Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dopo tipo 10 anni? ...finalmente l'ho comprato. Suggerimenti?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Maurras, 6 Gennaio 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Come da titolo, finalmente ho comprato su Origin questo tanto discusso Mass Effect 3.
    (L'ho trovato in offerta: 4,99 tutto incluso, almeno spero.
    Spero soprattutto che nel famoso "Contenuto bundle" ci siano anche le famose "ultime ore di gioco". -_- )

    Che dire?
    Secoli fa avevo giocato il primo adorandolo parecchio, devo però confessare che quando l'ho ripreso in mano lo scorso
    anno non sono riuscita a finirlo perché l'ho trovato davvero mooolto lento nelle meccaniche e la seconda run morì a circa metà gioco.

    Comunque sia, adesso possiedo tutte e 3 i giochi (versione vanilla, della leggendary sinceramente mi importa poco), mi chiedevo se prima di iniziare il terzo, mi convenga (o sia utile) giocare almeno il secondo o se posso iniziare il terzo titolo così "da nulla". :)
    Il fatto è che il secondo titolo lo avevo iniziato subito dopo il primo (sempre una vita fa) e non lo avevo mai completato perché all'epoca
    per il mio gusto personale di allora non mi reggeva il paragone col primo titolo.
    E' molto probabile però che adesso, nelle mie condizioni attuali, lo possa apprezzare meglio. ;)

    Altra cosa che vorrei chiedere se ci siano mod che valga la pena di installare. ;)
    Più che alle mod grafiche mi riferisco ad eventuali bug fix, migliorie del gameplay etc etc.
    Ne stavo adocchiando una interessante (vedi link), ma non sembra esserci una traduzione in italiano
    quindi non vorrei che facesse conflitto col resto del testo di gioco...
    https://www.nexusmods.com/masseffect3/mods/766?tab=files

    Come sempre a tutti grazie in anticipo :* <3
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    un paio di mesi fa hanno regalato la legendary edition su Amazon...

    Comunque si il secondo è da giocare assolutamente perchè tutti e 3 i capitoli si intrecciano e soprattutto viene introdotto "coso" (non ricordo il nome) che avrà una grande importanza nel 3
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e mi sa che sbagli...:emoji_confused:
    ti posso dire la mia esperienza:
    il primo, all'epoca, mi aveva letteralmente travolto per lore, trama e personaggi (e loro rapporti) anche se il combat faceva pena ed era pieno di copia/incolla e con qualche pezzo noiosetto
    il secondo, ai tempi dell'uscita, l'ho letteralmente odiato per la struttura narrativa generale che mi sembrava miserabile anche se c'era qualche pezzo molto sfizioso e l'ultima mezz'ora è letteralmente da urlo (ma arrivava, per me, troppo tardi)
    il terzo mi era invece di nuovo piaciuto alquanto anche se meno del primo
    poi prime mi ha dato la legendary e mi sono rifatto tutta la trilogia d'un fiato
    e nel complesso è entrato prepotentemente nel novero delle migliori esperienze nella mia storia coi vg, una space opera kolossale e corale e di una profondità impressionante
    per cui, IMHO, i tre episodi di ME vanno giocato rigorosamente insieme e in ordine, o non si capisce niente, le storie dei numerosi personaggi si sviluppano negli anni, cominciano nel primo e poi si concludono negli episodi successivi
    anzi: è fondamentale che i salvataggi migrino da un gioco all'altro
    infatti capita, per esempio, che nel primo si debba scegliere quale compagno salvare, si creino odi o amori o amicizie ecc. e quindi, naturalmente, molte cose cambiano nei seguiti...
     
    A MOB2, Maurilliano e Maurras piace questo messaggio.
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    :D
    Ho ritrovato un livestream dcom qualità pessimissima, di quando progettavamo la serieTV e di un pezzo in particolare rielaborato mai pubblicato di ME2.
    [Avverto che questo video contiene scene e dialoghi riadattati che non sono presenti nel gioco in questa forma. Inoltre gli effetti sono di post produzione non esistenti nel gioco. Ivi compresi alcuni modelli e animazioni.]

    In sostanza ci divertivamo più che prenderla sul serio, per questo 10 episodi in 4 o 5 anni :D



    *in seguito dopo l`uscita di ME3, contattammo Greta Bortolotti doppiatrice di Jack e Loretta Di Pisa doppiatrice di Liara per ME2 per avere una collaborazione di dialoghi extra per un eventuale ME3 serie.
    Nonostante la loro disponibilità a prestarci la voce Loretta Di Pisa ci fece notare che non era presente nel terzo capito per cui non abbiamo proseguito per 2 motivi:
    1. La doppiatrice di Liara è ritornata ad essere Francesca Perilli (ME1 e ME3) .
    2. Il gioco ci fece cagare a tutti, soprattutto per la diatriba creatasi dopo per via dei finali. Ma anche durante tutto il plot (molto piu`grande di Me2) ci avrebbe costretto a fare una sintesi che si riduceva all`osso e comunque una montagna di lavoro.

    e quindi decidemmo che con la nostra indole goliardica, ci sarebbero voluti almeno 20 anni per portarlo a termine e con tutte le incertezze di continuità. Ma il motivo principale fu una cocente delusione verso il terzo capitolo. Chi durante lo svolgimento, chi per i finali.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
    A alym, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    tutti e tre i Mass effect sono stati nel mio caso piccoli eventi, tutti giocati all'epoca.. inaspettato il primo, da giocatore pc mi sono visto piovere dal cielo una conversione in fondo ben realizzata che proponeva un mondo di gioco immersivo per quanto debitore di altre saghe spaziali e piacevoli interazioni "cinematografiche" tra personaggi e compagni le cui sorti in fondo venivano a cuore.

    Spinto dall'entusiasmo ho divorato il secondo capitolo assieme ai dlc, quello che unanimemente ha originato il mito della saga, per via della vicenda, dei compagni azzeccati.. per cui il consiglio è giocare il terzo solo dopo essersi goduti il 2 di cui è un pò un more of the same per gameplay, vuoi per la vicinanza temporale con cui sono stati rilasciati, a mio parere il meno brillante dei tre pur essendo ancora un valido gioco.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2023
    A Maurras, f5f9, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Io invece ho giocato il primo capito in ritardo, cioè quando il secondo era appena uscito. Per cui ho avuto la lucidità di iniziare la saga correttamente e ritrovarmi immediatamente catapultato nel secondo capitolo a distanza di qualche ora dalla fine del primo. Esperienza che ha lasciato un bel segno per via della continuità narrativa.
    A distanza di anni e dopo averlo sviscerato anche tecnicamente sulla porta dietro, non posso che elogiare l`intero arco narrativo compreso il terzo capitolo che come trilogia videoludica è parecchio completa.

    una cosa mi sento di consigliare; benchè i dlc non siano obbligatori, alcuni completano l`arco narrativo ed altri arricchiscono l`universo di Mass Effect. quindi acuni sono indispensabili e altri sono da giocare per completezza e allargamento.

    da impatto imminente me1- a lo schianto della normandy, Overlord, Shadow broker (la tana dell`ombra) di me2 e Avvento prima di Me3.
    dalle ceneri, omega, leviatano e cittadella me3.

    Ci sono punti specifici dove è meglio giocarli perchè siano più coerenti e ci sono le wiki apposite.

    Mi raccomando attenzione all`indottrinamento. :)
     
    A MOB2, Maurras, Teschioste77 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Aeneas Romae

    Aeneas Romae Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    190
    Credo che sia tra le prime 3 saghe meglio riuscite. Non aggiungo altro!
     
    A Maurras, f5f9 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    723
    Mi piace:
    747
    Io devo ancora giocarli, tutti e tre... :emoji_blush:
    ... e li ho anche il libreria... :emoji_kissing_closed_eyes:
    ... tutti e tre :emoji_persevere:
     
    A Maurras piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    Si, il suo valore aggiunto è che si è conclusa, molte altre sono state allungate e si è persa la magia, uno su tutti AC.
    Per DA spero che quando uscirà sarà il capitolo finale della serie e sia fatto con i crismi!!
     
    A Maurras e Teschioste77 piace questo messaggio.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Beh in realtà c`hanno provato ad allungare il brodo...con Andromeda (da me ribattezzato Androm**da) non sò i nuovi consumatori, ma quelli vecchi come me ne sono stati piacevolmente disgustati.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    si almeno hanno avuto la decenza di cambiare galassia e personaggi principali
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    Non l'ho ancora giocato per come se ne parla.. ma ne ho di recuperi controversi, da Outer Worlds a Greedfall
    spiace vedere Bioware ridotta a quel modo ma è pur vero che della casa storica è rimasto ormai nessuno.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Si, ovviamente di errori ne sono stati fatti ad esempio aver fatto fuori metà della squadra operativa di Mass Effect trilogia.
    comunque Andromeda è un gioco a somma zero...un tentativo maldestro di reset e riavvio per i più giovani. Una sorta di purpurrì tra mass effect pesantemente contaminato dalle dinamiche di dragon age....in chiave narrativa alla Lost in the space film. Una sorta di cagata spaziale insomma.
    Per i meno avvezzi, Bioware non brilla di originalità, al di là del chiaro strizzare l`occhio a star wars, ludicamente parlando, sotto l`apetto narrativo hanno saccheggiato idee da Farscape, Babylon5 etc.. e riadattate in modo eccelso (almeno questo).
    Il problema della squadra Andromeda è che hanno imparato il copia incolla ma non , a metterci del proprio.

    E ti ritrovi un mega copia incolla delle asari tutte uguali in tutto il gioco come figuranti di scena. :D beh si potrebbe muovere la critica dicendo che comunque sono comparse...ok...ma spawnano a flotte tipo virus. (magari hanno corretto il tiro) Ciò lo rendeva oltre l`evidente. Insomma la vecchia squadra sapeva come sospendere l`incredulità...questi proprio no.

    Alla luce di questa idea che mi sono fatto, si può pensare che lo svecchiamento è partito dalla squadra, per poi rivolgerlo verso il consumatore....una sorta di tandem studiato a tavolino.
    Di elementi ce ne sono, ad esempio la chiusura del social che ha caratterizzato la trilogia.

    E invece l`inesperienza si è fatta sentire...perchè la gente mica è completamente scema.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2023
    A MOB2, Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2023
    A hyperionx piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dici?
    io continuo a considerare il secondo il più "debole" della serie
    come struttura narrativa mi era sembrato un serial televisivo, un minestrone di varie storie legate alla bell'e meglio che prendeva un po' di significato solo nel finale...una trama: "assolda quattro sciroccati per affrontare il cattivo" non mi sembrava granché
    però, giocando tuttta la trilogia di seguito (dlc compresi) prende finalmente un significato come episodio di transizione
    mi hai, diciamo così, "tolto le battute sulla tastiera di bocca" :emoji_grin:
    hai ragionissima, giocare tutta la trilogia, dlc compresi, ne rivela l'epica monumentalità
    upload_2023-1-12_15-37-19.jpeg
    proporzioncina simil matematica:
    andromeda sta a Mass Effect come arcania sta a Gothic :)
    verissimo! bioware è come Fellini che "faceva sempre lo stesso film" (cit.) e si è sempre auto citata e auto copiata...ciononostante, nei momenti di lucidità, le sono scappate robe veramente grandi
    la storia delle SH è sempre complicata, capita a tutte, anche alle migliori, non si può essere sempre in stato di grazia
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    pure per te vale lo stesso discorso, se hai le versioni vanilla il 2 e il 3 sono giocabili, il primo capitolo no
    è uscito già vecchio nel 2010...e al tempo avevamo mooolta più pazienza
    in sintesi beato te! hai molto probabilmente l'esperienza videoludica più significativa della tua vita, davanti a te
    assolutamente
    parere
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Il mio parere è NI. Avendo ""smontato completamente le variabili" di Me2 (intendo anche attraverso l`editing dei salvataggi) , visto che l`intento all`epoca era quello di fare un episodio (video) coerente sul pacchetto Illum (ciò se non ricordo male includeva l`arruolamento di thane e Samara e diverse lolyalty missions ambientate sul pianeta in una fase successiva, incluso il dlc La tana dell`ombra che narrativamente parlando si incastra perfettamente con la reunion Liara-Shep. Questo per quanto riguarda l`arco narrativo ambientato sul pianeta in funzione di un episodio video o film. Ma proprio per tale ragione da me sviscerata non è assolutamente plausibile lasciarlo dopo la fine di mass effect 2 come dice Multiplayer, bensì videoludicamente parlando, lo si può giocare fino all`ultima loyalty mission ambientata su Illum. eg. Quella di Miranda.

    Tuttavia da tute le simulazioni fatte per provare ad incastrarla , la più coerente è stata incontro con liara e di seguito la tana dell`ombra.
    Ma nel gioco dipende anche da come un giocatore sceglie la progressione... col senno di poi e a seconda della romance...si può scegliere di farlo anche alla fine di mass effect 2 in funzione di
    riprendere la romance
    nel terzo capitolo. Ma siccome liara mi sta sul cazzo, ed ai fini narrativi cambia solo la scelta del giocatore se
    andare avanti o interroperla.
    Tuttavia non esistono più i 2 anni di attesa tra un capitolo e l`altro per cui si può fare un booster narrativo sin dal punto da me citato così che ti senti pieno di Liara da dover prendere un digestivo.

    quindi il mio consiglio è di arrivare su illum incontrare liara, eventualmente svolgere gli arruolamenti e/o la loyalty del personaggio se disponibile ed infine chiudere con liara e la sua loyalty scollegata....poi proseguire la main quest.


    Avvento invece dopo la fine di Me2 e prima dell`inzio di Me3 certificato.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2023
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    a mio parere, solo Avvento è da giocare rigorosamente a storia completata, in quanto preludio di ME3
    gli altri possono essere giocati in un qualsiasi momento, prima dell'ultima quest dei collettori, e forse anche prima della penultima (il proto razziatore), poichè si è in una fase molto avanzata della trama e fare un dlc-slegato...risulta essere una azione di discontinuità un pochino invasiva
    poi in questo ordine di dlc, mancano le quest degli altri compagni, tipo quella di morodin e grunt...sono importanti e andrebbero ragionevolmente contestualizzate
    parere
     
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    vabbè a ciascuno la sua, non che stringi stringi la stragrande maggioranza di questo tipo di giochi vanti una storia diversa.
    Ricordo che quando uscì ME2 fu un plebiscito favorevole e di pubblico sui vari forum che frequentavo e di critica non sto a elencare la messe di 9 collezionati e per me, meritatissimi.
    Per me se levi il 2 capitolo alla saga ME gli togli il grosso, era partito come gioco singolo poi hanno pescato il coniglio dal cilindro.
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    beh se nn ricordo male c`è un check di controllo sulle missioni loyalty di Tali ma francamente non ricordo con precisione. Comunque sia io ho fatto in modo di invertirlo (mi pare editando i save) per poi portare legion come compagno nella missione di Tali :D ( è molto contraddittorio lo so) ma in previsione della questione Quarian-geth al processo di tali, si volle forzare il confronto diretto tra le specie per instradare una futura pace, che ipoteticamente poteva arrivare col terzo capitolo.Purtroppo come tutti sapete è stata una fregatura a prescindere pensarlo.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2023
    A Maurilliano piace questo elemento.