Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Divinity: Original Sin

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 29 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    C'è anche il fatto della proporzione dei numeri. Cioè l'America conta molti più abitanti dell'Italia e di conseguenza avrà un maggior numero di gamers.

    Con tutta la buona volontà e passione non potremmo superare le vendite di un colosso del genere, neanche se ogni italiano comprasse una copia di DOS EE. :)
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  2. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Questo grafico da dove proviene? Vorrei approfondire.
     
  3. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Steamspy, ovviamente non è preciso al 100% (ma quasi, secondo le stesse SH) e non prende in considerazione le altre piattaforme ma rimane comunque quella con con i maggiori numeri e non penso che su GOG (tanto per fare un esempio) le cose possano essere troppo diverse.

    Per vedere alcuni grafici (tipo questo geografico) devi essere loggato, ma alcune cose le puoi vedere normalmente.

    http://steamspy.com/app/373420
     
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    @@nightmorphis

    La cosa che attira la mia attenzione è che in alcuni paesi ci sono più player che owner. In Italia risulta che per 100 persone che posseggono una copia ci stanno giocando in 143.
    Essendo su Steam come fanno a sapere quante persone giocano a una singola copia?
    Per quanto riguarda la provenienza dei player, è lecito presupporre che siano dati relativi all' IP degli account che ci si collegano?
     
    Se interpreto correttamente il dato, ma correggimi se il mio ragionamento è sbagliato (daltronde mi baso solo su questo grafico), questo dimostra che in alcuni paesi, come l'Italia, si comprano molte chiavi su siti stranieri (dove costa meno) e quindi risultano vendute meno copie rispetto a quelle effettivamente giocate. E che nei paesi di provenienza delle chiavi risultano molti più clienti di quanto effettivamente sarebbero senza questo "export".
    In questo caso se traducono i giochi in aramaico invece che in italiano è anche colpa di chi aquista chiavi su siti da bagarino.
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  5. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    per quanto riguarda i dati sì, li raccolgono attraverso le API di Valve e ovviamente i profili degli utenti.
    le discrepanze tra owners, ovvero chi ha comprato il gioco, compreso le chiavi "free" per giornalisti o i weekend gratuiti e i players (chi li ha giocati) penso possano essere dati anche da fattori quali lo steam family e il margine d'errore, ma questo non lo assicuro completamente :)
     
    A Cem piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se è vero quello che leggo in giro, tutti i giocatori più informato comprano chiavi brasiliane  o russe, sono paesi  in cui, com'è noto, i giochi costano la metà

    così alla fine succedono strani equivoci: la versione più conveniente dei witcher si è sempre trovata su nuveem, allora cdpr ha doppiato il gioco in portoghese/brasiliano e non in italiano :wallbash:
     
  7. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    D'altra parte se un gioco ti viene a costare 60 euro è pure normale che la gente compra dove è conveniente. Se posso comprare un gioco a 20-30 euro grazie appunto ad una chiave estera non vedo perchè debba andare a pagare il doppio per la chiave Italiana.
     
    A nightmorphis piace questo elemento.
  8. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    soprattutto quando ti fanno pagare 60€ un gioco da 30, tipo l'ultimo Anno
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  9. Myskin o Karamazov?

    Myskin o Karamazov? Livello 1

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    5
    Ovviamente, ma proviamo a rimanere in Europa. Francia e Inghilterra contano più o meno lo stesso nostro numero d'abitanti, e se confrontati a Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi, noi italiani dovremmo rappresentare un bacino d'utenza enorme. Eppure tutte le nazioni citate ci precedono... in pratica o siam tirchi, o siam pirati, o pecchiamo di buongusto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  10. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Dipende dai giochi, tipo per DOS è chiaro che il fatto che non si poteva giocare in Italiano per diverso tempo è stato un gran deterrente, considerando che in questi tipi di giochi è fondamentale davvero.
    Poi magari costano meno anche lì, ora non sono informato sui costi dei giochi degli altri paesi d'Europa. Comunque abbiamo anche il 22% di Iva che è uno dei più alti se non il più alto se non sbaglio.
     
  11. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    su steam vanno a "zone", in europa occidentale hanno lo stesso prezzo, a quanto ricordi
     
  12. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    è difficile da giocare, anche scegliendo il livello di difficoltà basso? leggo che bisogna scegliere bene i personaggi. grazie.
     
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ma no...basta prenderci la mano e i combattimenti davvero difficili sono pochi(e giustamente ci devono essere).
     
  14. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Norimberto, io non so giocare molto bene
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è comunque difficile (non è una casualata come TW3 :evil: ), ma è talmente bello....
     
  16. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Perché casualata? Perché bisognerebbe scegliere alcuni personaggi e altri no?
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: non ci fare caso, io sono uno cattivo

    comunque intendevo che in TW3, se non lo affronti ai massimi livelli di difficoltà, è praticamente impossibile rimanere bloccati per uno nemico troppo forte, un enigma troppo ostico, un errore nella crescita del personaggio ecc.

    mi è sembrato più friendly di uno skyrim qualunque, tanto per intenderci (non è una critica, sia chiaro)

    con DOS bisogna sudare, tentare, tenere d'occhio le abilità sia come scelta che come incremento, l'inventario, l'usura delle armi, condizione e attrezzatura dei membri del party e un milione di altre cose, sbagliare qualcosa può essere fatale per il proseguimento del gioco

    spesso è difficile trovare la meta, bisogna sempre memorizzare sulla mappa la posizione degli npc "con un nome" o non li si ritrova più, ci sono enigmi piuttosto impegnativi (anche se nessuno proibitivo), molti scontri, anche se si è di livello adeguato, possono risultare frustranti: basta per esempio posizionare male un seguace e si muore tutti

    ecc. ecc. ecc.

    N.B.: certamente è un gioco "supremo" anche per la sfida mentale che propone :sisi:
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Ok, ma la mia domanda è, si deve saper scegliere un buon personaggio, o altrimenti non si va avanti, pur "potenziandolo" dopo?
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! in questo gioco hai ben due personaggi che costruisci tu prima dell'inizio dell'avventura e devi scegliere in cosa specializzarli

    di solito, in casi come questi, uno si rende "mago" e l'altro "tank" o un misto (mago guerriero, per esempio)

    poi devi crescere minuziosamente sia loro che gli altri due seguaci che incontri dopo, possibilmente cercando di creare un party equilibrato tra forza e magia in modo da sfruttare al massimo e coerentemente le potenzialità delle diverse abilità, incantesimi, armi, armature ecc. che troverai nel gioco

    prima di spendere punti esperienza per ognuno dei personaggi è meglio stare lì a grattarsi la pera per un po' e non disperdere le varie potenzialità di partenza, le cose vanno fatte ragionate e con coerenza

    devi anche controllare che siano sempre tutti efficienti, non vulnerati, che le loro attrezzature siano il massimo e al massimo possibile a quel determinato livello ecc.

    se vai alla carlona e distribuisci i punti esperienza a caso o a pioggia ti fermi presto e non riesci ad andare avanti perché ti asfaltano tutti
     
  20. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Lo inizio comunque, cercando in seguito una "guida" su come impostare i combattimenti? Per il resto, mi pare di aver letto, che troverò la solita ironia dei Larian, che le scelte nei dialoghi avranno ripercussioni sul proseguio, tu dici di scegliere un mago, perchè sarà più facile? gli altri personaggi non possono avere le stesse caratteristiche? Dice trovo, come si devono specializzare i personaggi?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Dicembre 2015