Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Purtroppo si , ma forse sarebbe stata fuori contesto 

    Sono dei sadici terrificanti , ti dicono che hai liberta' fin da subito , ma a che prezzo? Che sei una pippa terrificante :asd:

    per cui l'unirsi a quella fazione (o il lavorare per loro) diventa anche un discorso di mera convenienza , voglio dire

    e'  probabilmente la prima volta che in un GDR per concludere delle missioni (molte) evito sistematicamente gli avversari

    o cerco delle alternative per portare a casa il risultato , a moltissimi questa cosa nn piacera'.

    Vero e poi su PS4 Pro , soffre anche  di un ritardo ai comandi a volte odioso..

    Voglio le armi automatiche  :Heavy_asd:

    Completamente daccordo , certo , che sia graficamente un po' vecchiotto e' pero' vero.

    Io ho l'impressione che il problema sia sopratutto dei recensori  :asd:

    ma e' anche vero che sono/siamo all'inizio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2017
    A Baratheon piace questo elemento.
  2. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Pienamente d'accordo. Spero in ogni caso che la difficoltà sia ben bilanciata, nel senso che ci sia sfida (un giusto livello di sfida, i primi passi sono fin troppo traumatici) anche quando il personaggio diventa piu' potente.

    Ho inoltre dovuto disabilitare fin dal primo combattimento l'aggancio automatico del nemico, altrimenti non si poteva nemmeno scappare facilmente (e l'aggancio è abilitato di default!).

    In ogni caso io NON voglio unirmi ai Berserker, vedremo se in questa prima run ce la farò :realmad:

    Dimenticavo di scrivere che una cosa che non mi piace molto è l'inventario. Molto spartano, fin troppo.

    Inoltre trovo assurdo che non sia segnata da nessuna parte la quantità di punti vita (che nei Gothic c'era) e magari anche l'armatura complessiva del personaggio. Invece sono valori "fantasma" che ci sono ma non si vedono e che aggiungere non costava nulla.
     
    A alym piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so voi ma a me sembra di essere tornato indietro ai tempi dei Gothic. L' inizio mi sta prendendo troppo bene e spero che la qualità rimanga alta fino alla fine. Non riesco a non esplorare ogni singolo angolo della mappa! Ci ho messo un' ora per farmi scortare a Goliet da Duras perchè mi allontanavo sempre dalla strada e il jetpack mi tenta ogni volta.

    Ancora è troppo presto per parlare, ma con Risen 2 e 3 avevo intuito dai primi minuti che il gioco fosse mediocre. Elex per ora sembra stupendo. Peccato che non riesco a trovare il tempo di giocarci per bene. 

    Sono appena entrato a Goliet ma anche io non voglio entrare a far parte dei Berserker... mi ispirano di più i Chierici.
     
    A Allanon14, alym e Baratheon piace questo messaggio.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    E siamo sempre li' , non li ho giocati  :asd:  , ma a questo punto mi sarebbero piaciuti  :Heavy_asd:

    come sei cattivo

    Ma infatti i Piranha sono degli st""""i terrificanti :D , perche' ti dicono: Puoi non allearti , sei libero , vero , 

    ma ti devi accollare i rischi di stare da solo , ed in effetti questa cosa mi piace , ma non e' per tutti.

    L'aggancio automatico e' terrificante  :realmad:

    Io sto ancora svolgendo delle missioni per loro , non mi sono unito , ma credo che si possa fare il doppiogioco per un po'

    Vero , ma a proposito tu hai capito dove e' segnato il livello di "freddezza"?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2017
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    leggo che le recensioni su steam sono molto  tiepide, le critiche principali più feroci sono riferite alla lentezza nella crescita del personaggio, alla sua debolezza iniziale da perdente nato anche di fronte alle creature più insignificanti, alla necessità camminare molto e di analizzare tutti gli scenari per trovare gli item indispensabili
    sciokkante
    bene
    praticamente questi bimbiminkia hanno descritto i gothic, ossia la quntessenza degli action rpg, la lectio magistralis su come si deve orchestrare un gioco per fornire le maggiori soddisfazioni

    :hope: a questo punto:
    ma perché non riesco a schiodarmi da enderal? :wallbash:
     
    A Baratheon, Maurras, kara.bina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Guarda , voglio sbilanciarmi , so che e' presto per dirlo , ma forse questo titolo potrebbe avere il miglior sistema 

    di crescita (o uno dei migliori) che ho mai visto in un rpg.

    Perche' in fondo in fondo rimani un fanboy bethesda  :asd:
     
    A f5f9 e Baratheon piace questo messaggio.
  7. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Io non lo prenderò sicuramente x ora...apparte che ho un paio di giochi in uscita non riesco a digerire propio le animazioni legnose del cs...mi spiace ma in un gioco del 2018 ormai nn posso passarci sopra.

    Aspetto una mod che la migliori poi si vedrà...
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Rimedia appena possibile... non sai che ti perdi.

    Guarda... del secondo ho apprezzato l' ambientazione, i personaggi e i dialoghi veramente spassosi. Sembrava di giocare a Monkey Island  :D  Ma tutto il resto era palesemente fatto male. Avevano stravolto troppo le meccaniche del primo Risen che era praticamente un plagio dei primi due capitoli di Gothic. Con il terzo invece hanno cercato di mettere qualche pezza ma il risultato finale non è riuscito bene.

    Questo è una meccanica che temevo di non ritrovare in Elex e invece avevo torto! In Risen 3 il mondo era diviso in più isole ed ognuna poteva essere scelta come partenza all' inizio del gioco, quindi erano tutte della stessa difficoltà, poi ogni isola aveva una seconda parte della mappa accessibile in un secondo momento, ma anche quelle parti erano della stessa difficoltà. Praticamente una volta terminata un' isola si ripeteva tutto per l' intera durata del gioco. Qui invece è come nei primi Gothic. Chi li gioca per la prima volta trova più naturale unirsi con la prima fazione (Campo Vecchio o Guardia Cittadina) e si porta avanti il gioco, poi nella seconda run quando si è più esperti ci si unisce ad una delle altre. Alla fine nei giochi dei Piranha Bytes il momento più difficile è l' inizio, poi in genere si hanno poche difficoltà a portare avanti il gioco. 

    La maggior parte si lamenta del livello tecnico. Certo, ci stanno le critiche perchè non tutti sono come me che se mi dai un gioco con due pixel in croce ma fatto bene allora grido anche al capolavoro, perchè nella mia griglia di valutazione la grafica è solo un mezzo e non la caratteristica principale di un videogioco. Il problema principale è che non si rendono conto che questo è un gioco realizzato da 20-30 persone che tra l' altro non lavorano in modo procedurale, ma fanno tutto a mano e hanno un budget che è una frazione minima rispetto a quello degli altri giochi AAA. 

    Poi mi fa ridere chi inizia a lamentarsi dopo un' ora di gioco lanciando critiche su combat system, dialoghi, personaggi ecc... dopo un' ora io non avevo neanche fatto il tutorial... mah.

    Detto questo vado a giocare che mi è rimasto poco tempo. Spero di godermelo per bene questo fine settimana. 

    Comunque al momento Elex mi sembra un mix di questi giochi: Gothic - STALKER - Fallout.
     
    A f5f9, Baratheon e Maurras piace questo messaggio.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Cercherò di averlo il prima possibile allora
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  10. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    E' nella schermata del personaggio dove ci sono gli attributi (forza, costituzione, destrezza, ecc) , quella con l'icona della testa, in basso a destra. Almeno quella è segnata :D

    Comunque è proprio vero, sono tantissime le similitudini coi primi due Gothic... ieri sono rimasto piacevolmente sorpreso ritrovando anche alcuni identici effetti sonori nella musica (tipo un tintinnio, non so come descriverlo bene) che era spesso presente nella musica dei primi due capitoli :wub:

    Veramente i Piranha hanno fatto bene a staccarsi definitivamente da Risen (primo capitolo a parte), qui sono tornati duri e puri (almeno sembra per ora :) )
     
  11. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Ma io mi baso su ciò che vedo...della grafica nn mi lamento assolutamente e sin sicuro che la trama è la parte rpg sia ben fatta ma la legnosità dei movimenti e del CS nn penso cambi con il proseguire della quest!

    Capisco che sia realizzato da una piccola società ma ripeto in un ARPG del 2018 mi sembra eccessivo avere animazioni di 8 anni fa...il mio pensiero
     
  12. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    @Extasia , se il gioco non ti attira non ti attira, poco da fare. E va bene così, che almeno nell'ambito di questa nostra passione siamo liberi di giocare a cosa più ci piace, senza farci condizionare dagli altri!!

    Sai quante volte mi è successo con gioconi che piacevano a tutti, e a me non dicevano assolutamente nulla?  (ovviamente io non imparo mai dai miei errori e li compravo lo stesso....). Esempio eclatante L'Ombra di Mordor, se leggi opinioni utenti e recensioni sembra di essere davanti ad una rivelazione quasi religiosa ( :D )  a me come gioco non ha detto niente dal principio e l'ho mollato dopo poche ore.

    E con Elex siamo davanti a un gioco che  , tra virgolette, è piu' normale che non piaccia ai piu'.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Ottobre 2017
  13. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    No invece Elex incarna ciò che cerco in un rpg e penso pure che in futuro potrei farci un pensierino...ripeto l'unica cosa che nn vi giù è il sistema di animazioni e cs che mi sembra troppo legnoso...ma come dici tu ognuno gioca ciò che vuole ci mancherebbe!
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma ci mancherebbe. Mi da fastidio chi punta il dito contro la software house come se avesse offeso l' intero mondo videoludico per aver pubblicato un gioco tecnicamente non al passo con i tempi come se fosse un affronto. C' è chi lo chiama il The Witcher dei poveri, ma quando CD Project diceva che si era ispirata alla serie Gothic non fregava a nessuno, tutti con gli occhi puntati al pelo dei mostri e alla grafica della madonna. Non capisco perchè il gioco deve essere affondato dalle critiche di chi ci ha giocato un' ora e ha chiesto il rimborso. Eppure se le persone si informassero prima di fare acquisti tutta questa cattiva pubblicità non ci sarebbe. Neanche avessero pubblicato video con qualità più alta durante le presentazioni, come in genere fanno gli sviluppatori che si giocano tutte le vendite sul comparto tecnico, anzi fino a due o tre mesi fa il gioco era anche più grezzo e macchinoso di come lo è ora. Quindi onestà e umiltà... e tutti spalano merda. Per fortuna che ci pensa l' unione europea che ha finanziato Elex 2!  :cheers:

    Comunque i gusti sono gusti. Ognuno di noi ha il proprio metro di giudizio come è giusto che sia.  ;)
     
    A Baratheon e f5f9 piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda, questo è vero fino a un certo punto, dipende dal contesto che si sta esaminando e dalla categoria di chi blatera
    la critica "obiettiva" non è mai esistita, un tempo qualcuno ci provava (per esempio sulle rimpiante riviste specializzate) ma oggi più nessuno fa sforzi in questa direzione
    quando esce un gioco tripla A ci sono masse osannanti che ulano al "cappollavvoroh!!!11111!!!!!!!!!" ancor prima di installarlo e altrettanto animali da forum che lo affossano per far vedere quanto sono fighi
    c'è gente che sputa sui giochi bethesda e bioware e poi esalta quella scialbata di mordor
    e vogliamo scommettere che il fanatismo globale per certi sviluppatori polacchi comincerà a sfumare quando certi webeti cominceranno a rendersi conto che non sono più una sh indie?  :whistle:

    perché evidentemente non hai giocato gothic 2....( :evil: )

    this e orgoglioso di esserlo :chris:
    ma sono anche fanboy di PB (sin dal loro primo gioco) e in endral ho visto gothicate che voi umani non potete neanche immaginare...

    appunto, non giudizi ma pregiudizi (vedi sopra)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Difficile che riusciranno a migliorarle con delle mod , io fossi in te valuterei il pacchetto nell'insieme , non solo

    per le (obbiettive) animazioni legnose.

    Continuano a ripetermelo in molti (giustamente) ma il tempo e' tiranno.....

    Io non sono cosi' estremo , ma non avendo un loro "storico" , sono partito senza aspettative , questo cambia molto le cose

    Io credo di aver trovato un modo per non unirmi ai Berserker , anche se ti devo dire che piu' tempo passa

    piu' iniziano ad intrigarmi  :blink:  , questo vuol dire che al livello di Design , hanno fatto un gran lavoro

    Secondo me di Fallout c'e' poco , (daccordo sul resto) , invece e' la parte Fantascientifica che

    inizia a sorprendermi  :shock:  

    appena sfiorata fin ora , ma mi e' sembrata assolutamente in armonia con il resto! 


    Guarda , a me la cosa che ha dato fastidio e' stato l'atteggiamento di molti recensori , che praticamente dicevano:

    Questi hanno il loro stile e si permettono di fare i giochi con il loro stile!!! Praticamente nn copiano Bethesda 

    e non copiano Bioware o CD Progect!! COME SI PERMETTONO!!

    Vero? mo controllo

    A ridaglie  :asd:

    Te lo ripropongo , aspetto il tuo walkthrough completo  :yes
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Ottobre 2017
  17. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Preso e ci ho fatto gia 60 ore e passa.

    Ha le sue pecche grafiche è vero ;i personaggi mantengono quella rigidità che contradistingue questi sviluppatori :asd:

    Si ,è vero, sembra abbiano preso gothic 3 è lo abbiano elaborato e cambiato lore  ....

    ... e allora ?  :rolleyes:

    Personalmente lo trovo interessante per il metodo di crescita del personaggio e le diramazioni inaspettate che può prendere la storia; e a differenza di Ghotic 3 , qui mi sembra di capire dove vuol andare a parare la storia.

    Non sarà un capolavoro, ma mi diverte.

    Ma sono un' anima semplice ... mi accontento di poco per divertirmi , perciò non capisco certe critiche al vetriolo che ho letto .

    Non piace a te ? e allora ? ... sei obbligato a comperarlo?  Perchè non ti sei informato prima ? Che legge dice che una software house deve per forza fare dei capolavori ?  Quelli che lo prendono sono davvero scemie incompetenti?

    ...... bah .... Se invece di aprire la bocca sono per aumentare la quantità di anidride carbonica nell' atmosfera , si fermassero  a pensare eh? ... O magari a giocare e basta ?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Ottobre 2017
    A Baratheon, f5f9 e alym piace questo messaggio.
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Aiuto , sto iniziando ad apprezzare anche il combat sistem!!
    Dottore e' grave!?
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  19. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    L'abilità del personaggio con le armi bianche migliora effettivamente con l'addestramento, e c'è un sacco di differenza tra il maneggiare un'ascia o una mazza (lenta e pesante) e una spada.
    Non mi piace che, a differenza dei Gothic, non sia possibile prendere le armi dei personaggi umani sconfitti. Sicuramente una scelta per questioni di bilanciamento.
     
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Per il momento ho usato solo le asce e inizialmente e' stato un trauma ora sto iniziando a divertirmi
     
    A Baratheon piace questo elemento.