Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    759
    Ho sentito che sarà open world. Sinceramente l'avrei preferito più lineare, come Dark Souls 3 o Bloodborne per intenderci.
    Difficile bilanciare bene i livelli di difficoltà delle varie aree se vi si può accedere fin da subito...
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.188
    Mi piace:
    796
    Open world...mi piace, non mi piace l' eccessiva difficoltà
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.973
    Mi piace:
    756
    Quando lo hanno annunciato come open world anche a me non ha entusiasmato molto.
    Conoscendo From però dubito sia un open world classico. Credo piuttosto che sarà diviso in macroaree liberamente esplorabili ma con ostacoli da superare visitando le altre aree, in stile metroidvania, dal quale anche i souls hanno preso ispirazione.

    Comunque è da giugno 2019 che non si sa niente di ufficiale. Solo rumors. :emoji_tired_face:
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    856
    Mi piace:
    345
    Praticamente parli di Dark Souls 1, che per l'appunto è un gioco open world tecnicamente.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    759
    Tecnicamente sì, e in effetti credo di preferire la formula di DS3, anche se ancora il primo DS non l'ho toccato.
    Preferisco quella formula semplicemente perchè vorrei saperlo quando sto affrontando un'area che è previsto che io affronti in quel determinato momento e quando invece sono in un'area che devo affrontare ad un livello più alto. Insomma trovo che sia molto difficile già bilanciare i livelli di difficoltà progressivi (e credo che From lo faccia in maniera molto ragionata), ma in un open world è diverso. Diventa più dispersivo e possibilmente anche più frustrante. Almeno questa è la mia idea per ora.
    --- MODIFICA ---
    Ci sta. Che poi in realtà i Souls sono a mio parere anche più immediati da giocare rispetto ad un gdr puro. Però sicuramente molto più "manuali". Sono due sforzi diversi.
    Oggi per esempio ho avviato dopo molto tempo Dragon Age: Origins. Un gdr PURO che ho adorato qualche annetto fa. Eppure ad ora non mi va più di giocarlo perchè l'aspetto ruolistico ti impone di pensare, anche più che in un Souls. E in questo periodo preferisco non impegnarmi a pianificare e ruolare in senso classico, ma prendere un gamepad e giocare subito, anche prendendo le legnate :p
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    856
    Mi piace:
    345
    In DS1 capisci di essere in una zona che ancora non devi affrontare perché con le armi che hai in quel momento fai fatica ad uccidere i mob della zona, impieghi troppi colpi cioè. - Guarda anch'io per come ragiona il mio cervello preferisco le varie zone separate, cioè sapere che ho una determinata area da completare, il boss finale e così via, ma per pigrizia principalmente; però (probabilmente l'avrò detto in tanti altri post precedenti) girare per la mappa di DS1 è un'esperienza impagabile, quel senso di meraviglia legato alla scoperta delle zone interconnesse tra di loro, ti si imprime nella memoria, ed è per questo che è un peccato che te lo sia spoilerato. P. S. Esiste comunque un ordine per affrontare le varie aree consigliato dalla community, se proprio vuoi andare sul sicuro. https://darksouls.wiki.fextralife.com/Game+Progress+Route
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2020
    A Varil piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.973
    Mi piace:
    756
    Sì, anche se su Elden Ring girano voci sulla possibilità avere delle cavalcature e che i livelli siano molto più grandi di quelli a cui ci hanno abituati finora. Nonostante questo non credo stiano facendo un open world molto aperto, alla Skyrim per intenderci, ma rimangano vicini all'idea originale dei Souls.
    Spero che questo non vada a peggiorare il loro level design che finora ho apprezzato moltissimo.
    --- MODIFICA ---
    Riguardo alla difficoltà non segnalata chiaramente, io l'ho sempre visto come incentivo all'esplorazione.
    Non a caso sono cresciuto con i Gothic che sono famosi per non prendere per mano il giocatore. Anche in aree iniziali ci si può spingere ad esplorare ogni anfratto ma spesso ci si rende conto che si possono fare delle brutte sorprese. Diciamo che è un classico. Se si seguono le strade si ha vita facile, ma quando si vuole esplorare un bosco o una grotta, non importa quanto vicina alla città, i pericoli sono dietro l'angolo.
    Chi non li ha ancora giocati è una brutta persona. :emoji_confused:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.188
    Mi piace:
    796
    La difficoltà dei Gothic non mi ha spaventato giocati tutti e tre i capitoli più volte con molto piacere e senza frustrazioni di sorta.
    I Dark Souls ho giocato il primo ma la frustrazione subita con i boss non mi ha permesso di continuare a giocarlo e di riprendere gli altri capitoli. Molto probabilmente è un problema mio di manualità Boh! Non so dirti il perchè ma a parer mio la difficoltà nel combact è completamente diversa tra le due serie.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.973
    Mi piace:
    756
    Concordo con quello che dici tu. Ed è probabile che tu non riesca a goderti un Souls per via del combattimento perché basato molto basato sull'azione e anche un po' sui riflessi del giocatore. Aggiungo inoltre che ci vuole un po' di pazienza e un minimo di osservazione per imparare i pattern di attacco dei nemici. Alla fine è un po' come nei metroidvania, boss compresi.

    Comunque si stava parlando della difficoltà segnalata nel senso di come il gioco ti lascia la possibilità di affrontare o meno nemici di livello più alto del tuo. Per quanto riguarda l'esplorazione io ho trovato ottima la scelta fatta da PB nei Gothic.
    Per esempio, già all'inizio del gioco, se si segue solo la strada principale non si hanno molti problemi, ma basta avventurarsi a fondo nei boschi per rendersi conto che il personaggio è troppo impreparato per affrontare le bestie che popolano la zona. Questo nonostante si sia appena iniziato il gioco.
    Per esempio in Gothic 2, se al posto di entrare direttamente a Khorinis si tenta di esplorare il bosco a sinistra dell'entrata si possono fare delle spiacevoli sorprese. Poi più avanti nel gioco si può provare una seconda esplorazione e finalmente vedere cosa c'è di interessante in quella zona. Il bello è che non è detto che non possa esserci un terzo tentativo. ;)
    Questo rende l'esplorazione più dinamica e immersiva a mio parere. Non è un gioco dove si completa un'area per poi scordarsela e non farci più ritorno. Continuo a pensare che PB abbia fatto un lavoro magistrale nel rendere densa e rinnovabile l'esperienza di esplorazione in una mappa piccola come quella di Gothic 2, combinata con la crescita lenta ma letteralmente visibile del personaggio.
    Se qualcuno se lo stesse chiedendo... sì, è il mio gioco preferito.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    16.350
    Mi piace:
    5.700
    buongustaio
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    3.188
    Mi piace:
    796
    Si è capito benissimo;)...concordo con tutto quello che hai scritto e anche per me la serie Gothic è una delle mie preferite
    p.s. purtroppo i riflessi alla mia età sono un po' appannati e giocare ai DS diventa molto frustrante
     
    A Metallo piace questo elemento.