Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Il gioco ancora deve uscire, può darsi pure che ci sia altro che bolle in pentola; ci credo poco anche io però aspettiamo di avere qualche elemento in più. Se per "background" intendi la lore del mondo di gioco, allora per quella vai tranquillo: i giochi From trasudano di storie da raccontare, sia attraverso le parole degli npc, ma anche ponendo attenzione alle descrizioni e al il design degli oggetti, o anche osservando la conformazione delle aree del gioco o il design dei boss; è un po' tutto criptico e da scoprire (ma non sempre) però è anche bello per tutti questi aspetti giocarli, non si mena e basta, anzi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parliamoci chiaro: negli ultimi anni di "RPG fondamentali" ne sono usciti pochi (o nessuno), i giochi migliori sono di altro genere anche se, quasi sempre, contengono elementi di ruolo
    e poi, da quel che so, né FomSoftware, né Martin fanno RPG ma sono, rispettivamente, maghi del gameplay e della narrazione
    la mia impressione è "mica male!", con Martin dietro penso che una trama "spessa" ci sarà, che i primi trailer facciano vedere solo combat è (tristemente) normale, la visuale in terza non troppo appiccicata all'eroe è quella che gradisco di più, gli scenari sembrano spettacolari il giusto....
    dubbi:
    - il sistema di salvataggio sarà mica quello solito dei From? per me non è un problema di difficoltà, è che, se ripeto troppe volte lo stesso pezzo, divento insofferente e lo gioco sempre peggio
    ...e poi finisco per disinstallare
    - dopo troppi decenni di vg sto cominciando a sentirmi un po' saturo di fantasy, ne ho frequentato troppo, speriamo che non mi succeda come con gli fps...:emoji_thinking:
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    io ho enormi dubbi su questo gioco, ad esser sincero non sono ancora sicuro che uscirà...
    la sensazione è che inizialmente volessero fare un titolo con un concept piuttosto differente da quanto visto nel video
    difatti per troppo tempo non sono trapelate informazioni su cosa sarebbe dovuto essere il titolo, e quelle poche erano abbastanza vaghe e inconsistenti
    a mio parere non basta una trama (o una lore da paura :emoji_tired_face:) per fare un vg
    io credo che ci sia stata una virata in favore di un concept ibrido, certamente più pertinente alle capacità e prerogative di FS
    in parole povere vedo un titolo sperimentale, un dark souls-like, meno di un dark-souls (il level design visto....fa pena, onestamente)
    e quindi
    potenzialmente utile solo per quella stessa community, al più
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certamente, ma in certi generi è la prima pietra
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ho visto ieri sera il video di gameplay di Elden Ring.
    Chi si aspettava qualcosa di completamente diverso dai titoli precedenti probabilmente non conosceva affatto From Software, però anche io ammetto che non mi aspettavo di vedere un gioco così simile ai precedenti.
    Immaginavo avessero preso un po' le distanze anche dal punto di vista artistico e invece sembra che le uniche differenze tra Elden Ring e i Souls riguardino solo le meccaniche aggiunte, se ci scordiamo quelle sembra davvero di vedere Dark Souls 3 in un mondo diverso quindi i fondamenti della serie sembrano essere rimasti intatti.
    Da quel poco che ho visto mi ha già conquistato e non vedo l'ora di giocarlo per qualche centinaio di ore...

    Riguardo al lato RPG, continuo a credere che non sarà diverso rispetto ai Souls. Quindi i soliti finali alternativi, NPC con quest alla Souls e basta. Più che un Souls RPG direi che sarà semplicemente un Souls Open World e basta, che non c'entra niente con il ruolo.
    Però ho notato che nel gameplay hanno mostrato più scene di interazione con NPC, quindi è possibile che con un mondo più grande si potrà interagire con un numero maggiore di NPC rispetto al passato ma non credo si avvicinerà ad avere uno stile di quest design come un vero RPG.

    Comunque da quanto detto e mostrato finora io consiglierei di seguirlo o acquistarlo all'uscita solo agli amanti dei Souls o dei giochi From in generale e aspettare che il gioco sia stato provato per bene.
    Da anni su questo titolo si fanno troppe chiacchiere e a circa 3 mesi dall'uscita ancora i dubbi sono tanti. Per me la possibilità che sia semplicemente un Souls con mappa più grande è altissima (e a me non dispiace affatto :p) però per chi si aspetta qualcosa di diverso o più accessibile consiglierei semplicemente di aspettare.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.009
    io non ho voluto spoilerarmi troppo ma la sensazione è quella di rivisitare strade già percorse. Una cosa che vorrei di questo mondo aperto ed esplorabile è qualche npc in più con cui interagire e la sensazione di un mondo vivo e popolato. perché nella tetralogia souls davvero si contano sulle dita di una mano e d'altro canto sono giochi in cui si impersona un non morto in un mondo dannato, tutto ciò era funzionale e logico per trama. Ma in quel caso erano porzioni di ambiente.

    ribadisco non mi sono visto tutti i 15 minuti perché non mi andava di anticiparmi locations e boss, peraltro estrapolando dalla storia..

    Inviato dal mio K9 utilizzando Tapatalk
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.241
    Mi piace:
    3.070
    Ecco è questo che, personalmente, non mi attira più di tanto... oltre al combact troppo frustrante. Peccato in quanto Mi sarebbe piaciuto giocarlo soprattutto per via della partecipazione di Martin
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Concordo con quanto detto da Metallo: in effetti sembra di aver assistito a un video di DS3 ambientato in spazi aperti con un tocco di stealth alla Sekiro e una cavalcatura; anche il sistema di salvataggio è quello classico dei giochi From; la sensazione di dejavu è grande. Però che bello che ci sia una mappa con dei segnalini, è già una grande aggiunta per quanto mi riguarda.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché tirare il collo alla gallina che fa le uova d'oro?
    questa è saggezza allo stato puro
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.009
    Secondo me è semplicemente il loro modo di esprimere. Ovviamente anche molto produttivo. Come se a Schulz gli chiedessi di disegnare Mafalda

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    È un'ottima strategia per ridurre i costi e continuare a cavalcare l'onda finché i giocatori core non si stufano. Da questo punto di vista le serie videoludiche giapponesi sono uniche proprio per le differenze minime tra un gioco e l'altro, non tutte ovviamente ma molte tra le più famose e di successo sono proprio così. E non è un male secondo me. Se ho trovato un insieme di fattori che funzionano bene perché dovrei cambiare strada se ancora vendo bene? Ne parlavamo anche negli scorsi post.

    Nonostante questo e nonostante conosca bene From Software però devo ammettere che mi fa strano vedere letteralmente il generico personaggio di Dark Souls 3 con stesse animazioni, stesse armi ed armature, ma semplicemente con ambientazione diversa.
    Non mi aspettavo la rivoluzione da questo punto di vista ma qualcosa che avrebbe separato i due giochi subito ad una prima occhiata. Come lo è stato per Bloodborne e per Sekiro.
    Non che sia un problema per me. Io sto ancora aspettando Dark Souls 4. :p
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    be, con "non tutte ovviamente", credo che tu ti riferisca ai JRPG....essi hanno poche differenze di fondo, questo perchè il genere è abbastanza sofisticato, ed è naturale che si produca un standard di base
    come era per gli rpg occidentali, una volta che avevi giocato a neverwinterN o baldur'sG, sapevi giocare anche agli altri
    ma...darkS, non è sofisticato
    in effetti tra: io faccio questo perchè vende bene e ci guadagno & faccio questo, perchè so fare solo questo!
    io propendo un pochettino più per la seconda
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma solo io ho avuto un potentissima erezione vedendo il gameplay di 20 minuti?
    Il fatto che il gameplay sia quello di un souls like non implica che il gioco sia un semplice dark souls open world: già solo il fatto di poter saltare, di non avere danni da caduta e di avere uno spellcasting più agile potrebbe rivoluzionare il gameplay di parecchio (basta vedere le differenze tra i DS e Bloodborne per capire come cose apparentemente piccole in realtà cambino abbastanza il modo di giocare).
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    vero
    ma è vero anche il contrario, ossia che per quanto profondo e articolato sia il walkthrough,
    il combat rimanda inevitabilmente ad uno stile frenetico e smanettoso
    un titolo per un videogiocatore ventenne, non adatto al mio modo di essere, neanche quando avevo vent'anni
    ....figuriamoci ora
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Ma ti prego, ne ho sentite di caxxate sui Souls in questi anni, ma questa veramente è memorabile: non sai quanti over 40, ma anche over 50 e 60 li giocano, così come giocano gli action "frenetici e da smanettoni" in generale. Scusa tu non eri quello che si era fermato a Demon's Souls, una beta di DS1 praticamente? Perché questo hai sempre detto durante gli anni che ti ho letto sul forum. Ti sei perso parecchio altro oltre al combat misá. Senza offesa ovviamente.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma poi non è mica Call of Duty: la gente si lamenta dei souls proprio perchè sono action lenti e macchinosi.
    Al massimo serve prendere il ritmo delle animazioni dei boss per le schivate...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  17. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    secondo me non è nemmeno colpa sua, ha queste idee anche per le leggende che si sono create intorno alla saga. Dark souls 1 e demon souls saranno anche difficili, ma la remastered di Demon, Dark souls 3 e Bloodborne sono gia piu facili. si possono finire tranquillamente con r1 smash.
    dark souls 2 non esiste.
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    (tristemente) fratello!
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_smiley figurati...non ho problemi al confronto, anzi
    vero, demon's souls è uno dei miei titoli preferiti....grandiosa esperienza, ma che non posso replicare ad oltranza
    ecco perchè si dice: "l'eccezione che conferma la regola"
    sono titoli sbilanciati sulla coordinazione occhio/mano, il livellamento è....mmmm, fai punti exp e poi te li spendi dove ti pare
    non c'è possibilità di interpretare, il gioco procede sui binari
    il pg non ha esigenze particolari, ne di trama, ne di sopravvivenza (mangiare, bere, dormire), ne di interazione e sviluppo del suo mondo
    non influenza assolutamente un caxxo
    stesso discorso per COD, modern warfare2 è stata tra le mie migliori esperienze di multiplayer
    però, quanti ne ho acquistati? e sopratutto quanti ne ho giocati, un 5% ??
    come si suol dire: anche se mi piacciono i fiori...non è detto che devo studiare botanica e accattarmi tutto il chiosco
    parere :)
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.241
    Mi piace:
    3.070
    Uguale, uguale...tipo di giochi che non sono nelle mie corde
     
    A Maurilliano piace questo elemento.