Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disavventure informatiche

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Metallo, 12 Aprile 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Apro questo topic per condividere una mia "disavventura informatica" con voi.
    Avete mai visto morire il vostro monitor lentamente davanti ai vostri occhi? Poco dopo aver conquistato Cartagine in Total War Rome II. :p
    Per un attimo ho avuto paura per la mia gtx 1080 visti i prezzi che ci sono per le schede video ma collegando il portatile al monitor ho potuto confermare che è proprio il monitor ad essersi schiantato.

    Acquistato nel 2015 a 150€ un ASUS 1080p 60Hz. Sette anni belli pieni di duro lavoro... alla fine se ne va.
    1.jpg

    Allora sono andato a prendere l'unico monitor di scorta che ho ancora funzionante. Quello prima del defunto lo acquistai di seconda mano e non era durato molto neanche come monitor di scorta, ma avevo ancora da parte un monitor storico, almeno per me. Si tratta del mio primo monitor che avevo in combinazione con un Aspire pre-assemblato con una vecchia scheda video AMD (o ATI?) di cui non ricordo più il nome e un AMD X2 da 2.5GHz e 512Mb di RAM (mezzo giga! e con Gothic 3 non bastavano più :emoji_dizzy_face:).
    Con questo ho giocato i miei primi giochi per PC, tra i quali i primi gdr in assoluto, Gothic II e TES IV: Oblivion! Si tratta di un Compaq FP7317 1280x1024 in formato 4:3. Avrà almeno 15 anni, usato e abusato... eppure funziona e anche bene.
    Solo che sono quasi impazzito cercando di collegarlo alla mia gtx1080. Avevo a disposizione due entrate Display Port, una HDMI e una DVI. E invece il monitor ha un'uscita VGA interna, quindi un cavo che esce direttamente dalla scocca del monitor con un uscita VGA da collegare al PC. Se muore il cavo praticamente muore anche il monitor.
    Ho cercato nella mia valigetta da pronto soccorso informatico e ho trovato due adattatori VGA to DVI per due tipi diversi di DVI e neanche a farlo apposta nessuno dei due era compatibile con l'entrata DVI della mia scheda video (e ora capisco perché lo hanno eliminato come standard).
    Quando stavo per rinunciare ho trovato un adattatore VGA to HDMI che non ricordo più per quale motivo lo avevo acquistato.
    E così sono riuscito a collegarlo.
    2.jpg

    Ho fatto qualche prova e fa strano navigare in internet e giocare con un monitor del genere, però finora né le pagine web né i giochi mi stanno dando problemi e a dire la verità non mi dispiace affatto, ma forse è solo un po' di effetto nostalgia.
    Mi sta già venendo voglia di installare Gothic 2...
    Ho provato Total War Rome II e pure Elex II. Il primo è giocabile, almeno finché non giocherò battaglie con 4000 uomini. L'altro con sorpresa si gioca molto bene anche in uno schermo del genere.
    Ho provato anche Elden Ring, ma quello ovviamente ci è andato a sbattere il muso. È già tanto se non mi ha dato problemi in 1080p vista la "bravura" di From Software per quanto riguarda i tecnicismi. In questo caso il gioco ha delle fastidiose bande nere sopra e sotto l'immagine. Per fortuna l'ho già spolpato a dovere.
    3.jpg
    4.jpg
    5.jpg

    Ebbene la mia disavventura informatica finisce qui, o forse è solo iniziata?. In effetti non avevo in mente di acquistare un nuovo monitor a breve. La mia intenzione era quella di acquistare un 1440p direttamente con il nuovo PC quando i prezzi sarebbero tornati nella norma e soprattutto quando la gtx1080 avesse deciso di fare la fine del monitor.
    Questa rottura mi ha in effetti preso alla sprovvista e quasi quasi mi tengo il PC così finché non trovo qualche offertona imperdibile per un 1080p da usare come scorta o come muletto. Le nuove uscite che mi interessavano questo anno le ho già giocate, ora posso darmi alla pazza gioia con il retrogaming e probabilmente andrò proprio a pescare i titoli più vetusti per godermeli con questo monitor.

    E voi avete qualche "disavventura informatica" da condividere? ;)
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2022
    A Varil, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    il mio monitor a 32" leggermente curvo è una meraviglia ma lo possiedo già da due anni e tenendo il computer spesso acceso comincio a temere di doverlo cambiare per evitare che mi crepi mentre lo uso e di poterlo piuttosto restituire usato in buone condizioni.
    ma poi mi impigrisco e dico va bene facciamo durare un altro paio d'anni poi si vedrà.. Comunque io sono il tipo che se mi muore il monitor il giorno stesso lo devo riordinare da qualche parte non potrei mai pensare di tornare indietro di 10 o 15 anni preferisco spegnere il computer.. Mi farebbe troppo strano

    restando nel generico almeno una mezza dozzina di volte attraverso gli anni sono dovuto tornare al negozio con tutto il cabinet per qualche problema che poteva essere il bios che non faceva partire Windows o la RAM evidentemente difettosa o a qualcos'altro magari che riguardasse il Wi-Fi.. L'ultima volta un paio di anni fa un hard disk ssd fallato..insomma si sarà capito che non sono un informatico mi è capitato di smontare diversi elementi personalmente ma non più di quello.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    La mia "Disavventura informatica", dopo un anno è mezzo dall'acquisto la mia prima sedia PC "gaming" è deceduta, ho comprato immediatamente una nuova sedia da ufficio, meno sciccosa ma sembrerebbe più comoda. E' durata solo un anno e mezzo perchè tra ore di gioco e smart working, ci ho vissuto sopra per circa 10 15 ore al giorno tutti i giorni, a guardarla sembra abbia 10 anni. E comunque ho fatto 2 giorni usando una sedia normale ed ho la schiena a pezzi.
     
    A f5f9, Metallo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    R.i.p. per il tuo monitor.
    Anche il mio ormai va per 6 o 7 anni e va ancora alla grande! Se reggerà ancora vorrei portarmelo dietro anche nella prossima configurazione quando i prezzi mi permetteranno di aggiornare, ma è un monitor di 7 anni fa con solo uscita DVI e ormai ho visto che le schede video di oggi non hanno neanche più quell'attacco. Quindi o si va di adattatore o si coglie l'occasione anche per cambiare monitor

    La mia disavventura più grave diversi anni, forse il terz'ultimo pc avuto, puff dell'alimentatore che nella sua morte si portò dietro praticamente tutto ciò che era collegato ad esso: scheda madre, cpu, vga, scheda audio, lettore dvd. Si salvò solo il lettore di dischi floppy. Era un alimentatore di quelli scrausi da poche decine di € (o meglio di mila lire visto che all'epoca l'euro non c'era ancora). Da allora nei miei pc metto solo alimentatori di marca e dal costo congruo.

    Un'altra fu la morte senza preavviso di una scheda video; se ne andò così, spenta la sera, il giorno dopo non si volle più riaccendere.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ottima decisione.
    Anche il mio pc è del 2016 con monitor HD al seguito, comprato quando mi si fuse la vecchia scheda Ge force nel vecchio computer. provai a farmi cambiare a scheda da due negozi non molto professionali, ora chiusi, ero entrato in una situazione surreale problemi di ogni tipo.
    La faccio breve, non ne sarei mai uscito, comprai il nuovo pc pre-assemblato da Mediaworld un HP di quelli dedicati al gioco che fino ad ora non mi ha mai dato problemi (tocco ferro) e mi ha fatto giocare con tutti i giochi a livelli più che decenti.
     
    A f5f9, Metallo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh, ma perché alla fine il PC fisso lo uso quasi esclusivamente per giocare, a parte storage, documenti e altre cose dove basterebbe uno schermo qualsiasi. Ovvio che con un monitor del genere non andrò mica a giocarci giochi incentrati sulla grafica.
    Dato che ultimamente mi è venuta voglia di strategici credo proprio che giocherò quelli per un bel po' di mesi e ho un enorme backlog di titoli vecchiotti che su un monitor del genere non ci starebbero mica così male.
    Fosse successo a Gennaio, prima di Elex II ed Elden Ring probabilmente mi sarei messo a cercare un monitor 1080p da rimpiazzo il prima possibile.

    Ma io ho l'impressione che le sedie da gaming che spopolano da un po' di anni siano comode di sicuro ma anche molto poco resistenti rispetto ad una classica da ufficio o una di legno. Poi la comodità non si discute ma pensare di doverne acquistare una ogni 2-3 anni non mi piace. Anche la mia è durata circa 3 anni. Lo schienale inizia a non essere più fisso come appena acquistate, il sedile tende ad inclinarsi più da una parte e perdono abbastanza velocemente la comodità che avevano appena acquistate.
    Almeno questo è quello che ho provato io.


    Probabilmente una delle più grandi disgrazie che può accadere per un PC. Finora non mi è mai successo ma infatti di norma è buon consiglio non lesinare sulla qualità dell'alimentatore. Spesso tra un alimentatore di merda e uno buono ci sono di mezzo quei 30-40€ di differenza che in questo caso sono spesi ottimamente.
    Non hai nominato l'hard disk, spero non ti abbia fritto pure quello e nel caso spero non ci fossero dati importanti. Senza un backup, una cosa del genere mi manderebbe in manicomio tra foto, documenti, progetti, ecc... :emoji_dizzy_face:

    Quello è successo anche a me, per la precisione nel 2015. Stavo giocando a Divinity Original Sin, se non ricordo male appena rilasciata la traduzione in italiano, quando la HD5450 aveva deciso di andare in pensione dopo 4 anni di servizio. Era in un HP pre-assemblato acquistato con i risparmi di lavoro durante la stagione estiva.
    Una volta capito che il problema era la scheda video ne avevo ordinata una uguale a 30€ su Amazon. Dopo aver dovuto smontare la scheda, ordinarne una nuova e rimontarla da solo iniziavo ad accarezzare l'idea di farmi un bel PC ordinando i pezzi e assemblandolo da me. Da una disavventura alla fine ne è uscita una cosa buona dato che da quel momento in poi ho sempre le mani in pasta per quanto riguarda PC e portatili. ;)
     
    A f5f9, f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma se hai una 1080 che aspetti a fare? Ci giochi tranquillo anche in 3440x1440!
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dici? In effetti non l'ho mai sfruttata a pieno ma non mi piaceva l'idea di prendere uno schermo 3440x1440 e ritrovarmi a giocare certi giochi un po' più esosi senza stare sui 60FPS fissi o addirittura giocandoli in 1080p su un monitor 1440p.
    Da come la metti sembra che potrei giocare tutto senza problemi.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Dipende, se proprio vuoi sempre categoricamente 60FPS fissi con tutto al massimo allora con certi giochi no. Ma in generale vai tranquillo.
     
  10. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    'nzomma...
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Credo che se ne andò anche quello, non ricordo bene, mi è rimasto impresso il ricordo che si salvò solo il lettore floppy.
    Comunque all'epoca (parliamo dei primissimi anni 2000) non c'erano smartphone, non utilizzavo le macchine fotografiche digitali (non erano ancora così utilizzate), internet se non ricordo male lo ebbi dal 2002, rigorosamente a consumo quando si pagava lo scatto alla risposta e le telefonate al minuto. Quindi sicuramente non avevo molto da archiviare o di così importante. Non fu una tragedia la perdita dell'hard disk. Fu una tragedia la TOTALE dipartita del pc praticamente :emoji_sob:.

    Oggi ormai per backup uso due HD esterni, sono uno la copia dell'altro, ed in più per i documenti superimportanti una triplice copia di tre chiavette usb, dovesse mai svamparsene uno ho sempre una riserva della riserva. Se poi si dovessero svampare tutti all'unisono... ecchecavolo! (sgrat...sgrat...sgrat)
     
  12. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Non sono l'unico maniaco della sicurezza allora:emoji_sweat_smile:
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ci provo, ma poi sono pigro e mi passa la voglia di fare i backup. Finora mi è sempre andata bene, prima o poi piangerò
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Che usate per i backup? A me quello di Windows non mi copia le cartelle aggiunte e in più se non funziona neanche mi avverte. Per ora mi arrangio con Duplicati.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ormai l'obsolescenza programmata viene applicata a tutto, anche a robe abbastanza costose :emoji_disappointed:
    siamo in tre...la mia prima e più grave disavventura mi capitò anni fa sul lavoro: un tecnico Telecom mi passò un programma per i capitolati: in poche ore mi trovai l'hard disk completamente fuso...troppo tardi ho poi saputo che il tipo era un mattacchione che piratava come un dannato :emoji_fearful:
    la mia disavventura più recente (ma fortunatamente a lieto fine) è di questi giorni
    le mie vecchie cuffie Sony, quelle col suono più cristallino che io abbia mai sentito, si sono definitivamente rotte e malgrado attak e scotch mi scivolano dalla capoccia (e mi distruggono i padiglioni)
    allora ho fatto una follia e, vendendomi un pezzo di rene, ne ho preso un altro paio, queste:
    https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-1000xm4
    N.B.: mi è bastato solo un pezzo rene in quanto l'ho pagate meno della metà di quanto scritto in quella pagina
    appena indossate ho cominciato con orgasmi multipli, peccato che, dopo meno di un'ora di gioco, si scollegavano e dovevo addirittura rimuoverle dal sistema e riassociarle :emoji_cold_sweat:
    poi ho scoperto l'arcano: nelle opzioni (chissà perché?) era spuntato: "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo"
    chissà come è successo....:emoji_thinking:
    tolta la spunta le cose sono andate a posto! :emoji_v: (mai disperare!)
    --- MODIFICA ---
    io semplicemente backuppo le cartelle "sensibili" facendo un semplice copia/incolla
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Uguale, purtroppo sono troppo pigro. C'è da dire che non ho cose molto importanti sull'hard disk...praticamente lo uso solo per giocare e navigare su internet. Documenti importanti uso il più sicuro cartaceo...si lo so sonno un vecchietto ma vado con il vecchio metodo di una volta. Chiaramente con le cose personali...quando lavoravo il pc in ufficio, il backup, antivirus, ecc. era seguito dal un apposito reparto che si occupava di queste cose.
    Per le cose che mi interessano, tipo traduzione di giochi, save, ecc copia/incolla su chiavetta
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2022
  17. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Pure io utilizzo un semplice copia/incolla. Nessun backup di Windows o immagine dell'HD.
    Questi metodi sono utili per chi con il PC ci lavora anche.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2022
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    assolutamente anch'io, i backup non si riesce mai a recuperarli alla fine
     
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Racconto la mia disavventura, dato che siamo qui: ho passato tipo 6 mesi con un problema davvero "puzzling" (scusate l'inglesismo, ma non riesco a trovare una alternativa in italiano altrettanto efficace). Praticamente, il mio PC si spegneva a caso. In maniera assolutamente casuale, senza freeze, senza nessun preavviso, sbam, schermo nero. A volte appena acceso, a volte dopo ore, o anche giorni. Totalmente a caso. Ho pensato ad un problema di memoria, ma niente, cambiato RAM, girato gli slot, niente di niente. Ho pensato al Power Supply, cambiato con uno nuovo, ma nulla, stesso problema. Poi ho iniziato a notare una cosa: il PC non si spegneva mai mentre facevo stress test alla CPU. Se sforzavo la CPU a piu' del 20% di utilizzo, non si spegneva MAI. Inoltre, in effetti, mentre giocavo, ho notato che si spegneva sempre quando aprivo i menu di gioco, o nelle schermate di loading, o in generale in tutte le situazioni in cui l'utilizzo delle risorse scendeva. Allora ho pensato a problemi di clock o di stati di ibernazione della CPU che si attivavano da soli, ho provato a disattivare di tutto dal BIOS, ma mai risolto. Poi, dopo mesi, ho tentato la mossa di cambiare la scheda madre, ed ho risolto. Per cui, di fatto, c'era qualcosa (che non ho mai capito) di difettoso nella scheda madre. Perche' sforzando la CPU il PC non si spegnesse resta un mistero che non risolvero' mai...
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    stessa cosa successa a me, ho cambiato PC, probabilmente anche nel mio caso il problema era la MB
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.