Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dilemma esistenziale: Fallout 3 o New Vegas

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Emelos, 8 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

?

Fallout 3 o New Vegas?

  1. Fallout 3

    12 voti
    50,0%
  2. New Vegas

    12 voti
    50,0%
  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Come da titolo. Ho intenzione di rigiocarmi un Fallout recente ma sono indeciso tra i due. Il 3 mi piace molto di più per ambientazione mentre New Vegas per l'aspetto ruolistico ma lo trovo monotono per i luoghi che propone. Lascio la decisione in mano a voi!
     
  2. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    New Vegas tutta la vita. Proprio per il fattore di rigiocarlo (quindi minimo suppongo sarebbe la seconda volta), il ventaglio di possibilità di risoluzione trame che può offrire New Vegas, grazie all'ottimo lavoro dei ragazzi di Obsidian, gli permettono di godere di una rigiocabilità decisamente superiore a Fallout 3.

    Poi, giustamente, va a gusti personali, ma io la penso così :)
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    F3 è migliore secondo me, credo che anche l'espansioni lo siano (soprattutto sono + a buon mercato). :D Sul fatto che l'altro sia più ruolistico, può essere in parte vero, ma altrettanto vero sono le difficoltà (molto spesso tecniche) che questo comporta. Missioni che non riesci a sbloccare, empasse dovuti iter mal combinati. Infatti diverse volte appaiono opzioni di dialogo su notizie, che non sei a (ancora) conoscenza. :blink: E credo che in generale abbia + bugs rispetto al lavoro Bethdesda. Anche se a me non è raro che F3 mi vada in crash. Su new-vegas puoi (se ti piace) giocare a black-jack, slot m. Vedi tu! Scegli bene il livello. Io ti consiglio il difficile. Soprattutto x NV.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  4. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    io ti direi new vegas, sicuramente più vicino ai vecchi fallout (e questo dal mio punto di vista sono parecchi punti a favore, senza nulla togliere a F3).

    Poi come trama sinceramente preferisco quella di new vegas: sebbene per certi versi meno epica all'inizio a me ha preso molto di più.

    I companion di new vegas sono molto più approfonditi e anche più gestibili a livello di gameplay (anche se la IA rimane abbastanza idiota lo stesso).

    Poi anche le espansioni di new vegas sono superiori a quelle di F3, si salva point lookout che mi aveva divertito, ma per il resto era un po' moscio, invece in dead money e old world blues mi sono divertito tantissimo.

    Poi io sinceramente per i bug sono sempre stato abbastanza fortunato e ne ho beccati pochi in entrambi, comunque per quelli ci sono patch su patch amatoriali e ufficiali.

    adesso te la butto così, poi quando sarò più sveglio continuo (XD)
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Aspetto @@Morte al varco per beccarmi le ragioni avelloniane da Nabucodonosor ad oggi.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma poi arrivo io (la cavalleria) a difendere F3 :asd: il quale avrà anche una costruzione generale meno sofisticata e ramificata di NV ma dal punto di vista di atmosfera e divertimento se lo mangia in un boccone

    in compenso avevo cominciato dead money (temporaneamente accantonato causa risen 2) e devo ammettere che è una vera squisitezza
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Sulle espansioni non mi pronuncio, effettivamente ho visto qualche trailer è mi ha colpito molto una di NW. :kiss: Però, e questo non è un mio giudizio la versione completa di F3 è ancora 91/100, mentre l'altra rimane (strano che le espansioni non facciano cambiare il voto di una virgola) 84/100. NV è più piccolo come territorio, ti mandano sempre negli stessi posti a fare le missioni (camp McCarran, Strip, ecc.). E comunque capisco perchè alcuni scelgano il prodotto Obsidian. Non è così clamoroso come confronto. Non stiamo giudicando che ne so' DAO contro DA2. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il fatto che NV abbia preso punteggi così inferiori a F3 rimane per me un mistero

    certamente è meno immediato e spettacolare, il sarcasmo è un pochino meno diffuso (a parte la stupenda quest del white glove) ecc. ma il "gioco" delle fazioni mi è sembrato assolutamente magistrale e il sistema di scelte è vistosamente più esteso

    credo che il problema è stato scambiarlo per un "more of the same" ma non è così
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @@hex alby.

    X bugs non mi riferisco certamente alla quantità.

    Personalmente ne ho avuti 3 o 4, che in rapporto alle ore di gioco (+ di 100), sono circa un bugs ogni 30 ore circa.

    Ma mi riferisco all'invasività degli stessi.

    1. Una volta sono rimasto chiuso dentro un Vault, ho dovuto ricaricare un salvataggio di + di 2 ore prima. Mandando a p...ane una intera sezione di gioco.
    2. Al camp Mc Carran, non riuscivo a sbloccare (tu lo sai) la missione "ti ho stregato", ho provato di tutto fino ad andare dal colpevole (sgt. Carrercome si chiama) a rivelare gli elementi dell'indagine. Andando così a precludere la possibilità di salvare la monorotaia.
    3. Al Gomorrah, non mi hanno restituito le armi della mia compagna. La seconda volta, avevo mangiato la foglia, cosi faccio aspettare Cass fuori dal casinò. Stesso merdoso risultato!

    Facciamo 2 conti: 2 mitrag.10mm prezzo 3000-3500 cadauno. 1 mitrag.9mm prezzo 1000. 1 carabina d'assalto prezzo +4000. 1 coltello da combattimento prezzo 500 e rotti.

    X un totale (oggetti tutti al 100% di condizione, visto che a lei non si deteriorano) 12000-12500 tappi.

    Premetto che nella mia partita lv difficile, non sono così ricco da permettermi di buttare (e chi lo è) 12000 tappi. Ma anche se fosse, (potrei fare 3 innesti XD) è chiaro che ognuno cerca la "prestazione".

    Come fai ad non ritenere compromesso il livello prestazionale (appunto) della partita in questione? Credo che già uno solo di questi sia sufficiente a rovinarti la partita. Tutti e 3 non puoi in nessun modo pensare di continuare. Infatti ho smesso. Questa è la mia seconda esperienza con FNV.

    Non male eh? :ouch:

    @@f5f9.

    Curiosità. Ma tu hai votato x NV? Avevo letto dal tuo primo post che preferivi F3.

    Forse ho capito male.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  10. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    Bhe anche a me ogni tanto capitano bug del genere, ma sono per lo più risolvibili con la console

    nel senso che se eri rimasto bloccato in un vault, bastava che tu digitassi un codice qualsiasi che ti teletrasportasse fuori da lì, per gli oggetti persi te li "regali" con un bel codice.

    hai ragione nel dire che cose del genere non dovrebbero esserci, ma penso che tutto sommato siano sopportabili.

    comunque ci tengo a sottolineare che considero entrambi dei grandissimi giochi. Prima di F3, giocavo solamente a strategici e a qualche sparatutto, poi grazie a lui ho scoperto la grande e bellissima realtà dei giochi di ruolo e quindi per me avrà sempre un posto nei miei ricordi.

    Ma New Vegas mi ha spinto ha giocare i primi due Fallout, che mi sono piaciuti tanto (e a volte di più) quanto Planescape torment.
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Scusa la mia ignoranza. :baby: Sono un neofita. Me ne intendevo di più quando c'era il basic (avevo un commodore 64).Anche l'altra volta mi hai consigliato il codice x bypassare la missione.

    Stiamo parlando della vr. Pc o console? (io in questo momento gioco con la console)

    E se si, come faccio ad inserire il codice?

    Scusa, ma sai dopo 9 ore di lavoro e tutto il resto, non dedico molto tempo ad interagire col pc e simili. Già mi scoccia accendere e dover scaricare gli "aggiornamenti". :wacko:
     
  12. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    no, figurati, hai ragione a lamentarti dei bugs, l'utente finale non dovrebbe aver bisogno di fare 'sti giri assurdi per completare una quest.

    comunque effettivamente funziona solo sula versione PC.

    colpa mia che penso che il mondo sia computer-centrico e invece ci sono anche le console... XD
     
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ormai copio incollo questo messaggio su ogni forum in cui sorge questo dubbio... :asd:

    DOMANDE DA PORSI PER SCEGLIERE, SECONDO LIBERO ARBITRIO RUOLISTICO, TRA FALLOUT 3 E FALLOUT NEW VEGAS



    DOMANDA 1: Cosa c'entra Bethesda col brand "Fallout"?

    Nulla....o meglio sono i fattori che la accomunano al brand sono:

    • fattori di marketing (sfruttamento del brand per attirare più gente)
    • fattori di potere economico (Zenimax aveva i soldi per comprare il brand ed Interplay era nella cacca)
    • fattori legali (la diatriba che ne è poi nata non ha fatto altro che pubblicizzare ulteriormente il brand.....a favore di chi secondo voi? :asd: )

    DOMANDA 2: Cosa hanno in comune Fallout 3 e New Vegas?

    Hanno solo 5 cose in comune: l'engine, i BUG, il combat system, lo SPECIAL e l'ambientazione...fine.

    Tutto il resto è nettamente migliorato (parlo di contenuti, di struttura ruolistica, writing, scripting, scelta&conseguneza, libertà di approccio, bialnciamento, fast travel, levelling ecc ecc) in NV, ma non perchè Fallout 3 fosse un disastro (personalmente è il miglior RPG fatto da Bethesda, giusto per mettere in chiaro cosa ne penso), ma per un semplice motivo: Obsidian conosce di gran lunga molto meglio di Bethesda il brand, il ruleset e l'ambientazione, e sa bene come sfruttare queste conoscenze per dimostrare come si sarebbe dovuto fare un degno seguito dei primi due Fallout...

    In pratica giocando Fallout 3 uno si accorge che gli autori non hanno molta familiarità col brand...

    Giocando New Vegas avviene l'esatto opposto...

    Non a caso il "vero Fallout 3" (aka "Van Buren") era in via di sviluppo ai tempi di Black Isle, prima che Interplay decidesse di chiuderla...

    DOMANDA 3: Cosa ha combinato Bethesda con F3?

    Hanno messo mano al ruleset (SPECIAL....inventato da chi oggi lavora in Obsidian) non per migliorarlo ma per adattarlo al gameplay da FPS ed al target odierno...

    Han diminuito DRASTICAMENTE gli approcci nella risoluzione delle quest e nello sfruttamento delle skill....chi ha giocato Fallout 2 dovrebbe saperlo...

    Per non parlare di caratteristiche come la pesantezza che avevano sui dialoghi gli attributi e le skill, pesantezza drasticamente diminuita in F3......per dire: in F2 se avevi un PG con 3 in INT cambiavano TUTTI i dialoghi del gioco per simulare un PG stupido e che parlava come un cavernicolo...

    Cosa ricreata benissimo anche in New Vegas (non a caso), a dimostrazione del fatto che Obsidian sapeva molto meglio di Bethesda "come si fa un Fallout"...

    In F3 invece questo non c'è...giusto per fare un altro esempio...

    Riflessioni che, sommate, ci portano ad un ulteriore domanda: ma Bethesda la "Bibbia" se la sarà almeno un pò letta? :asd:

    DOMANDA 4: Come capire chi tra F3 e NV sia più fedele al lore?

    Interplay + Black Isle, che altro non sono che Obsidian oggi, hanno inventato il brand...

    Avellone ha scritto la "Bibbia di Fallout" (testo su cui si basa tutto il lore della saga)...

    Bethesda ha con il brand Fallout un rapporto di solo marketing ed avvocati in tribunale...

    Ergo: chi conosce meglio di tutti il lore e l'ambientazione della saga di Fallout e chi è che più di tutti merita di avere in mano questo brand?

    Chris Avellone o Todd Howard? :trolol:

    DOMANDA 5: Cosa ha dimostrato Obsidian sviluppando New Vegas?

    • come si usano BENE le stat check (senza mettere check su INT e legarle a frasi che manco un cerebroleso direbbe :asd: )
    • come si scrivono dei dialoghi ruolistici connessi ad un writing di alto livello (dove puoi scegliere anche tra più check dialettiche e non la solita [Eloquenza 100] = WIN!)
    • come si fanno delle quest con 5-6-7 modalità di risoluzione basate tutte su info raccolte o capacità reali del PG
    • come si sfrutta meglio lo SPECIAL e come lo si bilancia meglio
    • come si bilancia meglio il VATS e le fasi da FPS (che sempre cagare fanno se confrontate ad un vero FPS, ma almeno si è potuto fare il cecchino...)
    • come si bilancia un sistema di levelling del mondo di gioco (infatti non si quasi sente nemmeno la sua presenza...eppure c'è...)
    • come si caratterizzano dei compagni di viaggio e come si accede alle loro quest personali (devi prima guadagnarti la loro fiducia...cosa mai contemplata in nessun gioco finora fatto da Beth)
    • come si gestisce lo status sociale del PG in un contesto pieno di fazioni (cosa che Bethesda sapeva fare ai tempi di Morrowind.....ora invece han deciso che non serve perchè evidentemente al mass market non serve una cosa simile per vendere...boh...)
    • come non si ficcano fazioni a caso in un lore in cui ci sono delle cose da rispettare (Enclave in F3?)
    • come si crea un mondo credibile, dove c'è l'acqua che passa nelle apposite tubature, dove ci sono i campi per produrre cibo, il bestiame, le carovane, i magazzini, i corrieri, ecc ecc....accortezze che non sempre sono state riprodotte in Fallout 3...
    • come non si riciclano sempre gli stessi assets (le metropolitane in F3?)
    • come si narrano le storie dei Vault, tenendo fede alla "Bibbia di Fallout"
    • come si gestiscono una 20ina (non 3-4....una 20ina eh) di fazioni in un contesto socio-politico (ci sono da 5 15 finali alternativi PER OGNI FAZIONE...)
    • come si impedisce al PG di diventare "Capo di tutte le fazioni" e "Dio di tutti gli Dei" (così si evitano cose ridicole come, per esempio, accade in Skyrim)
    • come si impedisce al PG di diventare "Maestro in tutte le skill" (idem come sopra)
    • come si mettono dei paletti ruolistici per dare più senso a certe situazioni (apertura/chiusura di possibilità ruolistiche, evitando che in un unico PG si incarni il Buono/Cattivo/Neutrale/Demente/Bastardo/Ladro/Cecchino/Bla bla bla.....il ruolo viene reso unico e non viene sputtanato rendendolo "tutto ed il contrario di tutto")
    • come si evita almeno un minimo l'abuso del fast travel con la modalità Hardcore (almeno si da un senso alla presenza di tutto quel cibo, bevande ecc...e si dà un peso ad alcuni oggetti che in modalità normale non pesano nell'inventario)
    • come si gestisce il rapporto con i compagni senza renderli solo animali da soma (ogni compagno ha una quest personale infatti e possono cambiare alcuni dialoghi se te li porti appresso in certe occasioni....tutta roba non conteplata in F3)
    • come si sfruttano perbene le variabili Fama/Karma/Reputazione per simulare un mondo DINAMICO (vedi gestione fazioni e finali di gioco...
    • Come si scrive una trama sensata, senza scelte finali insensate (perchè devo morire se ho con me un Mutante IMMUNE ALLE RADIAZIONI??? :lol: ...Ah già, perchè "Io sono l'Eroe!" :asd: )

    DOMANDA 6: Cosa ha apprezzato Morte di Fallout 3? (così almeno f5f9 non si comincia a lamentare come al solito! XD )

    • L'input di gioco unito alla fase di creazione del PG (davvero geniale per come è presentata)
    • L'uso (finalmente) di stat/skill check nei dialoghi (ora però devono solo capire come si usano bene, in modo più avanzato e, soprattutto, credibile.....perchè credo che dialoghi con check su INT [quello con Treccani?] meritino un trattamento più rispettoso nei confronti dell'intelletto dei giocatori... :asd: )
    • l'OST davvero di qualità (i pezzi scelti, seppur siano tutti brani famosi e non di Bethesda, sono comunque ottimi)
    • lo sfruttamento della Radio per simulare basilari meccanismi di risonanza mediatica delle scelte fatte e per scoprire frequenze/messaggi/luoghi segreti
    • la presenza di quest in cui avevi anche 3-4 modi diversi per gestirle (ed almeno 2 conseguenze diverse) e non il solito UNICO modo (e solita UNICA conseguenza) che troppo spesso prevedono i quest designer di Bethesda (infatti speravo continuassero su QUESTA VIA con Skyrim..........mi sbagliavo...)
    • Tranquillity Lane + Robottone Anticomunisti: roba geniale (la prima) e fottutamente epica e lollosa (la seconda)

    DOMANDA 7: Perchè premiare più New Vegas che F3?

    Per la faccenda ridicola del contratto e Metacritic... :asd:

    È una questione di PRINCIPIO! XD

    E poi ha 3 DLC su 4 (ovvero i 3 a cui ha lavorato il "Sommo") che sono davvero una roba assurdamente bella a livello narrativo e ruolistico (con picchi di atmosfera, in Dead Money, e writing/ironia, in Old World Blues, che Bethesda si sogna in F3 + DLC........checchè ne dica f5f9! XD)

    A te le riflessioni di turno Eme... ;)

    Sicuramente non voglio dire che F3 non meriti di essere giocato, ma penso di aver spiegato perchè NV sia globalmente più curato e risulti migliore in generale (soprattutto come "RPG")...

    E per chi basa il giudizio tutto sui bug, faccio notare soltanto che se avessimo dovuto ragionare in questi termini con roba come Skyrim, allora avremmo dovuto solo dar fuoco al dvd di gioco! :asd:

    PS: leggere questa recensione di Fallout 3 aiuta molto a capire cosa ha combinato Bethesda agli occhi di chi conosce bene i primi due Fallout:

    http://www.nma-fallout.com/article.php?id=47347
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Maggio 2012
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E dopo questo minaccioso Wall of Text direi che la scelta è obbligata anche se c'è da dire che in F3 ci sono ambientazioni che Obsidian si sogna... i Bethesda in quanto a lato artistico ancora non si superano. Poi per il resto sono d'accordo che non sono granché. Mod che mi consigliate?

    Ah altra cosa. Quale build di PG mi consigliate? Preferisco un PG in grado di usare abbondantemente crafting e che abbia una buona interazione con il mondo di gioco (dialoghi, serrature, computer...) e che ovviamente faccia più danni possibile.
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    E pensare che è partito tutto da "questo" Nabucodonosor...
     
  16. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    io di solito mi concentro su eloquenza, armi leggere, armi ad energia, medico e riparazione, in modo da avere massima interattività con i personaggi, l'opportunità di risolvere molte quest che richiedono medicina e riparazione e sono bravo ad usare le armi più comuni e potenti del gioco.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più o meno quello che ho fatto io. Lo scasso non lo consideri?
     
  18. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    di solito no, non so neanche perchè in realtà... semplicemente la considero un abilità secondaria
     
  19. FantasyPlayer

    FantasyPlayer Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    1
    @ f5f9 Hai del tutto ragione sicuramente F3 è nettamente superiore a New Vegas che ti giuro, quando ci gioco mi viene voglia di buttare l'xbox dalla finestra. La bethesda ha voluto strafare aggiungendo pure i peli del culo ai ghoul ed è uscito un gioco che mi ha portato a malapena a una trentina di ore di gioco, che come sapete per un gioco come fallout sono un po pochine!
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora mi sono spiegato male...nel complesso li trovo quasi equivalenti

    per me F3 ha un numero maggiore di sub strepitose e NV perde nettamente come atmosfera ma è assai superiore nell'interazione con le fazioni e nelle ramificazioni della trama

    insomma: è più di "ruolo"

    ma guarda che NV l'ha fatto Obsidian (su incarico di Bethesda) e forse non sai che Obsidian è praticamente composta dalle stesse persone che avevano creato Fallout 1 & 2...