Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dubbio hardware: il gioco va a scatti

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da N0bl3Six, 16 Aprile 2016.

Condividi questa Pagina

  1. N0bl3Six

    N0bl3Six Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti! :D
    Innanzitutto, posto le caratteristiche del mio pc:

    CPU: A6 6400K 4,3Ghz Overcloccato
    GPU: Radeon HD 8470D integrata con 1gb dedicato
    RAM: 4gb 1600Mhz (3gb usabili poichè ne ho dedicato uno alla scheda video)

    Fallout 4, con la mod Low-End, gira decentemente solo che moltissime volte, si blocca e si riprende dopo 10 secondi... Insomma "scatta". Io ho pensato che fosse la ram a causare questo problema. Ho intenzione infatti, di comprare un altro banco di ram da 4gb. La situazione potrebbe cambiare? Cioè, gli scatti (dovuti secondo me alla presenza di molti oggetti da caricare), potrebbero non esserci più se aggiungo altri 4gb di ram?

    Grazie in Anticipo. :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2016
  2. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Beh, ovviamente vien da se che la Ram non va bene per Fallout 4, se vuoi andare sul sicuro appunto 4 gb di Ram in più sono perfetti.

    Ma la GPU... ehh, diciamo che è vecchiotta e ha comunque 1 gb di RAM, e ti assicuro che c'è un divario ENORME tra le schede video di oggi da 1 e 2 gb. Anche solo verso i 70 euro lo si ha.

    Quindi, si, la ram cambiala ma la scheda video se hai disponibilità pure.

    Comunque sarebbe una cosa carina ed educata se tu ti presentassi prima di postare :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2016
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    E' molto semplice Bethesda dichiara necessari 8gb di ram per funzionare, ovviamente non necessitano tutti,

    però il calcolo è molto semplice. Ti basta guardare quanta memoria occorre per l'esecuzione del gioco (per es con task manager),

    a quella cifra ci sommi 1gb x so 32bit e 2gb x so 64,

    ovviamente in questo caso sono 2 (F4 non gira a 32) + 1gb per gli altri programmi, e quello è il totale che ti occorre.

    Nota che più è alta la risoluzione e più performance ti richiede, credo dovrai escludere la high e anche la media. Fai comunque delle prove.

    Ma direi che è ora di un upgrade!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2016
  4. N0bl3Six

    N0bl3Six Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Bhe... alla scheda video, una volta che ho 8gb di ram gli posso dedicare pure 2gb.. Comunque la domanda principale era se la situazione sarebbe cambiata se avrei comprato altri 4gb di ram.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Peggiorare non può. Ovviamente devi avere il so 64bit e usare la risoluzione bassa, e poi demandare 2gb di memoria dalla ram alla scheda grafica non saprei dirti quale vantaggio può darti, cioè comunque il vramsize alla fine si somma.

    Potresti estendere il vramsize con l'hdd (o ssd se ce l'hai), certamente funziona ma non 'hai' performance,

    che è esattamente quello che succede a te. Per cui a domanda: la risposta è si! Certamente aumentare la ram risolverà il tuo problema.

    Ma questo non significa che non te ne se presenteranno 'altri', la scheda grafica è quello che è, non ho la sfera magica per dirti come funzionerà.   :p    
     
  6. N0bl3Six

    N0bl3Six Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Non credo che la "grafica" darà problemi. Per come lo gioco io Fallout 4, credetemi non lo gioca nessuno. Mi sembra di giocare al primo Doom. La cosa strana e che se aumento la risoluzione, il gioco mi gira tale e quale come mi gira a risoluzione bassa: stessi scatti e tutto ecc.. si abbassa al massimo di 1-2 fps...

    P.s

    Ho il so a 64bit xD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2016
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Questo perchè non c'è molta differenza tra bassa e media, prova ad alzare ancora....... :D

    Probabilmente non ti manca neanche tanto, in quanto il gioco si blocca quando ti necessita più performance e il vramsize è esaurito,

    a quel punto il sistema dinamico cerca lo spazio nell'unico posto dove può trovarlo (ovvero l'hdd).

    E naturalmente il tempo di 'pausa' è determinato dal lavoro che deve essere svolto nel hdd, che è moooolto lento.

    Cioè neanche un ssd può equiparare la velocità della ram (in assoluto l'unità più veloce). 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Aprile 2016
  8. N0bl3Six

    N0bl3Six Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Okay... Domani ordino 4gb di ram ed entro la prossima settimana ti dico.. Ti posso aggiungere a steam?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2016
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Certamente!   :thumbup: