Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disponibile la demo di ArcaniA: Gothic IV

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Emelos, 23 Settembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Jowood ha rilasciato in esclusiva la demo di ArcaniA - Gothic IV sul sito PCGames.de con un giorno di anticipo. Il sito è stato letteralmente preso d'assalto e infatti i download sono estremamente lenti.

    GamersHell.net è però riuscito ad ottenere anch'esso una copia della demo e grazie al suo numero maggiore di server, il download può essere fatto in tempi abbastanza umani. Personalmente consiglio il server inglese.

    Domani, giorno fin ora ufficiale del rilascio della demo, saranno presenti anche altri nuovi link.
     
  2. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    wow....lo sto scaricando non vedo l'ora di provarlo e di vedere se riesco a giocarci con una grafica decente ^^....per ora sono riuscito a giocare a mafia II con tutto al massimo in fullhd senza anti-aliasing....la hd4850 tiene abbastanza bene :) ...
     
  3. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Ma una volta installata la demo ci si può tranquillamente giocare oppure bisogna aspettare il rilascio ufficiale?

    Premetto che non l'ho ancora scaricata.
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ci si può tranquillamente giocare. PCGames.de ha ottenuto in pratica l'esclusiva temporale di un giorno per il rilascio della demo. Gamershell a sua volta ha avuto la stessa fortuna. Domani semplicemente anche gli altri host potranno pubblicarla.
     
  5. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Dopo non so quante ore di scaricamento ( forse 4-5), sono riuscito a giocare la demo. Premetto che ho giocato solo una ventina di minuti ( devo assolutamente studiare perchè lunedì ho un esame, ma non potevo non provarlo) mi sono fatto una ( molto) vaga idea del gioco. La grafica come abbiamo sempre detto è ottima, ma un po pesantuccia, la rappresentazione del mare all'orizzonte è veramente pessima ( in pratica si vede un unico colore azzurro) e ad un certo punto mi sembrava vedere una barca volare!!

    Orribbile il modo in cui l'eroe sale di livello, in pratica l'eroe emana un aura tipo super sayan!

    Il sistema di combattimento per quello che ho potuto provare è ridicolo ( è un simil clicca clicca di g3, solo che le "combo" per fortuna non sono infinite e finita una sequenza si blocca qualche secondo per poi ripartire). Putroppo non ho potuto provare il livello di difficoltà gothic perchè bloccato!

    Bug...beh ho riscontrato qualche leggero bug, tipo ad un certo punto sono andato vicino ad una pecora ed essa è sparita ed è capitato che mentre parlavo con diego ad un certo punto la sua testa s'è spostata dal collo per qualche secondo!

    Il sistema delle abilità è assolutamente ORRIBILE, scordatevi i varii livelli di spada, arco, balestra e quant'altro!

    Con calma lo giocherò meglio e vedremo...per il momento l'impressione che mi ha dato è che è un buon rpg ma lontano da Gothic.

    Queste sono le mie primissime impressioni...spero più in la di ricredermi!
     
  6. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Da quanto dici è confermata la mia ipotesi,che questo videogioco è stato prima pensato per il mondo console e poi per quello pc e soprattutto non per un pubblico "maturo" di RPG ma per tutti,quindi bisogna anche capire che il business spesso e volentieri (più spesso che volentieri) è solo una corsa verso "il faccio più guadagni io di te,presto e anche in fretta".

    Vabbè che si tratta di una demo,però sai,mancano nemmeno 20 giorni al rilascio del gioco completo..

    Io penso questo,che il gioco renderà di più su console che su PC,in quanto ormai la stragrande maggioranza dell'utenza è spostata sul gioco da console che su quello da PC.
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ah di sicuro il gioco non verrà più modificato dopo questa demo. Ormai sarà persino in gold o manca una settimana perchè lo diventi. Il sistema di combattimento però non è quello avanzato o meglio è disponibile solo una versione base, andando avanti nel gioco si sbloccano nuove combo. Immaginate quindi Gothic I o II con solo il primo livello di combattimento con la spada... per l'orizzonte credo dipenda anche da che PC usi per giocare. Mi manca ancora un'ora di download e poi posso dire la mia.
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Per quanto riguarda il sistema di combattimento, non è proprio come dici tu cioè come un g1 o g2 ai primi livelli, perchè li eri capace di dare un unico colpo o se non sbaglio due alla volta, qui ne riesci a dare 4-5 prima che si fermi la combo! Inutile dire che magari andando avanti la situazione migliori, per quanto riguarda il mare, l'avevo pensato anche io, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che i dettagli erano al massimo ( e infatti mi scattava)!!

    Aggiunto dopo 1 ore e 27 minuti:

    C'ho ri giochicciato e posso dirvi che una cosa odiossissima è il fatto di non poter ne nuotare, ne buttarsi dai dirupi, il sistema di combattimento ( ora che ho abbassato qualche dettaglio e quindi ho giocato senza scatti) non è malaccio ( tranne il fatto che se rotoli ti perdi il nemico e la "schivata" è orribile). Resto sempre dell'idea che l'acqua del mare faccia schifo e che il sistema di abilità è un pugno in faccia alla saga gothic!
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Giocata e finita ( finalmente dopo 6 ore di download). Come giudizio globale credo sia un bel gioco, abbastanza da suscitare in me diverse sensazioni positive e farmi provare qualcosa che non sentivo dalla prima partita con Gothic 3.

    Grafica superba, scritte abbastanza grandi per poterlo giocare sul mio 32" ( con Risen o Dragon Age dovevo tenere il binocolo di fianco) , dialoghi nella media, doppiaggio pure e una caratterizzazione di ambienti e oggetti che credo riporti la saga ai fasti di Gothic I e II. Gothic 3 da questo punto di vista aveva poca varietà.

    Veniamo alle note dolenti, soprattutto per gli appassionati della saga. Chi invece non ha mai visto Gothic non gli importerà molto.

    Gli NPC non si possono colpire quindi scordatevi atti di bullismo per recuperare armi ed equipaggiamento migliore o comunque per dare un tocco di realismo in più.

    Nota veramente dolente: gli NPC non reagiscono ai furti nelle loro case! Non fanno assolutamente nulla.

    La difficoltà è veramente bassa. L'ho giocato a difficile ma non è nulla di ché, almeno per uno abituato alla Notte del Corvo. Proverò a giocarlo a "Gothic" quando avrò il gioco completo.

    Tornando sulla barra delle abilità, non è così catastrofica, in fondo concettualmente non è tanto distante da Risen come ho detto più volte. L'unico problema è l'assenza delle caratteristiche! Avete capito bene non ci sono più forza e destrezza quindi anche le varie restrizioni alle armi. Questo è il vero aspetto catastrofico. O meglio se hanno pensato bene il bilanciamento del gioco può essere una cosa di poco conto ma tuttavia è un passo indietro sulla profondità ruolistica del gioco che è decisamente un action-RPG ma la componente action è davvero massiccia. Forse un po' troppo. Voto globale ( temporaneo)? 7.5-8.
     
  10. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Aspetta,fammi capire un attimo emelos. In pratica sono stati tolti forza e destrezza dalle stat del pg?

    Quindi ora come funziona l'armatura e l'arma? Si può equippare qualsivoglia armatura ed arma?Cioè in pratica potrei avere uno spadone che leva 50 a botta cosi,senza problemi? Alla fine cos'è, una specie di Might and Magic?
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    In pratica si. Evidentemente essendoci ora delle aree sbloccabili proseguendo nella trama, diventa più facile controllare quali armi il personaggio può trovare/impugnare e per loro forza/destrezza non sono più necessarie. E' l'unico ragionamento che spiega questa scelta.

    Comunque si, si possono equipaggiare qualsiasi arma/armatura che si trova in giro, come Oblivion. Prova la demo e vedrai di persona questa cosa.

    Se hanno distribuito in maniera sensata le armi nel mondo di gioco, sul piano del bilanciamento non cambia nulla, con le aree chiuse il controllo su cosa ha a disposizione il giocatore è semmai ancor più stretto.

    Certo che la componente RPG ci rimette parecchio.

    Ah inoltre non si possono più forgiare le spade o creare pozioni sul banco dell'alchimista. C'è un'animazione ( disattivabile per altro) per tutti i vari passaggi della forgiatura ma non si forgia un bel niente. E' tutto automatico in un menù del personaggio richiamabile in qualsiasi situazione. Non si può però provare perchè essendo una demo mancano tutte le componenti necessarie.
     
  12. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Ho messo ora in DL la demo che dormo, domani la provo ma a leggerti, Eme, mi hai convinto a risparmiare soldi... :)
     
  13. Beato-Al-Sole

    Beato-Al-Sole Livello 1

    Messaggi:
    572
    Mi piace:
    2
    Ho lasciato il pc accesso tutta la notte e mi si è bloccato al 60%.. ora riprovo
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ma guarda secondo me lo valutiamo male perchè purtroppo lo consideriamo un erede di tutto quello che è Gothic. O meglio dovrebbe esserlo. E non lo è, tranne per il background narrativo. Se fosse considerato come un RPG a sé non sarebbe malaccio. Di sicuro non una pietra miliare del genere ma un titolo degno di nota questo sì. Il combat system è abbastanza semplice ma non mancano delle situazioni in cui bisogna variare uso di armi da mischia con magia, pena il non andare avanti. Questo è già positivo e mi lascia ben sperare per il resto del gioco.

    Comunque chi ha scritto quei requisiti minimi o non capisce nulla di PC oppure ha considerato quelli come i minimi per giocare in full hd a 25-30 fps e filtri disabilitati. Perchè con la mia 4850 gioco a 1368*768 fluidamente con tutto al massimo tranne un paio di dettagli per le ombre. Abbassando la qualità di texture e dettaglio di oggetti distanti ci si può giocare anche con PC più datati. In pratica se vi gira Oblivion o Dragon Age a dettagli medi vi gira al 100% anche questo.
     
  15. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Concordo completamente con quanto detto da emelos!

    Noi ( vecchi fan della saga), abbiamo una valutazione troppo soggettiva, quando in realtà questo gioco non è affatto male, anzi devo dirvi mi stà piacendo sempre di più e man mano che vado avanti mi da una maggiore sensazione di arcania!

    Mi piace l'idea di come si deve ammazzare un tipo di mostro ( qualcosa tipo lo scarafaggio) dove devi utilizzare armi da mischia e magia per rompregli la barriera, mi piacciono gli scavaragni ( appena l'ho visto uscire me ne sono scappato, a prima vista m'era sembrato abbastanza forte). Come trama da quel poco che si vede, sembra carina con un primo mini "colpo di scena iniziale".

    Non mi piace però il fatto che mancano forza e quant'altro, non mi piace il poter rubare tutto ed uccidere chi mi pare e piace, non mi piace l'idea di non poter dormire nel letto ( questo mi costringe a giocare anche durante la notte e non mi piace affatto perchè così facendo rischio di non vedere forzieri, grotte o quant'altro).

    Cmq come diceva eme anche io darei un 7/8...tenendo sempre conto che stiamo parlando di una demo ( nella speranza che in questo mese modifichino almeno il fatto che quando rubi ti vengono a picchiare oppure se giri con la spada ti minacciano dicendo di metterla via!!)

    P.S. Sapete mica dove si adottano gli scavafango?? Sono così teneri e piccolini...li adoro!!
     
  16. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    i requisiti stratosferici sono sparati coì solo per mettere più carne al fuoco mi sà...

    cmq credo che potrò giocare al max del dettaglio e i filtri attivati a 1440x900 con la mia 4870...

    ho sempre il dubbio sulla ram però... (ho solo due gb)
     
  17. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Mi ero dimenticato di chiedervi una cosa, ma è possibile levare il fatto che quando stai per morire lo schermo comincia a diventare rosso?

    Non ci sono riuscito!

    Ma quando i nemici hanno l'aura attorno che significa? Stanno per fare un super attacco o si stanno curando?

    P.S. Un'altra cosa orribile è il fatto che la salute si rigenera e che puoi tranquillamente mangiare mentre combatti ( si perde mezzo millesimo di secondo per far mangiare all'eroe un pezzo di carne)!
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ti bastano e avanzano. Io ho una configurazione simile alla tua: 2 gb di ram, dual core@2,8 ghz e hd 4850. Mi girava tutto al massimo a una risoluzione equivalente alla tua.

    Serve a far capire che stanno caricando un attacco.

    Comunque anche il mana si rigenera automaticamente. Anche a livello difficile. Spero che in gotico non ci sia sta cosa.
     
  19. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Io lo giocherò sicuramente a livello gothic!

    Ma per il fatto dello schermo rosso, si può eliminare o no ( io non ci sono riuscito)?
     
  20. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Ho scaricato la demo ma ho potuto giocarci solo venti minuti (non sono ancora uscito dal villaggio anche se ho ottenuto la chiave). Graficamente mi è sembrato molto bello, sul mio computer gira fluidamente al massimo del dettaglio (ho una ATI5870...).

    Devo dire che pero' mi aspettavo un'altra cosa.

    Sono rimasto inorridito dalle barriere invalicabili (ho notato comunque che, almeno alcune, si possono superare saltando, tipo per scendere dalla scogliera sulla spiaggia o dal tetto di una casa), ma soprattutto dal fatto che non si puo' far passare il tempo dormendo.

    E quindi, come scrive Vontrippen, essere costretti a giocare anche di notte! Lo trovo assurdo. Lo stesso per le animazioni al banco dell'alchimista o sull'incudine che non servono a niente.

    Ma secondo voi questo è solo perchè è la demo? Non è che magari nella versione definitiva (anche se ormai manca veramente poco...) queste caratteristiche saranno inserite?

    Dubito invece che possano modificare l'intelligenza artificiale per far si che la gente si arrabbi perchè si ruba in casa loro....