Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'originalità Miyazaki in effetti non l'ha mai avuta. Anche i Souls artisticamente sono molto ispirati da altre opere sulle quali spicca su tutte il manga Berserk.
    Per quanto riguarda la collaborazione con Martin sarà sicuramente una trovata di marketing ma alla fine si è occupato della lore e non di meccaniche di gameplay, quindi direi che sia comunque il suo campo. Solo per il fatto che stiamo parlando dello scrittore più svogliato che sia mai esistito non mi aspetto neanche chissà quale lavoro. Però tra lui e Miyazaki qualcosa di buono sono sicuro che uscirà fuori.

    Non sono un fan del lato tecnico/grafico per quanto riguarda i videogiochi. Io ho amato tutti i Souls per il gameplay, la lore e per il world e level design e spero si mantengano sugli stessi livelli.
    Anche Sekiro, che non brilla per quanto riguarda storia, personaggi e lato tecnico, mi ha regalato un gameplay straordinario, con l'unica pecca, secondo me, che non è rigiocabile, dato che una volta finito e provati i finali non c'è alcun motivo di rigiocarli. Cosa che c'è nei Souls per via delle build e per le armi.
    Ormai non so quante volte ho finito DS1 e DS3...

    Riguardo Nioh io l'ho provato una decina di ore e posso confermare che, anche se è ispirato ai Souls, è difficile paragonarlo a questi. È un gioco completamente diverso se non per quanto riguarda il combat system.
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Anche a me da qualche tempo ě parecchio scesa la scimmia riguardo le "robe" From Software, neanche Sekiro ancora ho provato infatti; vediamo un po' questo Elden Ring se riuscirà a riaccendere la scintilla. @Metallo il combat di Nioh però non ě che c'entri tantissimo con quello dei Souls (combo e ritmo ki non ě roba loro ad esempio), l'ispirazione principale ě Ninja Gaiden. @Argenti hai provato Bloodborne quindi, non ti ě piaciuto?
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    No non avendo una console non ho provato Bloodborne infatti mi esprimo sempre sul lato estetico.(bel design pessima realizzazione)
    Sul gameplay e leveldesign i souls non si discutono a parte il 2.
    Ho però come l'impressione che i prodotti Miyazaky stiano un pò facendo la fine delle serie televisive,LOST una per tutte.
    E cioè che avendo esaurito le idee si finisce nello spudorato paraculo e ammiccante fanservice (Star Wars by Disney?) che tende a ridondare alcuni aspetti estetici e narrativi.
    Eppure l'universo dei souls era tutto ancora da esplorare.
    Dov'è Astora, Catarina o Carim? Tutti luoghi suggestivi che avrei voluto vedere ed esplorare magari in un prequel, dove il marchio ancora doveva infestare il mondo.
    Nell'era degli uomini vivi, nel regno di Gwin e altri re.
    Basta con sta morte è argomento affascinante che si era esaurito già in DS2.
    Il tentativo di ricercare sempre quel fascino di desolazione senza però raggiungere l'ispirazione del primo Souls, diventa ridondante e ruffiano.
    Ora magari con Elder Ring siamo ad un punto di svolta, ad un nuovo setting affascinante e innovativo come fu il primo Souls.
    Ma dal video è la solita nenia della morte e del potere dell'anello.
    Ma poi ma perchè non fare Tenchu e mi devi rifilare sto Sekiro ma che palle.
    Voglio una storia con personaggi e uno stealth game.
    Non mi interessa diventare un campione di prestidigitazione del Joypad con riflessi da mosca.
     
    A alym piace questo elemento.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Argenti Condivido il tuo pensiero, penso però che Miyazaki abbia toccato il massimo della sua ispirazione non solo con DS1, ma anche con Bloodborne e poi sia stata una continua discesa verso il basso, almeno per quanto riguarda i Souls; una meccanica interessante che aveva del potenziale e che avrebbe potuto dare ossigeno alla serie era la tendenza del mondo di gioco presente in demon's souls, una sorta di karma del personaggio che influenzava pesantemente il gioco intero, misteriosamente mai più ripresa da Miyazaki negli altri titoli, peccato proprio.
     
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    E se non sbaglio dovrebbe anche essere disponibile su Playstation Now
    Assolutamente vero
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Esatto, ma se proprio lo dovessi accostare ai Souls mi viene in mente solo il combat system nonostante le differenze che hai citato.

    Hai ragione. La carenza (quasi totale) di idee e il fanservice si vedono fin troppo in DS3.
    Già in Elden Ring, almeno dal teaser, ci sono riferimenti ai Souls e stavolta anche a Sekiro, con il fatto del braccio che può essere intercambiabile con quelli raccolti dai nemici (in modo simile alle armi prostetiche) e che la "mana" ha a che fare con l'uso del braccio.
    Oggettivamente quello che dite riguarda la poca originalità non fa una piega. Per quanto mi riguarda se dovesse uscire un gioco con originalità pari a 0 come è stato per DS3 credo che non mi dispiacerebbe comunque. A me prendono troppo le meccaniche della serie, quindi sono abbastanza cieco riguardo la narrazione e la storia, che hanno il suo bel peso nella serie ma per me sono di secondo piano.
    Al momento From non ha mai deluso le mie aspettative... per ora.

    Non avendo giocato Demon's Souls ne ho solo sentito parlare. Non è che potresti descrivermela brevemente come meccanica di gioco? Immagino che se implementata bene potrebbe dare un senso all'etichetta RPG che i titoli della serie si portano dietro. Diciamocelo che francamente di RPG i Souls hanno poco o niente, eccetto la crescita del personaggio e le statistiche.
     
    A alym piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    preso col plus
    primo impatto: entusiasmo
    secondo impatto: leggera frustrazione
    terzo impatto: frustrazione rabbiosa
    quarto impatto: lancio del pad con rischio di rottura monitor e immediato cambio di gioco :emoji_head_bandage:
     
    A CyberLies e alym piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie non lo comprerò mai.
     
    A CyberLies e alym piace questo messaggio.
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo
    Altri punti in comune son i santuari/falò, il respawn dei personaggi e gli shortcut; scusa se puntualizzo, non prendermi per un professorino. :p I Souls non hanno tanto di rpg all'infuori della crescita del personaggio, son d'accordo, anche perché son finibili a livello 1 teoricamente, però un sistema di scelte soft-rpg è comunque presente: si possono inviare alcuni npc al sicuro accanto a un falò/lanterna o a fare cose nelle mappe, essi possono poi combattere con noi o contro di noi, eccetera, tutto questo a seconda delle risposte che vengono date loro e se si continuano le loro quest (vabè ma lo saprai meglio di me), son inoltre presenti finali multipli, nulla di eclatante certo, gli rpg veri son altri, però qualcosina c'è.

    Per quanto riguarda la world tendency, ogni singola regione del mondo di gioco di Demon's Soul's viene influenzata da certe tue azioni in game, diventando di tendenza bianca, pura bianca, nera, pura nera (non son sicuro che in italiano fossero tradotti propriamente così questi termini). Quali azioni la facevano mutare da neutra?

    Uccidere alcuni boss (alcuni avevano diverso peso nel cambiamento della tendenza), uccidere alcuni specifici npc, uccidere dei black phantom, morire in forma umana o non-umana all'infuori del Nexus eccetera, ce ne son tante altre che sicuramente non ricordo; tutto ciò portava a cambiamenti nelle singole aree del gioco (era possibile avere aree nere e altre bianche contemporaneamente), facendo apparire dei Demoni primordiali, dei black phantom, aprendo automaticamente cancelli e porte inacessibili prima con relative nuove aree, facendo comparire degli specifici npc con relative quest, cambiando il drop-rate degli oggetti, i tuoi hp, il danno dei mobs e il tuo; sicuramente dimentico altra roba, però spero di aver reso grosso modo l'idea.
     
    A alym e Metallo piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    +
    Eh lo so... ma non credo bastino per poter mettere a confronto le due IP. Per come la vedo io sono due giochi completamente diversi. ;)

    È vero ma definirli rpg è un po' eccessivo. Io personalmente non li vedo proprio come rpg. Se ci pensi sono più dei metroidvania in 3D... con alcune meccaniche rpg. Come tanti altri metroidvania. :emoji_smiley

    Caspita ma allora era roba forte! Ecco questa è una meccanica importante che potrebbe aggiungere un po' di "ruolo" al gioco. Soprattutto se come dici tu il mondo di gioco reagisce alle nostre scelte. Ma per quale motivo non l'hanno implementata nella serie di Dark Souls nemmeno in minima parte?
     
    A alym piace questo elemento.
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma son d'accordo con te guarda, hai usato il termine giusto, i Souls son dei metroidvania 3D con delle meccaniche rpg, non fa una piega ciò che hai detto. :) Per quanto riguarda la world tendency, qualcosa di vagamente simile ě presente in Bloodborne, con i punti Intuizione che possono generare eventi in game, render visibile ad esempio l'Amygdala, influenzare la bestialità e la resistenza alla follia, modificare i nostri danni e altro, però il suo sistema ě meno profondo rispetto a quello di Demon's Souls; non conosco proprio il motivo per cui Miyazaki abbia abbandonato tale idea negli altri Souls. :(
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
    A Metallo piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bloodborne è frustrantissimo anche lui?
    lo chiedo perché ne parlano tutti con enorme entusiasmo e ho visto filmati sfiziosissimi
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Dlc a parte, ě il meno difficile tra i 5 Souls; se vuoi giocarlo il consiglio che ti do ě quello di non correre come un pazzo in giro per i dungeon in modo da evitare di triggerare l'aggro dei nemici, ma di esplorarli con calma, io lo faccio camminando di solito, a meno di non essere rincorso e di non affrontare più di due nemici alla volta, se uno meglio ancora, cercando di farli separare dai grupponi per farli venire verso di te lanciandogli addosso qualcosa da lontano, gli altri mob rimarranno magicamente al loro posto infatti. Un esempio di quello che dico lo trovi al min. 1.20 di questo video: Per quanto riguarda i boss, se hai problemi puoi evocare gente online per aiutarti a batterli, o npc forniti dal gioco stesso. Se ti prenderà poi giocarlo, un qualcosa da fare assolutamente ě associarci in seguito i video del walktrough di Sabaku, un grande esperto del lore dei Souls. Scusa lo spiegone.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2019
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Nioh non è frustrante semplicemente perchè come in diablo prima o poi droppi le armi e armature cazzute e asfalti tutti anche se non sei un prestidigitatore del pad.
    E poi ha i bambini funghetti scodellini che sono carinissimi.
     
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    L'era degli uomini vivi implica un mondo vivo. Un mondo vivo implica maggiore sbattimento e soldi necessari.....:emoji_smiley

    Insomma difficile aspettarsi un gioco simile da loro. La caso che fa più rabbia è che hanno abbandonato numerose vecchie ip. Ok che proporre cose nuove non è un male però........
     
  17. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Eh niente, io provai su PS3 il primo Dark souls e nonostante il fascino dell'ambientazione e della Lore ho dovuto abbandonarlo per frustrazione, io proprio non riesco a mandare giù il perdere le anime e partire alla rincorsa di esse... Odio il dover riprovare tante volte i boss con annessi 20 km tra un trial and error, e che cazzo, sono uno che i giochi difficili, non per vantarmi, li sbrana come pochi, quasi la totalità dei giochi li faccio dalla prima run alla massima difficoltà, God of war alla massima difficoltà mi ha fatto bestemmiare parecchio, però era difficoltà pulita, piacevole, tu sbagliavi, morivi e riprovavi... Nessuna corsa per le anime e niente maratona da fare per riuscire a buttare giù un boss... Poi io sono cresciuto col primo Tenchu così mi sono preso Sekiro e grazie a Boethiah me lo sono goduto fino in fondo senza frustrazioni di ogni sorta, con un gameplay che raramente ha toccato alcuni picchi in altri giochi... Sinceramente questo elder ring, per quanto mi possa interessare, è più simile ad un dark souls da quel che ho capito... Quindi scusa tanto From ma ti lascio ai feticisti della sofferenza, o agli stakanovisti, dato che finire un souls più o meno è come andare 12 ore al giorno in miniera XD
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Adesso siamo diventati pure dei feticisti della sofferenza, ma fatemi il piacere. Cioè ma credete veramente che la difficoltà nei videogiochi sia nata coi giochi di Miyazaki? I giochi anni '90 li ricordate? Vagrant Story era facile? Alex Kidd? Dove ogni volta che morivi dovevi rifare da capo il livello (ed erano caxxi amari ogni volta), Resident Evil 2? Dove stavi con 4 proiettili in croce per mezzo gioco, Diablo 2 giocato ad Incubo? Dove ogni volta che morivi tra l'altro dovevi fare i salti mortali per riprendere possesso del corpo e di tutto l'equip, i metroidvania invece?I Monster Hunter? Cioè ma davvero? Pensate che i milioni di giocatori che hanno finito i Souls siano tutti fenomeni con il joypad? I Souls son tutti giochi strarompibili con qualche accorgimento; quando morite veramente vi rifate tutto il dungeon riuccidendo i vari mobs? Non è difficile accorgersi che l'area del loro aggro è minima e che non rincorrono il giocatore in giro per il dungeon, permettendoci di arrivare all'area dove siamo morti semplicemente correndo; gli shortcuts li sbloccate? Alcuni portano letteralmente in bocca al boss; gli npc (picchiano tutti come fabbri) vi fate aiutare da loro durante le boss fight? O dai giocatori online? Le debolezze dei boss poi, ne tenete conto? Dai ragazzi, i Souls hanno solo riportato in auge un tipo di difficoltà già presente anni fa, quindi non venite a dirmi che son giochi impossibili.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  19. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Porca pupazza quanto astio, col termine feticisti ovviamente scherzavo, ma come ho detto sopra un conto è la difficoltà e un conto sono scelte di design che trovo semplicemente frustranti, potete dirmi ciò che volete per me è semplicemente un voler creare un sistema infame, tant'è che Sekiro o l'ultimo God of war alla massima difficoltà sono giochi notevolmente difficili senza bisogno di questi accorgimenti biechi. Comunque oh, sulla cosa degli anni 90 dove se morivi dovevi riniziare tutto da capo è assolutamente vera, peccato che non siamo più negli anni 90, ad oggi io non reggo più il fatto di dover rifare un backtracking allucinante per arrivare a fine livello. Però ovviamente parlo per me, come ho detto lascio questo tipo di giochi volutamente bastardi a chi ha più pazienza. Però sentirmi dire: puoi arrivare all'area delle anime o al Boss semplicemente correndo lo trovo per l'appunto insensato... Ma scusa se invece di farmi fare le maratone sciocche e poco divertenti mi mettessi in checkpoint davanti al Boss quale sarebbe il problema? Per le scorciatoie anche, Bo, io le sbloccavo, ma era comunque una maratona XD
    Semplicemente non sono giochi per me, non ci trovo divertimento in quell'impostazione, e mi dispiace parecchio perché a livello di Lore, Setting, ambientazioni e gameplay sono favolosi.
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda, mi dispiace se hai pensato che il mio tono potesse essere astioso e mi scuso per ciò, son soltanto stanco di leggere sempre le stesse cose riguardo la saga, gli stessi luoghi comuni, tutto qui. ;) Detto questo, ripeto, il gioco ti dà degli strumenti per poter letteralmente saltare aree intere, tu ci vedi scelte sbagliate di level design, io invece flessibilità, che poi di shortcuts dritti dritti per il boss e di checkpoint accanto loro la saga è piena, avremo sicuramente giocato due saghe diverse (sempre se l'hai giocata a fondo); sì non siamo più negli anni '90, però se c'hai fatto caso prima dei Souls il videogame in generale aveva perso quel senso di sfida passato, c'era stato un appiattimento verso il basso della difficoltà e tantissimi giochi quasi si giocavano da soli; questo per dire che ridare linfa vitale ad un elemento sopito del mondo del gaming e riportare varietà può solo fare bene all'industria videoludica, io ci vedo ricchezza, tu anacronismo, questione di punti di vista. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019