Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disponibile la recensione di Fallout 4!

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da LeRoi, 23 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Al seguente indirizzo è disponibile la recensione di Fallout 4 consegnataci dal nostro Vault Boy di fiducia tra mille peripezie e pericoli per le lande desolate di Boston (ndr). E sotto sotto siamo sicuri del fatto che tutti voi siete a conoscenza di chi stiamo parlando!

    Leggi la news sul portale
     
    A agg4361, D, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Bella. :)

    ... Però dopo tutta quella solfa un 8.5 è un po' tantino :evil:

    Eeeeh, prima o poi ci giocherò anch'io.

    Anche se la power armor degradabile e che si scarica non mi va giù :evil:
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Per carità,

    difficilmente si può essere tutti d'accordo, i vg poi, non sono un eccezione: ma dare mezzo punto in meno di un 9 (che è la soglia di un titolo "quasi" perfetto) mi sembra, invero, abbastanza eccessivo per un gioco che ha sacrificato una parte "considerevole" del lore di Fallout.

    Voglio dire: tutta la "Critica" (con la "C" maiuscola) si riduce ad uno "schiaffetto" sulla mano miliardaria e mendace di Bethesda?

    Mauri
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai, a mio modesto parere un gioco va valutato come prodotto  a se stante e non per il nome che porta, o per chi l'ha fatto, o per le caduche sparate del marketing

    per quanto riguarda i contenuti, in sede di recensione io cerco di capire se i dev sono riusciti a tirar fuori il prodotto che intendevano realizzare e, in seconda battuta, di valutare la resa tecnica

    qualsiasi altro tipo di approccio mi sembra sarebbe troppo soggettivo

    se, per esempio, dicessi "i fallout di bethesda non valgono niente perché non sono come i primi due, voto: 0" o "fallout 4 è meraviglioso perché il combat è più divertente di quello dei predecessori, voto: 10", esprimerei giudizi soggettivi che non so a chi potrebbero interessare

    se poi il gioco mi è personalmente piaciuto o mi ha deluso mi diverto a discuterne nel forum, magari litigando allegramente con chi l'ha vissuto in maniera diversa

    e non dimentichiamoci che il lore è sempre una "cosa inventata", secondo me è un inestimabile valore aggiunto che smette di essere tale se si trasforma in gabbia
     
    A Caffelatix, Tenshj, Talion e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Mai stato più d'accordo con una recensione e con il voto finale

    [​IMG]
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Qualsiasi voto è soggettivo (anche i giornali non sono obiettivi), 

    ma questo è RPG-Italia! E si suppone che ci sia un certo......orientamento, circa i gusti e le "aspettative".

    Ma volendo andare anche oltre,

    giudichiamo "oggettivamente" il titolo:

    • Fallout 3 ha "innovato" introducendo il 3D
    • Fallout New Vegas ha alzato il livello qualitativo della narrazione, con una complessità di personalizzazioni e scelte straordinaria.
    • Fallout 4 non ha fatto nessun passo avanti. 

       
      Ergo: F4 non essendo al livello dei titoli precedenti, ciò è abbastanza deludente.
    Questo non vuol dire che gli do 5, ma se i fallout precedenti sono titoli meravigliosi,

    al contrario.........F4 è solo un buon gioco.   :happy:
     
    A Maurras e Lucapardi piace questo messaggio.
  7. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Gran bel gioco, tutto sommato. Per me, l'ennesima occasione sprecata, anche lasciando perdere il discorso semplificazione. Sarebbe ora che Bethesda assuma qualche scrittore decente, o il potenziale dei loro concepts continuerà a rimanere inespresso. In questi termini, i passi in avanti fatti son proprio risibili.

    Beh, ne hanno fatti di passi avanti, anche se non strettamente legati all'aspetto "ruolistico".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Novembre 2015
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Anche DA2 "meccanicamente" è più solido di DAO.

    In generale è un difetto "tipico" di tutti gli rpg: hanno bugs e diversi difetti strutturali, data la complessità del programma.

    Diciamo che sarebbe stato un bel miglioramento, se non fosse che DA2 non è lontanamente al livello di Origin

    (per F4 si può fare lo stesso discorso).   :evil:

    E a proposito di trama.....

    Tutto verte nella ricerca "disperata" del figlio da parte del protagonista.

    .............ma molti dei player che giocano a F4, non sono neanche "sposati" (non che ai mamma e papà questa avventura faccia impazzire......poi).

    Una storia così probabilmente può funzionare in un film, ma su un vg la questione è un po' diversa.

    • Il mio "povero" figlio, Shaun......
    Figurati che io interpreto una donna..........quando ci sono i dialoghi (nonostante siano risicati), li salterei a piè pari!

    Non vedo l'ora di "sparare" a qualcuno (parola mia).   :sweat:   

    Bè, se questa è una trama "coinvolgente", allora DAO che cos'è?

    Non ci vuole poi molto a capire che il rapporto "empatico" non può funzionare allo stesso modo, come in F3 che interpreti un "figlio": un valore unanimemente ed universalmente riconosciuto. 

    Anche ad 80 anni (per esempio) non dimentichi di essere stato figlio, in quanto è di fatto uno status-quo.

    La condizione del genitore, diversamente, è una determinata dal grado di accettazione, e dal differente modo di intendere e percepire la cosa.

    E' come dire: i figli sono uguali ovunque, mentre ogni papa' (o mamma) è differente l'uno dall'altro. 



    Insomma,

    non credo che ci sia un grande "coinvolgimento" dell'utenza in generale: ne da una parte ne dall'altra.   :yes
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Novembre 2015
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    con questi qui ormai siamo abituati ai passi avanti/indietro (a pensarci bene succede a tutte le sh)

    da un punto di vista "ruolistico" io considero F4 equivalente al 3, inferiore a NV ma sideralmente al di sopra di skyrim

    sul fatto degli scrittori, una volta tanto, non sono d'accordo con te

    non devo certo ricordarti che dalle parti di bethesda sono passati i "migliori" (inutile rifare sempre gli stessi nomi)

    in questo momento sembra che a rockville sia rimasto solo pagliarulo che io considero un "genio" ma che, purtroppo, è molto discontinuo, arriva a vette eccelse ma talvolta scivola sulle bucce di banana con cadute rovinose

    mamma mia, quanta carne al fuoco! :thumbup:

    il discorso sulla qualità del writing, non c'è niente da fare, in definitiva è molto soggettivo

    io quello di F4 lo trovo su un buon livello anche se con le solite oscillazioni in su e in giù

    molto banale? :evil:

    francamente ho abbastanza amato quel gioco, ma i punti che mi hanno veramente emozionato sono stati pochi e non ho trovato un elemento (dico uno) che mi abbia sorpreso

    ma, ovviamente, è un giudizio strettamente personale e di nessun valore

    cosa vuoi che ti dica :unsure: , io non ho avuto figli ma forse troppi affetti, quindi qualsiasi tipo di "amore" mi intriga o meno solo a seconda di come è raccontato

    e poi non dimentichiamoci che parliamo di "gioco di ruolo", se trattasse di una capra che vuole accoppiarsi con un tucano noi dovremmo "interpretare" la capra e vivere i suoi sentimenti...
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Questa cosa é completamente una tua opinione, decisamente e indiscutibilmente soggettiva (che parli di oggettività).Io in teoria rappresento il target di riferimento del gioco (maschio bianco di 20 anni) e non solo la ricerca del figlio mi ha preso (come mi aveva preso in heavy rain) ma gioco anche come donna.

    E non é che ho intenzione di cambiare sesso a breve eh.

    Semplicemente giocare di ruolo include anche interpretare personaggi completamente diversi da se stessi...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Novembre 2015
  11. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    La recensione mi trova in gran parte daccordo, il problema è che riassumento tutte le parole scritte e traducendole in un voto ne verrebbe fuori un 6,5/7

    Il problema è che se RPG-Italia da 6,5 a Fallout4 il 75% dell'utenza verrebbe presa da raptus omicidi e nervosi e dalla rabbia magari lascerebbe il forum, troppo rischioso :D
     
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    E qui ti sbagli.

    Perché il nostro è un lavoro che facciamo solo per passione verso i videogiochi, non per profitto o per arruffianarci l'utenza. Noi non dobbiamo rendere conto a nessuno, non ci pagano per recensire niente.

    Impieghiamo il nostro tempo libero in questo sito e diamo tutto noi stessi per RPG Italia. E non abbiamo di certo paura di scontentare l'utenza con voti, anzi abbiamo la coscienza apposto proprio perché lo facciamo con passione e non con interesse.

    Se @@f5f9 ha voluto dare quel voto, vuol dire che Fallout 4 lo ha catturato come gioco di per sé e non perché aveva quel nome. Ma lui sa rispondere benissimo da sé e non ha bisogno di un avvocato.

    Giustamente tu non poi trovarti d'accordo con la sua recensione, fatta attraverso parametri oggettivi e soggettivi, come ogni altra recensione. Ma non ti permettere di offendere, seppur velatamente, l'operato di uno staff che da il cuore in quello che fa'.

    Stai uscendo un po' fuori dal vaso @@StegcO. "Uomo avvisato mezzo salvato." cit.
     
    A Metallo, Ridner, Legolas1990 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    quoto in pieno. Neppure io ho figli ma non faticherei ad impersonarmi nel ruolo di padre, appunto perchè viene toccato un "amore" che emoziona, come puo' emozionare leggendo un libro o vedendo un film.

    Dipende appunto da come il tutto è reso e raccontato e se scade o meno nella banalità.
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  14. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
     E allora perchè dopo 10.000 righe in cui si evidenziano difetti di gameplay, di genere, di motore grafico, di non-innovazione, ecc. ecc. gli date 8,5? 8,5 è lì lì per essere un 9.. 9 è un gioco quasi perfetto...

    Non si può criticare? Danno fastidio le, seppur educate, critiche? Basta saperlo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Novembre 2015
  15. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Per la prima ti risponderà @@f5f9 .

    Per la seconda affermazione: poi criticare quanto ti pare, purché la critica sia costruttiva e non mirata a provocare.
     
    A Legolas1990 e agg4361 piace questo messaggio.
  16. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Le tue sono insinuazioni, non sono critiche, è diverso. Si può discutere sulla recensione, sul voto o su qualsiasi altra cosa, ma non sulla buona fede dell'autore. Quella è la già citata mancanza di rispetto in un altro topic :)
     
    A Ridner, bruco, Legolas1990 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. StegcO

    StegcO Livello 1

    Messaggi:
    271
    Mi piace:
    26
    Ripeto: la mia non è una provocazione.

    Ho esordito lodando la parte "narrativa" della recensione, che tra l'altro è il 99,99% del totale della stessa.

    Ho solo criticato, e in tal senso aspetto F5F9 per maggiori dettagli, il numerino finale perchè secondo me non corrisponde alla lucida analisa del gioco che è stata fatta.

    E mi sono domandato: "Ma fa così paura dare 6,5 a un gioco Bethesda?"
     
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Permettimi, pur non avendo giocato a F4, di rispondere a questa affermazione :)

    Io non comprendo questa visione della critica (in genere non tua in particolare :) ), l'ho riscontrata anche nelle discussioni su Inquisition.

    Chi compra un gioco di Beth, Bio, Ubi etc..., lo compera in primis sia per la SH che per la saga, quindi la valutazione dovrebbe essere comprensiva di questo aspetto, anche perché i giochi di queste aziende costano un 30% in più.

    Inoltre questi VG non venderebbero così tanto se non avessero alle spalle tanta nomea, ne consegue che la critica dovrebbe valutare sia il gioco in se, che il suo blasone.

    Se compro una BMW nuova mi aspetto che sia migliore della precedente versione, e non al pari di Skoda (con tutto il rispetto per la Skoda), viceversa tanto vale comprarsi la Skoda e risparmiare i soldini.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Novembre 2015
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si ok, ma se mi scrivi un messaggio così

    Dai del venduto al recensore, perchè per non scontentare l'utenza da un voto alto che non avrebbe dato (quando tra l'altro ha detto che se fosse per lui gli darebbe anche di più), e dai dei bimbiminkia a tutti gli altri.

    Quindi in pratica stai dicendo "staff venduto e utenza bimbaminkia."

    Perchè non ha dato il voto che secondo te meriterebbe.

    Bene.  :ahsehb91zo6:
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  20. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    @@StegcO , se posso intromettermi nella discussione, ti dico che può darsi che non avevi intenzioni provocatorie, però da come hai impostato il contesto, davi l'idea di uno che criticava il lavoro di un autore solo perché ha espresso la sua opinione in base a questo gioco.

    Poi è giusto che tu ti possa chiedere magari come mai si è scelto di dare un voto anziché un altro, ma stando attento a come imposti le tue affermazioni, per evitare che possano crearsi dei malintesi tra i vari utenti. E comunque, a mio parere, f5f9 ha giudicato il gioco sia soggettivamente che oggettivamente, riuscendo a rimanere anche in alcuni punti il più neutrale possibile. E se guardi poco sotto il voto dell'autore, vedrai che ci sono le varie valutazioni di noi utenti.
     
    A Ridner, f5f9 e D piace questo messaggio.