Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age: Inquisition - Le prime impressioni

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da RPG Italia News, 20 Novembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    "stravolgere" come?
    comunque l''ho trovato abbastanza piacevole ma, nel complesso, un po' "piatto"
    mi spiego: nei vg io cerco le emozioni forti e qui non ne ho quasi trovate
    comunque è certamente un gioco da non farsi sfuggire
     
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Ma scusa , come puo' darsi? vorrei scriverti un paio di cose , ma dall' aggiornamento non trovo piu' il tasto spoiler :emoji_confused:
    Coraggiosa perche' rispetto a moltissime saghe non ha una storia completamente slegata e se non hai giocato
    i precedenti 2 capitoli ti perdi meta' della festa.
    Questo sempre e comunque.
    --- MODIFICA ---
    Stesso problema di prima vorrei evitare spoiler , ma avete presente l'ultima scena di Inquisition
    dove ci "abbandona" uno dei personaggi piu' emblematici della serie? E sopratutto il come ci abbandona?
    avete presente il finale de L'Intruso? Quello che ci dice il nostro amichetto vi sembra roba da poco? A me no.
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    infatti l'ho detto perchè non ho completato Inquisition, e ne tantomeno fatto i dlc (che mi hanno detto essere migliori che il gioco)
    però suvvia.....Dragon Age senza un Dragon-dio corrotto...
    significa probabilmente che neanche 'loro' facessero così tanto affidamento su questo titolo. Lo stesso vale per DA2, checchè se ne dica
    Hanno ancora 2 divinità, 2 colpi da sparare (parere mio) in serbo per quando decideranno seriamente di fare un DA

    del resto lo sviluppo stesso di Inquisition è stato piuttosto confusionario: in origine doveva essere un moba (o mmorpg che a dir si voglia), successivamente dissero poi che sarebbe stato un titolo 'canonico'.
    All'inizio doveva essere sviluppato per la old-gen, poi per la next, e alla fine ne fecero 5versioni!
    Ai dipendenti Bioware davano il 'lexotan' nella busta paga :emoji_head_bandage: , l'uscita di scena di Greg Zeschuk e Ray Muzyka è avvenuta proprio in quel periodo.
    Questa è storia,
    e pur non avendolo giocato per intero, ma solo 120h (cosa che mi sembrano sufficienti per giudicarlo)

    :emoji_grinning: ....almeno che qualcuno non se ne esca come @f5f9 : "la storia prende quota dopo 120h!"
    si, dopo che ti sei fracassato le pa**e (scherzo)
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] no, questa volta non lo farò
    come dicevo, mi è piaciuto ma non mi ha avvinto come, per esempio, stanno facendo enderal e outcast,
    anche se....
    c'è la (lunghissima) scena del ballo a corte che proprio non è niente male...[​IMG]
    è che, dopo gli incassi di skyrim, sono tutti convinti di saper fare gli open world
    ma quelli che non si chiamono bethesda, sureai, appeal, piranha, finiscono per spalmare degli story driven in mappe da mmo zeppe di aree solo vuote e noiose
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Stesso problema di prima vorrei evitare spoiler , ma avete presente l'ultima scena di Inquisition
    dove ci "abbandona" uno dei personaggi piu' emblematici della serie? E sopratutto il come ci abbandona?
    avete presente il finale de L'Intruso? Quello che ci dice il nostro amichetto vi sembra roba da poco? A me no.
    Grazie per l'onesta' intellettuale
    Vero , infatti ripeto che il risultato finale e' anche miracoloso
    Molto probabile :emoji_smiley
    Non sono poche 120 ore , anzi , come ho scritto in un post un po' di tempo fa il problema di Inquisition e' proprio quello:
    Ho dovuto rigiocarlo con un altro spirito per apprezzarlo a pieno (evita quest mmo etcetc) un problema di design pesantissimo!
    --- MODIFICA ---
    Lo vedi che tutti i problemi sono riconducibili a Todd :p!! Dai!
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    dipende dopo 120h a che punto sei, se sei ancora indietro nella trama vuol dire che ti stai sparando side quest noiosissime e che quindi il tuo giudizio è influenzato da questo. Il problema di DAI è proprio quello un mmo che è stato riadattato ad un classico RPG e quindi side quest noiose e ripetitive, avessero fatto solo main, side quest mirate legate a storia e compagni e mappe più proporzionate sarebbe stato anche questo acclamato come capolavoro. Ma da quanto visto in MEA non han capito bene come riprendere la retta via
     
    A Maurilliano e alym piace questo messaggio.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Purtroppo si , anche se c'e' da dire che lo sviluppo di questi giochi richiede tempo e tanto
    potremmo quindi sperare che Andromeda sia la scia di una idea di design ( sbagliata )
    che richiede il giusto tempo per essere corretta.
    Chi vive sperando.
     
  8. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Non so, il problema è arrivarci alla fine, io personalmente non ce l'ho fatta.
    Lo dice uno che ha giocato a DAO SOLO grazie alla storia e al carisma dei personaggi, non ne faccio solo una questione di gameplay.
    Anche all'arrivo a Skyhold, che doveva essere un momento di forte impatto emotivo creato apposta per legare col personaggio, c'era qualcosa che non funzionava; persino l'espressione del mio pg pareva darmi ragione :D.
    Si vedeva che erano a corto di idee e che cercavano disperatamente di aggrapparsi al passato senza riuscirci. Emblematica è la scena in cui si mettono a cantare dopo la
    distruzione
    di [boh chi se lo ricorda vado un attimo su google e torno :emoji_grin:]
    Haven
    che voleva essere un richiamo alla splendida scena di Leliana in DAO.
    Anche anche per quanto riguarda il party, oltre a Varric, che hanno comunque trascinato per i capelli da DA2, si reggevano solo Sera e Cassandra.

    Io l'ho giocato per circa 50 ore, limitandomi alle quest necessarie per pagare il "pedaggio" :emoji_grin: e concordo con @Maurilliano. La "fregatura" l'avverti quasi subito, lo stavo droppando già alle terre centrali ma la curiosità di rivedere uno dei miei personaggi preferiti
    Morrigan
    mi ha fatto stringere i denti. Sforzo inutile perchè l'hanno rilegata a bella statuina :(.
    Oltretutto inizia proprio in maniera sbagliata. Se nei primi due Dragon Age i protagonisti ci venivano presentati in maniera più dettagliata, qui siamo alle prese con un perfetto sconosciuto di cui non sapremo un bel niente, se non più avanti; scelta piuttosto discutibile per quanto mi riguarda.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Vero
    Capolavoro sotto questo punto di vista
    Guarda i problemi nn mancano e quella che citi non e' l'unica scena che gli riuscita abbastanza a cazzo di cane (cit).
    E invece ti dico che andrebbe valutato nel suo complesso , ma capisco che la noia possa sopraggiungere presto ,
    il problema e' come dicevamo prima nel design generale che alla lunga andare soffre di gravissimi problemi ,
    io personalmente nelle terre centrali mi sono divertito , ma ho avvertito il tuo stesso problema dopo.
    Su questo non sono proprio daccordo , ma ci sta.
    E invece alla fine regala belle sorprese
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    niente sesso ovviamente, e se fosse stato possibile non le avrei mai permesso di tradire il custode grigio di DAO :D
     
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    No tranquillo :) , ormai e' nella sua fase seria quasi Milf :emoji_grinning:
    poi il mio inquisitore e' un tipo tutto d'un pezzo , non avrebbe ceduto:p
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    comunque hanno ancora una carta da giocarsi niente male, che è il figlio di Morrigan
     
    A alym piace questo elemento.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Guarda gli spunti non mancano , con tutte le critiche che possiamo fare a Bioware , non possiamo nn riconoscergli
    il merito di avere creato un mondo ed un universo enorme ed affascinante come pochi , e come se nn bastasse
    questo articolo di @Myriamel spiega bene quanta carne ci sia al fuoco.

    https://www.rpgitalia.net/dragon-ag...emmo-nel-quarto-capitolo-della-serie-bioware/
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] scusate né! ma dov'era tutta questa tramona in DAO?
     
    A alym piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Scusa ma all'inizio avevo letto "Travona" e nn "Tramona" , rido da 2 ore:)
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    speriamo di no! Io mi auguro un DA tutto nuovo, con un Arcidemone con i controca**i.
    Basta a speculare su DAO e i suoi personaggi.
    Ormai non ci casca più nessuno, non è più sufficiente scrivere 'Dragon Age' su un titolo per convincermi ad acquistarlo, tanto meno al D1 DA2 è stata una lezione che molti come me hanno imparato fin troppo bene (al D1 senza dlc....non se poteva guardà).
    Il marchio Bioware non significa più niente (o poco), da quello che ho capito anche ME non è più una garanzia di qualità....

    figuriamoci DA :emoji_dizzy_face:
     
    A alym piace questo elemento.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Allora , proviamo a spiegarlo in modo semplice:
    Partendo dal presupposto che Origins e' stato l'ingresso in un nuovo mondo (per me meraviglioso) con tutto quello
    che ne consegue , tipo il fascino della scoperta , nuove regole , conflitti , razze (sempre quelle) ect etc etc

    Esistono 2 piani nel narrare che per me sono fondamentali:

    Quello che racconti

    Come lo racconti

    Non faccio mistero del fatto che a me dell'originalita' me ne frega fino ad un certo punto ,
    e riconosco anche che DA2 e' stato un po' piu coraggioso nell'idea iniziale , ma detto questo:
    Origins per me ha una sceneggiatura che ancora oggi se la sognano in pochi ,
    con un sistema causa/conseguenza che ai tempi mi diverti' moltissimo.
    Sta tutto nella scrittura , semplice.

    Mi hai fatto un piatto di pasta "Classico" ma fatto con amore.

    Ritornando alla tua amata Bethesda (ma anche io ci sono affezionato) e al sempre presente F4 , rispecchia per me
    esattamente questo problema , dialoghi ad cazzum , e storia raccontata cosi' cosi' , magari con spunti piu' "pittoreschi"
    ma con risultati decisamente peggiori (per me ovviamente).
    --- MODIFICA ---
    Vabbe' scusa , ma e' anche ovvio che di quel bambino ne sentiremo parlare , magari non subito ,
    ma nn avrebbe senso sfancularlo in questo modo , dai!
     
  18. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Anche perchè quelli ci sono solo in DAI :emoji_laughing:

    Beh ma se non la vedi che ti rispondiamo a fare? :emoji_smiley
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2017
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    permettimi di aggiungere alla tua considerazione su DA2,
    che dal punto di vista della trama (e sottolineo della trama), se non è la migliore sceneggiatura in un RPG in senso assoluto, poco ci manca. Una storia cronologicamente che si sviluppa in un arco temporale di 10anni,
    3 capitoli, un percorso di evoluzione sociale e caratteriale del protagonista.....che.... è tanta roba! :emoji_muscle:
    Ma poi l'inizio....
    Varric che viene trascinato nelle segrete e costretto a parlare, a raccontare (non si capiva quando 'esagerava' e diceva cavolate e quando non)
    Purtroppo DA2 aveva ed ha 2 'difettucci' per essere il seguito spirituale di DAO
    1. Il dettaglio della grafica e i modelli poligonali dei personaggi
    2. E quel CS che lo faceva sembrare un cavolo di MOBA coreano
    Ma su trama e sceneggiatura.....chapeau! :emoji_spy:
    --- MODIFICA ---
    Non con un nuovo Arcidemone,
    poichè tra un flagello e l'altro passano dei secoli
     
    A alym piace questo elemento.
  20. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Pensa che io, di contro, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho provato il cs del 2. Ho sempre trovato quello di DAO troppo statico e mal bilanciato :emoji_sweat_smile:.
    E nonostante la trama sia meno epica del primo, ho apprezzato in particolare la vena umoristica di questo DA2. Anche se il finale non mi ha proprio convinto.
    Il difetto più grosso in assoluto per me è il level design, siamo a livelli da denuncia, raramente ho visto qualcosa di più riciclato.