Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dragon Age 4

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da Myriamel, 26 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Io lo ricordo più come una sorta di grossa scultura di pietra, appunto a 4 facce, che era una specie di puzzle
    però in combattimento da dover risolvere (ovviamente a suon di mazzate) per accedere alle ultime parti delle gallerie di Orzamar...
    E in effetti si: concordo che una roba del genere prima dell'incontro col boss di fine livello è stata abbastanza fastidiosa...
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  2. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Probabilmente é lui, mi pare che se gli si consegnava un oggetto (forse un martello da forgia) ti lasciava andare, cosa che non ho fatto.

    Però ripeto, ho ricordi sbiaditi

    Per dragon age4 ho letto che cmq sarà una storia slegata e che la conoscenza dei fatti precedenti sarà più utile per una comprensione personale che per lo svolgimento del gioco in se.
    Però devo dire che grosso modo ad oggi ricordo le mie scelte principali.. poi magari fra un paio di anni no... Dipenderà molto da quando uscirà..
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Il golem senziente, se ti riferisci a Orzammar, è proprio Caridin , che vuole distruggere l'incudine del vuoto, e Branka invece no. E puoi decidere se schierarti con l'uno o con l'altra

    Ho messo mi piace ad ogni vostro post perché qualcosa che mi piace sta dappertutto, anche se non condivido tutto... non si può essere perfetti
    A me DA:O è piaciuto tutto, anche le parti noiose come Orzammar, che furono noiose al tempo ma che rivalutai molto più tardi, perfino la trappola delle incudini con le 4 facce di pietra alla fine non è che sia tutta questa noia
    La torre del circolo idem, tra l'altro a me l'oblio non ha mai dato fastidio
    Ho adorato Haven, dall'inizio con lo scontro con i cultisti, fino a incontrare i primi draghetti, e per finire con quel rompicapo assurdo che se sbagliavi cadevi nel vuoto. So, anche se non l'ho sperimentato, che questo luogo è denso di significati per dei companion, tipo Leliana e Winny, ma a parte essermi sempre comportata come la buonina di turno non ho mai avuto queste due companion qua, ed è dura dirlo visto la mole di run che mi sono fatta
    DA2 è bello per trama e per sviluppo dei companion, se non fosse stato così frettoloso sarebbe stato al pari di DA:O, e si perché per me il primo è imbattiible. Non scordiamoci che quando fu sviluppato DAO le cose erano ancora profondamente diverse, la tecnologia e la metodologia utilizzate per il gioco era ancora del decennio precedente, fu proprio DA2 che impose lo stacco generazionale che portò il gioco ad un altro livello. Ripeto, è stato frettoloso, e tante cose purtroppo lo rendono scadente, non solo per la grafica e le location o lo spawn, ma anche il modo in cui certe cose sono state approfondite. Di veramente perfetto c'è stato solo la cura con cui hanno creato le storie di tutti i personaggi, ma ad esempio per la trama non c'è stata la medesima cura. E' buona perché è buona di per sè, ma manca di tutto quel contorno che la rende ottima, che ti fa immedesimare, un po' come fu per F4 (con la differenza che per F4 non fu la mancanza di tempo, ma proprio aver spostato il focus su altre cose)
    Se ti alleavi con Caridin questo veniva immediatamente bloccato da Branka con la bacchetta dei golem, e tu che ti sentivi tutto arzillo fino a un momento prima appena ti accorgi che non potrai contare sul suo aiuto inizi a fartela addosso. Per di più Branka crea delle copie illusorie di se stessa che però menano come la branka normale, che è un superboss a tutti gli effetti con una barra rosso sopra la testa lunga che non si vedeva la fine, poi in campo c'erano anche 3/4 golem di pietra normale, per schieramento, che andavano buttati giù prima di tutto altrimenti un macello. Anche qui c'erano i giro tondo tipo l'ogre sulle torre di Ishal a Ostagar.
    Idem :D non avevo più spazio, poi io che giocavo, le run serie, con il ladro, mi serviva di tutto veleni e bombe incluse :)
    Anche quella è stata per me una location spettacolare, a partire proprio dalla foresta di Brecilian, l'incontro dell'eremita pazzo, o del luogo dell'ombra che ti spinge a dormire, i primi incontri coi revenant, poi il tempio con la scoperta del filatterio del guerriero arcano (che ci ho fatto poi due o tre run, una normale e un paio con il fix dell'arma), e la delusione cocente dei pregiudizi verso i maghi quando è stato il momento di sposarmi con Alistair, mi pare di ricordare che la prima run a guerriero arcano non la finii per questo -poi uno dice i giochi, se non c'è immedesimazione che gioco è?-)
    E' proprio un bel capitolo, non è il migliore ma è proprio un bel capitolo, purtroppo per quello che ho elencato più sopra è anche inferiore a Inquisition, nonostante a me inquisition non abbia entusiasmato molto. Il punto è che poi nel finale di tutto ci lancia una bomba gigantesca, ed ecco allora che recupera posizioni
    Anche di Inquisition avevano detto la stessa cosa, ma poi di cose in inquisition che erano collegate non solo ad Origin, ma anche al 2, erano una mole.
    Poco più sopra trovi il link al keep, di Maurilliano
     
    A f5f9, Teschioste77 e f a b i o piace questo messaggio.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    DAI l'ho mollato a metà, chissà se l'avessi completato insieme ai dlc
    magari...avrei potuto convenirne
    purtroppo per colpa di DA2 (principalmente) ho perso passione per DA e per i vg, più in generale
    e ritengo 'plausibile' ch'io non saprò mai se è o non è vero
    parere
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    pare che fosse in sviluppo dal dopo NWN, parallelamente ai vari Jade empire dunque lo stacco stilistico e di gameplay coi capitoli seguenti non deve meravigliare troppo.

    Ad ogni modo trovo Origins più affine ai Divinity OS che pure seguirono DA2. Ma quella fu un'operazione di recupero del genere CRPG come sappiamo grazie a Kickstarter e l'enorme successo della serie Larian fa pensare quanto il gameplay di DAOrigin fosse rimpianto/richiesto a gran voce e, supportato da una trama avvincente tutt'altro che obsoleto.
    Oggi, il crpg gode di ottima salute, non vediamo l'ora che esca sto benedetto BGIII (almeno 1 anno ancora) e gente come Owlcat è il futuro (tecnicamente mostruosi) benchè personalmente abbia apprezzato solo in parte i Pathfinder
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Visto che il nome rivelato di DA4 è proprio DreadWolf, ho i miei grossi, grossi dubbi che non ci siano legami con DAI
    abbiamo almeno tre conferme che Solas, compagno di Inquisition, sarà il main villain/ragione per i casini in corso (non sono del tutto sicura che il vero problema sarà lui, ma probabilmente una conseguenza delle sue azioni, passate o presenti o entrambe saranno la miccia che farà esplodere i conflitti). Il trailer Dread Wolf rising, Tevinter Nights che finische proprio con Solas che avverte l'Inquisizione, e per finire il nome del gioco, inoltre abbiamo il dlc Trespasser/L'intruso che è proprio un cliffhanger dedicato a Solas
    . Che Dragon Age abbia la tradizione di ogni volta avere un nuovo protagonista e che quindi non risulti troppo arduo entrare nel nuovo gioco senza aver giocato i capitoli precedenti, non è una novità. A parte qualche cameo qui e là, DA2 era tranquillamente giocabile a sè senza aver dovuto giocare DAO. Paradossalmente, Inquisition ha molti più legami coi precedenti capitoli che DA2 con DAO, a partire da Morrigan, Leliana, Cassandra e Varric. Senza aver bisogno di andare a cercare cameo secondari. Ed era stato pubblicizzato come capitolo slegato/non necessaria conoscenza dei precedenti.

    Per DreadWolf, abbiamo di certo: Solas invischiato, e se andiamo in Tevinter, Dorian è assicurato, e un trailer aveva Varric come voce narrante (I've. got your back). Aggiungo che mi aspetto Maevaris, Francesca, Vaea e Marius dai fumetti avere almeno qualche parte marginale, anche se sono più convinta che vedremo i personaggi di Tevinter Nights.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  7. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Gli giro intorno da un po'... Secondo voi é ancora valido oggi, considerando che io non ho nessun problema a giocare a titoli vecchi?

    Per rispondere a karabina e Willow.
    Si, ne sono consapevole, e cmq le scelte dei precedenti capitoli influiscono sui prosegui.

    Mi son limitato a riportare ciò che ho letto.
    Mi chiedo poi come si possa portare un salvataggio vecchio di anni in un gioco nuovo visto che anche le macchine son cambiate (quantomeno le console).
    Ma forse ci sarà la possibilità di rifare queste scelte a inizio VG a patto che uno se le ricordi.

    Maurilliano a me personalmente da3 é piaciuto molto, se ne hai tempo/voglia prova a dargli una possibilità.
    In ogni caso a modo loro mi son piaciuti tutti e 3.
    Ma son gusti personali
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    le scelte non le fai ad inizio gioco, ma in un sito dedicato di cui maurilliano a messo il link, vedi sotto

    ne basterebbe uno di DLC, peccato che non è gratuito, ma se potessi giocarti il gioco fino alla fine, e poi ti fai l'intruso sono certa che rivedresti tutta la questione tua personale, e oltretutto saresti anche preparato per il 4, perché così, senza questo passaggio, checché ne dicano, a mio parere è fondamentale, dubito che ti viene la voglia di giocare il 4 senza questo
     
    A WillowG, Teschioste77 e Maurilliano piace questo messaggio.
  9. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Grazie karabina e maurilliano.

    Dovrei registrarmi in EA.
    Lo farò e gli darò un'occhiata
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    fosse così sarebbe la pietra tombale della serie, comunque come detto da qualcun altro probabilmente si riferiscono al protagonista che sarà uno nuovo.

    DAI soffre di mancato MMPORG, però se arrivi fino in fondo e soprattutto ti giochi l'ultimo DLC te lo godrai, senza DLC in effetti è un gioco castrato
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mi ha rovinato l'esperienza, il completismo
    sopratutto perchè era un DA, ho fatto una miriade di backtraking, scoperto tutti i punti delle mappa, raccolto ingredienti, chiuso portali
    quando ho cambiato la base, passando all'altro lato della mappa, l'idea di ricominciare un'altra volta daccapo....
    avrei preferivo spicciare casa, chessò sistemare il cassetto dei calzini, piuttosto
    qualsiasi cosa, pur di passare ad altro
    parere
     
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    sei ti sei fatto tutto haven, con tutte le missioni (parli di completismo), posso capire che ti fossi stufato, ma il punto è che una volta a Skyhold le cose non sono più così serrata come ad haven, ti si aprono miriadi di mappe con missioni dedicate per ogni mappa, non c'è più il calderone di haven, il grosso lo hai già fatto, oltretutto con anche la missione lunga della fazione

    a Skyhold reincontrerai Hawke, anzi, ci farai pure una bella missione
    dovrai visitare la Città Nera
    ti imbatterai in un antico tempio elfico
    dovrai rincorrere e catturare un halla
    ti ritroverai in una villa stregata con rompicapo annesso
    dovrai visitare il tempio di Mythal, in lungo e in largo
    anzi, di tempi ce ne sono tanti, tutti diversi mai uguali, spettacolari tutti
    per non parlare poi di Morrigan! Vuoi perderti questa occasione? Di conoscere tuo figlio?
    Anche con lei ci lavorerai fianco a fianco, come ai vecchi tempi
    Potrai finalmente conoscere Jenny la rossa! Che ci portiamo dietro da DAO
    (già che ci penso mi sa che già l'hai conosciuta)
    per non parlare poi di Halmshiral, il palazzo del potere, ad Orlais. Intrighi di corte, politica, e Leliana
    davvero vuoi perderti tutto questo?

    P.S. rendiamoci conto che prima che uscisse questo gioco dissero:
    Non si chiamerà DA3 perché sarà completamente scollegato dai capitoli precedenti ...
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  13. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io mi aspetto anche Calpernia, visto che la sua uscita di scena in DA:I anche qualora si decidesse di non redirmela è proprio quella studiata ad arte per garantirsi la possibilità di far ritornare il personaggio.
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    I
    Il problema è che Calpernia può essere uccisa in DAI se ci si schiera coi maghi, se non erro (mi pare di averla incontrata solo facendo la missione dei Templari) e per quanto sia un retcon minimo, dopo il "nascondiamo tutto sotto il tappeto" di Leliana che era stata trucidata in alcune run in DAO, BioWare ha detto di voler evitare questo genere di incongruenze non riproponendo più personaggi che possono essere morti nei giochi precedenti.

    Poi per carità, Calpernia è un personaggio molto... Ah-ehm, vicino al Marius dei fumetti, quindi può sempre fare un'apparizione.
     
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Non esattamente, alla fine del combattimento pur di non morire per mano tua si lancia nel dirupo e svanisce tra le onde del fiume di sotto, quindi di fatto non c'è la certezza che sia morta.
     
  16. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Tutti i DA hanno un protagonista differente, io non ho la minima idea di dove andranno a parare, mi auguro solo che sia un buon gioco che mi "prenda" come i precedenti :)
     
  17. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ragazzi mi sono persa: non ho il benché minimo ricordo di chi accidenti sia questa Calpernia... ??? :O

    p.s.In DA:I ero fortemente schierata coi maghi fin dall'inizio, quindi è possibile che non abbia mai avuto alcuna missione dove compariva questa qua.
    p.p.s Intanto ieri ho finalmente ripreso in DA2, ero proprio curiosa di giocare i vari dlc. ;)
     
    A Maurilliano e baarzo piace questo messaggio.
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In tal caso il generale di Corypheus nella tua partita era Samson. Per avere Calpernia al posto di Samson come antagonista devi schierarti con i templari.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  19. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Grazie per la conferma, un po' lo avevo sospettato. :)

    Il fatto è che né in DA2, né tanto meno in DAI ho mai avuto lo stomaco per fare una Run coi Templari.
    Non so se sia colpa della narrazione che fanno i giochi, ma la mia percezione è stata che anziché farti vedere bene pregi e difetti (pericoli)
    di entrambe le ideologie, ci fosse la tendenza (nemmeno troppo nascosta) a dipingere i maghi come vittime (e basta)
    e i templari come carnefici (e basta)... stessa cosa sulla questione Elfica. Almeno così l'ho vista io. ;)
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Calpernia, Varric, Dorian...
    ma nessuno che dice che anche l'inquisizione, in un modo o in un altro ritornerà?
    @Maurilliano c'è spoiler qui per DA:I
    Il finale di DA:I insomma non è che lo esclude, anzi. E se ritorna l'inquisizione (in un modo o in un altro) tornerà anche l'inquisitore, forse anche l'esploratrice Hardin(con cui, tra l'altro, l'inquisitore aveva intavolato una relazione platonica), forse Sera, forse Cassandra, cioè, nel mio finale (nei miei finali) l'inquisizione è stata sciolta, Leliana al potere, Cassandra, Sera, Hardin, l'inquisitore che mettevano un tassello sul tavolo di guerra, e Leliana che offre copertura.
    Quindi, come si colloca tutto questo con un nuovo eroe?
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.