Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Divinity: Original Sin II - Consigli e Suggerimenti

Discussione in 'Divinity: Original Sin' iniziata da BornToBePlayer, 2 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Buonasera a tutti.
    Appena inscritto.

    Premetto che non ho ancora comprato il gioco, sarà il prossimo acquisto, ma sono un "maniaco" controllo perciò mi piace prepararmi bene prima di procedere alla run. Chiedo scusa in anticipo se vi tedio con domande già fatte e concetti superati. Comincio con 2 domande:

    1) per procedere con le quest dei 6 Origins bisogna fare 2 run (per forza) . Io ipotizzavo 2 Pg da creare e 3 Origins a completare il party. Sulla base delle vostre conoscenze/esperienze sui 6 Pg, come dividere i 2 gruppi? (Es. Principe, Fane e Bestia - Loshe, Ifan, Sebille)

    2) per quanto detto sopra, sempre grazie alle vostre esperienze (in questo caso su quest, dialoghi, npc ecc..) è opportuno avere diverse razze nel party (umano, elfo, nano, lucertola) oppure è indifferente? Il NoN-Morto è tipo jolly perché leggevo che può indossare maschere e quindi "interpretare", nei dialoghi, un qualsiasi razza?


    Grazie
    Ciao.
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    1) il gruppo è da 4 quindi se crei 2 pg puoi portartene 2 al max, gli altri diciamo che li perdi.
    I PG li sviluppi tutti a tuo piacimento anche quelli con le origini quindi poi sceglierai a fort joy come comporre il party in base alla simpatia.
    se vuoi c'è una mod che ti consente di allargare il gruppo ma ne risentirà la difficoltà del gioco.
    Se proprio vuoi crearti un PG creane solo 1, 2 è superfluo

    2) è utile ma non fondamentale infatti come dicevi il non morto è un jolly, ma poi diciamo che più avanti i jolly aumentano
     
  3. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Ciao.
    1)Ah perché si possono creare 2 Pg in una sola Run?
    Io intendevo 2 Pg creati per 2 Run, così da dividere gli Origins 3 e 3, per ragioni di completezza del gioco.

    2) Benissimo. Praticamente solo umano è doppio, il resto sono singoli, pure facendo due run, una rimane fuori da party e non volevo rischiare di perdere quest o dialoghi importanti perché non avevo la razza giusta. Ottimo il jolly allora.

    Passo direttamente alla prossima domanda.
    Consigliate di specializzare in 2 abilità o coi punti acquisiti si riesce a fare ibrido con 3 classi (chiaramente non con una distribuzione dei punti omogenea)
    Ad Esempio. Vorrei partire con elfo Ranger. Da quel che vedo andrei di Cacciatore ed Evocatore.. Ho la possibilità coi I punti di aggiunge qualche punto ad altre abilità (tipo geo o poli)? Il tot di punti sapete quant'è?

    Grazie mille
    Buon proseguimento
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    cerca le build in internet, ci sono migliaia di possibilità
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sì, puoi fare tutte le storie dei personaggi in due partite creando un personaggio ogni volta.
    Su Fextralife puoi trovare una marea di build. In generale ti consiglio di concentrarti su due attributi principali e due scuole di abilità principali. Poi nel caso puoi anche aumentare un terzo attributo o imparare ad usare abilità di una terza scuola sempre in base alle necessità.
    Tieni conto che alcune abilità hanno uno scaling in base all'attributo e la cosa migliore che puoi fare è cercare di avere questo scaling fisso per ogni abilità. Lo stesso vale per le armi che scalano per attributi differenti.
    Cacciatore/Evocatore è una buona build dato che ha come attributo principale per i danni la Destrezza e le magie di Evocazione non hanno uno scaling su Intelligenza ma sul livello del personaggio. Quindi se vuoi fare un cecchino che evoca alleati in battaglia è ottima sia per arrecare danni in battaglia che come supporto.
    Ogni tanto cerca di investire qualche punto in Memoria che fa sempre bene avere qualche slot abilità in più.

    Non è impossibile creare un personaggio specializzato in tre scuole diverse anche se probabilmente non riuscirai a tirare il meglio di ogni abilità da lui. In genere Evocazione e Polimorfismo sono buone un po'per tutti come terza scuola dato che hanno abilità da supporto che possono fare la differenza in battaglia senza richiedere dei requisiti particolari.
     
  6. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Grazie
    Qualcosa avevo visto. Ma il mio Inglese old school e video troppo veloce che non si sofferma sui dettagli mi hanno fatto desistere. Scritto non riesco a trovare granché o meglio no come piace me. Cioè che vanno passo passo e indicano la crescita del Pg fino alla build final. Invece per la maggior parte partono dal prodotto finito (stat e skill al max)
    Addirittura ho visto almeno un punto assegnato a quasi tutte le scuole. Non mi spiego il perché...
    Comunque sono sempre un input, non si può negare che danno un idea su come procedere.

    Io sto pensando di fare:
    Mio Elfo Ranger: Caccia, Evo, Farabutto
    Bestia 2H: War, Necro, Geo
    Principe Spada&Scudo: War, Pyro, Poly
    Fane mago: aero, hydro, geo

    Copro tutte e 10 le scuole. Compatibile con le build per ogni Pg.
    Che ne pensate?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Trovi che hanno dato almeno un punto a più scuole perché ci sono alcune abilità utilissime nel primo livello delle scuole come il salto del Cacciatore e le ali del Polimorfismo che servono a posizionare al meglio il party prima e durante lo scontro.

    Riguardo le tue build:
    - Cacciatore/Evocatore è buona come dicevamo prima. Concentrati sulle abilità da Cacciatore e aumenta Destrezza (principale) e Astuzia(secondaria) per massimizzare il danno e avere alta iniziativa. Per quanto riguarda l'idea di spendere qualche punto in Farabutto invece te lo sconsiglio dato che è una scuola pensata soprattutto per le build che usano furtività e pugnali. Investi almeno un punto per sbloccare Adrenalina e il teletrasporto del ladro che sono utilissime ma non ti consiglio di andare oltre.
    - Dei guerrieri ne farei uno (2H, War, Pyro, Geo) e l'altro(1H&scudo, War, Necro, Poly) e cercando di far crescere il primo come Mago/Guerriero, in grado di fare buoni danni e da combinare le abilità con l'altro mago del party, e il secondo come Tank puro con le abilità da Negromante che funzionano molto bene quando usate da un tank. Qualche punto in intelligenza sul mago guerriero lo dovrai investire per poter fare danni consistenti con le abilità magiche, mentre per il tank ti consiglio di farlo molto forte e resistente e di utilizzare le abilità da Negromante più come supporto che come offesa.
    - Fane sarebbe un mago puro e va più che bene. Aumenta molto Intelligenza e Astuzia per massimizzare danno e iniziativa e a questo personaggio in particolare aumenta la memoria un po' più spesso dato che ti servirà avere a disposizione diverse abilità per ogni scuola. Ti consiglio di equipaggiarlo con una bacchetta e uno scudo. Raramente se non all'inizio del gioco ti troverai a spendere punti azione per fare danno con la bacchetta quindi non scegliere quelle che fanno più danno, ma quelle che hanno i bonus migliori. Lo scudo serve ad aumentare le scarse difese del mago e spesso se ne trovano alcuni con bonus e abilità che fanno la differenza.

    Ti consiglio di giocare il primo atto con queste build in mente e imparare le meccaniche di gioco, come le combinazioni elementali, gli status, l'utilizzo delle armature, ecc.... Se noti delle debolezze nelle build o fai fatica ad andare avanti, alla fine del primo atto puoi fare il respec di ogni personaggio quindi non indugiare e buona partita. Se hai altre domande fai sapere ;)
     
    A Sagio piace questo elemento.
  8. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Grazie mille, sei stato molto esaustivo.
    Il gioco arriverà settimana prossima, tornerò a tormentare con le domande.
    In sintesi, sì, sono dell'idea che 2 fighter di cui uno DPS 2H e uno con scudo + mago e arciere sono la miglior base con cui partire le run. (personale opinione)

    Quindi suggerisci di dare 2H a Principe rosso, perché Pyro è utile con la sua abilità innata. Ottimo. Vedremo.

    Grazie ancora.

    PS dimenticavo, quale scuola elementare conviene per ranger evocatore? Ho visto che per le evocazioni servono alcuni punti per un determinato elemento.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Quelle sono abilità che permettono di cambiare il tipo di incarnato che hai già evocato. Se evochi un incarnato su un elemento sarà di quel tipo e nel caso lo volessi cambiare puoi usare una di quelle abilità. Sinceramente non le ho mai usate.
    Direi di concentrarti sulle abilità di Cacciatore ed Evocatore senza spendere punti in altre scuole per il personaggio che vuoi fare. Un punto in polimorfismo e brigante sono d'obbligo per le abilità utili che ho menzionato prima ma per il resto non credo che ne beneficeresti molto.
    E se proprio vuoi fargli imparare qualche scuola elementale allora direi Hydro dato che può essere utile per curare se stesso e gli alleati e che per ora vuoi farla imparare solo al mago.
     
  10. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Molte grazie.
    Ottima base per partire e capire da vicino le meccaniche di gioco.

    Qualche consiglio in generale su degli aspetti se potete:

    1) armatura magica e fisica. C'è specificato se un attacco è "fisico" o "magico" suppongo, così da capire quale armatura vai ad intaccare. Inoltre se azzero una delle due e attacco l'altra non scende la salute giusto?

    2) sull'equipaggiamento. Ho letto che ci sono bonus sia alle statistiche che alle skills? Quindi conviene equipaggiare seguendo la linea scelta per buildare il personaggio. Per il mago ci sono bastoni a due mani e bacchetta così come spade e spadoni?

    3) i talenti. Ne sono tanti, quali consigliate?
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Si, l'armatura fisica blocca sia i danni fisici che gli status derivanti da abilità fisiche, come atterrato, stordito, ecc...
    Quella magica fa la stessa cosa con i danni elementali e gli status derivanti come avvelenato, bruciato, ecc...
    Se per esempio vuoi utilizzare un'abilità per atterrare un nemico, e fargli quindi saltare un turno, devi prima assicurarti che la sua armatura fisica sia ridotta a 0.
    Lo stesso discorso vale per il danno alla salute. Se un nemico ha poca armatura fisica e tanta magica sarebbe meglio non sprecare attacchi elementali su di lui e lasciarlo ai guerrieri e dare loro supporto.

    L'equipaggiamento può dare sia bonus alle statistiche che delle vere e proprie abilità. Potresti trovare un'arma che se equipaggiata permette di lanciare una palla di fuoco anche se il tuo guerriero non ha speso alcun punto in Pyro.
    Quando devi cambiare equipaggiamento cerca di dare la precedenza ai bonus delle statistiche e alle abilità aggiuntive piuttosto che al danno o all'armatura anche se ovviamente anche questi non vanno trascurati.
    Ci sono dei requisiti da soddisfare per equipaggiare armi ed armature. Quindi non potrai equipaggiare guerrieri con bacchette e maghi con spadoni, ma con una classe mista avrai sicuramente più scelta.

    Eh sì... sono tanti e ora non saprei proprio quale consigliarti. Molti danno dei leggeri vantaggi in gioco, quasi impercettibili e quelli invece più importanti spesso hanno anche dei malus. Diciamo che prima di sceglierne uno cerca di leggerli tutti e vedere quali potrebbero fare al caso tuo per ogni personaggio del party.
    Sicuramente quello che ti permette di parlare con gli animali devi averne almeno uno nel party.
     
  12. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Perfetto. Ho più chiare alcune situazioni.
    In ultimo, scusate la ripetitività, non è essenziale avere tutte le razze in un party per accedere alle quest secondarie?
    Mi spiego : vorrei partire
    Io Elfo, Principe Rosso, Bestia, Fane.
    (anche se per Evocatore ho letto meglio umano ma non m'importa in compenso ho mangia cadaveri di base)
    Fane sarebbe jolly e quindi farebbe le veci dell'umano.

    Un ipotetica seconda run, per completezza e per fare le quest personali di Loshe, Ifan e Sebille, praticamente rimangono fuori 2 tra non morto, lucertola e nano come razza.
    Sarebbe consigliabile quindi un Fane (comunque un non morto) per sopperire alla mancanza delle razze in quanto jolly o nessuna missione prescinde dalla razza e sono tutte giocabili? (fermo restando quelle che per scelte fatte saltano per la trama)

    Grazie, chiedo venia in anticipo per la domanda banale.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non mi pare ci fossero delle missioni specifiche per le razze. Al massimo hai diverse opzioni di dialogo.
    Ora che me lo hai ricordato ti consiglio di avere un elfo nel party proprio per l'abilità mangia cadaveri. Se invece hai un non morto puoi farlo diventare un elfo con la maschera e avere comunque l'abilità di razza.
    Mangia cadaveri e Amico degli animali sono importanti per risolvere determinate missioni e in effetti potresti mancarne qualcuna se non li hai entrambi in ogni run.
     
  14. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    OK. Grazie.
    Sono più tranquillo allora.
    Sinceramente mi scocciava pensare che la scelta delle razze mi avrebbe precluso qualche Quest. Anche perché gli Origins sono distribuiti male con 2 umani, 1 nano 1 elfo e un non morto e una lucertola. A meno che non si ha la "malsana" idea di creare 2pg e fare 3 run diverse.

    Sto cercando di entrare nelle meccaniche dei benefit della abilità. Cioè, un punto in warfare aumenta il danno fisico ... Ma scala su int, destrezza e forza. Quindi tutti, anche i maghi così come gli arcieri dovrebbero avere qualche punto speso lì per aumentare il danno?
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non ricordo quali personaggi hanno già Amico degli animali come talento base ma dovrebbero essere almeno un paio. Probabilmente sia Ifan che Loohse ce l'hanno se non ricordo male.
    Per mangia cadaveri puoi fare una run con Fane e utilizzarlo con la maschera e l'altra con Sebille che lo ha di natura. Oppure nella run senza Sebille creati un personaggio elfo se proprio non vuoi farlo fare a Fane.

    Warfare è sicuramente la scuola più utile di tutte quando non sai dove spendere punti abilità in più. Il fatto è che un punto in warfare aumenta del 5% il danno fisico in generale. Ovviamente è ottimo per i guerrieri ma anche a qualunque personaggio basato sugli attacchi fisici. Quindi anche il tuo Cacciatore/Evocatore con qualche punto in warfare potrebbe beneficiare di un bonus all'attacco fisico nonostante utilizzi prevalentemente l'arco e abilità non legate a warfare.
    Per i maghi invece il discorso è diverso dato che fanno quasi esclusivamente danni elementali sia con le armi equipaggiate che con le abilità.
    Hai letto che scala su intelligenza, destrezza e forza perché molte abilità scalano in base all'arma che hai equipaggiato al momento. Quindi se hai un bastone da mago il danno scala su intelligenza. Il fatto è che la maggior parte delle abilità di warfare richiede un arma da mischia.
     
  16. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Pet pal non ce l'ha nessuno, va scelto durante la creazione/modifica del personaggio
    Le uniche cose importanti riguardo i compagni sono il fattore simpatia e le loro quest, che poi è l'unica cosa che perdi non scegliendoli

    Ti consiglio cmq di dare punti persuasione al personaggio principale, gli altri svilupperanno invece bartering, thievery e loremaster. Per quanto riguarda i punti combattimento concentrati sulle scuole, a parte eventuali punti al combattimento a 2 mani tutto il resto è abbastanza inutile
     
  17. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Gr
    Grazie per i consigli.
    Mangia cadaveri, è in dotazione standard all'elfo, oppure per non morto con maschera elfo a quanto ho potuto leggere e capire

    Ma le maschere sono disponibili da subito per Fane e per un Pg creato non morto di qualunque razza? Il non morto elfo ha comunque questa abilità innata?

    Grazie mille
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    La maschera la trovi nel primo atto a Fort Joy
     
    A Sagio piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Come dice Alaris la maschera si trova poco dopo l'inizio del gioco quindi non disponibile proprio immediatamente.
    Se il personaggio principale è elfo non-morto avrai comunque di base il talento di Mangia Cadaveri.

    Comunque mi stai facendo venire voglia di giocarlo un'altra volta... e ora che faccio? :emoji_confounded:
     
    A Sagio piace questo elemento.
  20. Sagio

    Sagio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    2
    Hahaha rigiocalo, così rinfreschi la memoria.

    OK, quindi non morto parte comunque con il talento della razza principale
    (umano, elfo, nano)... Buono a sapersi.
    Praticamente con un ElfoNonMorto, lucertola, Umano e nano sono coperto al 100%

    E qui nasce il dilemma. Studiando Ifan, mi garba parecchio il talento razza umano (quello dei buff, incoraggiare mi pare) e il fatto che possa evocare di base il lupo e parlare con animali (ranger evocatore scontato) cioè quello che vorrei fare per un Pg elfo.

    Ma così mi giocherei la possibilità di utilizzare Fane nel party, poiché sarebbe Ifan, Principe, Bestia e a sto punto Sebille per avere subito Elfo e mangia cadaveri (la deturpo trasformandola in una maga)
    Che ne pensate?

    Lascerei poi alla seconda eventuale run Fane e Loshe creando 2 Pg (elfo e lucertola o nano)

    Attendo vostre. L'attesa accresce la curiosità e la voglia di cimentarsi.