Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age: Inquisition - La nostra recensione

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da RPG Italia News, 6 Gennaio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Ehmmm... non sono mai andata con Cullen nel covo di Samson. Credo di essermi persa qualcosa... probabilmente una missione secondaria che ho scartato. Peccato, cacchio, per una volta che Cullen era con me. =_='
    Alistair l' avevo lasciato custode, tant'è che era il "contatto" di Hawke ed è sopravvissuto. Boh... ci ho parlato una volta sola sulle mura di Skyhold, poi è svanito e anche la voce narrante nel finale dice che non si sa dove sia.
    Zevran era rimasto con noi su DAO.

    Va beh, scusate, questo non fa parte della recensione, ne discuterò sulle guide strategiche, immagino ci sia la sezione apposita.
    Comunque sì, è Dragon Age Keep, ti fa ricreare tutto con "l'Arazzo", ho fatto un mazzo tanto per ricostruire tutte le scelte dei capitoli uno e due. Puoi anche creare più assetti del mondo, se hai giocato più run differenti o sei solo curioso di vedere come cambia facendo altre scelte a fantasia.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    per Alistair dragonage.fandom.com/wiki/Alistair
    per Zevran dragonage.fandom.com/wiki/Zevran_Arainai
    per Dagna devi aver scelto i maghi e non i templari

    e come al solito i link non funzionano. Fai copia e incolla
     
  3. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Grazie mille! :)
    Nel frattempo continuo ad esplorare "Intruso" per dare una valutazione proprio complessiva. Rimane la costante "ansia a 1000", roba che l'Arcidemone e Corypheus in groppa all'altro Arcidemone mi hanno messo meno strizza. XD
    "Intruso" è un bel DLC., non me lo aspettavo così impegnativo.
    Prossima run vado di modalità facile, giusto per vedere le varianti della storia. Anzi, quasi quasi ci piazzo una mod "pozioni infinite" per fare prima. Tanto la soddisfazione di finirlo in modalità normale già me la sono presa.
    Ho sentito parecchia gente giocare a modalità Incubo... ma come si fa? Già così alcuni scontri durano un quarto d'ora. Giuro che dopo tre/quattro ondate di Qunari mi sono scrocchiate le spalle. O_o
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    come si mettono le mod in DAI? Ci ho provato una volta ma non ci sono riuscita
     
    A Aloona78 piace questo elemento.
  5. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Guarda, ci sono diversi video che lo spiegano, non li linko perché non ne ho uno preferito e dipende davvero tanto da come ti trovi, alcuni sono senza commento, alcuni in inglese abbastanza stretto, alcuni con musiche assordanti. XD
    Qui invece trovi quasi tutto quel che ti serve: https://www.nexusmods.com/dragonage/mods/286

    Conoscerai di sicuro il sito, è quello "ufficiale" per le mod di DA. Molti usano DAmodder, perché è davvero semplice da usare, ma io sto riscontrando problemi... infatti volevo scrivere qui nella sezione aiuto tecnico, sembra che gli altri non ne abbiano. Inoltre è decisamente più sicuro, ti fa un backup di tutti i salvataggi (non sia mai si sbagli qualcosa) e ti evita lo stress e i rischi di intervenire a mano sulle cartelle.

    Completo la mia "recensione" (più che altro opinione) per non andare troppo OT, tanto scriverò, come detto, su aiuto tecnico per la faccenda mod DA:
    ho appena finito "Intruso" e... ragazzi, non so cosa dire. Seriamente.
    Come avevo accennato, quel che nel gioco mi aveva stressato e tolto senso di continuità alla storia era l'eccesso di missioni secondarie, che spesso contenevano altre missioni secondarie, ecc. ecc., tolto ciò la trama principale è molto bella. Diciamo che avrei preferito il contrario, come in DAO: missioni indispensabili alla trama più lunghe e missioni secondarie più brevi, ma vabbè.
    Poi arriva il DLC che ripara TUTTO: oltre a essere praticamente vitale per la storia, contiene tutto quel che mi era mancato di più nel gioco: musica epica e drammatica nei punti giusti, lì dove nel gioco avvertivo un eccesso di musiche angoscianti, a volte non appropriate - a parer mio, ovviamente - perché poco differenziavano l'atmosfera.; inoltre erano quasi TUTTE angoscianti, ma di epico c'era poco. Nel DLC, al contrario, ho avuto i brividi veri durante l'ultima battaglia, mi è parso di tornare alla battaglia finale di DAO quanto a senso di epicità tragica. Non vi dico poi la nuova canzone della barda che parla dell'Inquisitrice, lì proprio le lacrime. Come avrete intuito, per me le musiche sono una parte fondamentale, possono fare la vera differenza in un gioco.
    Aspetti tecnici: sempre gli stessi, ovviamente; non mi trovo male con gli effetti speciali, anzi ho goduto che li abbiano introdotti dal 2, ma continuo a odiare gli slot limitati, soprattutto perché ho rischiato di ripetere 3 volte la battaglia finale col bestione Qunari: la prima volta non sapendo che avrebbe evocato demoni e non avendo equipaggiato Dorian con Dissoluzione (mi porto sempre dietro lui e Cassandra con Purga Magica per casi simili), la seconda perché avevo salvato quasi all'inizio della battaglia e già lì non mi faceva più cambiare. Fortuna che alla fine ce l'ho fatta per un soffio, spero davvero che questa cosa la cambino e si torni al vecchio sistema di assegnazione punti, slot illimitati e scelta delle tattiche. Il sistema di rianimazione compagni (avevo omesso di dirlo finora) è abbastanza divertente invece, una bella sfida, specialmente quando sei a un pelo dalla morte di tutto il party e il ladro sta ancora ricaricando furtività, quindi non ci puoi contare.
    Unica pecca: se vuoi uscire vincitore devi usare il marchio... peccato che usare una qualsiasi altra abilità del velo ti consumi tutti gli altri poteri analoghi, marchio compreso. Non sapendolo, la prima volta sono arrivata quasi a uccidere il Qunari, proprio al momento in cui ti viene detto di usarlo, col potere "spento" e quella manciata di tempo è stata fatale. Usando gli altri poteri non succede. Ho capito solo dopo questa cosa, mi è costata quasi 20 minuti di fatica e perdere a quel punto fa venire voglia di lanciare il computer.

    Narrativamente è bellissimo, inutile dire che la parte migliore è la reunion coi vecchi amici: la parte di Dorian mi ha strappato le lacrime (sul serio), Varric non cambia mai (per fortuna) e confermo il mio amore per Cassandra con la sua fissazione per i romanzi (mi dispiace per chi non abbia seguito fino in fondo la sigla di chiusura, chi l'ha seguita sa perché. ;) E comunque, lode a tutti i doppiatori.
    Il mio Cole con la barda, che idea carina e che da importanza anche a un personaggio di contorno... insomma, mi ha emozionato proprio tutto. So che qualcuno non ha gradito gli extra mondani con Vivienne e Josephine, io invece sì, mostrano che anche gli eroi sono esseri umani;ma questo un po' c'era anche nel gioco, è la prima volta che sento parlare di "latrine", lì dove solitamente sti eroi non si sa mai come campino quando non vanno in battaglia. XD
    Sempre sfiancante la sequela di combattimenti pesanti uno dietro l'altro, ma ormai ci sono abituata e il discorso musiche di cui sopra ha reso migliore l'esperienza. È vero, prima di ogni prova difficile trovi la cassa rifornimenti, peccato ti ricarichi solo le pozioni di salute e non quelle di mana o rigeneranti che avevi equipaggiato; dettaglio non da poco e che continua a rendermi perplessa se sia voluto o sia una mancanza. Più che altro non ha molto senso: se mi metti settordici boss più relativi compagni di seguito, allora ricaricami tutto e fammeli affrontare equamente.
    Bella tutta l'ambientazione delle rovine, la biblioteca e il colpo di scena finale (mi è piaciuto perfino se già me l'ero spoilerato, anche perché il mio dialogo con Solas è stato ovviamente diverso per via del mio atteggiamento in gioco). Molto commovente anche questa parte.
    Fantastica l'idea di riapparire senza un braccio, non me l'aspettavo proprio e ciò è un punto a favore. Mi fa anche piacere che alla fine Leliana non cambi mai.
    Last but not least: minkia, quanto a impegno e durata, più che un DLC è un gioco a parte. O_o

    In finale, non dico che il DLC sia migliore del gioco, ma c'è più ispirazione ed emozione concentrate qui che lì. Non includerlo non è solo perdersi il meglio, ma è perdersi il vero finale e la motivazione del prossimo capitolo. Ora, non ho giocato il DLC del 2 con la prima apparizione di Corypheus, ma a parte sfuggirmi qualche dettaglio sulla sua venuta e il legame con Hawke, più o meno non cambia moltissimo. Alla fine spiegano abbastanza bene chi sia lui e il suo scopo; ho l'impressione invece che "Intruso" pesi molto di più ai fini del prossimo capitolo, ma staremo a vedere.
    Incredibile ma vero: se al gioco principale ho dato 8, il DLC si becca un 9 pieno e non dico 10 solo perché è più breve, quindi, in un certo senso, è per forza privo di divagazioni. Mi sbaglio poi o i racconti finali sono anche quelli più toccanti, a parte la chicca di Cassandra che legge il libro? Oh, a quel punto mi sono commossa pure per i ringraziamenti degli autori, tanto ero emozionata da prima. XD

    P. S.
    Sera non è la mia preferita, anche se è un bellissimo pg, ma la frase con cui si offre di aiutare Leliana negli epiloghi è da Oscar. XD
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    a me funziona anche così dragonage.fandom.com/wiki/Alistair
    ma certamente, gli indirizzi internet dovrebbero iniziare con http, www o entrambe (in caso)
    https://dragonage.fandom.com/wiki/Alistair
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    come vedi da sopra però a me non fungono e non faccio niente di strano, copio l'indirizzo e lo incollo nella risposta, quando vedo che non funziona utilizzo il tasto/icona "link" in alto all'editor ma come vedi, non funziona uguale
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    forse perchè non c'è lo spazio tra Alister e l'indirizzo-link
    ma sopratutto, perchè non c'è l'https iniziale?
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    LOL
    perché in un altro post dove lamentavo lo stesso problema mi avevi detto di togliere l'http che probabilmente avrebbe funzionato, e infatti così è stato, togliendolo in qualche occasione aveva funzionato, Ora invece non più e non capisco il perché.
    Non capisco invece cosa intendi con "spazio tra alistair e link"
    comunque ora riprovo e dall'anteprima funziona, quindi sicuramente funzionerà, fino alla prossima volta
    :)
    https://dragonage.fandom.com/wiki/Alistair
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    si ricordo, ma valeva solo per stramal**etta amazon :emoji_grinning:
    e non funziona neanche il 100% delle volte, infatti può succedere (raramente) che non ti linka la pagina,
    neanche togliendo l'https iniziale
    non chiedermi il perchè, non lo sò neanche io
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
    A kara.bina piace questo elemento.