Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Divinity: Original Sin II avrà il completo doppiaggio e soundtrack adattative

Discussione in 'Divinity: Original Sin' iniziata da Matteum Primo, 28 Agosto 2017.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    L'idea è buona e legale, perché suppongo tu non indessi poi davvero piratarlo :D

    ma così si perderebbe proprio l'affronto che io gli farei a tutti quelli che ci snobbano!

    che lo facciano! magari! significherebbe solo che il messaggio è arrivato forte e chiaro :D
     
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Piratarlo assolutamente no; i soldi puoi andrebbero a finire ai tradut... mi correggo da solo: non si può tradurre un gioco da parte di terzi con scopi di lucro. Torniamo sempre lì. :(  
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Certo che non si può, ne siamo tutti consapevoli, ma la protesta facendo cose legali dove starebbe?
     
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ti stai avventurando in un campo minato... L'unica è farsi sentire in forze dal team, possiamo scrivere una lettera, fare una petizione su change.org e così via. Altre vie sono da escludere a mio parere.
     
  5. Hanser

    Hanser Livello 1

    Messaggi:
    51
    Mi piace:
    35
    Purtroppo come avete già scritto non si possono chiedere soldi per modificare/tradurre un prodotto non tuo, o si chiede l'autorizzazione a larian, oppure lo si fa gratis...come sempre (e dubito che questa volta ci sia qualcuno disposto a farlo, giustamente).

    Per il resto sono d'accordo con f5f9, non si tratta solo di meri problemi economici, ma di qualcos altro più complesso e profondo, basti pensare ai giochi teltale, che ormai vendono uno sproposito, sono multi piattaforma ed hanno una molte di testi molto inferiore rispetto ad un D:OS, eppure non vengono mai nemmeno sottotitolati in italiano.

    Poi vedi un gioco come Until Dawn (gioco molto simile a quelli teltale), sconosciuto, nuova IP (anche se pubblicato da sony), e nemmeno multipiattaforma, e scopri che non solo è tradotto ma è pure perfettamente ed interamente doppiato.

    Questo per dire, che molte società snobbano la nostra lingua per una scelta precisa di marketing, che probabilmente va molto oltre, il mero lato economico.

    Comunque sono discorsi trita e ritrita, mi dispiace solo che spesso si vengono a creare delle fazioni pro e contro le traduzioni, anche tra gli italiani, quando invece dovremmo essere schierati tutti da una parte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Agosto 2017
    A Allanon14, f5f9 e kara.bina piace questo messaggio.
  6. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Assolutamente d'accordo.
     
  7. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Esatto :D

    Comunque domani alle 21 ci sarà uno dev stream (immagino su Twitch) e quasi sicuramente presentano i Non Morti. Per il resto.... Boh...
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    andiamo di shitstorm durante il live twitch allora
     
  9. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    su qualsiasi forma di protesta ci sto anche io... :realmad:
     
  10. Hanser

    Hanser Livello 1

    Messaggi:
    51
    Mi piace:
    35
    Protestare non serve a niente.

    Al massimo come ha scritto Matteum Primo bisognerebbe cercare di essere più partecipi sui social/forum/reddit/etc per cercare di attirare la loro attenzione, magari chiedendo delucidazioni su un eventuale traduzione.

    Come feci all'epoca di POE, li contattai direttamente per chiedere info, in modo educato e gentile, fornendo anche informazioni su quanto era ampia e di lunga data la fanbase verso Obsidian qui in italia... dopo uno scambio di messaggi e dopo un pò di tempo fu annunciata la traduzione, magari mi voglio illudere che un minimo abbia influito.

    ...oppure se ne hanno voglia, e tempo, i vecchi traduttori del primo potrebbero contattarli per cercare una soluzione, del tipo: "sentite ve lo traduciamo di nuovo, abbiamo dimostrato di poter fare un lavoro professionale, ma questa volta vogliamo tot soldi", magari con un prezzo ultra favorevole rispetto alla media, o qualcosa del genere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Agosto 2017
    A f5f9, Matteum Primo e baarzo piace questo messaggio.
  11. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Dunque dunque, ora ho un po' più tempo per parlare :D

    Il problema principale della traduzione rimane uno: i file sono compressi con un sistema che non conosco.
    Se è rimasto uguale al primo, magari @Chantalion ha ancora l'estrattore, altrimenti ci si attacca al tram e bisogna per forza passare attraverso Larian cosa che, per quanto li ami sin dai tempi di Divine Divinity, ammetto di non aver gran voglia di fare.

    In secundis: come già fatto notare, non è propriamente consigliabile fare pagamenti e pensare ad un tariffario.
    Ovviamente esiste un modo per aggirare il tutto, il che si traduce in un bel pulsantone PayPal come hanno iniziato a fare diversi modder su Steam.  A questo punto eventuali "pagamenti" vengono considerati donazioni e, se uno è interessato a farlo, dona quello che vuole.
     
    A Allanon14 e f5f9 piace questo messaggio.
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    1 e 2 vedi tu: 10 euro li potrei anche dare, come ho detto poco sopra.

    Ci sto, ma piuttosto che shitstorm facciamoci sentire con commenti riguardanti una possibile localizzazione in italiano, del tipo: "I'd would like to know if will be the Italian subtitles at the release", oppure "this game is going to be awesome, but should be even more great with the Italian subtitles!".

    Eventualmente le shitstorm si fanno partire dopo l'uscita del gioco. Ripeto facciamo sentire nei social; più siamo meglio è. :)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2017
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si anch'io intendevo uno storm del genere
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  14. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ho cercato un orario di inizio del livestream, ma non ve n'è traccia né su Twitter né sul sito ufficiale... BOH
     
  15. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Darei anche lo stesso quantitativo pagato per il gioco per una traduzione, soprattutto se di qualità come quella del primo.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. Zorro

    Zorro Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    11
    Comunque io credo, anzi, spero, che introdurranno l'italiano con una eventuale, e probabile, Enhanced Edition  :100_pray:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2017
  17. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2017
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  18. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Anche io sono d'accordo nel supportare la traduzione con una certa cifra.
     
  19. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Se siete interessati la Collector's Edition costa intorno ai 170 dollari, forse 150 euro, ed è disponibile in copie limitate nel sito ufficiale dei Larian.

    Parere personale, bella e bella, ma 150 euro sono quasi uno stipendio di oggi (se ti pagano XD).
     
  20. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Infatti in KS se non erro mi è costata un po' meno. Mi dispiace non ci sia il boccale nanico da birra però! Ho chiesto delucidazioni in merito, vediamo se e quando mi rispondono :)
    Il prezzo mi sembra comunque in linea con quelli di Ubisoft e altre case.