte e il vostro comportamento avranno un impatto sull'IA dei PNG, ad esempio quando rubate qualcosa. Inoltre attraverso queste ultime il finale della storia di ELEX potrà cambiare.
    [​IMG]

    • RPGI: La narrazione sarà maggiormente guidata attraverso cutscenes, oppure rimarrete fedeli ad uno sviluppo della trama attraverso dialoghi?
    • PB: Per noi è importante che Elex abbia un mondo di gioco simulato, caratterizzato da un ciclo giorno/notte, che permetta al giocatore di fare qualsiasi cosa voglia con i PNG, attraverso una grande libertà. Per questo la storia sarà raccontata in capitoli, tramite dialoghi e scene di intermezzo, anche se il giocatore sarà libero in qualsiasi momento.


    • RPGI: Quali sono le aspirazioni di Piranha Bytes verso questo titolo?
    • PB: Siamo una compagnia "a conduzione familiare" con al momento 30 dipendenti, circa, e abbiamo sviluppato RPG per più di quindici anni. Abbiamo acquisito molte competenze ed esperienza negli ultimi anni. Ognuno di noi ha adottato prospettive e idee differenti, e abbiamo avuto la visione di creare, con tutte le nostre forze, un gioco che includa le cose che ci piacciono nei giochi di ruolo, in un singolo e credibile mondo.Potrete essere un potente mago e combattere con una spada incantata. Oppure un temibile fuorilegge con un lanciafiamme, o addirittura un "ingegnere Psi" con una pistola laser. Amiamo la varietà all'interno di un gioco, in questo modo non saprete mai cosa succederà dopo; in ELEX ci sono molte cose da scoprire. Ci auguriamo che i giocatori vedano le potenzialità di questa idea e si divertano a esplorare il nostro grande mondo di gioco.


    • RPGI: Quando inizieremo a vedere news, anteprime e video in maniera costante? A quali fiere o convention avete intenzione di partecipare?
    • PB: Lanceremo il nostro nuovo sito questa settimana e mostreremo di più sul processo di sviluppo, nel corso di quest'anno. Per esempio, all'E3 o alla GamesCom. Non appena avremo finito con la pianificazione vi forniremo più dettagli e a quali convention saremo presenti.


    • RPGI: Dando uno sguardo all'attuale mercato degli RPG e dei videogiochi in generale, quali titoli vi hanno influenzato maggiormente?
    • PB: Molti di noi giocano a diversi videogame durante il loro tempo libero: alcuni sono in attesa del DLC di The Witcher 3, Boold and Wine, mentre altri stanno ancora creando nuovi luoghi in Fallout 4 di Bethesda. Altri ancora stanno aspettando Mass Effect 4. Al tempo stesso amiamo altri generi e giochi indie, come ad esempio SOMA o Firewatch.
    [​IMG] [​IMG]

    • RPGI: ELEX mischia elementi fantasy e sci-fi, quanto è stato difficile far convivere due generi apparentemente distanti? In che modo la loro combinazione permette di ottenere qualcosa di emozionante? Potete farci un esempio?
    • PB: È molto eccitante creare un mondo così variegato. È simile a Star Wars, dove gli Stormtroopers hanno paura di un piccoletto con una spada laser. Abbiamo molta libertà per quanto riguarda lo sviluppo: il dipartimento che si occupa della storia può usare elementi nuovi come i diari registrati o radio, ad esempio. Invece, il dipartimento dedicato al level design può creare nuovi oggetti ed elementi che possono essere usati dal giocatore, e grazie a ciò noi possiamo aggiungere nuove funzionalità come il jetpack; che è davvero divertente.Nei nostri giochi precedenti avevate la possibilità di aprire forzieri con un grimaldello o una chiave, e adesso potrete aprirli anche con un codice. Avrete molte più possibilità con cui vivere la vostra storia, risolvere una missione, esplorare il mondo o combattere contro nemici, in differenti modi.


    • RPGI: Potete darci qualche dettaglio a riguardo della trama e dell'ambientazione di ELEX?
    • PB: Dopo l'impatto di un meteorite avvenuto molti anni fa, il mondo fu quasi distrutto. I sopravvissuti trovarono vari modi di sopravvivere in un mondo pericoloso e devastato. Il meteorite portò non solo distruzione, ma anche un nuovo elemento chiamato "elex", dotato di grandi poteri che hanno cambiato la flora e la fauna.Essendo cresciuto (il protagonista n.d.r.) come un "Alb" e nutrito con elex puro per fortificare il corpo ed essere libero dalle emozioni, avete vissuto in un mondo di fredda logica e disciplina. Durante la missione nel sud di Magalan il vostro aliante è stato abbattuto e siete stati emarginati dalla vostra gente. Senza più l'accesso all'elex puro potrete percepire per la prima volta nella vostra vita delle emozioni.

      Lontani da casa e abbandonati in mezzo ai vostri precedenti nemici, dovrete trovare la vostra nuova strada...


    • RPGI: Nel corso del gioco ci saranno scelte in grado di influenzare la trama in modo significativo?
    • PB: Sì, naturalmente. I personaggi riconosceranno il vostro comportamento e potrete influenzare la storia in molti modi. Le persone di Magalan avranno differenti idee sulla vita all'interno del mondo di gioco, e le vostre scelte avranno un impatto sulle amicizie, la vita e la morte di personaggi, oltre che sulla fine del gioco e sui diversi percorsi della trama.
    [​IMG]

    • RPGI: Potete darci un'idea dell'estensione del mondo di gioco? Ci saranno più aree o sarà un'unica grande mappa?
    • PB: Sarà un unico, grande mondo di gioco. Il più grande di qualsiasi cosa abbiamo fatto prima. Ci saranno più quest, dialoghi e una mappa esplorabile più grande di qualsiasi altro nostro progetto precedente. Abbiamo una grande squadra che sta creando il gioco e ci sarà abbastanza tempo per raffinare, mettere a punto e sistemare i bug prima dell'uscita all'inizio del 2017.


    • RPGI: Ci saranno citazioni dei vostri precedenti titoli?
    • PB: Naturalmente, ci saranno diversi tipi di easter egg nel gioco. Siamo curiosi di sapere quanti riuscirete a trovarne.
    Le vostre impressioni?

    Leggi la news sul portale
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Sembra molto interessante, se poi tra le influenze dei PB, c`è anche SOMA, un titolo che non ho avuto la voglia di discutere quì perchè pensavo non fosse della gategoria adatta al sito, ma secondo me un capolavoro del suo genere.

    beh, allora non vedo l`ora di saperne di più su questo Elex. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Maggio 2016
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Elex - Un primo teaser trailer

    Durante la Role Play Convention 2016 di Colonia, i Piranha Bytes hanno rivelato un primo teaser trailer di Elex. Nel video è possibile vedere per la prima volta alcune delle suggestive ambientazioni ideate dai Piranha Bytes, alcune delle fazioni presenti nel gioco, mostri armi e l'universo post-apocalittico che potremo esplorare in Elex. Come sempre la cura per i dettagli che contraddistingue gli sviluppi Piranha Bytes è elevatissima. Godetevi il trailer!



    Piranha Bytes ha deciso di sollevare il velo dalla sua ultima creazione: Elex. Oggi sono state rilasciate diverse nuove immagini dove possiamo ammirare la convivenza tra elementi fantasy quali spade, balestre e armature medievali con elementi sci-fi, mech e post-apocalittici.

    Il mix di generi e oggetti sembra ben amalgamato, come dichiarato nella nostra intervista esclusiva ai Piranha Bytes, il team tedesco sarà presente con Elex all'E3 di Los Angeles dal 14 al 16 giugno e alla Gamescom di Colonia dal 17 al 21 agosto.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Maggio 2016
    A Metallo e hyperionx piace questo messaggio.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    https://m.youtube.com/watch?v=DEfazSFm1bs

    Interessante video di Game Pressure. Si vede anche un po di Combat System contro un... "drago squartatore"?

    Non so a che punto sono con la programmazione dell' IA, ma a me è sembrato che la bestia non stesse facendo praticamente nulla, se non fare una combo di attacchi quando il giocatore stava parando.

    E comunque il Combat System è quello di Risen 3 :(

    Mi è rimasto solo da sperare che le quest siano come quelle dei primi Gothic.
     
  16. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    E' proprio vero , il combat system è lo stesso di Risen 3. E si vedeva anche da un'altro corto video su un combattimento tra umani con l'uso del jet pack che circolava in rete tempo fa.
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Che poi non capisco come si possa usare il jetpack in combattimento... Da quello che ho capito ha una durata di utilizzo di pochi secondi e bisogna aspettare altri secondi per utilizzarlo di nuovo. Magari ci saranno nemici da uccidere solo in aria, ma da come avevano descritto la cosa all' inizio sembrava avere un utilizzo più marcato all' interno del Combat System.
     
  18. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Da quel poco che si è visto si può dire solo che la gestione della camera è la stessa (ovvio esce anche su console la classica camera di gothic 1-2 e Risen c'è la scordiamo) ma il resto è tutto da vedere...
     
  19. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Pubblicati tanti nuovi screenshot di ELEX

    Piranha Bytes ci mostra il mondo di ELEX attraverso una nuova serie di screenshot, che rivela le splendide ambientazioni e mette in luce personaggi e creature. Ancora una volta, la prima cosa che emerge è il perfetto amalgama di fantasy e fantascienza, che vede le armature medievali e le spade dei Berserker affiancate alle armi da fuoco e alle corazze futuristiche degli Alb. Il tutto immerso in una magica atmosfera che sembra riportare indietro quel "Gothic Feeling" che ha conquistato i fan della prima celebre saga del team di sviluppo tedesco.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Anche voi siete rimasti affascinati dalle atmosfere di ELEX?


    Fonte: World of ELEX

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2016
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Mi era sfuggito questo video:

    https://m.youtube.com/watch?v=0S2zeQD-9Us

    Oltre che a mostrare qualche scena di Combat in più, si capisce che al momento sono molto indietro con i lavori. Non hanno neanche aggiunto le animazioni ai dialoghi, quindi tutto quello che abbiamo visto fino ad ora non credo possa essere giudicato. Anche il movimento del giocatore nell' area è parecchio indietro... Sembra di giocare a Morrowind.

    Inoltre nel' angolo in basso a destra ci sono gli slot dell' equipaggiamento che mi fanno venire in mente Dark Souls, oltre che alle barre in alto a sinistra.