Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta

Discussione in 'RPG World' iniziata da LordEdward, 19 Luglio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. LordEdward

    LordEdward Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    7
    [​IMG]


    Ci sono pochi titoli più influenti nel genere dei giochi di ruolo in stile giapponese della saga Dragon Quest.

    Le classiche storie basate sui duelli di spada e stregoneria, unite al più classico dei sistemi di combattimento a turni in un mondo popolato da "affascinanti" mostri; i quali sono disegnati dal creatore di Dragon Ball Akira Toriyama, da sempre il principale concept artist della serie.

    Nelle settimane scorse la Square Enix ha annunciato un ulteriore capitolo della serie (iniziata nel lontano 1986): Dragon Quest XI: Echi Di Un'Era Perduta, il quale uscirà in copia fisica e sulle piattaforme di vendita online il 4 Settembre di quest’anno. Sarà inoltre il primo capitolo della serie principale ad arrivare su PC.

    Nel trailer di gameplay qui sotto si può vedere come esplorazione e combattimento siano rimasti nel più classico stile di Dragon Quest, mentre non saranno più previsti incontri casuali, ma solo NPC nemici o amichevoli visibili nel mondo di gioco, visitabile con diversi mezzi di trasporto, fra cui i più classici cavalli e l’immancabile sistema di teletrasporto.

    Il sistema di combattimento a turni è rimasto pressoché invariato rispetto agli scorsi capitoli ma sembra aver avuto un buon processo di integrazione con la struttura open-world del nuovo titolo. Dopo essere entrato in contatto con dei nemici infatti si apre la classica schermata di combattimento e il tempo di gioco comincia a non scorrere più in tempo reale, permettendo così di applicare una maggiore componente strategica al gioco, come da tradizione per il genere.

    Ciò nonostante, è possibile spostarsi in tempo reale durante il combattimento, sbloccando un sistema molto simile a quello di Kingdom Hearts. Quest'ultima modalità di combattimento risulta ottima se si affrontano nemici singolarmente, ma risulta caotica e poco gestionale quando si affrontano boss, una volta acquisito un largo seguito di compagni. Questo particolare potrà essere apprezzato dai giocatori più amanti del genere Arcade; seppur impostando una difficoltà generale bassa, per evitare che l'esperienza di gioco diventi eccessivamente frustrante soprattutto contro i gruppi di nemici più numerosi o di alto livello.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    L’enfasi maggiore rimarrà comunque sulla storia e i personaggi principali. Come da tradizione impersoneremo un "prescelto" guerriero della luce muto che dovrà unire le popolazioni di Midgard contro l'avvento dell'oscurità. Come nella serie di Final Fantasy, l'obiettivo finale non sarà tanto quello di "eliminare il male alla radice" ma quello di ristabilire un equilibrio preesistente. Questo escamotage narrativo ha permesso di creare intrecci interessanti ed avvincenti e la trama di questo capitolo sembrerà seguire lo stesso canovaccio.

    In definitiva: il capitolo in uscita risulta fedele a meccaniche già consolidate da tempo, probabilmente la SH ha preferito puntare sulla classica ricetta invece che svecchiare il trend, con poche novità in generale sull'intero prodotto, la cui unica differenza importante è il rinnovato comparto grafico ed il nuovo motore fisico del prodotto, il risultato finale risulta però estremamente lodevole, sopratutto per i fan puristi.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Giocati molti titoli su DS, bei giochini...
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    [​IMG]


    Ad una settimana dal lancio di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, la casa sviluppatrice del titolo, Square Enix, ha pubblicato su YouTube il video prologo del gioco.

    Grazie a questo filmato sarà possibile capire la storia che ruota attorno al titolo prima dell'inizio di questa nuova avventura. Il video prologo è disponibile alla visione qui di seguito:

    Ricordiamo che Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta sarà disponibile per PlayStation 4 e PC dal 4 settembre 2018.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sembra carino, lo continuerò a seguire :)
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    idem, mai trattata la saga, probabilmente è ora di porre rimedio
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Giocati con il DS tre o quattro capitoli nei periodi di ferie...carini...si carini è l'aggettivo giusto, meritano un giro e anche di più
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    DS sarebbe? (dark soul?)
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Nintendo DS... quando vado in ferie, quelle poche volte, da sempre gioco con consolle portatili...il primo gameboy monocromatico,game gear( che con l'adattatore puoi far girare le cassette del master system) gameboy color, DS e 3 DS
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dici che vale la pena prenderlo? francamente non mi ha mai sfiorato neanche l'idea...
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    io lo prenderò sicuramente ma non subito, ho un sacco di arretrati e poco tempo come sempre...ultimamente ho ripreso Fallout 4 con quasi tutti i dlc da fare, la main da finire e tanto altro e sono a quasi trecento ore di gioco.
    Comunque se hai tempo provalo oltretutto le varie recensioni straniere hanno tutte voti altissimi…metacritic un pesante 88
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora sei a metà strada [​IMG]
    credo sia il gioco bethesda che mi ha portato via più tempo dopo morrowind
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    [​IMG]


    Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, sviluppato e pubblicato dalla Square Enix, è da oggi, 4 Settembre 2018, globalmente disponibile per Playstation 4 e PC come contenuto scaricabile sulla piattaforma Steam.

    "Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta segue il viaggio di un eroe perseguitato che scoprirà il mistero del suo destino con l'aiuto di un vivace gruppo di personaggi secondari. Insieme partiranno per una missione che li porterà ad attraversare continenti e vasti oceani, dove scopriranno la terribile minaccia che incombe sul mondo."

    Dragon Quest XI è stato sviluppato con l'intenzione di eliminare il bisogno di rilasciare contenuti scaricabili di fine gioco, offrendo direttamente un'esperienza completa. Oltre alla mole di contenuto già presente, la versione occidentale di Dragon Quest XI includerà vari miglioramenti che non erano presenti nella versione giapponese del gioco, tra cui:
    • Voci in inglese: che portano in vita il fantastico cast di personaggi;
    • La missione estrema: una modalità molto difficile che offre sfide aggiuntive per i giocatori più esperti;
    • Menu e interfaccia utente rinnovati: con miglioramenti grafici e un sistema di navigazione più intuitivo;
    • Modalità foto: che permette ai giocatori di fotografare in dettaglio i fantastici paesaggi, i personaggi e i mostri del gioco;
    • Una nuova funzione per correre e vari altri miglioramenti di sistema, come l'ottimizzazione dei movimenti dei personaggi e della visuale.

    [​IMG]

    Per il titolo, uscito precedentemente in esclusiva Giappone il 29 Luglio 2017, è prevista in futuro anche una conversione per Nintendo Switch.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  13. kimura

    kimura Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti. Ho un problema con DQXI versione pc. Sto facendo la mia prima run ed ho abilitato un paio di sfide "estreme". Il problema è che rimane fissa sullo schermo in maniera decisamente ingombrante una finestra con scritto "SFIDE ESTREME IN CORSO".
    Qualcuno sa se è risolvibile?
    Grazie, ciao