Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Divinity: Original Sin II, la video guida alla Game Master mode

Discussione in 'Divinity: Original Sin' iniziata da Matteum Primo, 21 Settembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Quello delle romance era un traguardo su Kickstarter e in effetti mi stavo proprio chiedendo cosa avessero prodotto i Larian.

    @nightmorphis Io non ci ho ancora giocato: sai darci qualche altro dettaglio senza spoilerare? Sai se sono possibili romance anche con il personaggio non-morto o con il lucertolone? E tra uomini/donne? O è una cosa alla Skyrim "Ti piaccio? Bene, vai ad organizzare il matrimonio - fine" ?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Ottobre 2017
  2. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Credo che i compagni debbano avere un atteggiamento positivo nei tuoi riguardi, i.e. quando ti chiedono di parlare con qualche personaggio chiave della loro storia dagli il permesso, sii d'accordo col loro pensiero e simili. Attenzione che non si vede quanto sia l'atteggiamento nei tuoi riguardi, quindi dagli sempre ragione e vai tranquillo, un po' come nella vita vera :p

    Con Sebille sono riuscito nella romance con Lohse, quindi sì, puoi averla dello stesso sesso (e questo caso è maledettamente divertente, ma in generale è Lohse stessa ad esserlo).
    Con Fane e il Principe avrei potuto provarci, probabilmente ci sarei riuscito, ma una delle due aveva poco senso per la trama del PG in questione.
    Il problema principale è che si trova in un punto preciso della trama (almeno credo) e si esaurisce tutto in 10 minuti con una cosa "terra terra", senza sviluppi ulteriori o al massimo ti cambia leggermente il finale con tale PG.
    Al momento dunque la romance è bocciata.
     
  3. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
  4. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Già un D:OS3 dici? Non è un pò troppo presto?
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma non avevano spergiurato che non avrebbero fatto l'EE? (non che ci abbia mai creduto nessuno :asd: )
    la versione per le console credo fosse scontata, mi pare (correggetemi se mi confondo) che avessero già parlato di dlc (gratuiti in stile cdp)
    magari, tra le sorprese, potrebbero spuntare altre localizzazioni...(con la faccenda, appunto, delle console)
    lasciatemi sognare: magari adotteranno eventuali traduzione amatoriali e, adesso che sono pieni di soldi, comportandosi  po' meno da barboni della volta precedente....
     
  6. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    diciamo che un'espansione ci sta tutta a causa di un finale piuttosto aperto, raro per la casa belga.

    il punto è che larian non ha mai amato inserire delle espansioni. lo stesso flames of vengeance ai tempi di divinity 2 è uscito più per le minacce di morte che altro :p

    il problema delle consolle è che a quanto ne so non ha venduto tanto e questa volta non parlo solo d'Italia.

    per le lingue non si sa nulla, anche gli spagnoli sono nelle nostre condizioni, anzi, pure peggio dato che a quanto ne so nessuno da loro ha iniziato a lavorare a livello amatoriale.

    certo è che se larian si facesse viva con me, Chant o Golgoth non sarebbe male, ma per ora ancora scena muta, a quanto ne so :)
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stronzi
    (mi tocca ripetermi, scusate e scusate un'altra volta il mio francese :blushing: )
     
    A baarzo e Zorro piace questo messaggio.
  8. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    eeeh... io intanto procedo. poi si vedrà.
     
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Magari facciamo come con il primo D:OS, ossia provo a rifarmi vivo quando la traduzione è almeno ad un 20-30%.
     
    A f5f9 e nightmorphis piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    oh! finalmente
    non capisco: si erano dovuti arrendere al fatto che il lavoro di @Chantalion & co era straordinario e impeccabile, se non ricordo male avevano ammesso che la traduzione in ita era superiore a quella francese (fatta dietro loro incarico ufficiale) e che l'operazione era filata più liscia con sciarada che coi galli
    in base a quali turbe mentali, non appena saputo che gli stava arrivando un analogo regalo, non si sono messi a saltare di gioia e a fare video pieni di pizze? :crazy:
     
  11. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    In realtà mi pare di ricordare che il francese fosse amatoriale nel primo e nella EE, mentre è ufficiale in D:OS2.

    A parte questo particolare boh, non si capisce bene, visto che mi sembra si sia sempre lavorato bene (ed efficientemente) con loro.
     
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ma figurati che non mi hanno considerato minimamente gli stessi con cui intrattenevo rapporti regolari in occasione della prima traduzione... è vero che spesso non erano particolarmente "solerti", ma da lì a non rispondermi proprio...
     
  13. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Infatti. D'accordo che stanno lavorndo su due patch molto grosse (di cui una già uscita), ma 5 minuti per rispondere li potevano trovare, specialmente ora che hanno finalmente assunto dei PR. È il loro mestiere!
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Finito... Emozioni e sfide uniche che solo un gioco come questo ti possono regalare. Sono tentato di iniziare una nuova partita in questo momento perchè ci sono una marea di scelte diverse sia a livello di storia che come composizione del party che vorrei provare immediatamente, ma lo farò solo una volta che il gioco sarà stato tradotto, perchè si con il gioco in inglese purtroppo si perde parecchio, anche se pensavo peggio.
    Dialetti e parole inventate ci sono sempre ma non hanno minato molto l' esperienza di gioco. Quello che mi ha dato problemi è stato giocare per giorni ad un gioco in inglese basato quasi del tutto sul testo... Quando un' ora di svago diventa un' ora di lavoro praticamente... Spesso evitavo le frasi di descrizione dell' ambiente o del personaggio, o meglio le leggevo frettolosamente cogliendo i punti principali ma evitando di fermarmi sui dettagli, stessa cosa con i libri. Non mi sorprende il fatto che non sia riuscito a capire alcune parti della lore, anche se la lore dei Larian non mi è proprio familiare dato che non ho giocato a tutti i loro titoli.
    Le scelte e conseguenze all ' interno del gioco sono davvero numerose e possono influenzare parecchio il mondo che ci circonda e anche la quest principale. Non vedo l' ora di fare un' altra partita e vedere quali conseguenze avrebbero portato alcune decisioni che ho deciso di evitare durante la prima partita.
    Dei compagni finora ho provato Fane, Ifan, Red Prince e Sebille e ogni storia personale mi è piaciuta e mai mi sono sembrate banali. Tra l' altro all' inizio sono rimasto sorpreso del fatto che alcune storie si intrecciassero in modo indiretto. Ora mi mancano Loohse e Beast che saranno sicuramente nel mio prossimo party.
    Il combat è stato migliorato parecchio rispetto al primo capitolo. Le abilità sono molto più numerose e più varie. La feature dell' armatura fisica ed elementale ha contribuito a rendere più complesso il combat richiedendo un po' più di tattica e di confidenza con le meccaniche del combat in se, anche se si è giocato il primo capitolo, qui il combat è cambiato parecchio. Il Controllo dei nemici (CC) tramite status o debuff non è immediato perchè i nemici devono essere indeboliti prima di subire uno status negativo. Non basta colpirli con una saetta elettrica quando sono bagnati o su una pozza d' acqua se hanno ancora 5000 di armatura elementale per Stunnarli. Un altro elemento innovativo è il controllo del terreno, dato che oltre alle varie feature ambientali, barili pieni di olio o di veleno, ora è importante sfruttare le alture quando utilizziamo il combattimento a distanza perchè offrono una maggiore difesa dagli attacchi nemici e potenziano di parecchio l' attacco e il raggio delle abilità. Bisogna prenderci l' abitudine da subito altrimenti alcuni scontri sembreranno impossibili.
    Hanno ridotto il loot di equipaggiamento, cosa che odiavo in DOS. Niente più spade che tolgono 2-3 danni in più di quella equipaggiata dal tuo guerriero ogni nemico abbattuto o elmi che aumentano 2% di resistenza in più al fuoco... Ora si va più decisi quando si sceglie l' equipaggiamento dato che se ne trova poco ma buono.
    Il crafting l' ho usato pochissimo, giusto per fare grimaldelli, freccie elementali e pozioni di guarigione. Per fortuna non è più governato da alcun talento e quindi risulta accessibile sin da subito, altrimenti l' avrei mollato all' inizio. Poi c' è da dire che ho giocato a difficoltà normale, quindi magari risulta più utile quando si gioca ad alte difficoltà. Stesso discorso per le rune di potenziamento che non mi hanno cambiato particolarmente la vita, ma come detto prima sono feature secondarie molto più utili a chi gioca a difficoltà elevate... non che questo gioco sia facile, sia chiaro.
    I finali sono numerosi e abbastanza aperti... Peccato che durante la boss fight finale Sebille sia morta e non ho potuto interagire con lei nell' epilogo o sapere cosa avrebbe fatto in futuro. Avevo anche una romance con lei!  :cry:
    Detto questo... Applausi per Larian Studios e per chi da fiducia ai loro progetti finanziandoli con kickstarter. Ogni tanto qualche perla videoludica ce la meritiamo e questi ne stanno sfornando una dietro l' altra. @nightmorphis Buona fortuna con la traduzione di questo capolavoro. Fammi sapere se posso aiutarti a sciogliere qualche dubbio durante il lavoro di traduzione. Non sono un esperto ma avendo finito il gioco magari posso essere utile.

    Ora qualche domandina per chi lo ha finito:
    - Dove si imparano l' abilità Tornado(per pulire il terreno) e Shade Shift(teletrasporta il caster) della scuola Aerothurge? Non sono riuscito a trovarli e mi avrebbero fatto comodo in molte situazioni.
    - Questa la metto sotto spoiler 

    Siete riusciti a battere Doctor Daeva? Io ci ho provato in tutti i modi ma non c' è stato niente da fare. Se si trasforma diventa troppo duro da battere ed evoca demoni più forti della maggior parte dei nemici che incontri nel gioco. Ho provato a farlo fuori prima che si trasformasse abbattendolo, ma durante il processo i servi hanno fatto control mind sulle mie evocazioni e hanno usato Fortify sul Dottore rendendo vano il tentativo... Disperato ho mollato tutto e sono andato a finire il gioco. Ha per caso un punto debole? Prima del combattimento avevo pronunciato il suo nome, ma non è servito a niente...  :crazy:

     
  15. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    senza volerlo... questo post l'ho scritto proprio stamattina :)


    Lohse è assolutamente da avere :D

    Dai libri, ma mi pare che ti serva Aeroturgo 4 o 5 per poterli trovare.

    Per lo spoiler:
     

    Non sapendo bene cosa mi attendesse dopo una buona mezzora di battaglia (a livello explorer, tra l'altro XD) ho riavviato da prima dell'entrata nella casa. A questo punto ho sistematicamente elminato le varie nurse esclusa quella da Daeva stesso e mi pare un'altra.
    Ho avuto anche il c**o che appena ho finito di parlarci uno del mio party era collegato a lui per Origine (ovviamente avrai capito che è uno dei due che ti mancano) e ci si è messo a parlare. Dato che la "prima battaglia" era già iniziata, il dottore ha perso iniziativa, dandomi il tempo di atterrarlo e farlo fuori in forma umana in 2/3 turni.

     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    è esattamente questo il problema di giocare gli RPG in inglese, io l'ho fatto con age of decadence. Bellissimo gioco ma poco goduto
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai ragione... AoD poi è anche peggio. Pensa che l' ho giocato due volte con un mercante. La prima partita è finita male e il gioco non ti da modo di caricare la partita e rimediare agli errori, dato che lo sbaglio che mi era costato la vita lo feci parecchio tempo addietro. La seconda partita non l' ho terminata proprio perchè stavo perdendo il filo delle quest. Un altro gioco che merita di essere tradotto. Ma se DOS non è da tutti, AoD è proprio per una cerchia ristretta di giocatori.

    Adesso inizio a capire qualcosa... Pensa che all' inizio pensavo che DOS 2 fosse un prequel di DOS!  :crazy:

    Comunque preparati a qualche altra domanda spoiler sulla trama:

    - Avevo capito che i draghi fossero quasi una leggenda durante il gioco, però a Fort Joy ho liberato un cavaliere drago (che aveva promesso di venirmi in aiuto e invece non l' ho più visto... tu lo hai ritrovato?) e Dallis stessa è un cavaliere drago, oltre che un Eternal... e che Eternal  :crazy: . L' unione tra Sadha e Red Prince dovrebbe segnare una rinascita dei draghi, ma in Divinity Ego Draconis sono praticamente estinti se non per l' ultimo cavaliere drago e forse un altro drago se non ricordo male. L' ho giocato parecchi anni fa e non avevo capito nulla della lore anche al tempo.

    - Damian non compare in DOS2 eppure è il cattivo in DKS... C' è un motivo particolare o non sapevano dove metterlo?

    - Mi sfugge il ruolo del God King... era il Divino spodestato dai Sette grazie all' aiuto delle ricerche di Fane? O c' è altro sotto e io ho capito male?

    - Potresti gentilmente spiegarmi il finale di DIvinity Ego Draconis? Ricordo che arrivai al finale trovando Lucian imprigionato e se non sbaglio anche i Sette insieme a lui e io feci la stessa fine. Puoi immaginare il mio disappunto dopo ore di gioco... tra l' altro non ci avevo capito niente e un finale del genere non mi ha aiutato.

    - Sbaglio o nani, elfi e lucertole le hanno aggiunte solo in questo titolo? Erano presenti anche prima?

    Grazie  :D



    Intendi dire che si compravano dai mercanti? Perchè il mio Ifan aveva ben 8 punti in Aeroturgo... Anche se ora che ci penso una volta entrato in Arx non ho passato molto tempo a guardare le merci dei negozianti.

    Avevo provato anche io a fare fuori le Nurse, ma appena ne attaccavo una mi venivano tutti contro. Il problema poi erano i demoni che mi davano filo da torcere. Ho provato anche io a farlo fuori durante il dialogo ma nonce l' ho fatta. Tra l' altro se per batterlo devo attaccarlo alle spalle mentre sta parlando con un compagno, allora credo che lo debbano bilanciare un po' questo scontro. Più volte durante il gioco mi è capitato di dover posizionare il party per bene prima di iniziare uno scontro, ma qui si esagera! Comunque oltre al bilanciamento anche di bug ne ho incontari parecchi. Quest che non finivano o impossibili da portare avanti... A che livello hai finito il gioco?

     
  18. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    1- il cavaliere drago che trovi ti aiuta solo prima della battaglia finale del primo atto, facendo fuori alcuni ghast o come si chiamano. C'è il problema che ha un piccolo bug e non sempre appare. Dopo non lo trovi più ed è un po' un peccato.
    I Cavalieri Drago stanno già scomparendo da sé, quindi è raro trovarli (vivono migliaia di anni, ma non sono immortali. E possono passare i propri poteri solo a gente "degna" e in giro non ce ne sta tanta). In più, appunto, poco dopo D:OS2 inizierà il loro sterminio totale e si arriverà in Divinity 2 alla sola Talana e al nostro PG. Il Patriarca che si trova nel gioco è a tutti gli effetti un drago, non un Cavaliere Drago e probabilmente anche lui è l'ultimo della sua specie (soliti motivi: malattie, guerre...).

    2- e questo ha portato a vari problemi anche tra gli appassionati della serie. C'è però un finale dell'Anello Nero dove si dice esplicitamente che Damian è vivo, per quanto ancora in giro su altri piani. Questo fatto mi crea dubbi sul fatto che D:OS 2 sia ambientato 4 anni prima e non dopo Beyond, ma per ora mi fido di Larian :D

    3- Seguendo la Covenant si scopre di più sul suo conto. Dato che io non l'ho seguita mi rifaccio a un video sul tubo e si capisce che si tratta del Re degli Eterni che tenta di riconquistare il mondo.

    4- Damian era innamorato di Ygerna, strega dell'Anello Nero. Mentre Lucian la stava per accoppare, Damian ha unito le due anime rendendo di fatto entrambi immortali, per quanto impossibilitati a parlare tra di loro. Damian, infatti, pensa che la donna sia comunque morta e tenta di riportarla in vita. Ygerna, da parte sua, è nella Sala degli Echi che trama a sua volta per tornare in vita. Dopo aver posseduto (o impersonato) Talana, riesce a convincere il nostro personaggio a riportarla in vita promettendo la morte di Damian.
    Dato che i Larian ahnno ricevuto minacce di morte per questo finale, hanno pubblicato Flames of Vengeance, un'espansione di svariate ore, in cui il nostro PG ritorna dalla Sala degli Echi e deve salvare Aleroth stessa, assurta negli ultimi decenni a centro di primaria importanza se non capitale.

    5- è la prima volta che si possono usare come PG queste razze ma, a parte Divinity II dove sono rimasti praticamente solo gli umani e gli Imp molto regrediti rispetto alla loro gloriosissima storia, in tutti gli altri si incontrano senza grossi problemi.



    Sì. O si craftano dagi libri di livello alto.

    Per l'altra domanda:

    Strano, mi pare di averne fatta fuori una o al massimo due alla volte senza particolari problemi. Forse dipende anche dal posizionamento iniziale e se le altre ti vedono.

    La prima partita l'ho finita in Explorer per avere un'idea della trama in previsione della traduzione.

     
    A Metallo piace questo elemento.
  19. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Quando ho visto il gioco scaricarmi un nuovo giga di roba mi è preso un colpo.

    Per fortuna è solo roba riferita al DLC e non devo lavorarci su XD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Ottobre 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Beh per fortuna! Altrimenti ti sarebbe costato il doppio del lavoro :asd: