Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

1. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.045
    Ci sta, fabio. Comunque i giochi From soffrono anche di una certa ripetitività e di un ciclo di meccaniche che dopo anni può anche non dare più le stesse soddisfazioni.
    C'è sempre un gioco che fa per noi alla fine. Io in certi periodi ho voglia di qualcosa di leggero, in altri mi butto su strategici e gestionali, altre volte prediligo giochi stealth o horror, in altri ancora cerco l'azione soprattutto con una buona dose di sfida e di meccaniche complesse.
    Almeno sai che se ti dovesse tornare voglia di sfida e di combattimenti, hai il buon vecchio Elden Ring e stavolta con una nuova area da esplorare e nemici mai affrontati. ;)

Davvero, in effetti quell'area è veramente fuori posto rispetto a tutto il resto del gioco.
    Comunque immagino tu lo abbia incontrato anche se solo nella prima forma se hai esplorato a fondo le fogne di Leyndell.

Mi sa che intanto lo metto a scaricare e poi lentamente inizio una nuova partita. Per Giugno dovrei essere a buon punto con il personaggio, pronto per il DLC. Ora la domanda è che build fare questa volta?

A f a b i o piace questo elemento.
  2. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    934
    Tu parli dell'area Subterranean Shunning Grounds. Diciamo che questa, il Moghwyn Palace e Miquella's Haligtree sono le aree che ho volutamente deciso di lasciare assieme al Dlc. Partirò da loro appena rinizio il gioco. Io penso che continuerò col vecchio pg. Praticamente una specie di Paladino che ha come skill principale la Sacred Blade. Se vorrai impostare una nuova build, sicuramente c'è l'imbarazzo della scelta, come From ci ha abituati.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
  3. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.110
    esattamente, speravo si potesse comprendere un po' di dubbi da un seguace di questo gameplay un pò sfinito dalle lotte e con meno aspettative.. anche perchè so che nel caso ci ricascassi, questo gioco come 2 anni fa mi strapperebbe letteralmente dalla vita quotidiana per trasferirmici per settimane mentalmente e fisicamente. E'insomma un impegno tout-court..almeno per me

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
  4. Metallo

Mi piace:
    2.045
    Vedrai che quando le esplorerai inizierai a chiamarle anche tu "fogne di Leyndell". ;)
    Allora Mogh non lo hai mai visto. A me di entrambe le bossfight è rimasta impressa la OST in combattimento. Bellissima.

Se il focus sul combattimento che hanno questi giochi è diventato un problema per te allora capisco la tua amarezza, soprattutto perché sai già che nei titoli From oltre alle build e ai combattimenti c'è una qualità e una cura nei dettagli che sprizza da tutti i pori.
    Ma se quello stile di gameplay non ti dà più soddisfazione c'è poco da fare. È un titolo estremamente influenzato dalle sue meccaniche a tutto tondo, dal fatto di trovare sempre qualcosa più grande e più forte del giocatore che sembra a prima vista impossibile e insormontabile da superare.
    È un gioco per testardi. ;)

A Lupercalex piace questo elemento.
  5. Lupercalex

Mi piace:
    934
    Sì, diciamo che oramai chiamo tutto in inglese, perché da qualche anno i titoli From li gioco in quella lingua; giusto perché è maggiormente immediato consultare eventuali guide. Le OST, che dire? Epiche come sempre. :)

A Metallo piace questo elemento.
  6. Metallo

Mi piace:
    2.045
    Venerdì 21 Giugno esce la tanto attesa espansione Shadow of the Erdtree e come da tradizione From Software ci si aspetta un DLC con con i controfiocchi.

Dalle indiscrezioni e dai provati in anteprima è stata posta enfasi sulla presenze di ben otto nuove tipologie di armi (spade rovesciate, guanti per arti marziali, armi da mischia che si possono lanciare a piacimento, ecc...) ma immagino che anche i nuovi incantesimi e le nuove cenere non siano da meno.

L'ambientazione sarà un mondo parallelo finito nel dimenticatoio, e molto probabilmente volutamente celato ai più, un po' come fu nel primo Dark Souls con il Mondo Dipinto di Ariamis. Protagonista del DLC sarà Miquella, l'empireo di cui si è tanto parlato nel gioco base ma con il quale finora non si era potuto interagire in alcun modo.

Il livello a cui accedere all'espansione sembrerebbe essere ininfluente dato che c'è una meccanica di potenziamento esclusiva dell'area del DLC sulla falsa riga di Sekiro, dove una volta raccolto un determinato oggetto chiave si può potenziare il personaggio. Il fatto comunque che per accedere ai nuovi contenuti richiedere di sconfiggere Mogh nel suo tempio, che è a conti fatti una delle aree più difficili e spietate del gioco, la dice lunga sulla difficoltà di questa nuova area.

Io tra le varie build da fine gioco che avevo disponibili ho deciso di giocarlo con un PG Forza con incantesimi Fede di supporto. Vado sul sicuro insomma.
    Per il prossimo fine settimana cercherò di tenermi libero il più possibile da impegni e non vedo l'ora finalmente di esplorare nuove aree di questo gioco fenomenale.
    Al solito preparate la lista dei santi da insultare, ne vedremo delle belle... ;)

Ultima modifica: 16 Giugno 2024
    A Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.
  7. Metallo

Mi piace:
    2.045
    Finito proprio oggi il DLC. Direi che non ha deluso le aspettative e chiamarlo DLC è riduttivo.
    Hanno preso il meglio del gioco e ci hanno costruito sopra un'espansione con i fiocchi. Non c'è che dire.
    La mia partita è durata circa 35 ore ed è andata parecchio liscia senza troppi intoppi. Considerato che il gioco base lo avevo completato tutto in 60 ore con quel personaggio direi che si tratta di un DLC mastodontico visti i contenuti.

Continuano a fare faville con il level design e c'è da chiedersi come fanno a diventare sempre più bravi da questo punto di vista. Gli unici giochi che mi vengono in mente da poter paragonare lato esplorazione open world sono i due Zelda per Switch. Ed è tanta roba considerando che il cuore del gioco rimane comunque pesantemente Action.
    L'unica critica che mi sento di fare è che alcune aree le ho trovato un po' troppo spoglie di contenuti. Bellissime senz'altro ma l'esplorazione non era paragonabile minimamente al gioco base o ad altre aree del DLC più curate che per fortuna però non soffrono di questo problema.

La lore ovviamente rimane criptica come non mai, da una parte vengono approfonditi certi temi ma mai abbastanza, e di altri che invece mi sarebbe piaciuto vedere affrontati non se ne è vista traccia. Peccato, toccherà aspettare altri 5 o 6 anni l'uscita di un eventuale Elden Ring 2 sperando di avere il tempo e la pazienza di giocare a un titolo colossale come questo in futuro.
    I personaggi aggiunti hanno il loro perché. Ovviamente la tipologia di quest e di dialoghi che offre questo genere di giochi è sempre ridotta all'osso ma forse anche per questo motivo riesce a rendere più interessanti eventuali svolgimenti di trama dei personaggi.

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco e dei combattimenti hanno fatto un lavorone aggiungendo una marea di tipologie di armi e incantesimi nuovi e talismani con abilità uniche. Di conseguenza i moveset e la struttura delle bossfight è stata tarata in alto rispetto al gioco base.
    Lo stanno criticando in tanti sotto questo punto di vista ma fanno lo stesso errore che si era fatto all'uscita del gioco base. Chi ha giocato la serie dei Dark Souls era abituato ad un combattimento più statico con bossfight ostiche ma più leggibili. Elden Ring aveva aggiunto talmente tante nuove meccaniche che di conseguenza per mantenere alta la sfida delle bossfight queste erano state tarate in alto di conseguenza. E lo stesso avviene in questo DLC, dove combattere come si faceva con i vecchi Souls risulta essere troppo limitante per i più e se ci si ostina a non cambiare set di equipaggiamento, a non utilizzare gli oggetti e le ceneri allora poi è normale che ci si ritrova un muro davanti insormontabile contro certi scontri.
    Al solito se il DLC l'ho finito io possono farlo tutti.
    Di tutte le bossfight quella veramente ostica è stata quella finale che ho superato imparando a gestire al meglio la prima fase (e ci sono voluti vari tentativi sperimentando armi, combinazioni di talismani e imparando a reagire efficacemente ai moveset) ed evocando la lacrima all'inizio della seconda per non farla morire troppo presto durante lo scontro soprattutto vista l'enorme quantità di danni ad area presenti nello scontro.
    E comunque nonostante il DLC Malenia rimane la bossfight più difficile che abbia mai affrontato in tutto il genere, quindi le critiche lasciano decisamente il tempo che trovano.

Detto questo From Software continua a soddisfare le aspettative che crescono sempre di più ad ogni loro titolo rilasciato. Vediamo cos'altro tireranno fuori dal cilindro in futuro.

A f a b i o, Vitbull88 e Lupercalex piace questo messaggio.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.286
    Io ho appena iniziato il gioco base e sapendo quanto è grosso ho evitato proprio di comprare anche il DLC per ora, avrei solo sprecato soldi a prenderlo adesso.

9. Lupercalex

Mi piace:
    934
    @Metallo eh sn curioso di vedere cosa starà già sviluppando From Software. La formula Souls l'hanno praticamente sviscerata/raffinata in ogni suo aspetto e credo che con Elden Ring abbia raggiunto la sua massima espressione. Quindi ora che si fa? Che tipologia di gioco staranno sviluppando? La cosa mi incuriosisce molto.

A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

Mi piace:
    2.045
    Esatto. Ma per me la formula Souls era già arrivata all'apice con Dark Souls 3 e poi con Elden Ring mi sono dovuto ricredere, senza contare questo DLC che alza ulteriormente l'asticella. Alla fine di modi per migliorare il genere ce ne sono, il punto è che bisogna essere bravi ad implementarli.

Sicuramente per il futuro devono fare dei passi avanti dal punto di vista tecnico, non tanto per la grafica super pompata ma per i problemi di prestazioni e i limiti tecnici che piagano ER dall'uscita fino ad oggi, come ogni titolo From uscito finora.

Poi che altro si inventeranno lo sanno solo loro. Al di là dei Souls, Bloodborne ed Elden Ring che ripropongono seppur con differenze la stessa formula, negli ultimi anni hanno rilasciato Sekiro e Armored Core.
    Il primo è un action favoloso e che mi piacerebbe vedere in futuro con un seguito, l'altro non l'ho seguito minimamente non avendo interesse per il genere ma dicono sia un ottimo gioco anche quello.

Insomma, anche quando non fanno il solito Souls, sembrano sprizzare qualità da tutti i pori. Per ora le aspettative rimangono altissime anche se prima o poi anche i grandi cadono e sappiamo che quando accade fanno una bella botta grossa.
    Speriamo il più tardi possibile.

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.286
    Arrivato a Gran Tempesta e ucciso il primo boss (evocando vergognosamente un alleato e una medusa).
    Per ora l'ho mollato. Non so in cosa sbaglio ma faccio proprio schifo e dopo aver ucciso il primo boss non riesco ad andare avanti, vengo mazzolato da chiunque (che siano delle aquile imbizzarrite o dei soldati del castello). In particolare c'è un tipo in una stanza buia che non riesco a battere.
    Boh. Io Souls ne ho giocati tanti. Forse ho perso lo smalto o forse sbaglio qualcosa ma non facevo così schifo in un Souls dalle mie primissime ore su Bloodborne , che fu il mio primo Souls.

12. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.103
    A che livello sei? Io l'ho trovato anche piú facile dei Dark Souls, personalmente. A patto di esplorare bene prima di affrontare i boss delle aree. Se hai tirato dritto verso il castello, probabilmente sei sotto livellato. Per darti un confronto, io ora sto facendo una nuova run, ho tipo 10 ore, sono a livello 34, e mi manca ancora tutta la zona sud di Sepolcride, il castello lo faccio tra un pochetto :emoji_grin: probabilmente potrei giá farlo, ma va beh. Altrimenti boh, a volte semplicemente non é il momento giusto.
    Piccola parentesi, é un po' un problema di Elden Ring secondo me che non si capisce molto chiaramente quando é il momento di affrontare un boss. Ci sta, é open world ed é difficile da capire.

A Varil piace questo elemento.
  13. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    869
    Hai visto che bello invecchiare?
    Ormai non ti rimane che provare con questo:
    :emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::p

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  14. Metallo

Mi piace:
    2.045
    Ma sicuramente sarai un po' arrugginito e devi riprenderci la mano. È normale.
    Poi quel boss in particolare non è semplice come si può pensare per essere uno dei primissimi boss del gioco. Ha un moveset ostico da padroneggiare.
    Comunque, come dice Vitbull, puoi esplorare un'intera mappa e salire di vari livelli, potenziare armi, sbloccare altre ceneri da evocare e weapon art per personalizzare la propria arma.
    Non è come nei Souls dove arrivato al boss avevi un ostacolo dove sbattere la testa di continuo, qui se ti blocchi hai una marea di strade da prendere per poi tornare indietro più preparato. È il vantaggio di avere una struttura open world. Tecnicamente l'intero Castello di Grantempesta poi sarebbe pure facoltativo, ma è sicuramente un peccato decidere di perderselo.

A Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.286
    Questa cosa non mi garba per nulla. Peggiora esponenzialmente la necessità di grinding.

16. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.103
    Vero, peró non lo definirei proprio grinding. Non devi mai ripetere nulla, affronti sempre cose nuove.

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.286
    Che in teoria dovrebbero essere facoltative, ma nella pratica sono obbligatorie. Ripeto, la formula open world è una piaga in titoli così.
    Ho nostalgia di Dark Souls 3.

18. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.110
    quello sanno fare bene, e vista l'enorme fioritura del sottogenere probabilmente si sentiranno sempre spronati a mettere il punto ancora più avanti

Inviato dal mio KKG-AN00 utilizzando Tapatalk

19. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.110
    artisticamente forse addirittura l'apice.

Inviato dal mio KKG-AN00 utilizzando Tapatalk

A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.286
    Dunque, ragazzuoli, siccome io di Souls ne ho finiti (e non uno solo), non potevo accettare di restare bloccato a Gran Tempesta (o come si chiama), quindi ho deciso di andarmene a bighellonare in giro per la mappa. Sono finito all'interno di una cripta sotterranea di un cimitero pieno di ratti troppo grossi, ho interagito con uno scrigno e sono stato teletrasportato in una caverna di cristallo dalla parte opposta della mappa. Al che ora me ne sto a giro in tale Terra di Caelid, dove stranamente il mio pg sembra sufficientemente in grado di non farsi mazzolare (il che lo trovo alquanto incomprensibile visto che essendo un'area così lontana ci si aspetterebbe una roba da endgame - boh, questo open world continua a perplimermi).
    Comunque continuo a sbavare dietro all'arte magistrale di FromSoft. Certi scorci hanno una suggestività eterea.
    Guardare per credere. Su PC a settaggi maxati.

20240703173809_1.jpg

20240701171858_1.jpg

20240702184327_1.jpg

20240703172309_1.jpg

20240703185040_1.jpg

20240703185208_1.jpg

A f5f9, Lupercalex, Vitbull88 e 2 altri utenti piace questo messaggio.