Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

DOOM

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 23 Ottobre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    L'alfa multigiocatore a numero chiuso di DOOM
     ​
    Bethesda e Id Software hanno svelato di recente alcuni dettagli sull'alfa a numero chiuso di DOOM; che ha inizio nella giornata di oggi e si concluderà il prossimo 26 ottobre.

    Questa alfa preliminare non è una demo, ma una serie di test a numero chiuso in cui i partecipanti giocheranno in modalità deathmatch a squadre 6 contro 6 nella mappa Heatwave, con un arsenale limitato a 6 armi e 2 oggetti speciali.

    L'obbiettivo è soprattutto quello di analizzare la connettività di più utenze ai server per ottimizzare sistemi e infrastrutture in vista del gioco completo.

    Il produttore esecutivo di Id Software Marty Stratton ha poi commentato gli obbiettivi dell'alfa, mostrando anche, nel video sottostante, qualche scorcio di gameplay inedito.

     
    Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

    DOOM uscirà nel corso del 2016 su PC, Xbox One e PS4.

    Cosa ne pensate di questo nuovo capitolo della serie?

    Fonte: Bethesda.net
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Ottobre 2015
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    DOOM si presenta con un nuovo terrificante trailer in-game
     ​
    Bethesda Softworks ha svelato attraverso un recente comunicato stampa la data di uscita ufficiale del nuovo DOOM.

    Per celebrare tale notizia la software house americana ha inoltre rilasciato un inedito e terrificante trailer della campagna. I giocatori vestiranno i panni "dell’iconico DOOM Marine, vi risveglierete scoprendo che la struttura della Union Aerospace Corporation su Marte è stata devastata e invasa da orde di demoni. La sopravvivenza della razza umana è ora nelle vostre mani... solo nelle vostre mani. Combattete fino alla morte!"



    L'edizione standard e la Collector's Edition di DOOM saranno disponibili a partire dal 13 maggio su Xbox One, PlayStation 4 e PC.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Insomma, si è tornati al trash HD stile primo DOOM. Spero sia proprio come il primo DOOM, mi manca un gioco in cui si mena e basta, andando semplicemente avanti per avere armi più grosse e ammazzare nemici più grossi xD manca un gioco sfizioso fatto apposta per questo, e fatto bene anche però eh 
     
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Svelata la durata della campagna a giocatore singolo di DOOM
     ​
    DOOM si era mostrato qualche giorno fa in un terrificante trailer in-game e quest'oggi Bethesda ha svelato, rispondendo a un fan su Twitter, la durata della campagna single player del FPS.

    https://twitter.com/DOOM/status/697883390821982208

    "Il livello di difficoltà gioco un ruolo in tutto questo, ma la gente che sta testando il titolo impiega in media 13 ore per finire la campagna."

    Oltre al livello di difficoltà da tenere in conto, queste persone potrebbero aver giocato più volte alla campagna a singolo giocatore per testarla, quindi è molto probabile che con la prima run i fan impiegheranno più tempo per concluderla.

    Cosa ne pensate? Troppo breve?

    Fonte: Segment Next
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2016
  5. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Tecnicamente 13 ore sono anche più che abbastanza per un FPS, senza che diventi ridondante e ripetitivo...

    Anche lo stesso Half Life 2, quant'è che durava? 12-14 ore?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2016
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Tredidi ore é un 'target' adeguato per il genere. Generalmente i 'classici' survival/horror, come 'Resident Evil', 'Dead Space',

    si attestano tra le 10/15 ore. Anche se a onor del vero gli ultimi capitoli RE6 e DS3 sono tuttavia ben piú longevi.....

    Ma molto dipenderá dalle cose da fare: trofei, miglioramenti. Insomma dalla rigiocabilitá del titolo.

    Sopratutto perché immagino sia scontato la presenza di versioni con diverse implementazione di 'oggetti di gioco aggiuntivi'.  
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Doom è un FPS (che più puro non si può). E comunque trovo tutte queste discussioni, in primis che uno sviluppatore debba giustificare quanto dura il gioco veramente ridicole. A parte il fatto che 13 ore sono più che sufficienti, questa metrica di giudicare giochi in base alla durata come se fossero ballini di cemento è estremamente riduttiva. Non capisco come mai nessuno prende mai in considerazione la durata di libri o film come metro di giudizio ma nei giochi sì. Meglio 3 ore fantastiche che 200 ore di "contenuto" secondo me.
     
  8. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Purtroppo è una moda che viene influenzata anche dalla situazione finanziaria attuale (specialmente italiana): se io guadagno TOT denaro al mese ed i giochi vengono a costare i soliti 60-70 euro all'uscita, ovvero una parte consistente del mio stipendio, il pensiero del "Ommioddio, 70 euro ed il gioco lo finisco in 10 ore, schiffffffo!!!!111!" purtroppo arriva, inutile negarlo.

    Per quanto mi riguarda, il miglior compromesso è un gioco capace di durare sia 30-50 ore (parlando di RPG) giocando normalmente che 100-200 ore giocando di completismo.

    Ovviamente la proporzione varia in base ai generi... per un FPS possono andare benissimo anche 8-10 ore, se sviluppate magistralmente (potrei citare il caso del povero The Order: 1886, gioco che per me vale almeno un 8, peccato sia stato affossato più dall'ignoranza che dalla critica).
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Certamente è uno shooter, ma del resto lo sono anche RE e DS. Visto si parlava di longevità,

    mi sembrava corretto fare il confronto con shooters che hanno stesse caratteristiche di genere (o sotto-genere, se preferisci): horror/survival, piuttosto che il classico Battlefield di turno.

    Anche perchè (questo non lo dico io) ma in genere gli shooter horror, hanno circa un 15-20% in meno di longevità.

    Lo leggevo recentemente su un articolo: le ambientazioni horror sono prevalentemente più oscure, e gli effetti (effettacci) di luci, colori, esplosioni, insieme alle classiche uccisioni "splatter", generalmente "stressano" molto di più del canonico COD.

    Potenzialmente sono anche più soggetti a 'controindicazioni' per la salute del player.

    Poi si può credere o meno, ma certamente non 'incoraggerei' nessuno a giocare per 25 ore filate con Dead Space 1 o 2...

    .......te li sogni pure di notte i mostri!   :crazy:

    Invece sul discorso della longevità in 'generale', non saprei dire, nel senso che ogni vg fa storia a se.

    Però "Longevità" e "Rigiocabilità" (sopratutto) sono aspetti che incidono sulla 'qualità' complessiva di un vg.

    E devo dire che sono piuttosto d'accordo (parere mio).  :)
     
  10. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Secondo me gli horror durano di meno perché altrimenti alla lunga perdono di effetto. E' difficile trovare un gioco che, in ogni singolo minuto di gioco, ti tiene incollato con la medesima attenzione allo schermo. C'è sempre quel momento di "rilassamento" o di distrazione. Un horror deve tenerti lì, alle strette, per tutto il tempo. Per come la penso io, è un compito molto difficile e delicato. Devi riuscire a dare la tensione, l'orrore, l'angoscia. Quindi forse ci sta se non è mai troppo, troppo lungo. A meno che alla regia del gioco non ci sia un genio che ti fa trenta ore e più di gioco in cui non ti annoi veramente mai, ma il rischio è altissimo.

    Al di là di questo, DOOM è DOOM. Io non riesco proprio a definirlo horror. Cioè, non è che ti deve spaventare. E' più trash, nel senso buono. Sei lì, con armi giganti, che spari a nemici giganti xD ed è questo il divertimento. Quindi boh, forse qualche oretta in più ci stava ma solo se poi non ne avesse pagato il prezzo la qualità. Ma dipende tutto dal prodotto finale. 
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Certamente come Dead Space è Dead Space, Resident Evil è Resident Evil, Alien è Alien.

    Doom, con tutto il rispetto, oggi non è più nessuno! Non stiamo nel 2000, ha tutto da dimostrare in un genere fortemente in 'regresso',

    dove i 'capisaldi' (quelli sopracitati) fanno un enorme fatica a vendere.

    Io personalmente anche se amo il genere, non credo molto in Doom, ma ovviamente è solo una sensazione. 
     
  12. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Ma Doom è un FPS che non ha mai preteso di essere un horror, non avrebbe alcun senso confrontarlo con dei "capisaldi" che non fanno nemmeno parte del suo genere...
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  13. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    DOOM è il genere FPS-Trash. Lo scopo è sparare, ammazzare demoni e basta, con più sangue possibile xD Ok, DOOM 3 ha preso la piega horror, ma la linfa della serie è il trash all'inverosimile. Parliamo di teste nei muri che sparano demoni, suvvia. 
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Oddio è io che pensavo che fosse una AG Sentimentale........... :shock:

    Forse non l'ha preteso lui.......ma stà di fatto che di genere horror survival si tratta.

    Un vg non è che si 'identifica' a seconda degli umori dei fan, o dalla 'volonta' dello sviluppatore, ma dal gameplay è l'ambientazione.

    Se lo scopo del gioco è sopravvivere ai mostri, è horror survival. Al massimo all'indicizzazione del genere primario si aggiunge il contesto ambientale (tipo fantascienza, dungeon, dark-fantasy, ecc). I zombie col tempo (dopo centinaia di opere:film, libri, vg) hanno creato un 'loro' genere che nei vg è identificabile come zombie-survival,

    che è sempre horror-survival, ma è un accezione comunemente accettata.

    Trash (come splatter) non è un genere ma una semplice caratteristica, che può essere associato al 'genere',

    ma è perlopiù indifferente.

    E' una caratteristica come può esserlo 1a o 3a persona, cooperativo in lan, cooperativo multiplayer, multiplayer player vs player,

    e probabilmente (come detto sopra) 'meno' indicativo di questi. 
     
  15. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Sinceramente, non condivido. Ci sono dei giochi horro, come Dead  Space, o Resident Evil, o ... beh, ne ho giocati pochi a dire il vero e ne conosco pochi, però il cui scopo è creare tensione, paura, terrore in ogni angolo. Ecco si, Alien Isolation ancora. Questi sono horror, sparatutto e horror.

    DOOM non fa paura, chiariamo il punto. Non farebbe paura neanche a un bambino di cinque anni. Io ci giocavo a cinque anni ed erano bei tempi. Doom 1 e 2 avevano come solo scopo quello di farti ammazzare demoni e ci riusciva alla grande, è solo con Doom 3, come ho detto, che hanno provato un po' la cosa del survival-horror, ma sincero, preferisco questo ritorno alle origini. Per questo non lo classifico come horror. Horror non è dove ci son i mostri, o dovremmo anche chiamare Serious Sam uno sparatutto horror ... horror è un modo di impostare il gioco in una certa maniera. Perchè crei tensione, paura, come ho già detto. Non riesco a mettere insieme DOOM e Dead Space perchè mi pare che lo scopo degli sviluppatori sia diverso alla base. In uno darti un bersaglio, nell'altro un colpo al cuore xD
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    No, Doom è uno sparatutto in prima persona, con il genere survival horror ha poco a che spartire, salvo i mostri. Anzi, c'è stata proprio molta discussione riguardo la deriva sparatutto che hanno preso Resident Evil dal 4-5 in poi e Dead Space dal secondo.

    Esatto, ma in Doom lo scopo non è sopravvivere ai mostri, ma annientarli. Alrimenti anche Call of Duty sarebbe un survival visto che si deve sopravvivere ai soldati nemici, e per esteso quasi tutti i videogiochi. La differenza fondamentale è proprio questa: in un survival il giocatore è posto in una situazione di inferiorità, con munizioni, resistenza e mobilità in qualche modo limitate, che rendono ogni incontro con un nemico o da evitarsi o comunque rischioso. Al contrario, in uno sparatutto, ed in Doom in particolare, il protagonista è fortezza semovente armato fino ai denti che si fa ragione di orde di mostri grazie ad una potenza di fuoco e movimento superiori. In Doom si cercano i nemici per farli fuori, non si tenta di evitarli.

    Di solito non sono per dare etichette precise ai giochi visto che si mescolano spesso e volentieri (basti appunto pensare agli ultimi Resident Evil), ma in questo caso la differenza è sostanziale.
     
    A Invi piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Comunque tanto per essere chiari, sulla pagina 'wikipedia' la serie "Doom" e indicata come:

    • Genere: Sparatutto in 1a persona
    • Tema: Fantascienza, Survival-Horror
    E non parla di Doom 3 o 4, ma specificatamente di 'serie' Doom.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  18. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Ma infatti come genere lo catalogano come sparatutto in prima persona, solo come tema ha qualcosa di survival horror.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Eh, ma in questa lista ne mancano.....'parecchi'. 

    Sono perlopiù presenti le serie: Alone in the Dark, Resident Evil, Silent Hill e poco altro. Mancano Dead Space, Alien, Outlast, Until Dawn.

    C'è 'Manhunt' ma manca il più recente 'The Evil Within', oltre a decine di titoli con i zombie.

    Comunque è così che vengono indicati tutti. E' il modo tipico in cui 'wikipedia' sotto-intende il 'genere' di appartenenza di un vg.

    In assoluto non è sbagliato, nel senso che pur non apprezzandolo particolarmente,

    ma riconosco che è un modo come un 'altro' per catalogare nella maniera più semplice e precisa,

    un genere 'multi-caratteristico' composto da denominazioni diverse (un esempio horror-survival e horror-psicologico).

    Ce ne sono tantissimi a seconda del tipo di gameplay e della ambientazione. 

    Basta per esempio cercare 'Left 4 Dead' per avere un risultato analogo a quello di Doom.  

    P.S. E poi scusate ma da uno che si chiama 'Romero'.......voglio dire ancora avete dubbi?!?   :D   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Febbraio 2016