Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    se tutto va per il meglio questo gioco mi terrà compagnia da giugno all'11 novembre nostop. prima dovrebbe e dico DOVREBBE tenermi occupato wwe 2k22.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Però non è sempre tutto troppo...tetro, vuoto, scuro, triste... interazioni con altri pg?
    Non mi azzannate eh!:)
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Le interezioni ci sono come in tutti i souls. Forse hai visto solo questo dungeon ma a sto giro è tutto molto luminoso. Che intendi per vuoto? Lo so ormai che tu patteggi per un altra tipologia di gioco di ruolo, ma qui il fulcro è combattere ed va benissimo cosi
    Spero di non averti azzannato XD
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Città, paesi, ecc. lo so mi dirai non sarebbe più i souls...
    Ma a me sembra che finisca tutto qui...non fraintendere a me piacciono i combattimenti ma non solo fini a se stessi...capisco che è sono punti di vista molto soggettivi...molto probabilmente i souls non fanno per me.
    Assolutamente no...grazie!
     
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Eh purtroppo le città stonerebbero, almeno nell universo di dark souls, per come le intendi tu. Ci sono città ma sono tutte ostili. I combattimenti a me non sono mai sembrati fini a loro stessi, si combatte per una ragione. Che poi questa ragione viene raccontata in modo vago è vero. Bisogna approfondirla da se,senza essere guidati con la storia ma con la descrizione di oggetti etc. Diciamo che è sempre piu portato all action piuttosto che al ruolismo ma questo è ovvio. Forse in ER si apriranno di più a quest ultimo aspetto
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    Elden Ring più luminoso e colorato dei giochi From? È stata una scelta deliberata

    Elden Ring si pone probabilmente come il più luminoso e colorato dei giochi FromSoftware, e a quanto pare si è trattata di una scelta deliberata.
    Elden Ring si pone sicuramente come il più luminoso e colorato dei giochi realizzati da FromSoftware, e a quanto pare si è trattato di una scelta deliberata: lo ha rivelato il game director Hidetaka Miyazaki.

    Difficile ma accessibile, Elden Ring ci consentirà di esplorare un mondo sì inquietante e minaccioso, ma generalmente più vivace rispetto alla tradizione dei Dark Souls, e il team di sviluppo ha cercato proprio questo tipo di soluzione.

    "È è stata una scelta deliberata, anche se l'obiettivo non era necessariamente creare un gioco più luminoso", ha spiegato Miyazaki. "È stato necessario usare più colori, soprattutto se si considera il vasto mondo aperto che sarà possibile esplorare."

    "Volevamo comunicare l'idea di un'Età dell'Oro terminata di recente, ma che ha lasciato alcune tracce nel mondo. Questa tematica tipica della high fantasy ha richiesto quindi un'ambientazione dall'aspetto decisamente più pittorico."

    "Considerando inoltre la dimensione del mondo di gioco, una costante sensazione di oscurità sarebbe stata troppo opprimente. Abbiamo cercato di sfruttare la vastità dell'Interregno per mostrare al meglio entrambi gli estremi di questo spettro."

    "Ci saranno momenti più luminosi e colorati, ma anche situazioni più tetre e intense, tipiche dei titoli FromSoftware; speriamo quindi che i giocatori non vedano l'ora di affrontare anche questo lato più oscuro del gioco."

    Questo è uno dei tanti "mini dungeon" il castello Mourne
    Dai dai che ti esce l'acquolina pure a te
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma è Dark Fantasy Alaris! Si vede che non sei mai stato nell'Abisso... ;)
    E ti assicuro che dalle immagini che si vedono di Elden Ring è tutto più luminoso del solito.

    Il 90% del tempo lo passi ad esplorare e a combattere. Su questo non ci piove, ma credo sia comune a tanti altri titoli compresi gdr.
    C'è anche da dire che il combattimento è uno dei più complessi mai realizzati da anni in questo genere e coinvolge una lunga creazione e crescita del personaggio in combinazione con le diverse animazioni e caratteristiche delle armi di gioco. Io tutt'ora quando gioco un Souls lo faccio sempre con armi diverse e con build differenti e mi ritrovo ogni volta a giocarlo in un modo diverso.

    I dialoghi e gli NPC hanno sempre avuto molto peso nei titoli di From Software ma non nel modo in cui siamo stati abituati con i classici del genere.
    Nei Dark Souls e in Bloodborne gli NPC offrono spesso due o tre frasi stringate che contengono informazioni più o meno esplicite sul mondo che ti circonda e solo dopo determinati eventi rivelano qualcosa in più. Inoltre il grosso della narrazione lo hanno sempre relegato alla descrizione degli oggetti. Alcuni anche nascosti e altri ostici da trovare ma valeva la pena farlo anche per raccogliere quel tassello mancante dovuto alla lettura della descrizione.
    Non so se Elden Ring avrà lo stesso tipo di narrazione ma quella tipica di From è sempre stata una specie di puzzle da completare lentamente durante il corso della partita, con tanto di partecipazione e voglia di scoprire da parte del giocatore, e spesso per capire tutto il contesto narrativo sono necessarie più partite.
    Diciamo che lo puoi giocare in due modi, quello Action dove crei personaggi complessi, meni i mostri e ti diverti semplicemente così, e quello più attento ai dettagli e che porta l'immersione nel mondo di gioco a livelli altissimi.
    Non so se Elden Ring avrà lo stesso tipo di narrazione ed interazione con gli NPC dei suoi predecessori ma non mi aspetterei di trovare il classico personaggio secondario che ti manda alla ricerca di un oggetto in un dungeon per darti 100 monete d'oro o che ti racconta la storia della sua vita. Questo lo escluderei.

    Comunque secondo le ultime notizie è confermato che offrirà una curva di difficoltà più accessibile rispetto ai precedenti titoli From, dovuta alla maggiore libertà nel mondo di gioco e alla presenza di nuove meccaniche nel combattimento e nelle fasi di esplorazione. A quanto pare hanno anche riempito la mappa di checkpoint in modo da evitare ai giocatori di dover rifare lunghi percorsi dopo la morte.
    È la volta buona che From Software esca dalla "nicchia" dei giocatori hardcore e che possa conquistare un pubblico più ampio.
    Resta da vedere se sono riusciti a mantenere la loro solita qualità in termini di design, sia dei livelli che degli scontri.
    E da quello che si è potuto vedere finora, pare proprio di sì. :emoji_heart_eyes:
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Alla fine ho ceduto, ho preordinato elden ring su humble bundle col 10% di sconto, perché mi hanno offerto un mese a 6 dollari e c'era mafia def edition sto mese. Per me un AAA al day One è un caso più unico che raro, spero non mi deluda! Sono un po' preoccupato per l'open world, a me non fanno impazzire. Speriamo bene. Io non ho visto né letto nulla, come al solito
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Purtroppo è solo una questione di manualità io sono una chiavica e mi assale la frustrazione. Ho provato il primo Dark Souls, facevo solo i combattimenti di contorno...non sono mai riuscito ad abbattere un Boss o un mini boss.
    Questa non mi attira.
    Anche qui voglio il salvataggio libero è troppo frustrante non poter salvare quando si vuole...probabilmente sono un vecchio imbranato e brontolone ma mi piacerebbe giocare i Souls e penso che parecchie persone siano nella mia condizione...dovrebbero prevedere nelle opzioni il livello di difficoltà scalabile il solito per i giocatori affezionati a questo tipo di giochi e la possibilità di definirsi e cucirsi addosso una propria difficoltà per chi vuole avvicinarsi a questi prodotti e in questo includerei anche il save libero sempre come opzione... a livello economico avrebbero sicuramente un riscontro maggiore.
     
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Alaris, il sistema salvataggio è uno strumento di game design. Aggiungere il salvataggio libero cambia completamente la struttura del gioco. Un souls like col salvataggio libero perde di senso proprio a livello strutturale. Che senso avrebbe la meccanica della morte, se puoi ricaricare la partita in un punto qualsiasi? Non è un gioco adatto al salvataggio libero. Poi, chiaramente, può essere un motivo per cui uno rinuncia a giocare i souls, ed è più che legittimo. Ma i souls con il salvataggio libero non avrebbero semplicemente senso.
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non è che bisogna essere dei fenomeni per giocare a questi titoli però se dici di avere difficoltà da questo punto di vista allora non so se faccia al caso tuo un gioco del genere. Alla fine è molto incentrato sull'azione e il combattimento e su questo c'è poco da fare.

    Non che ci sia niente di male negli NPC molto loquaci che si trovano di norma nei gdr. Io sono uno di quelli che parla con tutti una volta arrivato in un villaggio o in una nuova zona di un gdr. Semplicemente perché è così che si raccolgono le informazioni, le missioni e altri dettagli. Quando poi i dialoghi sono ben fatti è anche un grande piacere. ;)

    No, è che sei abituato ad un altro stile di videogioco e non c'è niente di male. Purtroppo, o per fortuna, ci sono anche altri modi di giocare e ci sono titoli che ne fanno una caratteristica fondamentale dell'esperienza di gioco.
    Per fare un esempio pratico, io nei titoli Infinity Engine salvo prima del riposo e quando appaiono dei mostri carico partita e riposo nuovamente. Spesso devo farlo 5 o 6 volte consecutivamente per poter far riposare il party. Questo perché il salvataggio libero manda a farsi benedire determinate meccaniche di gioco.
    Oppure quando sto esplorando un dungeon e becco una trappola. Carico partita, attivo l'individuazione delle trappole del ladro, la disinnesco e vado avanti. Questo fa perdere senso a tutta la meccanica delle trappole.
    In un Souls la trappola ti becca, tu muori, riparti da un checkpoint e stai più attento la prossima volta.
    Molte delle meccaniche dei titoli From perderebbero di appeal o di senso se ci fosse un salvataggio libero.
    Le stesse bossfight non avrebbero più lo stesso peso se il giocatore può salvare a piacimento durante il combattimento e magari andare avanti a forza di colpetto e salvataggio, colpetto e salvataggio.
    La verità è che in un gioco così non ha senso creare strategie e 10.000 animazioni e moveset diversi se poi ignori tutto con salvataggi e caricamenti rapidi.
    Io capisco la tua posizione però non la condivido. È che trovo i loro titoli perfettamente bilanciati così come sono. E non ti pensare che io li gioco al primo colpo. Perdere e ricominciare è sempre stata una meccanica fondamentale per questi titoli e se ci pensi lo è per un'infinità di generi e di titoli usciti negli anni.
    È un Action puro con alcune meccaniche (anche molto ben fatte) da gioco di ruolo. Ma non è lo stesso genere di uno Skyrim o di un Elex tanto per fare dei paragoni.
    Io stesso stento a farlo rientrare tra i gdr per come li conosco e sono abituato a giocarli.
     
    A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    te lo dico io dove sta la questione, semplicemente a non attirarti è proprio l'intero gioco.
    Perchè vedi se DS fosse stato ambientato nel Krynn.
    Dove sapevi di poter incontrare NPC del calibro di Tanis, Caramon, Raist, Laurana, Sturm ecc.
    A quel punto anche se dicevano due cose in croce, ti facevi Boss fight con 3 draghi rossi in gangbang.
    Anche solo per vedere come andava a finire il gioco e la curiosità di scoprire chi altri avresti incontrato ecc.

    Se dark souls si può finire giocandolo con i piedi e impossibile che tu non ce la faccia con le mani.
    Semplicemente, come me per Sekiro, non ti piace, non ti prende.

    io il primo DS l'ho finii con poco più del livello 40, DLC compresi, giocandolo con mouse e tastiera.
    Ed era il primo porting non la remastered, il controllo con il mouse era semplicemente atroce.
    Input lag e mappatura dei tasti da delirio.
    Ma talmente era la fame di giocarlo che l'avrei giocato anche con le bacchette cinesi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Concordo
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    E bravo il Pregianza che mi fa salire l'hype a 10000 quando mancano solo 15 giorni all'uscita. Fosse uscito un articolo del genere qualche mese fa sarei impazzito per l'attesa. Quindi pare che i dubbi generati dal network test siano stati dissipati e che il gioco effettivamente è enorme e soprattutto denso di contenuti di qualità.
    Io comunque mi sono fatto un bel regalo e l'ho già acquistato.
    Prevedo weekend e ore piccole passate davanti al PC come un bambino...
    Senza contare la potenziale rigiocabilità che può avere un titolo del genere e il PVP.

    Peccato solo per la confermata presenza di una palude... anzi più di una. Miyazaki sei un infame! :emoji_dizzy_face:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Devo dire che anche a me a messo voglia di giocare. Non ho letto tutto l'articolo, solo il primo paragrafo, poiché voglio scoprire tutto da solo. Non ho visto nemmeno mezzo secondo di gioco. Ma il fatto che dica che l'open world é pieno di eventi interessanti in ogni direzione, e che si possa scegliere dove andare, mi conforta, giá avevo paura di fare cavalcate eterne nel nulla. Oltretutto Aligi, che ha scritto il pezzo, mi pare sia abbastanza anti open-world come indole, per cui un punto in piú per elden ring :D
     
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    Devo dire che invece mi ha fatto girar le palle.
    Non lui poveretto, ma il fatto che come avevo previsto alcune meccaniche sarebbero state nerfate.
    Come per esempio gli spiriti evocabili che erano una bella feature e adesso vedrete che invece saranno un orpello che ci scorderemo di usare.
    Per il semplice motivo che quelli più utili magari li troveremo nelle fasi avanzate di gioco quando saremo sufficientemente potenti.
    Spero di sbagliarmi ma per esperienza in genere sti meccanismi funzionano cosi.
    Ok l'invulnerabilità al salto ma perchè mi devi aumentare il danno da caduta?
    È un altro gioco non è un souls il bello sta anche nell'esplorazione, perchè mi devi aggiungere un elemento che tende a frustrare e a non divertire?
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ok a me basta aver letto queste due cose e la scimmia finalmente m'è salita: "La filosofia di design FromSoftware si sposa davvero alla grande alla nuova struttura open world" "Numero impressionante di NPC ed eventi". Detto poi dal Pregi, che i giochi From li conosce a menadito, vale tutto doppio.
     
    A Metallo e Duodeno piace questo messaggio.
  19. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Io sono d'accordo sul potere diminuito degli aliriti. Mi pareva un eccessiva semplificazione. Vedremo a gioco completo se effettivamente saranno utili o no, di certo piu della frusta saranno utili ahahahaha. E il danno da caduta aumentato neanche è un problema per me, ricordo in ds3 o in ds2 zone dove potevi effettivamente buttarti se avevi abbastanza vita, ma con un escamotage (come la scala in ds2) o con l' esplorazione (aprire la cella della compagna di Morne non passando da sopra ma da giu) si arriva ovunque. Inoltre ci sono sempre incantesimi che annullano il danno da caduta
    --- MODIFICA ---
    Se riescono a renderlo piu attivo da quel punto do vista hanno fatto jackpot. Cosi oltre allo splendido combat system e alla sfida hai pure la sensaziome di essere in un mondo vivo. E che vuoi di piu?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ah boh non so di cosa parli non voglio sapere nulla :p
    Farò sapere appena gioco un po', l'ho preso al day One quindi accadrà presto.