Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon's Dogma 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Argenti, 23 Settembre 2023.

Condividi questa Pagina

1. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Semplicemente meraviglioso, guardate come plana il grifone al min 3:52

--- MODIFICA ---
    Gli ogre sono devastanti

Ultima modifica: 25 Settembre 2023
    A alaris, Kelben, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Guardate come sono realizzate le piume sul grifone spettacolari.
    Le cose che Bethesda nemmeno prova a fare.
    Questo si fa letteralmente un volo in groppa ad un grifone.
    Grifone che però mi pare un pò troppo lento nei ragionamenti e non usa mai il becco che dovrebbe esser il suo punto forza,

--- MODIFICA ---
    Guardate che bello l'elmo e la divisa in generale.
    Come già detto devono esser i giapponesi a farmi vedere un medioevo fantasy all'occidentale? Assurdo
    DD.png
    il Drago di DD è il migliore che si sia mai visto in un videogame
    Non è una cinematica è il motore di gioco, puro gameplay
    DD2.png
    DD3.png

A alaris, Lupercalex, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    837
    Sicuramente tra qualche anno prenderò anche questo (in forte sconto come sempre) :emoji_hugging:
    Con il primo mi ci sono divertito per parecchie ore.

A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  4. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.093
    da fan del primo, un'esperienza unica nel suo genere, lo aspetto da tempo.
    Tra questo e Dreadwolf, l'appassionato di action RPG avrà pane per i suoi denti tra qualche mese
    --- MODIFICA ---
    hanno uno stile unico, che è quello che mi catturò per sempre, ai tempi di Demon's Souls.
    Uscito qualche anno dopo Oblivion, a parte le ovvie differenze ciò che colpiva era un gameplay e il mondo di gioco meticolosamente riprodotto, come DD perfettamente aderente allo stile occidentale eppure molto personale, riconoscibile tra cento.
    DDDA senza mod era già più che accettabile, sui TES servono le mod.
    Poi riguardo le animazioni sono sempre stati maestri.

A alaris, Lupercalex e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    È per questo che ho sottolineato la planata del grifone al minuto 3:52 perchè cose cosi la Bethesda nemmeno le pensa.
    Semplicemente le ritiene inutili.
    E invece la bestia se notate, nel picchiare giù si assesta, cerca l'equilibrio facendo piccole correzioni....semplicemente spettacolare.

6. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.059
    ma è un gioco Soul-like? o puro action?

7. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.093
    non c'entra nulla Dark Souls
    è action con elementi rpg e party

A baarzo piace questo elemento.
  8. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Action molto action e poco ruolo, almeno il primo era cosi.
    Purtroppo vessato dai tagli di budget non poterono realizzare veramente quello che volevano.
    Adesso con sto secondo capitolo, pare abbiano fatto ciò che avrebbero dovuto fare nel primo.
    Cmq si mena parecchio e la composizione del party conta un botto.
    Per esempio se ti porti i compagni sbagliati, una certa tipologia di Drake (draghi minori che cmq so draghi fatti e finiti) non li butti giù nemmeno sei sei over powered

A baarzo piace questo elemento.
  9. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Articolo di Multiplayer.it
    Dragon's Dogma 2: l'open world è ispirato a GTA 5, dice Capcom

Capcom ha guardato anche a GTA 5 per lo sviluppo di Dragon's Dogma 2, ha svelato il director, in particolare per quanto riguarda l'open world.
    C'è qualcosa che lega due titoli apparentemente lontanissimi come Dragon's Dogma 2 e GTA 5, a quanto pare: la struttura dell'open world, con il suo tipico gameplay emergente, è ispirata infatti al titolo Rockstar Games, ha spiegato il director Hideaki Itsuno.

In un'intervista pubblicata da VGC, il director del gioco ha spiegato che l'idea di fondo, nella costruzione dell'open world di Dragon's Dogma 2, era cercare di restituire un effetto simile a quello dell'ambientazione di GTA 5, ovvero un mondo vivace e vibrante, che renda l'idea di un'ambientazione popolata da persone viventi.

Questo era un elemento che Capcom voleva evolvere dal primo capitolo e che sembra sia riuscita a fare in Dragon's Dogma 2, anche grazie a un nuovo approccio alla costruzione del mondo di gioco, influenzata dai giochi di Rockstar Games.

La creazione di un mondo vivo
    "Principalmente volevamo raggiungere quegli obiettivi che non eravamo stati in grado di raggiungere con il primo Dragon's Dogma quando è uscito, sia per mancanza di tempo che per i limiti raggiunti dall'hardware all'epoca", ha spiegato Itsuno.

"L'ispirazione principale risiede dunque nel nostro gioco originale, visto che questa è una sua evoluzione in cui cerchiamo di raggiungere quanto non siamo riusciti a fare prima". Tuttavia, guardando al di fuori di questo, il celebre titolo Rockstar emerge come un altro elemento importante nello sviluppo.

"Se devo scegliere un gioco uscito a cui abbiamo guardato allora sarebbe GTA 5", ha affermato Itsuno. "Ho sempre ammirato il modo in cui sono riusciti a creare un mondo in cui sembra che gli NPC abbiano effettivamente una loro vita, indipendentemente dal giocatore. Tutti gli elementi di comportamento emergente che si possono osservare esplorando la città e tutti i particolari accadimenti che possono venire fuori. Quella sensazione di un mondo vivente è qualcosa che abbiamo sicuramente cercato di raggiungere in Dragon's Dogma 2".

10. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    916
    Però se ben ricordo il resto del party lo potevi comandare marginalmente, cioè soltanto con comandi generici tipo "attacca" o "difendi" e i pg li reclutavi con le pedine online. Però ripeto, l'ho giocato tanti anni fa e può darsi ricordi in modo errato.

11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Purtroppo si e non credo che nel 2 le cose siano cambiate.
    Ma d'altra parte se ci pensi nessun action rpg ti da possibilità più profonde di gestione dei compagni.
    Però capitava che anche se avevi un party duttile con pedine cazzute, magari gli mancava quel tipo di danno che ti serviva per tirare giù un drago.

12. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    Del primo Dragon's Dogma ho sentito parlare solo bene negli anni e credo di essere uno dei pochissimi a non essere riuscito ad apprezzarlo. Ci ho provato due volte ma non sono mai andato oltre un 10-20 ore di gioco per poi abbandonarlo. Non so come sarà il secondo, se prenderà tutto dal primo o se hanno pensato di modificare alcune meccaniche di gioco, ma di certo la loro formula vincente è sempre stata il combat system. Anche io che ne ho solo scalfito la superficie mi sono reso conto che aveva un enorme potenziale ma alcune scelte di design e l'open world del primo me lo hanno fatto giudicare complessivamente in modo negativo.
    Decisamente non è un gioco per me e dubito lo sarà anche il secondo, quindi mi limiterò a seguirne gli sviluppi e a leggere cosa ne pensa chi lo giocherà.
    Comunque era un'IP che andava assolutamente recuperata ed è un'ottima notizia che qualcuno ci abbia pensato e dai trailer visti sembra lo stiano facendo come si deve.

A f5f9 piace questo elemento.
  13. Lupercalex

Mi piace:
    916
    Diciamo che per il controllo del party avrebbero potuto rifarsi ai Dragon Age; che avranno mille problemi però di buono avevano che potevi controllare manualmente uno per uno i pg.

14. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Naaa DAO era un GDR a turni di derivazione isometrica.
    DD è un action puro.
    Nemmeno i Gothic o i Risen ti davano la possibilità di gestire i compagni.
    Per carità sono uno che spera che si possa gestire l'IA delle pedine eh
    Anche solo per azzittarle.

15. Lupercalex

Mi piace:
    916
    Dragon's Dogma è un action-Jrpg ad ambientazione medievale/occidentale. Nei jrpg, così come in Dragon's Dogma in genere non ci sono dialoghi a scelta multipla e il level-up dei pg è gestito in automatico, così come avviene anche qui. Ovviamente il mio metro di paragone per la gestione del party non era DAO, ma Inquisition.

Ultima modifica: 26 Settembre 2023
  16. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.093
    Origins non è a turni, si svolge tutto in tempo reale, la camera è libera, isometrica ma anche alle spalle dei pg e l'azione di DDogma può ricordarlo a tratti alla lontana ma davvero poco.. Un'altra affinità sono i cinematic

17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Origins ha i turni mascherati come in KOTOR.
    O per meglio dire ha il tiro di dadi nascosto.
    E ha la pausa tattica totalmente assente negli action. rpg
    mmm mi riesce difficile definire D'D come J-rpg
    Certo ha dinamiche alla Devil may però l'impostazione sembra mooolto occidentale.

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Un estratto dall'intervista di multi.it al direttorone Hideaki Itsuno
    lo riporto perchè la risposta mi è piaciuta molto

Una cosa che mi è piaciuta molto del primo Dragon's Dogma e che vedo essere tornata ancora più forte nel secondo è l'oscurità. In Dragon's Dogma 2 il buio è davvero spaventoso e di notte non si vedrà assolutamente nulla. Non capita spesso che i giochi abbraccino così tanto l'oscurità.
    A dire il vero quella meccanica è legata a un'esperienza personale risalente a quando ero uno studente. C'era un tempio vicino alla mia università, e spesso le persone lo visitavano di notte come una sorta di prova di coraggio. E, fidati, nelle notti senza luna non si vedeva assolutamente niente ed era terrificante. Visto che al tempo fumavo avevo un accendino con me che usavo per fare luce, e cercavo di usarlo per guardarmi attorno, ma la luce era talmente forte che rendeva ancora più difficile vedere qualcosa. Quell'esperienza, e la sensazione che la notte sia veramente un momento buio e terrificante, era qualcosa che volevo a tutti i costi inserire in un RPG, e per questo è nel gioco.

A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. Lupercalex

Mi piace:
    916
    Vero. La notte in Dragon's Dogma era veramente notte. Uno degli elementi più belli del gameplay; non si vedeva letteralmente nulla a un palmo dal naso senza luce. E le bestie erano pure differenti da quelle del giorno e potenziate. Che poi non so se ricordo bene, ma sia la torcia che la la lampada ad olio avevano delle cariche, cioè non erano infinite.

A Maurilliano, f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  20. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Sito Ufficiale

Ultima modifica: 3 Ottobre 2023
    A alaris e baarzo piace questo messaggio.