Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Vista la quantità di commenti generata da quasi ogni notizia relativa al nuovo gioco del team canadese, seguito di uno dei RPG più amati da tempi di TES IV, ho pensato di aprire uno spazio in cui si possa discutere liberamente, mantenendo però un livello di educazione e tranquillità consono, delle impressioni, dei dubbi/paure e, perchè no, anche delle speranze o di ciò che già piace a ciascuno di noi. :D

    In tal modo, evitiamo di riempire i topic di news con commenti a carattere generale che rischiano di portare off topic la discussione, con tutto ciò che ne consegue. Inoltre, sarà anche più facile portare avanti discussioni, vista la "concentrazione" delle repliche in un unico topic.

    Così si vince tutti: noi moderatori, che possiamo evitare l'antipatico ruolo dei "carabinieri"; e voi utenti, liberi di esprimervi in questo spazio.

    Ovviamente, come già accennato sopra, rimangono valide le normali regole di netiquette e buon senso che RPGItalia da sempre segue, pertanto non saranno tollerati flame, trollaggi o messaggi spam.

    Buona discussione a tutti! :(
     
  2. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    allora comincio io [smilie=icon_lol.gif]

    molto preoccupato.

    cioè da quello che ho visto nn mi è piaciuto granchè, lo hanno gi detto in molti e sono daccordo, sembra la copia più stilosa di novantanove notti, anche se mi sembra che resta un minimo di scelta tattica... è lo schiaccia-milleacrobazie-colpisci che nn mi garba molto

    questo è stato davvero un titolo che che mi ha catturato moltissimo, nn pensavo di essere affascinato ancora così da un videogioco, era dai tempi di oblivion che nn accadeva!

    e adesso sapere che potrebbero rovinare un titolo così affascinate e farlo diventare una sorta di picchiaduro medievale mi preoccupa parecchio...

    andrà a finire che lo compreranno tutti solo perchè è il seguito di dragon age origin ovviamente, e forse farò così anche io... spero davvero però di dovermi ricredere [smilie=icon_confused.gif]
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    A me ricorda molto da vicino la situazione vistasi con ArcaniA (ok, con le debite proporzioni): si è partiti da una base solida di gioco di ruolo con una cerchia di fedelissimi e l'intenzione del produttore di ampliare le quote di mercato. Seguono quindi semplificazioni, scelte discutibili, critiche feroci dei fan affezionati, poca chiarezza e poco materiale diffuso in Rete. Spero che alla fine non abbia lo stesso epilogo, credo proprio di no perchè stiamo pur sempre parlando di EA e Bioware e non di JoWood e Spellbound, ma le somiglianze ci sono e parecchie.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    la cosa che ci indispettisce è il "passo indietro" di bioware (se le anticipazioni saranno tutte confermate)

    l'uscita di DAO e dei drakensang faceva sperare nella rinascita dei "gdr old style duri e puri", ossia di un genere tanto amato quanto negletto da molti anni

    anche gli ottimi risultati commerciali di quei giochi erano assai incoraggianti

    se è vero che DAO ha venduto più di ME2, non capisco come, dalle parti di bioware, abbiano recepito il feedback degli utenti

    mi sembra ovvio che, non omologando i brands, potevano meglio raggiungere ulteriori nicchie di mercato

    il quale trabocca di action e/o action gdr, fortunatamente anche con titoli di ottima qualità

    ma, adesso la "biodiversità" va a escorts...

    a parte qualche produzione indie, a dedicare tempo ed energie a questo genere mi sembra rimangono solo i radon labs ( [smilie=icon_confused.gif] sempre sperando che non incorrano di nuovo in difficoltà economiche...)

    delusione
     
  5. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ho letto da qualche parte, credo in una intervista a uno dei tizi della Bioware, che probabilmente la componente tattica su PC sarà maggiore rispetto a quella per cosole. Questo, a mio parere è un bene. Io sono uno di quelli che ha massacrato di critiche qualsiasi cosa mostrata di DA2. Se effettivamente ci sarà questa diversità, forse la versione per PC potrebbe salvarsi, contrariamente a quella per console, che è veramente penosa. Per il momento rimango dell'idea che DA2 non va acquistato. Vediamo se Bioware ci mostrerà qualcosa di interessante e spingerci verso l'acquisto del titolo. Fino adesso abbiamo solo visto la versione per console, speriamo di vedere al più presto anche quella per PC.
     
  6. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Io, veramente, stando ad un articolo che lessi sul social bioware, avevo capito che il gameplay su PC, salvo alcune scelte riguardo le animazioni che lo fanno sembrare molto action, sarebbe rimasto quasi identico all'originale, con l'aggiunta solo dell'auto-attack, una visuale tattica che abbandona la più classica "a volo d'uccello" e le animazioni per le uccisioni tramite magia.

    Oltretutto, a quanto mi è dato leggere, le critiche sembrano incentrarsi più sulla parte "esagerata" della narrazione di Varric, in cui sembra effettivamente un action data la facilità delle uccisioni, che sulla parte "realistica", che è decisamente più lenta e calcolata.

    Il ramo delle abilità non lo giudico, devo prima vederne il funzionamento, così come la schermata di equipaggiamento, la cui immediatezza non abbiamo ancora potuto testare.

    La storia non deve necessariamente perdere di profondità per il fatto che ci sia solo un PG, anzi, secondo me potrebbe essere proprio per questo molto più profonda.

    Del resto, non mi sembra che in DA:O la storia del nostro PG fosse molto approfondita: contava soltanto la lotta al flagello, e del passato, salvo le origini che durano mezz'oretta, si sa ben poco; neanche si tratta di un personaggio stereotipato, dato che sceglieremo noi la caratterizzazione di hawke.

    Più in generale, leggendo le critiche noto sempre più quanto siano basate su aria fritta, più che sui video; su qualche dichiarazione poi contraddetta dagli stessi sviluppatori.

    Quando c'è stato il restyling dei qunari, non mi andò giù in un primo momento, ma poi mi sono detto che, effettivamente, una differenziazione maggiore delle razze non può che far bene: oltretutto non tutti i qunari avranno le corna. I disertori del Qun ed alcuni Qunari, difatti, non ne hanno, e dunque non v'è pericolo di vedere uno Sten cornuto, anzi.

    Io dico che, dopo DA:O, dovremmo attendere l'uscita per dare eventuali giudizi negativi, visto il gran bel lavoro fatto nel primo capitolo.
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Di sicuro c'è poca chiarezza, tante notizie annunciate vengono contraddette poco tempo dopo oppure raccontate solo a metà. Ripeto, mi ricorda tanto la situazione di ArcaniA un anno fa o di quei giochi che promettono tanto in produzione e mantengono poco all'uscita.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    solo che questa volta promettono poco in produzione [smilie=icon_anmachen.gif] magari manterrà di più in uscita
     
  9. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Se mostrassero un po più di materiale, ne gioverebbero tutti. Per primi sicuramente i clienti, che almeno posso farsi un idiea più precisa di DA2 e per secondo la Bioware che potrebbe smorzare un pò di critiche oppure aumentarle. Certo che vista la scarsita di notizie, mi fa presuppore che Bioware stia cercando di nascondere un prodotto che non è all'altezza del primo DA. Mancano circa 4 mesi all'uscita e ancora non si è visto il vero gameplay. Se non ricordo male quando doveva uscire DA, c'erano già filmati del gameplay 5 o 6 mesi prima dell'uscita.
     
  10. IronEddy

    IronEddy Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Per ora ho sentito parlare solamente sul punto di vista dei combattimenti, ma vorrei saperene di più dal punto di vista del GdR ci sarà una personalizzazione più profonda dei personaggi? E l'interazione con gli altri personaggi e il mondo come sarà maggiore rispetto ai precendenti capitoli? Non vorrei che questo campo venisse trascurato, altrimente potrebbe perdere la parte che mi affascina di più di questo gioco.
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Purtroppo nulla si è detto di tutto questo. Gli unici screen disponibili degli aspetti ruolistici sono questi che mostrano inventario e albero dei talenti. Dopo c'è solo il nulla.
     
  12. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    Bioware non è matta e sa benissimo che gran parte dei suoi fan se li è fatti costruendo ottimi rpg; pensate abbia intenzione di perderli in un colpo solo ? certo che no. A mio parere i programmatori cercheranno di offrire due versioni diverse di gioco: una più action,ma che conserva tutti gli aspetti di un rpg classico,riservata alle console,ed una più simile a DA origins. Voi direte e perchè stanno facendo girare solo video per console? E' presto detto: Bioware sta cercando di attirare la grande massa di videogiocatori attraverso video cruenti e scenici,forte della praticità del joypad e della possibilità quindi di creare nuove combo. Io personalmente,sto iniziando a pensare sia la via giusta: Le console non offrono le caratteristiche per giocare ad un rpg classico,non c'è paragone a giocare DA su console o su pc. Meglio piuttosto si intraprenda una via diversa,magari più semplicistica ma che garantisca il massimo confort al giocatore.

    Su pc invece credo,anzi sono certo dalle dichiarazioni,non ci saranno cambiamenti e quindi le lamentele non sussistono, a meno che i reclamatori non siano possessori di console cui non piace tale cambiamento. Ma ripeto: aspettiamo a giudicare; concedo una speranza persino alla versione Ps3 e xbox360 :D
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    ho anch'io la tua stessa impressione...............mi auguro un finale diverso,ci spero veramente perchè ho amato DAO.

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    Sai che ho un debole per la serie di Drak........i "bei gdr di una volta", auguro molta fortuna ai Radon che con il secondo episodio della serie hanno veramente fatto un buon lavoro.
     
  14. Malack83

    Malack83 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Io spero proprio che non deludano con l'uscita del secondo capitolo.

    Sono amante degli rpg, e dopo i favolosi baldur's gate e erelative espnasioni, assieme a neverwinter nights (un pò meno quest'ultimo) era da tempo che un gioco non mi appassionava così, bella trama, bel gameplay, ottimo toolset e comunità con relativi mod.

    Speriamo che la cara vecchia bioware non deluda insomma!
     
  15. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Salve a tutti! Ho appena visto il video del gameplay di Dragon Age 2... mi ha fatto venire l'acquolina! Qualcuno sa dirmi se la personalizzazione del personaggio principale esiste ancora o è stata eliminata? Devo dire che nel primo Dragon Age, mi sono divertito a creare vari personaggi, oltre che a giocare.
     
  16. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    La personalizzazione del personaggio principale è rimasta, ma è estremamente ridotta rispetto a DA:O. Si potrà infatti scegliere solo il sesso e la classe del proprio PG. La razza è fissa per tutti a Uomo, ma rimane la possibilità di personalizzare l'aspetto.
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sinceramente sono abbastanza fiducioso sulla qualità generale del prodotto: quando si parla di Bioware io vado sul sicuro. DA:O, che è un ottimo titolo, è indubbiamente macchiato da due difetti: il poco carisma del personaggio protagonista e i "tempi morti" che talvolta si presentano. Posso pure provare a fare un paio di compromessi se mi viene garantita una narrazione più coinvolgente.

    Invece la mia più grande preoccupazione, e non mi è sembrato che nessuno l'abbia citata, è che, sulla scia di quello che è successo con la saga di Mass Effect, venga drasticamente ridotta la scelta di armature/armi/ecc... a disposizione del nostro protagonista e dei vari membri del party.
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Grazie ai DLC abbiamo già un bel guardaroba XD
     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Anche quello non mi va molto a genio. Mi spiego: non mi piace installare un DLC e avere immediatamente a disposizione nell'inventario l'oggetto in questione. Il bello dell'ottenere un equipaggiamente sta anche nel come lo si ottiene: sconfiggendo un mostro o comprarlo a caro prezzo dal mercante più disonesto della città per esempio. Invece la moda degli ultimi tempi è quella di ottenere tutto con il minio sforzo e subito.
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non credo funzioni così, almeno non per tutti. Alcuni forse saranno inseriti direttamente nell'inventario, altri potranno essere comprati o avere comunque delle restrizioni legate agli attributi. Ad esempio in Origins per l'Armatura Sangue di Drago si ottengono un paio di pezzi subito, gli altri si comprano da Bodan e in ogni caso occorre avere 38 di forza ( minimo livello 7-8 credo, sviluppando solo quella) per indossarla. C'è comunque una certa fatica e un certo bilanciamento nell'avere DLC simili.