Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Si ma il punto è che non è un souls è un altra cosa basata molto sull'esplorazione e il danno da caduta (poi bisogna vedere quanto lo hanno aumentato) è un elemento che può esser frustrante.
    Per capirci se è vero che ci sono luoghi dove devi fare dei balzi precisi , rischia di non esser più una sfida ma una rottura.

    In genere le evocazioni non mi convincono in generale (crpg a parte) ma qui sembravano implementate in modo sfizioso.
    E poi dai non è che se un mini boss o un bosso lo uccido un minuto prima grazie alle evocazioni, crolla l'impianto hardcore di fromsoftware.
    Sto feticismo per il morire ad ogni angolo , anche basta...

    Poi che sto gioco sia il giro di boa di FS mi sembra evidente, presto dire se sarà un capolavoro, ma di certo sarà qualcosa di mai visto prima.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Cento mi piace...l'esplorazione sembra interessante speriamo nella difficoltà accessibile anche se avrò tutti contro...solo una piccolissima opzione niente di che...non penso che questo rovini il gioco.
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Se riescono a renderlo piu attivo da quel punto do vista hanno fatto jackpot. Cosi oltre allo splendido combat system e alla sfida hai pure la sensaziome di essere in un mondo vivo. E che vuoi di piu?
    Se fossi from te la concedei pure ahahaha ma penso che il loro massimo venore incontro al giocatore sia spawnare piu vicino alla zona della morte per non rifare tutta la strada daccapo. Hanno detto che si potrà fare in alcuni punti piuttosto ostici.
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Guarda che in sella al quadrupede non mi sembra ci sia danno da caduta e si spiccano balzi enormi. Secondo me stai parlando troppo presto.

    Ok, quindi "rischia" di essere un gioco con una componente platform. :emoji_expressionless:

    Ma infatti nell'articolo hanno detto che sono identiche, solo che non le trovi tutte nella prima area di gioco.

    Ma dai... È pur sempre l'erede spirituale di Dark Souls, una nuova IP fresca fresca diretta da Miyazaki. Non dirmi che ti aspetti un Assassins Creed o un Horizon Zero Dawn. È ovvio che si morirà più volte e già si è visto nelle fasi di prova che il gameplay è lo stesso della vecchia serie. Pare di più ampio respiro nel mondo aperto e palesemente un Souls nei Legacy Dungeon.
    Solo che stavolta ci saranno nuove meccaniche da poter sfruttare come la cavalcatura, il salto, evocazioni, stealth, ecc...
    Io invece mi auguro di girare l'angolo sempre con lo scudo alzato e aspettandomi il peggio. Insomma questa è sempre stata l'anima della serie e questo mi aspetto dal suo successore.

    Sì, lo hanno già confermato e hanno anche detto che sarà pieno di checkpoint e punti per il viaggio rapido.
    Se c'è una cosa che in effetti lo renderebbe più accessibile e meno frustrante è proprio ridurre il backtracking e l'ennesima corsa verso la nebbia della bossfight. Quello sarebbe davvero un passo avanti per tutti.

    Piuttosto sono curioso di vedere come hanno pensato il sistema di potenziamento di armi e armature. Il mondo è enorme e già all'inizio sembra essere pieno di piccoli dungeon dove si possono raccogliere un sacco di materiali per potenziare le armi.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Interessante domanda. Purtroppo non so risponderti. Io invece mi preoccupo dei nemici. Cioe dato che è open world se avanzo di livello andando da una parte, secondo te le zone che lascio per dopo scalano i nemici in automatico? Oppure ci sono gia in automatico zone piu forti o piu deboli? Mi mette ansia perche vorrei che ogni zona fosse pericolosa, tanto se ci sono i checkpoint non devo fare sotto e sopra
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Infatti si sa poco a riguardo. Più che altro mi chiedo se sarà come nei vecchi titoli dove potevi iniziare semplicemente con una spada lunga all'inizio e portare avanti quella fino alla fine del gioco. Non parlo del moveset ma proprio del danno e cioè se in un gioco così grande avrà senso utilizzare anche armi semplici fino alla fine del gioco. Chissà...

    Dall'articolo di Aligi pare che il mondo di gioco sia quasi completamente esplorabile da subito ma a rischio e pericolo del giocatore. Infatti ha già detto di aver avuto accesso ad aree piene di nemici ostici, con tanto di boss difficili anche da seminare o evitare.
    Secondo me dobbiamo aspettarci un open world simile a quello presente nei Gothic o in Morrowind dove ci sono aree pensate per livelli più alti ma che il giocatore può decidere di affrontare a sua discrezione.
    Sarebbe molto interessante sia per rendere avvincente l'esplorazione che per un'eventuale rigiocabilità.
    Detto così sembra il level design del primo Dark Souls ma in scala più grande. Forse sto divagando, ma lasciatemi sognare... :p
    Comunque nessuno finora ha parlato di autoleveling, quindi lo escluderei del tutto. (E per fortuna)

    Mi viene in mente il drago che si è visto nella demo. Quello non credo sia un boss pensato per i primi livelli eppure si trova dopo pochi minuti di esplorazione. Ovvio che chi ha già esperienza in questi titoli proverà a farlo fuori lo stesso, ma magari per altri avrà senso lasciarlo da parte per dopo e tornare in un secondo momento. Immagino che valga lo stesso discorso sia per le macro aree che per alcuni punti specifici delle stesse.
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Due ottimi esempi, giochi molto gratificanti open world riuscitissimi con la differenza che qui la difficoltà non era ai livelli dei DS...fortunatamente la difficoltà era più gestibile.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Il paragone con quei due giochi può funzionare solo dal punto di vista dell'open world e del livellamento dei nemici ed è solo ipotetico. È un'idea che mi sono fatto io e solo per rispondere alla domanda di Duodeno.

    Per quanto riguarda la difficoltà ormai ne abbiamo già parlato più volte, in ogni loro titolo ci sono decine di modi diversi per superare gli ostacoli e rendere più facile la partita. C'è sempre il modo di fare "esperienza", salire di livello, potenziare attributi, armi, armature, ecc...
    Ma a differenza dei gdr che a noi piacciono tanto qui c'è una forte e predominante componente action che regola il tutto.
    Non puoi pensare di affrontare un boss di Elden Ring prendendo colpi e spammando attacchi come si fa in Skyrim, aprire l'inventario e bere 10 pozioni di salute. È un altro gioco!
    Devi imparare le animazioni di attacco tue e del nemico, la finestra di invulnerabilità delle schivate e reagire di conseguenza.
    Dal punto di vista ruolistico puoi costruire un personaggio completamente personalizzato ed ottimizzato come vuoi tu e immergerti nel mondo di gioco, però la componente action rimane e la fa da padrone sempre e comunque.
     
    A alaris, Vitbull88 e Duodeno piace questo messaggio.
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Dice una GTX 1060 per farlo girare ai minimi.
    Ma
    Staremo a vedere.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sembra che qualcuno lo abbia provato su PS4 e regge i 30fps, quindi mi sembrano valori plausibili.
    Comunque From non è mai stata un granché dal punto di vista tecnico, anzi a occhio la grafica non sembra molto diversa da quella di DS3.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Strabuzzo.

    Comunque io ho alcuni dubbi. In primis l'open world. Non vorrei che lo stile Souls venisse snaturato. Poi la presenza del cavallo. Con esso, almeno all'aperto, si può praticamente scappare da qualunque pericolo e questo a mio avviso uccide il senso di pericolo, precarietà e presagio dei vecchi Souls. E senza quell'atmosfera, diventa più simile ad un Sekiro. Non so...
     
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    No no è molto più complessa purtroppo -.-"
    Forse a 240p lo farò girare.
    Aridaje co sto sousl...è un' altra IP !!
    Non deve fare il souls.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Mmmh secondo me sono dubbi infondati. Il cavallo è vero che ti permette di fuggire da situazioni di pericolo ma non snatura niente in quanto nei vecchi titoli non c'era proprio la possibilità di finire in una situazione dove fosse necessario fuggire.
    In Elden Ring la mappa è aperta e a parte nei dungeon, dove il cavallo neanche puoi richiamarlo, ci sono boss a piede libero, quindi senza arene con la nebbia da dover superare e in quel caso preferirei potermi sganciare da un boss piuttosto che rimanere chiuso da barriere invisibili e limitare l'esplorazione.

    Riguardo Sekiro per me già è forzato doverlo paragonare ai Souls che farlo con Elden Ring mi pare abbia davvero poco sensato.

    Dici? Io dai video visti finora non vedo molta differenza. Ma ammetto di non avere un buon occhio da questo punto d vista.

    Ancora co sta storia?! Ma se è da quando lo hanno annunciato che hanno detto:
    - Sarà l'evoluzione della serie Dark Souls. Un erede spirituale;
    - È Dark Souls in un mondo open world con nuove meccaniche tutte nuove.
    E ancora oggi quei pochi che lo hanno provato continuano a confermare che è così.
    Certo, sarà diverso e prenderà le distanze a modo suo dalla serie originale introducendo novità e una nuova ambientazione. Ma la base è quella e si vede anche dai video.
    Solo tu dici che non lo è... :emoji_dizzy_face:
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma come no? Tutte le volte in cui ti avventuravi in un qualche vicolo con un bestione inaspettato? O in mezzo ad una trappola con orde di nemici che ti fanno un'imboscata?

    Ma infatti senza quella linearità che ti portava infine ad imbatterti in una nebbia e sentirti fott**o, non sarà snaturato come Souls?
    Non so se rendo l'idea. Sembra che abbiano mantenuto intatto il combattimento frenetico appagante e la difficoltà, ma non si perderà in atmosfera e senso di pericolo, che per me sono i capisaldi della serie?

    Appunto. Siede allo stesso tavolo con Dark Souls 1, Dark Souls 3 e Bloodborne, che sono titoli che ho adorato follemente.
     
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ho letto gli ultimi messaggi. innanzitutto sono team no cavallo mai, solo nei posti scriptati per saltare, ma se posso arrivarci in un altro modo lo farò. concordo con varil, se devo scappare sarà con le mie gambe. però non credo che venga ucciso il senso di pericolo perche hanno detto che i boss ti correranno dietro a lungo, quindi conviene fronteggiarli piuttosto che scappare. inoltre con i draghi che ci sono, draghi fatti bene intendo ( si skyrim sto guardando te) mi sembra anche svantaggioso dare le spalle ( vedi viverna sul ponte in ds1 o Midir)
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Ma do l'hai lette ste cose? Mo Miyazaky ha detto " ajem'è uguroidà ErderRing è ugual a Suouzl "

    non lo dico io, lo dice quello che sappiamo, è un free roam vasto ed esteso (open world lo erano pure i souls)e a hai la cavalcatura.
    C'è lo stealth
    Cambia drasticamente il gameplay..non può essere il seguito di un souls.
    Ci saranno molti NPC da quello che ho capito potremo influenzare il mondo di gioco molto più che nei souls nel senso quindi non solo legato ai finali.
    C'è lo stile dei souls ma questo è un altro paio.
    Nel senso, animazioni e meccaniche simili ecc certo è un souls like ma pure The surge lo è
    --- MODIFICA ---
    Guarda qui un pò si capisce
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2022
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sinceramente non ti seguo.
    A me sembra palesemente un Dark Souls con meccaniche nuove e soprattutto con una componente open world nello stile più classico del termine. Più lo giocano e più confermano questa cosa.
    Ok, non vuole e non fa parte della serie originale questo è ovvio.
    Tu stai praticamente dicendo che Bloodborne non è Dark Souls, e chi ti darebbe torto? Però sono IP fondate sulla stessa base e create dalle stesse menti ed è naturale fare paragoni e metterle a confronto. Tanto che da Soulslike si è iniziato a parlare di Soulsborne.
    Ora paroloni e neologismi a parte è palese che per noi videogiocatori i titoli che fanno parte di questa categoria finiscano per toccare le stesse corde e stiamo comunque parlando di titoli creati e diretti dalle stesse menti.
    Insomma sì, non è Dark Souls ma qualsiasi paragone o confronto con la serie originale ci sta eccome dato che fa parte della sua natura.
    Poi come sempre mi chiedo cosa ti aspetti tu in Elden Ring? Un Assassins Creed Valhalla 2? Un Horizon Zero Dawn dark fantasy? Una specie di Elder Scrolls più action?
    Mi pare più sensato parlare di un Dark Souls open world o sbaglio?
    Tutto qui. Non capisco perché vuoi tirarlo fuori da una categoria di cui fa parte naturalmente.

    Il punto è che il gioco si divide diciamo in due istanze, quella open world, con esplorazione di più ampio respiro e maggiore mobilità, e quella dei dungeon che è letteralmente la stessa e identica esperienza dei vecchi titoli e dove tra l'altro non puoi evocare la cavalcatura.
    Certo avrà nuove meccaniche di gioco e porterà la sua ventata di freschezza ma non vedo la vecchia formula snaturata. Hanno tutta l'aria di essere delle aggiunte, sostanziali, ma non pesanti modifiche della stessa.

    Ma anche io non credo userò la cavalcatura se non per spostamenti veloci in zone già visitate o nei momenti in cui è stata pensata. Sembra che alcune fasi platform se non addirittura alcune bossfight siano state pensate con la cavalcatura in mente.
    Riguardo il poter fuggire o aggirare un boss con la cavalcatura non vedo quale sia il problema. Se mi trovo in un momento dove sto esplorando e mi appare la barra della salute di un boss posso decidere se continuare ad esplorare o affrontarlo. Cosa invece che non si può fare nei Legacy Dungeon che sono volutamente più lineari. Secondo me tutto sta nel vedere queste due istanze del gioco per quello che sono e sicuramente le maggiori novità in termini di design e gameplay le avremo nella mappa aperta.
    Ripeto che a me farebbe molto più strano vedere un enorme nebbia a muro appena incontrato un boss nell'open world piuttosto che poterlo evitare o fuggire con la cavalcatura.
    --- MODIFICA ---
    Effettivamente l'editor del personaggio è molto più dettagliato. A parte questo che non credo influenzerà minimamente le prestazioni. È tutto il resto mostrato finora che non mi fa pensare a grossi cambiamenti dal punto di vista tecnico.
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Solo i legacy saranno souls.
    Poi è ovvio che un soulslike.
    Ma se non hanno nerfato le magie il gameplay cambia eccome.

    Che poi sarà entrambe le cose, sia quindi il senso di pericolo che i momenti più rilassati per godersi il paesaggio, come avviene negli open world
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2022
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non so se le hanno nerfate ma quello che si è visto nel Network Test era fittizio e il gioco finale ha un inizio molto diverso. Molte magie ed oggetti che erano presenti nel test non ci sono più e vanno scoperti e presi più in là nel gioco. L'impressione che ti sei fatto da quelle ore di gameplay non è quella del gioco finale. Poi magari a gioco inoltrato le differenze si faranno vedere di più.
    Chi lo ha giocato continua a definirlo un Dark Souls open world e conferma anche la difficoltà tarata sui soliti livelli di From Software.
    Poi quando lo giocheremo vedremo se sarà un Dark Souls in un open world di grande scala o qualcosa di così diverso da non essere neanche paragonabile ai titoli precedenti. Se dovessi scommettere punterei più sulla prima.

    Sì, ma ricordati di pulire per bene la zona dai nemici prima di ammirare il panorama. ;)


    Comunque io sono talmente in hype per questo gioco che non ho voglia di iniziarne neanche uno in questi giorni perché tanto so che finirebbe nel dimenticatoio all'uscita.
    Sto pensando che farò veramente una build Destrezza e Intelligenza, tanto per continuare la tradizione delle mie prime run a questi titoli. In DS3 mi aveva dato un sacco di soddisfazioni con la katana incantata con la magia di cristallo.
    Se fatto bene come in DS2 probabilmente andrò di dual wield con spade curve e magia di supporto. O forse altro? Ci sarebbero le magie di sangue che scalano con arcano ma boh... In blind sarebbe meglio andare sul sicuro. :emoji_grimacing:
    Sarà la volta buona che utilizzerò un arco in un gioco From?
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Si pare che sia come DS2
    Cmq pare abbiano nerfato il boss del networktest perchè la gente non gliela faceva.
    I boss della main saranno più fattibili di quelli trovati in giro, non necessari.