Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Domande da niubbo

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da WhisperingTyrant, 10 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. WhisperingTyrant

    WhisperingTyrant Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti, ho da poco iniziato Oblivion (in qualche giorno di gioco, sono a malapena arrivato al quartiere del mercato a far casini), ed ho diverse domande di varia natura. Se qualche anima pia sa rispondermi...

    Premetto che uso un vecchissimo portatile con la scheda video integrata e Windows 7, per cui, malgrado i 3 Gb di RAM, devo giocare con la grafica quasi al minimo e mi va ancora abbastanza a scatti.

    La versione del gioco è retail.
    E premetto anche che ho letto in giro un sacco di roba sia tecnica (riguardo a bug e altre cose) che in merito al gioco in sé (il livellaggio di oggetti e NPC che scala col giocatore, ecc.), ed è da tutto ciò che vengono molte domande.

    Prima quelle tecniche.

    1) Come faccio a vedere se la mia installazione è già patchata?
    Ho trovato questa pagina wiki: http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:patch in cui sono elencate diverse patch , e quando avvio il gioco, se clicco su Technical Support, sotto System Info trovo "version 6.1 Service Pack 1 (Build 7601)", ma non riesco a collegare con le informazioni a quel link.
    Eventualmente, se anche fosse già patchato, riapplicare quelle patch manualmente può fare danni?

    2) La prima domanda è stata generata principalmente dal fatto che valutavo di applicare alcune mod (non quelle che stravolgono il gioco, solo quelle che sistemano alcuni problemi, espandono, ecc.), e vedo che quasi tutte richiedono il gioco patchato all'ultima versione.
    Prima tra tutte, volevo mettere una mod per le facce, perché, a parte il fatto che ho dovuto mettermici d'impegno per creare un personaggio guardabile, poi mi sono trovato in un mondo pieno di gente brutta che più brutta non si può.
    Dopo aver guardato in giro, sarei per "Natural Faces" http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/1965/?, alché mi chiedo se sia buona o se sappiate consigliarmene di migliori (magari che cambino anche i capelli, perché pure con la faccia decente, certe persone hanno delle acconciature mostruose), e soprattutto se possa aggravare le prestazioni del gioco per il mio pc e se quindi sia meglio lasciar perdere.

    3) Farei bene ad aggiungere anche la "Unofficial Oblivion Patch" http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/5296/??

    Ora quelle di gioco.

    4) Ho letto che sarebbe bene finire per prima la quest principale e poi tutte le altre, perché se si sale troppo di livello, considerando che i nemici scalano ma alcuni NPC no, nelle missioni in cui c'è da proteggere qualcuno, dei nemici troppo forti disintegrerebbero gli NPC da proteggere e non ci sarebbe modo di salvarli.
    Siccome però a me invece piace fare prima tutto il sidequesting possibile e poi finire la storia col personaggio superpotente, sapete dirmi qual è l'ultima missione della main quest in cui dovrei preoccuparmi degli NPC? Così dopo quella potrò lasciare la main da parte e fare tutto il resto.
    O ci sono anche altre ragioni per fare prima la main fino alla fine?

    5) Se ho capito bene come funziona il sistema di livellaggio, una volta che tutte le sette abilità maggiori (per abilità intendo Blade, Mercantile, Athletics, ecc.) sono a 100, non c'è più modo di livellare e quindi di massimizzare tutte le caratteristiche (Forza, Fortuna, ecc.) e di aumentare i punti vita, che salgono solo all'aumento di livello.
    Però ho visto che quando si va in prigione e si sconta la pena, un'abilità cala di un livello; quindi, virtualmente, se io arrivo al massimo delle abilità e poi vado in prigione molte volte, facendo diminuire le sette maggiori, non dovrei mantenere il livello raggiunto ma avere di nuovo la possibilità di aumentare le abilità e quindi salire ancora, con la possibilità di ripetere all'infinito, o almeno fino a quando anche tutte le caratteristiche saranno al massimo?
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Non ti consiglio di mettere mod.

    Sopratutto se il gioco ti va' a scatti, poi onestamente ci sarebbero mod più importanti di quelle estetiche (facce o capigliature).

    Quando scegli la razza e il sesso,

    puoi cliccare sulla selezione "casuale" dei personaggi creati dal computer: prima o poi ne troverai uno decente.

    Per quanto riguarda la quest principale puoi portarla avanti finchè ti pare,

    ma ti sconsiglio vivamente di completarla.

    In quanto terminare la quest principale significa:

    • Chiudere tutti i cancelli/portali di oblivion, con conseguente perdita di una grande porzione di territorio esplorabile.
    • Appunto. Non potendo più accedere nell' oblivion, non incontrerai più tutti i vari Daedra. Conseguenzialmente non potrai "raccogliere" le armi/armature e oggetti unici dai nemici sconfitti, oltre ai vari ingredienti e oggetti presenti nell'area.
    • In ultimo, ma forse più importante: le "pietre del sigillo" non esisteranno più. Nota* (sono gli incantamenti più potenti del gioco).
    Si termina la missione principale solo alla fine. Quando si vuole chiudere la partita.

    Per proteggere gli npc/alleati devi migliorare nell'abilità "Recupero".

    • Già a livello 50, ci sono degli incantesimi in grado di "guarire" gli alleati, o i vari npc del gioco, il cavallo (o anche nemici se vuoi).
    Con l'abilità "Alterazione", invece,  potresti anche dotarli di una barriera magica difensiva.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Aprile 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Aggiungo per arrivare ad avere più di 100 nelle skill devi installare il Legendary Mastery Mod se non sbaglio.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    primo: sono contento per te, oblivion è un gioco che è stato tanto discusso, soffre di alcune pecche imperdonabili ma resta una enorme fonte di divertimento

    le principali pecche sono:

    - ripetitività dei dungeon che sembrano fatti copia/incolla

    qui c'è poco da fare, pesantemente moddandolo qualcosa si corregge ma non vale la pena, soprattutto se hai un HW problematico

    - autolevelling: il livello dei nemici si adegua a ltuo

    questo è stato il peggior errore che bethesda abbia mai fatto, volevano assicurarsi che il livello di "sfida" fosse costante per tutta la lunghezza del gioco ma il risultato è desolante, si trovano topi più potenti dei daedra e amenità simili

    qui c'è la soluzione dal momento che esistono alcuni ottimi mod che correggono l'infamia e non incidono sulle prestazioni

    nella nostra area download trovi i più famosi

    io avevo usato il "francesco" che tra l'altro è stato creato da un valente modder italiano, ma è molto popolare anche l'"oscuro" di cui trovi anche la localizzazione nella nostra lingua

    per quanto riguarda "come giocare" concordo con @, comincia la main ma poi dimenticala e dedicati alle sub che sono certamente la  parte migliore del gioco

    la missione principale la potrai riprendere quando, dopo molte ore di gioco, comincerai a sentire una certa "sazietà"

    e poi acquista assolutamente l'espansione shivering islands che è di molte spanne superiore al gioco base
     
  5. bandido78

    bandido78 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti,non so se conviene aprire un'altra discussione,mi aggiungo al niubbo,oblivion ci ho giocato appena uscito,non penso di averlo finito,poi l'altro giorno l'ho reinstallato,sono ancora al livello 1,a parte tutte le mod,a me servirebbe una mod o diverse mod che mi tolgono i limiti del peso,ero abituato su skyrim con i codici,ma qui niente,ciao a tutti .

    sono andato su nexus mod,però non riesco a tradurmi bene,perciò non capisco
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Maggio 2015
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Perchè vuoi "barare" su una cosa così?

    In Oblivion tra armature varie: guanti, stivali, gambali, elmo, corpetto,

    si possono contemporaneamente indossare anche 2 anelli e una collana.

    Ricordo che al tempo il mio pg era in grado di trasportare circa 1000 chili (una tonnellata) e "oltre"!

    Ovviamente il mio è solo un parere personale, per cui prendilo per quello che "vale".  :happy:
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto @

    oblivion è già troppo facile, doversi ingegnare nel gestire le risorse dà un po' di profondità in più

    all'inizio può essere coltivare un po' di commercio, sia per aumentare l'oratoria ecc., che per raccogliere fondi, che in seguito saranno addirittura eccessivi

    così, ben presto, si riesce ad acquistare una o più case per stipare le enormi ricchezze che si accumulano

    @@bandido78: faresti cosa buona e giusta se, prima di postare in giro, ti  presentassi nella sezione apposita ;)

    grazie
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Giusto!

    Invece per tornare alla domanda, come dicevo, la magia degli incantamenti (equipaggiamento) si "somma" alla magia di Alterazione.

    Alla fine, si arriva a trasportare dei carichi veramente "eccezionali" (forse anche troppo :)   ).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Maggio 2015