Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dittatoria o Democrandia?

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da D, 6 Ottobre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @Attilax

    Mah io qui ci vedo molto far di tutta l'erba un fascio e tanta, perdonami se te lo dico, qualunquismo allo stato puro: per ogni Scillipoti o Razzi (o Di Maio detto anche "per me Pinochet era dittatore in Venezuela") che siede in parlamento c'è (o c'è stato) anche un Pier Carlo Padoan ( che è stato tra le varie cose docente di Economia alla Sapienza a Roma, all'università libera di Bruxelles e di Tokyo), un Enrico Letta (che tanto per dire si è laureato con 110 e lode), un Mario Monti (che tra le tante cose è professore alla Bocconi, ha lavorato e sviluppato un modello economico con un premio Nobel per l'Economia ed è consulente della GS) ecc. ecc.

    Magari ti stanno antipatici, magari non condividi il loro pensiero politico, ma dirmi che il camionista al bar che parla solo di calcio e figa, che ti citavo sopra, è più qualificato di uno di questi è un'assurdità. C'è il politico che arriva al parlamento perché dei pirla lo votano (perché gli promette la luna o per scambi di favori con questo e quel mafioso) e chi è realmente qualificato. Poi ripeto dietro i ministri e i parlamentari ci sono tecnici ed esperti a non finire che li consigliano (è così in tutto il mondo, perché i tecnici non sanno parlare o spiegare alle masse, occorre una faccia che parli come parlano loro).

    Non c'è niente di soprannaturale, è solo una questione di fare dei giusti distinguo e soprattutto di non correre dietro alle chiacchere di chi invece è si ignorante e per nascondersi dice "beh lo sono tutti".

    @Maurilliano

    Per il mess sotto: concordo con tutto, tranne che in Europa è rimasta solo la Germania (spalleggiata dai paesi nordici) perché la Francia è messa male pure lei ormai ed anche per questo che l'Europa va a puttane, perché la Germania non ha mai fatto grande gioco di squadra e non ha nessuno a controbilanciarla. Ecco perché servirebbe un Italia più coesa, ma ehi gli italiani preferiscono vedere la casa bruciare e litigare piuttosto che collaborare e spegnere l'incendio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Nel mondo o sei una superpotenza (usa, cina, russia, india) o ti cerchi il protettorato di una superpotenza.

    E che ci piaccia oppure no, non si può farne a meno. Poichè se si esce da un protettorato con una, ne subentra subito un altra.

    I nostri rapporti attuali con gli usa sono ai minimi storici e non siamo l'unico paese in Europa ad essere in difficoltà.

     Renzi è un capitano che nessuno ascolta più. Continua tenere in rotta la nave, poichè non può fare altro. Non ci sono alternative in questo momento.

    Anche l'America non se la sta passando bene, e in Europa meglio di noi c'è solo la Germania e la Francia.

    L'Inghilterra ha votato per la brexit e la gente vorrebbe che facessimo lo stesso. Ma forse non tiene conto che la sterlina è tutt'ora una moneta forte, e che ciononostante,

    probabilmente, tra 2anni, l'Inghilterra potrebbe 'opportunamente' scegliere di optare per la 'soft-brexit' (libera circolazione dei cittadini, merci e servizi con l'Europa), altrimenti perderà potere economico. Poichè pagando i dazi doganali per viaggiare, acquistare e vendere merci costerà di più.

    Non c'è bisogno di dire che noi non siamo l'Inghilterra (e neanche la Svizzera o la Norvegia). Noi abbiamo un potere politico che 'deve', per forza di cose, sommarsi a quello economico. 

    Auguri!   :geek:  

    ....no a parte scherzi, mi piace il tuo ottimismo.   :laughing:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2016
    A D piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certo che fai degli esempi! :D
    padoan te lo passo: finora, mi sembra il migliore della triade da te nominata e che si affanni quotidianamente per tamponare situazioni assurde create da altri
    ma il povero letta non ha combinato niente, viene ricordato soprattutto per aver reso ministra la kienge
    se poi mi trovi qualcosa di positivo in monti: :banned:
    le sue "alte conoscenze" gli hanno permesso di creare ben più disastri di quanti avrebbe fatto un qualsiasi pizzicagnolo semi analfabeta (stante che i grillini mi fanno quasi altrettanta paura, sia chiaro)
     
    A Attilax piace questo elemento.
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non stiamo parlando di condividere o meno le posizioni politiche, stiamo parlando di "competenza professionale": Letta parla più lingue e ha studiato per fare ciò che fa, Monti è un professore affermato (poi che sia l'espressione dei poteri bancari è un altro discorso). Saranno stronzi, ma non sono "incompetenti e ignoranti", almeno cerchiamo di essere obiettivi.

    Poi ribadisco che sta storia di "Monti ci ha rovinati" è una cosa che mi sembra strano che pensi gente intelligente come voi: venivamo da un governo disastroso che ci aveva alienato l'Europa (e l'America a forza di invitare in parlamento dittatori libici a piazzare tende e harem), con uno spread (che non è una sciocchezza, ma sono soldi che paghiamo in più di interessi) alle stelle. La situazione era grave e hanno operato per riportare a regime le cose (sicuramente allungando di fatto il periodo di stringere la cinghia).

    Di idioti che pensano che basta un'idea all'apparenza giusta per governare l'abbiamo in Grecia e guarda dove sono finiti loro e i loro proclami di sfida all'economia mondiale. Ora l'hanno preso nel c*lo e a differenza nostra neanche la vaselina hanno usato.

    Suvvia per piacere...altrimenti votate vi prego 5 stelle le prossime elezioni così saprete da subito cosa significa avere dei veri idioti al governo. (ora che ci penso basta guardare Roma e il fatto che non riescono neanche ad eleggere un consiglio comunale).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    E cosa avrebbe di male il qualunquismo, pensi che in tanti italiani qualunque non ci siano capacità competenze onestà? Ci sono i qualunquisti e ci sono gli irriducibili che votano per fede e difendono tutto quello che il partito si inventa, perdona pure tu se lo dico :) .

    Tu mi citi questo trio e io ci salvo solo Padoan, per me Monti è la peggior disgrazia capitata all'Italia dal dopoguerra, mi dici che era necessario per colpa di Berlusconi, con quanto non apprezzo Berlusconi anzi lo detesto, quello che è successo all'Italia è a mio avviso solo parzialmente addebitabile a lui, dietro c'è molto di più. E poi dopo questi professoroni, chi abbiamo in Parlamento di tanto blasonati, la Moretti, la Carfagna, Dalema, Schiffani?

    Resta un solo fatto indiscutibile, dopo tangentopoli i governi che si sono succeduti di destra sinistra e tecnici hanno portato questo paese in una situazione economica penosa, da settima potenza dove siamo riusciti ad arrivare? Tutta colpa di Berlusconi o pure la sinistra ci ha messo tanto impegno a sfasciare tutto?

    Grazie per gli auguri e la prossima volta vedrò di divertirmi anche per te :Heavy_asd: , che ci vuoi fare a me Rimini non va proprio giù!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Ottavi. https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Comunque siamo regrediti lottavamo per il sesto posto, il Brasile è a soffio dal superarci e l'india ci stacca un bel po',

    E questo conta di più http://numerus.corriere.it/2015/06/10/litalia-fa-parte-dei-7-paesi-piu-industrializzati-ma-la-sua-qualita-della-vita-e-solo-al-23-posto/

    Non male solo 23° in qualità di vita per quello che viene definito il Bel Paese, battuti dalla Slovenia dove fino a 20 anni fa si andava a fare compere e magiare per pochi euro, non male per quello che molti italiani dicono essere il paese dove si sta meglio, discorso che ho sentito fare pure ieri.

    e inoltre http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2014/06/04/industria-italia-scivola-all-ottavo-posto-nel-mondo-anni-perso-oltre_q8mqlM3khtViM33PEm1ZKO.html anni 2000 2013 -25% produzione industriale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Be, qualcuno direbbe che l'unico politico 'onesto' è il politico capace.

    no, non direi. Lo sport nazionale (che batte di gran lunga il calcio) è quello di criticare il proprio paese. E noi siamo maestri.

    I francesi che sono altrettanto iper-critici, ma arrivano solo 'secondi'.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
    A D e f5f9 piace questo messaggio.
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Almeno su questo siamo d'accordo :cheers:  il problema è trovarlo il politico capace visti i risultati

    23° in qualità della vita c'è poco di star fieri, almeno che  tu non la voglia vedere comunque positivamente del tipo "molti altri sono messi peggio". 

    Ma sai al peggio non c'è mai fine!!! :D
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Il Brasile è in recessione, altro che superarci. L'India ha 20 volte gli abitanti dell'Italia, è normale che abbia un PIL superiore.

    La qualità della vita è molto difficile da misurare, anche perché molti fattori sono soggettivi. Alcuni dei parametri presi in considerazione dall'OCSE si basano su sondaggi, quindi opinioni personali, non dati oggettivi. Abbiamo relazioni sociali e soddisfazione, in cui praticamente chiedono alla gente se è felice... Ovviamente gli italiani sono scontenti a prescindere, basti vedere alla voce sanità: 4° paese per aspettativa di vita ma in fondo come "stato di salute percepito". E potremmo chiederci come mai non ci siano voci come clima o attrazioni turistiche, che saranno difficili da misurare ma dubito vedano la Slovacchia superare l'Italia.

    Che la produzione industriale scenda è normale: sta succedendo in tutti i paesi avanzati. Il terziario è il settore più importante in un'economia avanzata. 
     
    A D e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Infatti si parla di qualità di vita, di benessere 'percepito',

    per cui noi già siamo fuori concorso.   :laughing:
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Invece l'Italia è in piena espansione? Che vuol dire che l'India ha più abitanti quanti paesi hanno più abitanti dell'Italia? E' questo il presupposto per valutare il successo produttivo di un paese il numero di abitanti? Allora aspettiamoci che ci superi anche l'Egitto.

    Se la felicità è il metro di paragone allora i paesi caraibici dovrebbero essere in cima alla classifica, ti assicuro che li la gente vive felice e spensierata con poco niente.

    Perché non parli della qualità dell'istruzione, la posizione in classifica delle nostre università, della corruzione, della burocrazia, delle leggi assurde che ci impongono, della pressione fiscale insostenibile, dei referendum che vengono ignorati. Devo proseguire con l'elenco o basta così?

    Francamente non vi capisco, ma non vi rendete conto di quanto si stia peggio in questo paese rispetto agli anni passati, dal 2008 in poi è stato un crollo continuo del tenore di vita, crollo che la nostra politica non è riuscita a contrastare efficacemente al contrario della Germania per esempio.

    peccato che il terziario non abbia assorbito i posti la lavoro persi con il calo della produzione industriale, va a chiedere ai sei milioni di disoccupati quanto sono felici.

    Vi sta bene così? Ritenete di vivere in un paese modello? La nostra classe politica è capace ed efficiente? Trovate che il nostro sistema economico sia in buona salute? Sarò qualunquista, sarò l'eterno scontento, ma io stavo meglio prima come tantissima gente che conosco e frequento, le nostre aziende chiudono e molti sono a casa o temono per il loro lavoro. Personalmente farei volentieri a cambio con i politici che hanno in altri paesi, che hanno saputo governare la recessione meglio di noi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    No, non esattamente Atti. Il prestigio di una nazione si valuta da: potere politico, economico, militare e anche storico culturale (non nec. in quest'ordine).

    Il Giappone è molto più ricco di noi (maggiori infrastrutture e altre cose),

    ma la differenza è che l'Italia ha un ruolo nello scacchiere politico internazionale (e non secondario).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Mauri ma lo dici sul serio, ci credi davvero? Guarda che non ci fila nessuno, non ascoltare solo i telegiornali che ci propina il sistema.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che i francesi sono iper critici con gli altri, credo sia il popolo più presuntuoso del mondo, addirittura più dei tedeschi :asd: (lo dico anche per esperienza diretta)

    e proviamo un po' a guardare le cose togliendoci le lenii politicamente colorate: quando è cominciata la nostra "disperazione"?
    guarda caso dalla fine del 2011 dopo la truffa dello spread pilotato
    da allora non è successo niente del genere anche se il disavanzo pubblico si è messo a galoppare con ancor maggior veemenza

    [​IMG]
    come la mettiamo?

    mi spiace deluderti, ma avrai visto che contiamo sempre meno sul piano internazionale
    françois, angela e gli usa manco ç@ç@no renzie di striscio, discutono tra loro e neanche lo invitano come spettatore
     
    A Attilax piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Si, può darsi....ma loro non rappresentano il mondo, ma solo un alleanza di paesi occidentali (e le alleanze, come si sa, hanno un valore nella misura in cui, opportunità e vantaggi sono reciproci, poichè ognuno si fa i ca++i propri).

    E comunque visto che, da quanto ne sappiamo, i paesi occidentali 'ancora' non governano il mondo....

    Quello che fa angela/pacciani e co. di merende, me ne può fregare fino ad certo punto. 
     
    A D piace questo elemento.
  17. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Il mondo è cambiato, ma perché non lo si vuole capire, credete davvero che l'Italia non esce dalla crisi per colpa di questo o quel politico (abbiamo avuto governi più corrotti tra il 70 e il 90)?

    O forse perché il mondo in 20 anni si è trasformato completamente, ha visto il declino di una superpotenza come gli USA a favore della Cina che ha invaso il mercato con i suoi prodotti (che prima erano fatti in occidente, inclusa l'Italia), il crollo del mito occidentale liberista, la distruzione del mediterraneo (dove ormai 3 paesi ogni 5 sono in guerra civile), lo spostamento del potere decisionali dalle mani degli stati a quelle delle multinazionali private (che fanno il bello e cattivo tempo in barba alle leggi e con le speculazioni finanziare affossano le nazioni).

    Ma realmente il problema dell'Italia non è produttivo o economico, ma è negli italiani il popolo più diviso e tornacontista che esista su questo pianeta malato.

    Non siamo forti (o meglio non siamo più forti) perché il motto italiano è sempre stato, storicamente e socialmente, "se non sono io a comando della baracca allora meglio che questa bruci". Lo facevano i vari stati che componevano la penisola prima dell'unità, che preferivano lo stivale straniero a quello di un altro italiano e giù a chiamare le invasioni di tedeschi, spagnoli, austriaci, francesi quando uno stato provava ad unire la penisola e lo stesso fanno oggi i partiti politici che preferiscono un'Italia debole a una coesa e forte in Europa.

    E' l'Italia è un paese importantissimo sullo scacchiere politico mondiale e l'unico motivo per cui Italia non ha un peso ancora maggiore in Europa ( come la Germania ma vi ricordo che in Europa le riunioni importanti le fanno sempre Francia, Italia e Germania e gli altri 25 paesi? Quindi l'Italia non è poi così messa male non trovate?), è dovuto proprio al fatto che è un paese talmente instabile che ha cambiato 63 governi in 70 anni....quasi un governo l'anno ma vi rendete conto di quanto è ridicolo tutto questo? E la colpa di chi è se non degli italiani? (nota bene che la Germania in 70anni ne ha cambiati 24 e il Regno Unito 20, vi rendete conto che proporzioni?)

    Giuro io sono disgustato, non dall'Italia o dai politici, ma dagli italiani un popolo di cialtroni e piagnoni che preferiscono scaricare le loro colpe sugli altri "i politici sono corrotti!" ma chi li vota sti politici? Chi sono i migliaia di iscritti alle loro pagine e che li seguono nei social? Non sono forse italiani ed elettori gli stessi che urlano "corrotti!" agli altri, però quando li votano per fare entrare il figlio in quel o questo lavoro gli sta bene, non si fa problemi quando il sindaco promette a questo o quel quartiere un "beneficio" per il voto. Tutti poi bravi a fare meglio le cose degli altri questi italiani: meglio il CT della nazionale, meglio il capo di governo, meglio l'amante (e si perché se stai con una bella donna sicuramente quelli intorno a te pensano che non te la meriti e sta con te solo per i soldi). La frase più usata in Italia è "se fossi io a.." oppure "invece di fare questo dovrebbero fare". Tutti bravi, tutti migliori dell'altro peccato che poi quando arriva il loro turno preferiscono non fare niente (no le olimpiadi a Roma no perché meglio non farle e perdere questa occasione piuttosto che rischiare che magari ci sia corruzione" BUFFONI ).  Tutti a sputare su un paese che a differenza dei magnifici USA, prima potenza mondiale, vi da: sanità nazionale gratuita e accessibile a tutti (non ti sbattono fuori perché non sei "assicurato" o non ti lasciano morire perché "la tua assicurazione non copre quell'intervento"), Istruzione accessibile e agevolata anche per i redditi bassi fino all'università, politiche di supporto alla disoccupazione, cassa integrazione, mobilità e quant'altro quando si perde il lavoro (in altri paesi ti dicono "arrangiati"), contratti collettivi nazionali (con il minimo garantito e non lavori per 16 Dollari al giorno come gli operai di Detroit). Davvero come è brutta l'Italia, tutti a lamentarsi che non si arriva a fine mese, tutti attaccati alla tetta dell'assistenza statale, ma poi non si fanno mancare Iphone 7, il tablet, il mega schermo da 55" perché così si possono vedere i culi del grande fratello in versione mega! Ho visto pezzenti entrare, quando lavoravo in negozio, per prendere l'ultimo telefono Samsung, senza dimenticare quelli che compravano con la 104 del nonno il TV, perché ovviamente c'è una correlazione diretta TV e disabilità, e ovvio poi che il TV Smart con collegamento internet è per il vecchietto. E' ovviamente mentre aspettano che viene approvato il pagamento tutti a dire "politici ladri che succhiano soldi dalle nostre tasche". Ahahah il bue che dice cornuto all'asino. Che paese di buffoni..... Comunque lasciamo perdere questo discorso perché non è riferito a voi nello specifico ma in generale e poi qualcuno ci rimane male perché sono caustico. Ed anche per questo mi volevo mantenere sul generico sapevo che l'OT ci aspettava dietro l'angolo :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Ottobre 2016
    A hyperionx, Panzerkraft, Law e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    E meno male che qualcuno lo ha scritto dello spread!!!  Sei un grande!!! :thumbup:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    @D Io non sarei così severo con gli italiani.

    Il disfattismo ha fatto l'unità d'Italia, ha accomunato il nord, il centro e il sud sotto un un unica bandiera.

    .....a seguire la televisione e la nazionale di calcio* 

    • *(è lì che abbiamo cantato per la prima volta l'inno nazionale :crybaby: )
    • ( :angry: ...si, tre anni fa! Peccato che l'unità d'Italia c'è stata nel 1861)


    Mobbasta! Vi denuncio ai gendarmi di Pinocchio.   
     
    A D piace questo elemento.
  20. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    L'Italia al momento ha un tasso di crescita reale di 0.8, inferiore a quello di molti altri paesi ma superiore al -3.0 del Brasile dei gloriosi BRICS. Quindi sì, l'Italia sta crescendo, anche se di poco. 

    Il numero di abitanti è importante perché ovviamente il PIL è la somma di tutte le attività produttive. L'Italia per avere un PIL superiore a quello dell'India dovrebbe avere cittadini venti volte più ricchi. Capisci che quando l'India inizia ad avere un minimo di sviluppo la cosa diventa difficile.

    La felicità (percepita) è stata usata usata come parametro nella classifica dell'OCSE che hai linkato tu, non io.

    Se vogliamo parlare della pressione fiscale e della corruzione parliamone, certo negli USA si vive meglio meglio come ha ben sottolineato D...

    Certo, ma il problema non è il calo della produzione industriale, che è fisiologico. I problemi sono diversi, tra cui una classe imprenditoriale assolutamente mediocre, incapace di innovare. Ma ovviamente per gli imprenditori la colpa è sempre dei politici. Per i politici la colpa è sempre dell'Europa. La colpa è sempre di qualcun'altro.

    Ad ogni modo attenzione a non considerare il tasso di occupazione come una variabile così importante per la qualità della vita, sopratutto in un paese con ampie reti assistenziali. A Singapore la disoccupazione è praticamente inesistente, ma dubito che qualcuno di noi vorrebbe viverci.

    Gli stessi discorsi gli fanno negli USA. Anche lì la classe politica è considerata inefficiente, anche lì la produzione industriale è in calo. Anche lì si stava meglio prima... make America great again. :asd:

    Che poi i politici degli altri paesi... Cameron ? lol. Hollande ? sai cosa ne pensano i francesi ? Merkel ? quella che ha messo le sanzioni alla Russia e regalato miliardi all'Ucraina ?

    Da quel grafico mi sembra che l'aumento del debito pubblico dal 2011 sia poca cosa rispetto a quello dei mitici anni 80.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Ottobre 2016
    A D piace questo elemento.