Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Domande e commenti sull'anteprima di Two Worlds

Discussione in 'Two Worlds' iniziata da Saint_Sevin, 1 Aprile 2007.

Condividi questa Pagina

  1. paiponz

    paiponz Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    0
    Beh, gran lavoro! Complimenti [smilie=icon_winkgrin2.gif] ...
     
  2. paiponz

    paiponz Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    0
    Mi mancava solo questa da leggere; io c'ho messo un sacco a leggerla, ma tu a scriverla? [smilie=icon_no.gif] gran bella esperienza!

    Complimenti, speriamo che il gioco valga completamente le vostre fatiche!
     
  3. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Tranquillo: dovrebbe essere chiaro a tutti, utenti e moderatori, che un giudizio vero su TW lo daremo solo a gioco testato.
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Anche perché il fulcro del gioco, ossia la non linearità, non ci è stato affatto mostrato...
     
  5. Destino

    Destino Livello 1

    Messaggi:
    63
    Mi piace:
    0
    Complimenti a tutti per la splendida esperienza e per le recensioni.

    Vorrei farvi un paio di domande:

    1) leggendo un'altra recensione (diametralmente opposta alle vostre) evidenziano che il combattimento risulti estremamente semplificato ... arrivano a paragonarlo più simile ad un Hack'n Slash piuttosto che ad un combattimento più adatto ad un gioco di ruolo: voi che ne pensate? che impressione vi ha fatto?

    2) la possibilità di unire le stesse armi per farne una più potente (che personalmente non gradisco) richiede una speciale proficiens oppure no?

    3) il fatto che la morte non comporti nessuna penalità (anche questo con mio grande rammarico non gradisco assolutamente) non può sminuire notevolmente il livello di attenzione da porre nel gioco?

    4) quest'altra recensione infine ha posto l'accento sul fatto che il gioco, ovviamente a loro avviso, è stato pensato per la grande massa anzichè per gli amanti del GDR, a voi che impressione ha fatto? Avete avuto la stessa sensazione?

    Scusate vorrei solamente cercare di capire un po meglio questa anteprima chiedendo a voi che eravate presenti [smilie=icon_mocken.gif] , non certo da voi ovviamente.

    Grazie a tutti e complimenti ancora
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Guarda Destino, immagino che l'anteprima a cui ti riferisci sia quella di everyeye.

    Personalmente ho trovato diverse cose scritte lì assolutamente condivisibili, ma credo che il redattore abbia fatto il grosso errore di non considerare l'aspetto principale su cui punta la Zuxxez: la non linearità. Come vi ho potuto confermare io stesso, non abbiamo avuto modo di verificarla dal vivo, ma non credo che questo sia un motivo sufficiente per trarre delle conclusioni così nette come invece è stato fatto.

    Decidere se un gioco è un capolavoro o se invece è solo uno dei tanti è una cosa che si può fare in sede di recensione, non dopo aver visto i primi 20 minuti di gioco di una alpha ormai superata.

    Detto questo ti rispondo in ordine:

    1) prima di tutto bisognerebbe capire cos'è per voi un combattimento hack 'n slash: se si tratta di menare fendenti in real time, allora anche Oblivion presentava un aspetto del genere, ma nessuno l'ha criticato. Detto questo, l'impressione che ho avuto io da Two Worlds è stato proprio quella di un titolo che vuole unire la frenesia e i combattimenti divertenti di un hack 'n slash alla non linearità e alla profondità di un RPG con i controfiocchi. Tanto di cappello se ci riescono.

    2) No nessuna, puoi farlo in qualunque condizione e con qualsiasi oggetto

    3) Non credi che alla fine la differenza tra avere i rebirth points e il non averli sia solo che nel secondo caso c'è un uso più selvaggio del quick save? Io la penso così, ed è per questo che, nonostante un iniziale scetticismo, credo che la trovata sia buona, a patto che non sia possibile abusarne come ho ipotizzato in sede di articolo

    4) Assolutamente sì: il gioco può piacere sia agli amanti degli RPG, sia agli amanti di giochi di azione o di hack 'n slash e infine anche a chi cerca un multiplayer divertente e adora gli MMORPG. E' un male questo? Io credo proprio di no
     
  7. dennis

    dennis Livello 1

    Messaggi:
    611
    Mi piace:
    2
    Riguardo al multiplayer, ci sarà una quota mensile o si giocherà semplicemente connettendosi ai server?
     
  8. Destino

    Destino Livello 1

    Messaggi:
    63
    Mi piace:
    0
    Esattamente, mi riferivo proprio a quella recendione

    A dire il vero ci sono rimasto leggere una recensione così dura per quello ho postato.

    Mi fa piacere sentire che probabilmente (come immaginavo) sono stati un pò troppo affrettati nel dare giudizi.

    Colgo l'occasione per chiedervi appunto del multyplaer: in che modo ne hanno parlato? Hanno confermato (come letto altrove) la possibilità di battaglie tra gilde di pg? Si parlava di una modalità tipo assedio 4vs4.

    Per quanto riguarda la morte condivido con te che si elimina il quick save ma nel multiplayer potrebbe diventare alquanto riduttivo, almeno per quanto letto fin'ora.

    Grazie
     
  9. Eldainen Del Vespro

    Eldainen Del Vespro Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Guarda Destino, io ho già risposto per le rime sul forum di everyeye in merito a quel che penso della loro preview. Se ti va puoi andare a leggere. Di seguito ti posto il commento di una persona del forum di multyplayer.it, anch'essa presente alla presentazione che espone molto bene quanto di sbagliato c'è nelle considerazioni apparse du everyeye:

    "Beh, ho letto l'anteprima e al di là delle inclinazioni personali parla molto bene degli aspetti "espliciti" (grafica, estensione del mondo, ecc), e molto meno di quelli "impliciti" (crescita personaggio, IA, skills, combat system) paragonandolo ad Oblivion che per assurdo è strepitoso proprio sugli aspetti "espliciti" e molto meno in quegli "impliciti".

    Ne vien fuori un parere a mio modo piuttosto distante da quella che è la realtà dei fatti, ovvero quello di un gioco pensato per il mercato mass market quando non lo è minimamente, anzi è decisamente rognoso, ostico e ti costringe a skillare anche le caccole del naso - Oblivion, al contrario, che adoro e lo sapete, ha come unico difetto imputabile quello di essere pensato proprio per il mercato mass market.

    Non capisco perché non si faccia cenno agli elementi che costituiscono l'ossatura dell'rpg, né al sistema "di memoria" o a quello di "vista" che vanno a correggere quanto di approssimativo ci fosse in oblivion, così come alla necessità di dover skillare tutto, a differenza di Oblivion, dove prendi un cavallo e parti al galoppo...

    Ancora, non puoi andare dove ti pare dalla mappa ma a piedi o coi teletrasporti, e ci sono nemici che ti seccano ovunque e non che si "adattano" al tuo livello, insomma, da qualsiasi punto lo guardi non sembra un titolo mass market come Oblivion (cosa che cmq non reputo come un difetto, sia chiaro, anzi).

    Quando parla di sistema "massista" con ciliegina sulla torta il fatto che appena morto rinasci davanti da una croce, beh, credo sia giusto ricordare che Zuxxez stessa disse venerdì che essendo un gioco dove, proprio per colpa di una struttura così complessa e ostica, ti seccano ogni due secondi, sarebbe stata una menata dover ricaricare continuamente l'ultimo salvataggio e ripartire da lì come succede in Oblivion beccandosi tutto il loading (sempre ammesso che in Oblivion siate mai morti)

    Poi rispetto qualsiasi punto di vista, sia chiaro, e l'articolo m'è anche piaciuto

    Ah, dimenticavo, non ho ben capito il discorso del passaggio troppo repentino da una condizione atmosferica all'altra quando erano quelli loro che durante la dimostrazione attivavano i vari effetti da un menu per farli vedere tutti, come quello del passaggio troppo repentino da una zona all'altra quando non si mai zonato ma visto le varie locazioni partendo ora dal salvataggio nella foresta ora da quello nel deserto e così via..."
     
  10. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    L'articolo l'ho letto a scarico di coscienza, Elda, e devo dire che su qualche punto il giornalista in questione sembra aver ragione; in particolare mi riferisco al sistema di combattimento che a conti fatti sembra una trasposizione in 3d di quello di Diablo.

    Di punti deboli in quell'articolo, però, ce ne sono almeno 2:

    1- il fatto che questi stessi aspetti, in Oblivion, in passato siano stati osannati come segni di apertura ad altri generi e quindi ad un pubblico più vasto, e che il nostro baldo giornalista sottoscriva questa teoria.

    2- l'assolta mancanza di un peregrino accenno a quella che sembra la carta vincente di TW, ovvero la sua non-linearità, vera, non come quella di Oblivion che non esiste..
     
  11. Eldainen Del Vespro

    Eldainen Del Vespro Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Si, su alcuni punti il suddetto giornalista ha anche ragione, è l'impronta generale dell'articolo che non quadra. Non puoi definirmi Two Worlds un gioco per la massa quando le difficoltà del gameplay sono state evidenti per tutti (pg che muore in un colpo contro orsi & co.; skillaggio necessario per molte azioni, ecc.) e poi osannarmi Oblivion come re degli rpg, quando Oblivion è proprio l'esempio tipico di gioco per le masse.

    Anche riguardo al combattimento: certo, ha molto del combat di Diablo e dell'hack&slah, ma è tecnicamente molto ben realizzato e inoltre, con tutti i dirty tricks e le variabili a disposizione non si riduce certo al premere continuamente un tasto del mouse e vincere solo se si è statisticamente più forti dell'avversario... queste sono emerite vaccate.
     
  12. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Elda:il tipo ti ha risposto, in parte correttamente, in parte affossandosi ancora di più (specie nella parte finale del secondo post).

    Appena hai un momento gli spiegheresti che se la MASSA gioca a GTA e vede nella "non linearità" la salvezza, allora Oblivion è proprio un gioco di massa ? Soprattutto, gli spiegheresti che la non linearità non è sinonimo di scelta tra quale quests fare prima e quale dopo: non linearità vuol dire poter scegliere come fare una cosa.
     
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Suvvia ragazzi, vediamo di non trasportare qui una polemica che riguarda esclusivamente Eldainen e il recensore di everyeye...

    Chi ha partecipato alla presentazione ha il diritto di dire la sua, ma cerchiamo di non spingerci oltre.
     
  14. tecchidrake

    tecchidrake Livello 1

    Messaggi:
    533
    Mi piace:
    0
    Ho letto con moltissimo interesse tutte le vostre preview, e credo proprio che dopo Oblivion, anche questo Two Worlds sarà un titolo che mi farà appassionare e giocare parecchio (magari nel prossimo inverno, visto che con l'estate alle porte la voglia di PC scema un po'...); al di là dei commenti sul gioco in sé (che ritengo possa davvero "completare" quella sorta di balzo evoluzionistico in avanti del mondo degli RPG) volevo solo segnalare la mia perplessità a proposito della presentazione in sé.

    Sono rimasto piuttosto allibito leggendo dalle vostre preview dell'impossibilità di poter vedere la beta e quindi di doversi "accontentare" di una alfa... perdiana, se c'è una presentazione ufficiale da cui si dovrebbero capire peculiarità, features e punti di forza di un gioco capisco il non aver pronta una gold da mostrare, ma come si può proporre ad esempio e dimostrazione del gioco una alfa? Mi infastidisco leggendo nelle preview "questo non è fatto bene, ma tenete conto che è solo una alfa" oppure "essendo un'alfa ci hanno assicurato che nella versione completa è tutto diverso" eccetera... capisco fossimo ad un anno dalla data di uscita, ma credo che chi deve valutare dalla preview il titolo non possa ragionare per ipotesi su come sarà lo stesso: è alla preview per (lo dice il termine stesso) VEDERE quello che fino ad ora sono state solo parole e dichiarazioni degli sviluppatori direttamente su monitor e da questo punto di vista sono rimasto piuttosto deluso da questa cosa, soprattutto per la "scusa" che ha impedito di visionare la beta: non posso accettare che si arrivi ad una presentazione di un gioco senza una copia funzionante dello stesso... cosa vuol dire "due files corrotti"? Non sono stati controllati prima di imbastire la presentazione? Com'è possibile?

    Sono deluso inoltre anche perchè, leggendo i vostri "pezzi", vedo che in sede di presentazione si sono tralasciate quelle features per cui il titolo sta sucitando un grande interesse: dov'è la non-linearità? Come funziona il gioco a regime (cioè con personaggi sviluppati completamente)? Anche queste cose avrebbero dovuto esserci nella presentazione, perché è su queste che Two Worlds punta, e dal momento che per quello che riguarda caratteristiche più "tecniche" c'è solo una alfa da valutare e quindi non si può far altro che "supporre" come sarà il gioco, almeno di QUESTE cose avrei voluto leggere in termini chiari e esaustivi nelle preview, ma non sono state mostrate.

    Ricordo, giusto come paragone per far capire cosa intendo, che neppure le preview di Oblivion erano complete e anche in quel caso si erano coperti tutti gli aspetti che avrei voluto capire, ma le feature innovative e tutte quelle caratteristiche su cui il gioco puntava per impressionare la platea c'erano eccome: la grafica era superba e già praticamente definitva (perché l'estetica era sicuramente un fattore a fattore del tittolo in questione); la fisica come strumento aggiuntivo per il GDR era visibile fin dai primi passi del dungeon iniziale del gioco di cui in pratica constava la previw, e anche questo perché Oblivion puntava su ciò (almeno nel suo marketing di lancio); la radiant-AI mostrava (sicuramente in modo preparato ed eccessivamente "bello" per essere vero, ma almeno MOSTRAVA) qualche esempio del suo lavoro, e tutti a scrivere che finalmente gli NPC di Oblivion sembravano reali (anche qui, perché il gioco puntava molto su questo), e non continuo con altri esempi.... era però per far capire che, anche se con qualche eccesso e creando sicuramente qualche illusione di troppo, almeno in quella preview gli aspetti "rivoluzionari" o comunque peculiari del titolo erano mostrati e dati in pasto alla platea che intanto sbavava perché dopo mesi di racconti, foto e spoiler, finalmente vedeva che tutto quello era REALTA' del gioco.

    Questo mi pare di capire per Two Worlds ancora non è stato fatto, perché dalle vostre preview mi resta ancora tanto di ignoto e non mi sento assolutamente soddisfatto di quel che mi dite vi hanno fatto vedere... in definitiva quindi sul gioco non ho nulla da dire (anche perchè siete stati super esaurienti voi!!), ma sulla presentazione dello stesso mi trovo piuttosto deluso, soprattutto perché avrei voluto disquisire e sentirmi parlare parecchio di alcune feature e invece me ne sto qui a leggere "non abbiamo avuto la possibilità di vederle". E allora che preview è?
     
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Come avrai intuito leggendo la mia anteprima, anch'io sono rimasto piuttoso deluso dal fatto che gli aspetti più importanti del gioco non ci sono stati mostrati, e non posso che concordare (come ho fatto a caldo parlando con Jako poco dopo la presentazione) quando si dice che la cosa non è stata studiata nel migliore dei modi, ma anzi per alcuni aspetti l'impostazione generale è stata quasi suicida...
     
  16. Dawnbearer

    Dawnbearer Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Complimenti per il dettagliato resoconto. :D
     
  17. eramus

    eramus Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Questa cosa è stranissima,in una preview non si ha almeno una versione beta?E non si illustrano gli aspetti migliori del gioco?Ho visto i filmati della Newave e come detto da Golgoth è stata una impostazione quasi suicida,hanno fatto passare un probabile capolavoro per "solamente" un bel gioco,secondo me o hanno sottovalutato l'evento o vi sono retroscena che non vogliono svelare(a un mese dall'uscita?)
     
  18. tecchidrake

    tecchidrake Livello 1

    Messaggi:
    533
    Mi piace:
    0
    Mi chiedo come nell'era del marketing pervasivo si possano sbagliare cose se vogliamo semplici da preparare come una presentazione... è per questo che sono perplesso: mi pare così difficile da credere che non abbiano pensato alle cose che son venute in mente a noi che non siamo certo gli sviluppatori del gioco, ma solo persone che prendono quel che vien loro dato in pasto... non si può creare hype per delle feature e non mostrare nulla, così come non si può arrivare ad un mese dall'uscita con un'ALFA!! Ripeto: o è un clamoroso errore (sfortuna?), e allora però son davvero poco seri (la preparazione dell'evento in tal caso è stata molto scadente) oppure c'è qualcosa di più e forse è ancora peggio...
     
  19. Eldainen Del Vespro

    Eldainen Del Vespro Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Non posso che concordare Tecchi. Ha dato fastidio pure al sottoscritto l'approssimazione con cui sembrava gestito il tutto. In particolare riguardo all'assenza di salvataggi con personaggi di alto livello.
     
  20. Avery

    Avery Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    0
    Ecco, per non parlare dei volti... provate a confrontarli con Saints Raw o Oblivion..