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Elettrotecnico o rivenditore?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Mesenzio, 3 Gennaio 2022.

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  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    dipende quanti sono "qualche anno fa", 5/6 anni fa ne chiedevano 30
    --- MODIFICA ---
    comunque sì, poi dipende chi trovi, io recentemente ho portato il pc dal tecnico che mi ha chiesto 10 euro per la chiamata, me lo è venuto a prendere a casa (sei file di scale) e me lo ha riportato. Ma un suo collega mi chideva 50 euro solo di chiamata se doveva venire a vedermi il pc a casa, e questo un paio di mesi fa
     
  2. alaris

    alaris Supporter

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    Beata te l'ultima volta che ho avuto problemi con il pc è stato sei anni fa e dopo averlo portato in ben due negozi( con gli sbattimenti che puoi immaginare) era solo un problema di scheda video da cambiare... mi hanno comprato schede video incompatibili che volevano che gli pagassi anche se non poteva essere installata sul mio pc, l'altro negozio disse che aveva sistemato il tutto porto a casa il pc e non funzionava...ho dovuto per disperazione lasciar perdere e comprarmi il pc nuovo, già assemblato, da Mediaworld che è quello che ho tutt'ora e spero non mi dia problemi per l'immediato futuro in quanto mi troverei nella stessa situazione
    di merda
    dell'ultima volta. Il secondo negozio dopo un anno ha chiuso mentre quello della scheda video non compatibile esiste ma dopo la discussione avuta non mi vedrà più...quindi ho poche alternative
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2022
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    eccerto! ti trattano come me**a di cane, poi piangono perchè amazon è cattiva e su internet ci stanno le guide
    quelli bravi si sono tenuti i clienti trattandoli con decoro, invece che derubarli
    devono biasimare solo se-stessi, per me possono morire sciolti nella lava
    parere
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    io invece, per una volta, sono fortunato: c'è un negozietto un isolato più in là dove ho fatto una bella amicizia col proprietario, lui sembra un troll barbuto ma è gentilissimo e (a me) pratica prezzi molto ragionevoli, l'ultima volta gli ho portato il pc perché era partito il case (:emoji_astonished:, sì, può succedere) e me l'ha cambiato in meno di un'ora con una altro che aveva già in magazzino (questa bestia tamarrissima qui), facendomelo pagare al "prezzo amazon" (ho controllato) smontaggio e montaggio incluso!
    fatevi forza e cercate: a volte la sfiga si prende qualche breve vacanza :emoji_confused:
     
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  5. baarzo

    baarzo Supporter

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    io pago sempre 50 €, è un prezzo giusto per mezz'oretta di lavoro
    --- MODIFICA ---
    Alla fine Amazon ha distrutto il mercato "locale" grazie al servizio clienti strepitoso, volendo a fare lo st...zo puoi avere pezzi del pc nuovi sempre ogni anno, a me hanno cambiato l'alimentatore del pc fuori garanzia perchè avevo il dubbio che il mio pc non funzionasse per colpa di quello, alla fine era la scheda video.

    Il mercato si evolve come sempre, i piccoli negozi si devono adeguare, il problema (NON DA POCO) di Amazon è che non paga le tasse dove vende ma solo dove preferisce, è un problema internazionale che devono risolvere i governi interessati
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Francamente a me non cambia assolutamente nulla tra il dare i miei soldi ad una multinazionale straniera o ad una italiana.
    A me in tasca non viene nulla in ogni caso.
    Quindi sciolti nella lava ci possono finire tutti a mio parere.
    Il capitalismo fa schifo da cima a fondo.
    Tranne se io fossi un ricco capitalista, in quel caso lo elogerei come opportunità, libertà, sogno americano, ecc.
    Eh sì, la nostra società è colma di ipocrisie e contraddizioni.
     
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  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Non solo, il problema principale è che compagnie del genere operano in perdita per decenni vendendo sottocosto. Un'operazione che è ovviamente impossibile per qualsiasi azienda senza un capitale simile, e senza controllo è ovvio che stritolino la concorrenza.
    Sì, come indica il nome, le multinazionali al massimo hanno una sede, non certo una patria.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    per essere più chiari, loro sono il corrispettivo di un metalmeccanico, un idraulico, un elettricista
    la denominazione corretta è elettrotecnico o perito elettrotecnico, non sono rivenditori
    io faccio il metalmeccanico e non l'autoricambista
    si nella nostra officina, abbiamo dei ricambi: filtri aria, olio, benzina, pasticche, frizioni e altri ammenicoli, originali e commerciali
    ma non abbiamo lo sportello della panda o la testata della golf, non abbiamo la licenza per vendere queste cose
    l'unico vantaggio che loro hanno è che quando acquistano i componenti usufruiscono di un percentuale 'x' di sconto, che non è sempre uguale, varia da articolo ad articolo
    ma lui nel lavoro che deve fare, non può sommarti il mancato guadagno della percentuale di sconto che otterrebbe
    primo) non è deontologico
    secondo) è probabile che tu possa essere denunciato
    il 'loro' non direi....amazon non ripara, assembla e ricondiziona pc
    parere
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Riguardo al titolo del nuovo topic, io non credo di aver mai visto un laboratorio informatico che non sia anche un rivenditore di qualche marchio. Magari non è rivenditore autorizzato o ufficiale ma qualcosa deve pure vendere e con qualche fornitore dovrà pur trattare perché altrimenti con le sole riparazioni e assemblaggi difficile che campa. Poi posso pure sbagliarmi ed esistono laboratori che si occupano solo di assemblaggio (impossibile) e riparazione ma nella maggior parte di questi casi stiamo parlando di un singolo tecnico che fa lavoro a domicilio o che lavora a casa sua o nel garage.

    Tornando al paragone che fai tra officine meccaniche e laboratori informatici, non credo proprio che sia realistico.
    Io posso seguire un tutorial o farmi consigliare dagli utenti di un forum per acquistare i componenti per un nuovo PC e portarli dal tecnico per il solo assemblaggio. Ma non posso fare la stessa cosa per quanto riguarda la mia auto se non in casi banali.
    E già solo la conoscenza richiesta per individuare il problema e alzare un auto con un ponte per poterlo fare fa avere il coltello dalla parte del manico a chi lavora in un settore come il tuo. Cosa che invece non si può dire di quello informatico.
    Posso anche farlo per cose semplici come il tagliando, sostituzione pasticche, ecc... ma sarei una mosca bianca se non lo facessi già di professione. Credo che la persona in grado di sapere quali siano i prodotti o i componenti per fare quel lavoro e non fanno parte di quel settore siano veramente pochi, non credi?

    È un po' come se da domani ti trovi i pezzi della Panda in vendita su Amazon o sui principali store, te li ritrovi sponsorizzati su Youtube con recensioni, tutorial e consigli per gli acquisti e poi arrivano i clienti in officina, te li portano e vogliono solo la manodopera.
    Tu ci metti lo stesso e identico tempo per fare quel lavoro solo che guadagni meno perché non hai venduto il pezzo.
    Come ho già detto se lo fa uno, amen, se lo fanno in pochi, amen e magari già iniziano a starti un po' sul c***o, ma se iniziano a farlo quasi tutti è normale che una parte degli introiti dovuti al tuo mestiere si sta perdendo da qualche parte e tu per continuare a guadagnare come facevi prima devi aumentare il costo dell'unico servizio che offri e che ancora il sistema non è riuscito a portarti via. La conoscenza, la professionalità, il tempo e i mezzi.

    Quel tecnico probabilmente ha esagerato con il prezzo ed è stato pure un po' troppo sfrontato. Però purtroppo è una realtà che sta piagando il settore e che lo sta modellando a suo piacimento a danno della piccola e media impresa.
    Ad oggi se vuoi aprire un laboratorio informatico sei considerato un pazzo da chi è già nel settore e ormai ne stanno chiudendo parecchi. Ogni tanto spunta fuori qualche tecnico che lavora da casa o a domicilio e chi sa come si evolverà la situazione in futuro.

    Poi se sia legale o no fare due prezzi per lo stesso servizio non saprei. Forse no o forse va trovato il modo per farlo legalmente, perché il modo c'è sempre.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    ma tu puoi anche farlo, ma non puoi imporlo
    quel 'servizio' che dici tu, è a disposizioni per quelle utenze che preferiscono affidare al tecnico tutto il lavoro
    non è uno standard, non lo è mai stato...è illegale costringere qualcuno ad acquistare i componenti da te, pena fargli pagare un indennizzo
    se la robba non l'hai acquistata da mio cugino, ti faccio pagare di più
    se la tua professione ha un conflitto di interessi, anzi è in un conflitto di interessi, quello è parte del tuo problema
    e non certo dell'utente che 'paga' il tuo lavoro, mica ti ha chiesto di farlo aggratis
    ma loro possono vendere una moltitudine di altre cose: M/K, pad, pennette, tappetini, telecamere, microfoni, cuffie, case, led, visori vr, trasmettitori wi-fi, eccetera
    ma non sono rivenditori autorizzati, quelli di cui tu parli non hanno 50 schede grafiche, possono acquistare solo per 'tramite' del consumatore finale
    diciamo che le piccole compravendite possono essere tollerate, perchè rimangono in un quadro di intermediazione dell'attività che svolgono
    ma non acquistano ai prezzi di un rivenditore e quindi i loro prodotti non sono 'competitivi' per definizione, figuriamoci imporre a qualcuno di acquistarli a condizioni commercialmente svantaggiose
    è illegale, a meno che uno non si contenti solo del margine di guadagno derivato dallo sconto per gli operatori di settore
    ma anche in questo caso, non può imporlo
    quale settore informatico? la specializzazione informatica in Italia esiste solo dal 2015
    quelli sono periti elettrotecnici, significa che possono riparare lavatrici, televisioni e ventilatori
    che poi si siano specializzati nella sola informatica è stata una loro libera scelta, che non abbiamo certamente l'obbligo di tutelare
    tradotto in numeri romani: sò c**zi loro
    non è esattamente così, dipende da quanto lavoro hai e di quanto siano specifici quei componenti
    ti ho già spiegato che in officina non abbiamo tutti i ricambi per qualsiasi auto....sono tante
    per cui se viene con i componenti necessari, non devi tenere la macchina in custodia e ordinare i pezzi, un ora di lavoro ti fai pagare e lo mandi via, va bene
    quindi l'esempio calza eccome, poichè io non ho chiesto 'un' processore ma specificatamente un intel i5-10400f
    e tutti gli altri componenti erano specifici, forse con un opzione in più, lui ce li aveva in loco?
    no, casomai te li ordino?
    quindi tu faresti da intermediario, aggiungerei solo un passaggio in più nella filiera, e perchè di grazia? cosa ci guadagno?
    la verità è che loro pensano/sperano che ad attraversare quella porta sia un ignorante bifolco che possono derubare
    altrimenti parlerebbero alla pari con un potenziale cliente e non gli sbatterebbero la porta in faccia
    perchè non è solo una questione professionale, ma anche di creanza
    ma certamente non la cortesia, perchè non c'è scritto ne sull'insegna, ne sulla brochure, che avrei un ricarico del 200-250% in caso non si acquisti da loro
    poi mi chiedo: se comprassi cpu, gpu, mobo, alimentatore, ram da loro e mettessi tutto in una scatola, portandomela via...che fa fa mi blocca l'uscita dicendo che se sapeva che non li avessi fatti installare da lui, i componenti, me li avrebbe fatti pagare di più?
    da me no, in 800m ne ho tre
    ad Acilia siamo 76000 e quasi tutti hanno un computer
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    Ultima modifica: 6 Gennaio 2022
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Se la guardi così ogniqualvolta ti offrono uno sconto se compri qualcosa in più sarebbe lo stesso che farti pagare un indennizzo se non lo fai.
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    non capisco l'esempio, se acquisti 2articoli a prezzo di listino e ti dicono: se ne prendi un terzo lo paghi il 50%, non vedo dove sia la forzatura
    nel mio caso, lui mi ha chiesto 95€ per la mobo as rock h61-vs e 30€ per l'installazione
    come si può passare a 100€ per fare in pratica lo stesso lavoro? cpu, ram, gpu, mobo, driver mobo, pasta termica e dissipatore avrebbe comunque dovuto installarli,
    attaccare 4 viti dell'alimentatore e un po' di cable management costo 70€? perchè non credo che avesse 70€ di guadagno sull'as rock, quindi lui avrebbe guadagnato di più non di meno
    quella richiesta era....una dichiarazione d'intenti con un retrogusto di una tangente, per me
    e non ha neanche provato a dissimulare la cosa...me lo ha detto chiaramente
    chissà, forse si aspettava che io protestassi e mi mettessi a contrattare....è l'unica attenuante che gli posso dare
    pure la moglie che stava alla cassa e non ha sentito nulla, ha capito che c'era un aria....'strana'
    io gli ho detto che era molto più di quanto mi aspettavo, lui ha giustificato la sua richiesta dicendo che era perchè non avevo acquistato i componenti da lui
    al quel punto ho preso e me ne sono andato, anche perchè sapevo di essere in grado di farlo da solo
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    Ultima modifica: 7 Gennaio 2022
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Stiamo ripetendo le stesse cose, quindi ormai quello che ci sentivamo di dire lo abbiamo detto.

    Per me tu, e qualsiasi altra persona che rimanga scottata da una situazione del genere, hai ragione a sentirti preso in giro!
    Da come la racconti quel tizio non si è comportato in modo professionale e avrebbe dovuto mettere in chiaro da subito il costo dei suoi servizi senza lasciare sgradite sorprese al cliente all'ultimo momento.
    Credo sia l'ABC del rapporto con i clienti quello di essere sempre chiaro e da subito, soprattutto in materia di costi e pagamenti.
    Cosa che viene completamente dimenticata o ignorata dalla maggior parte delle piccole imprese legate a questo settore e simili, o per mancanza di competenze (che non è incoraggiante) o appositamente per scucire il più possibile dal portafoglio del malcapitato (che lo è ancora meno).
    Ma questo atteggiamento del c***o ce lo hanno un sacco di professionisti che hanno deciso di aprire un'attività e di trattare il rapporto con i clienti come si fa nel mercato in piazza e non si parla solo del settore elettronico e informatico.
    Io l'ho visto con i miei occhi quotidianamente come lavoratore dipendente sia in officine meccaniche che in negozi/laboratori di prodotti informatici quindi te lo posso confermare per entrambi.
    Ed è sicuramente deplorevole e ingiusto nei confronti del cliente.
    Quindi su questo siamo totalmente d'accordo! :emoji_thumbsup:

    Sul motivo e sulla giustificazione dell'aumento di prezzo per il servizio offerto invece è un'altra storia e lì sono decisamente a favore del professionista che si trova a dover competere con multinazionali prima e grande distribuzione poi che hanno completamente monopolizzato il mercato di determinati prodotti. È normale che vedendosi togliere quella fetta di guadagno debba ricorrere ad aumenti di prezzo per i servizi che offre. Se fino a qualche anno fa ha guadagnato vendendo beni e servizi, ora lo fa solo con i servizi e di conseguenza si trova a dover aumentarne il loro costo. Non c'è niente di più naturale.
    Il punto è che Amazon ti farà pure risparmiare qualcosa sulla vendita di un prodotto ma toglie mercato ad altri settori che poi devono recuperare quella perdita e ci devono pure pagare le tasse sopra che non pagano Amazon e compagnia bella!
    Realtà come quella di Bezos che sono entrate a gamba tesa nella nostra vita quotidiana si fanno beffa del sistema e ci fanno vivere in un'illusione che si rompe quando ti trovi di fronte a una situazione come quella che hai raccontato tu in questi giorni.
    Quindi che il tecnico aumenti i prezzi per i servizi che offre sono assolutamente favorevole. È l'unica fonte di guadagno che ad oggi non gli hanno ancora tolto da sotto al naso e chissà quanto ancora durerà.
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

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    Vi ricordate quando Renzie mise l'amministratore di Amazon Italia alla gestione mi pare del digitale o semplificazione adesso non ricordo.
    L'Italia è il paese che piazza i magazzini tra i più ampi d'Europa, su un sito archeologico (Passo Corese) e sapete cosa hanno fatto?
    Hanno sbancato colline, tolto circa 300 piante di ulivo ma il danno più clamoroso lo hanno fatto ad un acquedotto romano con tanto di cisterna.
    E l'acquedotto ragazzi era qualcosa di clamoroso, perchè non era di epoca imperiale e nemmeno di epoca repubblicana, ma era antichissimo perchè risaliva addirittura all'epoca della Roma dei RE
    Sdraiato...lasciando anche cocci vari per terra, testimonianze di archeologi a volto coperto fatte a Report, che ne raccontavano di ogni.
    Ovviamente il resto dell'informazione italica serva e putrida la notizia o non la diede proprio o "abbassò il volume" cosi che non se ne accorgesse nessuno.

    Per approvare i lavori ovviamente lo hanno fatto le giunte di sinistra e destra alla stessa maniera, sempre per la nenia, lo sviluppo, la crescita, i posti di lavoro.

    Che invece se ci facevi un sito archeologico che non li attiravi i turisti?
    Sarebbero nati nei dintorni B&B, Ristoranti, negozietti e varie.

    La massa non lo sa, ma l'ItaGlia non ha più un marchio automobilistico.
    La FIAT, l'alfa, la lancia la maserati ecc non sono più italiane.

    Gli Elkan hano distrutto tutto.
    E in F1 la Ferrari quanto tempo è che non vince più? Un decennio? Boh
    allucinante.
    Cmq Amazon non fa più i prezzi di una volta l'unica cosa che conviene è la politica di resi e il non pagare la spedizione se hai il prime.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Ma che lui è uno stronzo siamo tutti d'accordo. Possiamo tutti raccontare una storia di qualche negoziante che ci ha fregato, ma di sicuro non voglio sacrificare un'intera categoria per una singola brutta esperienza.
    Quello che chiuse Ponte Vecchio per farci cenare i dirigenti della Ferrari? Mi stupisce.
     
  16. Argenti

    Argenti Supporter

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    Lui lui, il nostro goldenboy.

    È lo stesso che poi va in giro a dire che bisogna ripartire dalla cultura.
    Forse la cultura di Amazon
    Cmq a ponte vecchio è andata bene, sempre meglio la Ferrari di una serie di capannoni per Amazon.
    Ah i colti de sinistra all'ARA PACIS ci organizzano sfilate e mi pare ci fu un esposizione di auto.
    Per dire...
    Sapete chi è l'assessore alle politiche ambientali di Roma?
    La ex presidente del primo municipio quella che organizzò la mostra dove figurava il monumento alla porchetta.
    Che ovviamente è durato un giorno, poichè subito schifata e vandalizzata (una volta tanto a fin di bene) e quindi poi rimossa.
    Ovviamente l'informazione dava la colpa alla Raggi.
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Dopo che l'hanno ingabbiata in quella mostruosità di Meier a questo punto posso anche farci un concessionario.
    Comunque alla fine non avrei granché contro l'uso di luoghi culturali in maniera appropriata fuori dagli orari di visita del pubblico, ma Ponte Vecchio è una strada pubblica.
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

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    Io sono in ansia per come sarà la riqualificazione di P.zza Augusto imperatore, che da quello che vedo non mi piace per niente.
    Ma bisogna vedere a cose fatte.
    Quello che i romani e gli italiani non sanno è che quel luogo è più importante del colosseo.
    Eppure è stato abbandonato , dal dopo guerra in poi, per finire di diventare letteralmente un pisciatoio.

    La teca del Morpurgo era perfetta, sobria ma allo stesso tempo ieratica, aveva doppia entrata.
    Non si capirà mai il perchè ci fu la necessità di rifarla, bastava solo restaurarla e portare gli impianti e norma europea.
    Forse qualcuno ci doveva mangiare sopra boh
    Oggi abbiamo un autogrill