Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. bloodkill

    bloodkill Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Ti giuro credimi, non voglio essere polemico o attaccare quello che dici, voglio solo chiederti come fai a considerare Awakening un espansione... Throne of Bhaal è un espansione. Ragazzi secondo me qui si è perso un po il senso della misura ed è il motivo per cui si accettano di buon grado queste porcate. E' un mio parere come sempre. Ma io da vecchio player (antidiluviano ormai visto quello con cui ho iniziato e i tempi dell'informatica) quando vedo le "nuove" uscite, vedo accozzaglie di roba riproposta con grafica migliorata senza praticamente nessuna vera innovazione, vedo patch con contenuti aggiuntivi a pagamento, vedo che da DA hanno tolto l'editor e non permettono piu' di sviluppare le proprie avventure (grande vantaggio di NWN) se non a pagamento, i giochi per la maggiore sono veramente carenti, noi utenti finali paghiamo un prodotto uno stonfo di soldi e finiamo per fare i beta tester (Mi ricordo quando comprai NWN2, finito di installare ho dovuto FORMATTARE a causa del sistema di protezione del gioco) in attesa di patch che ci rendano i prodotti godibili o peggio USUFRUIBILI. e ovviamente come già citato la GRANDE EA un tempo sinonimo di grande sport ora sinonimo di mcdonald, paghi poco mangi "male", solo che qui il paghi poco manca. Ea produce al pari del cinema trash spazzatura.

    Tra l'altro proprio la grafica.... anni fa vedevi vere innovazioni, adesso vedo folli che spendono capitali per schede grafiche e mi fanno sorridere quando mi passano la lente di ingrandimento e mi dicono thò guarda come è dettagliato il mio pixel rispetto al tuo... che ad occhi nudo non te ne accorgi manco se sbagli, perchè oltre al fanatismo VGA su schermo non te ne accorgi proprio del dettaglio mentre giochi.. chi si ricorda che un tempo si aspettavano i filmati in cgi proprio per veder sfruttare un po le schede video, ma poi alla fine che l'omino fosse fatto di quattro quadrati non gliene fotteva una mazza a nessuno? dico una cazzata? ditelo alle centinaia di milioni di persone che aspettano FF7 Restyle, solo per la voglia di rigiocare un gioco bello, completo, pieno e ricco di emozioni e giocabilità.

    Sono andato un po OT per spiegarmi, e rispetto davvero tutti quelli che dissentono da me, ma auguro anche a lorodi poter giocare nella loro generazione a qualcosa che valga davvero, che vi lasci basiti davanti al monitor, capireste poi noi "vecchietti". :D

    Voglio invece ringraziarvi perchè nonostante io sia stato spietato e ferocissimo nell'esprimere i miei commenti a freddo su questo gioco, nessuno ha mai offeso la mia persona, ma tutti, sia chi la vede come me, che chi non la vede come me, hanno mantenuto un livello di decoro, gentilezza e rispetto che è raro da vedersi specialmente su un forum. questo è un bel posto per discutere, quindi i miei complimenti alla community.
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Secondo me il paragone con Awakening è irriguardoso nei confronti di DA2. Si da l'idea, errata, che il gioco sia povero di contenuti.

    Una cosa è certa di questo DA2, e lo dico con il sorriso tra le labbra, è un titolo che ha saputo dividere come pochi: da una parte la critica e gli utenti che l'hanno amato, dall'altra chi invece ne è rimasto deluso.

    Comunque volevo un attimo soffermarmi sul continuo confronto tra vecchi e nuovi giochi.

    Mi sono trovato più volte a chiedermi se oltre al valore oggettivo che hanno titoli quali, e ne prendo alcuni per esempio, Baldur's Gate o Planescape:Torment, non ci sia anche, da parte nostra, una sorta di mitizzazione dovuta alla prospettiva da bambino/ragazzo che avevamo, e travandoci, ora, dinanzi ai nuovi videogiochi, il nostro giudizio sia in qualche modo falsato.
     
  3. bloodkill

    bloodkill Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    C'è, sicuramente c'è una mitizzazione, ma ciò non sarebbe stato possibile se questi giochi non avessero colpito per qualche aspetto. [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    D: Oddio i ricordi dei filmati, ricordo che quelli di Star Craft me li sognavo con tutte e tre le sue special edition (Zerg for life), mi sento vecchio xD

    No questo è vero, prima bastava il paint come editor, chiuso OT, alla fin dei conti tutto quadra, con la calma tutto vien meglio.

    Io lo sto ancora finendo Awaking da novembre, ha fatto la muffa per tempo, però è un buon punto di vista quando finirò l'espansione.
     
  5. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    la guida del game è realizzata divinamente, passo pe passo ogni aspetto è splendidamente curato e spiegato in ogni suo dettaglio. inoltre c'è una bella sezione enciclopedica degli avvenimnti, storia, razze, mostri ecc... con illustazioni sublimi... anche la guida di origin era ben strutturata, ma questa è di una realizzazione troppo affascinante :D

    da non perdere anche i romanzi; superbi. [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  6. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Spezzo una lancia a favore di blookill. Se c'è gente che nel 2011 parla ancora di BG, probabilmente è perchè questo titolo ha veramente significato qualcosa. L'esperienza provata giocando a BG è qualcosa che difficilmente si è potuta ritrovare in altri giochi anche in quelli più recenti. Non basta una grafica migliorata, per definire se un gioco è fatto bene oppure no, sono la completezza e la ricchezza dei contenuti che ne determinano il successo. DA2 è stato migliorato graficamente ma è l'unica nota positiva. Se lo analizziamo vediamo che sono maggiori le cose che hanno tolto rispetto a quelle aggiunte, in più le novità, sono pure quelle che in questo momento fanno discutere.
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Riguardo a BG sono d'accordo, ma le alternative sono due: o continuiamo a giocarci Baldur's Gate vita natural durante, o proviamo un attimino ad andare avanti e non bocciare ogni titolo perchè non è BG.

    Riguardo a DA2 ci sono molte cose che sono state aggiunte e altre che sono state migliorate. Detto questo, alcuni cambiamenti neanche da me sono stati graditi, ma non inficiano più di tanto sul prodotto finale.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sapete quale gioco mi ha ricordato di più DA2 sinora ( non credo manco di essere a metà dato il poco tempo per giocarlo)? KOTOR. Sia il primo, BioWare, che il secondo, Obsidian. La città, le quest, le dinamiche e lo stile di gioco mi hanno riportato alla mente le prime partite con quello che considero il mio gioco BioWare preferito. Alcuni personaggi con la loro personalità e alcune abilità mi ricordano parecchio quelli di allora.

    Il modo in cui la storia è narrata poi mi ricorda tanto le discussioni con Kreia in The Sith Lords riguardo le gesta e il passato di Revan, qui Hawke. Mi paiono due eroi molto affini.
     
  9. Rave Shepard01

    Rave Shepard01 Livello 1

    Messaggi:
    57
    Mi piace:
    0
    A me sembra invece palese la marcia indietro di Bioware [spoil]nel reintrodurre Mako,ascensori e inventario reinpostando più sul genere ME 1 proprio perché i fan hanno criticato aspramente le scelte di ME 2, come le sondem, tolte a furor di popolo, lo stesso autore dice che a lui piacevano e che le ha tolte a malincuore proprio perché alla maggior parte dei fan non piacevano e questo è un fatto.Stessa cosa per l' esplorazioner e la mancanza di libertà, limitatissima in ME 2, come per i dialoghi limitati, anche qui clamorosa marcia indietro nel concentrarsi più sulòl' aspetto ruolistico che in ME 2 era stato messo da parte , o meglio, curato meno per dare sopazio all' atmosfera action, tutto questo non è piaciuto alla maggioranza dei fan e lo hanno tolto proprio grazie ai feedback, quindi mi sembra che ME 2 non surclassi niente viste le critiche e la marcia indietro di Bioware che , perdonami, se avesse avuto pareri favorevoli non credo avrebbe fatto, abolendo le innovazioni di ME 2 che i fan hanno in larga parte bocciato[/spoil]

    Ora invece veniamo a DA 2, che ho iniziato proprio ieri e devo dire che fa pena: tutte le mie paure si sono avverate, le immagini sembrano quelle di Final Fantasy XII, vedi Flemeth con le corna, gli elfi che sembrano usciti da un manga, hawke che combatte col bastone stile aikido da mago!!! bestemmia immonnda in un WRPG, i dialoghi , fatta eccezione per qualcuno, sono privi di sostanza, non si può cambiare l' aspetto delle armature del party, l' esplorazione ridotta a Kirkwall e dintorni e in più la grafica non è nemmeno un gran che è un gioco patetico veramente indegno per essere il seguito di Origins, sono sconcertato.

    E non sono il solo a dirlo, gli stessi autori, dopo aver preso un 6 dalla critica e tantissime proteste si sono chiesti cosa non andasse, praticamente tutto, quiesto è+ un gioco da 6, 6,30 a voler essere buoni, Origins gli è nettamente superiore.

    Non so cosa te lo possa far pensare ma hawk non ha un oncia del fascino di Lord Revan, inoltre in Kotor c' era un esplorazione che sto giochetto di serie z non se la sogna neanche e , non da poco, una libertà di dialogo e di sceklte molto maggiori, il tutto condito con una trama molto più profonda , opinione personale , ma imho il paragone non regge proprio, a me invece ricorda molto più Final Fantasy XII, con una trama molto più insulsa però perché i pg di FFXII avevano storie molto più corpose e intriganti.

    ma questo gioco è un mischiume malriuscito tra WRPG e JRPG,poi certo resta sempre il mio parere.

    P.S. come faccio a mettere sotto spoiler? ho provato con più formule, es

    e ma non mi fa niente, puoi darmi una dritta? [smilie=icon_megagrin.gif]

    EDIT by Simone G: bisogna usare la formula "spoil" circondata da due parentesi quadre. Editato io. :D

    Grazie [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    ho detto mi ricorda, non è alla pari. Semplicemente personaggi e storia mi hanno ricordato KOTOR. Ora che finalmente ho reincontrato Flemeth la sensazione è ancora più forte perchè ricorda spaventosamente Kreia. Voce compresa. C'è anche un briciolo di Harry Potter a dirla tutta eh.
     
  11. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Desfer.

    Non è che bocciamo tutti i titoli che non sono BG, ci sono giochi come NWN e lo stesso DA, che sono stupendi. Il punto è che quando si vedono giochi come DA2, si fa fatica a capacitarsi di come sia possibile creare un gioco di così basso livello, rispetto ai predecessori.

    Scusa ma cos'è che è migliorato? I combattimenti sono pietosi, sei obbligato a scegliere solo un pg, umano, non puoi cambiare le armature ai compagni, è pure più corto di DA, per favore dimmi che cosa hanno migliorato? Ad eccezione della grafica, che è l'unica cosa che ha fatto un passo in avanti.
     
  12. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    oddio allora è proprio orribile...
     
  13. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Eh? me lo ha portato mio "fratello" buttandolo sulla scrivania stamane, insomma erano le 12, lo sto provando ora, la grafica la trovo pesante e sporca per i requisiti che ha e mi ricorda tanto il fenomeno Gothic 3 a riguardo. Conclusione mi avete convinto più per le opinioni negative che per le buone, ero curioso di provare questa nefandezza e verificare con i miei occhi quel che dite, per fortuna a costo 0 (na birra), proseguo nella main, alla fine vi dirò.
     
  14. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Per quello hanno copiato di sana pianta Mass Effect 2 [spoil](non sapete,non potete nemmeno immaginare quante bestemmie ho tirato perché non potevo cambiare le armature ne a Shepard ne tanto meno ai compagni, oh non potete nemmeno immaginarlo,figuratevi quando l'ho scoperto in DA2,sarà sceso qualcuno dal cielo a tirarmi le bacchettate sulle mani e sulla bocca)[/spoil]

    Mamma mia bloodkill quanto hai ragione! Ma quanto hai ragione?!
     
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    E ci mancherebbe che si cominciasse ad offenderci reciprocamente sul forum..mica siamo in parlamento :D

    Battuta sarcastica apparte (buon 150esimo), parlo per esperienza di "veterano" che ha cominciato a giocare rpg per pc dal 1993-1994 (se non ricordo male iniziai con TES: Arena) e successivamente praticamente tutti i titoli, dal citato TES ad Ultima passando per i vari Baldur's Gate 1, 2 + TOB, Icewind Dale 1-2, Planescape Torment, Arcanum ecc.: in passato ci sono stati titoli che veramente hanno fatto la storia, hanno posto le basi per i giochi di ruolo per pc (parlo soprattutto della serie ultima) e del mmorpg. Titoli che hanno raccontato storie, avvolte degne di un romanzo altre volte un pò fiacche, che mi hanno appassionato ed in certi casi emozionato.

    Eppure negli ultimi anni posso dire che, benchè non sia stato sempre così, altri giochi di ruolo hanno lasciato il segno e sono diventati (almeno per me) metro di paragone (DAO è uno di questi).

    Quindi del fare tutta l'erba un fascio ed urlare contro le nuvole "ai miei tempi era meglio" credo sia una sciocchezza; un tempo sicuramente si poneva maggiore attenzione e risorse su trama, ambientazione anzichè su grafica ed effetti, ma è anche vero che i tempi cambiano e gli standard cambiano con esso (anche la maturità di certi contenuti devo dire).

    Non mi ripeto su questo aspetto in quanto credo di aver fatto un intervento simile, ma ormai penso sia chiaro che sviluppare un gioco nel 1998 e svilupparne uno nel 2010 sia cosa ben diversa (e non solo graficamente parlando) in quanto occorre soddisfare tutta una serie di requisiti ormai standardizzati per evitare un totale fallimento.

    La stessa impostazione di Baldur's Gate oggi sarebbe fallimentare e restrittiva su argomenti come libertà d'azione, possibilità di scelta e modifica della trama (eventualmente espando il concetto se non è chiaro) ecc.ecc.ecc..

    Sicuramente DA 2 ha degli aspetti migliorabili, ma attualmente avendo giocato già il "primo anno" della storia completamente (perchè la fretta non ti aiuta a giudicare pienamente un titolo; credo di aver finito tutte le sottoquest del primo anno cosa che mi ha tenuto impegnato da giorno 11) posso dire che sia la storia che la trama sono ottime.

    Mi sta appassionando (ovviamente DAO è superiore in quanto coinvolgimento "emotivo" già dalle prime battute di gioco) e non rimpiango (cosa che faccio ogni volta che vedo il cofanetto di Arcania) di averlo comprato, anzi non vedo l'ora di poterci giocare qualche oretta per sapere "cosa potrà mai accadere ad Hawke nei prossimi anni di gioco". Quindi sicuramente son stati soldi ben spesi.

    Detto questo rispondo a desfer sui due punti più importanti, per quanto mi riguarda, del suo intervento:

    1- L'ho paragonato ad Awakening perchè fondamentalmente l'impostazione del gioco è quella.

    Awakening è più immediato di DAO, i compagni di viaggio sono meno "profondi" di quelli di Origins (cosa che succede anche con DA2), c'è la ricerca di risorse, missioni che ne sbloccano altre, missioni fattorino molto semplici ecc.ecc.

    Inoltre, che sia piaciuto o meno, Awakening aveva una discreta trama con dei buoni colpi di scena (dico solo Amarantine ed Architetto, sicuramente uno dei personaggi più controversi che abbia mai visto in un videogioco, ancora oggi mi chiedo se fosse un personaggio "malvagio" o meno visto che Awakening più di DAO è molto più GRIGIO nelle scelte), quindi non capisco perchè considerarlo un metro di paragone così negativo.

    Anche quest'ultima cosa della trama, trovo DA2 molto più cupo e meno lineare di DAO. Col custode bene o male si sapeva che una strada era da personaggio compassionevole e un'altra da bastardo (con le dovute eccezioni).

    Qui invece non sempre quello che a prima vista sembra positivo lo è per i personaggi coivolti, cosa che mi sta appassionando e che già ora mi sta spingendo a pensare ad una eventuale partita parallela (un pò come alcune scelte controverse di Awakening).

    2- I giochi del confronto sono tutti titoli che OGGETTIVAMENTE sono capolavori e metri di paragone (per certi aspetti ovviamente). Basta giocarli per accorgersene.

    Dai personaggi estremamente caratterizzati (prendi un Minsc di BG o Virgil di Arcanum per esempio) alla trama e l'ambientazione (la città ad anello di Planescape Torment ) rasentono la perfezione (anche se ribadisco a gran voce che non sono esenti da errori, anzi).

    Insomma sono titoli che giocati allora e rigiocati oggi danno sempre lo stesso risultato, ovvero la stessa soddisfazione che si prova nel guardare un film coinvolgente ed emozionante al cinema..aggiungendovi l'interattività :(
     
  16. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Abbiamo capito che ME2 e DA2 fanno schifo... a questo punto ditemi per favore quali sono i titoli belli che evidentemente me li sono persi.

    La trama di DA2 è più avvincente, le location, fatta eccezione per orzammar, più carismatiche, i combattimenti, sebbene anche io li ritenga troppo "fracassoni", meno noiosi, il gioco meno monotono ecc...

    Aggiunto dopo 18 minuti:

    Sono il primo a sottoscriverlo, ci sono giochi che, come hai ben detto, sono OGGETTIVAMENTE ottimi titoli, e DA2 è tra questi.
     
  18. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    No ma sai, non si possono cambiare le armature ai compagni, come si fa, allora fa schifo...

    voi giudicate un rpg in base a questi "fattori"??? cioè io pensavo stesse anche nel nome, "role-playing game", che fosse l'immedesimazione importante, il poter "giocare un ruolo", avere un personaggio che ci rispecchi a cui far compiere scelte che noi stessi avremmo compiuto... evidentemente mi sbagliavo, visto che pare contino le animazioni e la "possibilità di cambiare le armature ai compagni"...
     
  19. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Concordo con te e D .

    Nel gioco di ruolo, alla fine, fattori come le armature , lo stile delle stesse e delle armi, e anche la grafica stessa ( senza esagerare però, viste le capacità tecniche attuali ) non sono le cose più importanti.

    Certo sono particolari che danno un " aroma " al gioco , ma non lo spessore.

    Sono particolari con un certo grado di soggettività, e proprio per questo non possono essere usati per dare un giudizio così estremo.

    Per usare un paragone, è come emmettere un giudizio su una Ferrari, dicendo che è nata male ed è da buttare, basandosi solo sul colore della carozzeria e degli interni , senza tenere conto di quello che c'è sotto ...... sarebbe assurdo no?

    Mi ripeto, DA2 vale, a mio parere un 8 su 10 , se Bioware non fosse caduta nelle mani di EA e costretta a stringere i tempi probabilmente avrebbe rifinito meglio il tutto , meritandosi un 9 e/o > .

    Ma dargli meno di 8 proprio no.

    Continuo a sperare che abbia imparato la lezione : Arrangairsi è sempre meglio :asd
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Quotone a Caffelatix, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Sono arrivato ora alle Vie Profonde ( ho poco tempo per giocare...) e decisamente mi pare un buon titolo, non un capolavoro ma sicuramente qualcsoa di godibile. Se dovessi valutarlo probabilmente gli darei un 8 penalizzandolo per la fretta e l'eccessivo uso delle stesse locations. Per il resto si vede che è stato fatto da Bioware.