Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Difficoltà nei combattimenti

Discussione in 'Risen' iniziata da Frank, 29 Giugno 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    Allora inanzitutto buon pomeriggio; ho acquistato risen da pochi giorni e devo dire,mi sta soddisfacendo. Ho affrontato tutte le quest del primo capitolo ed ora sono a metà secondo capitolo(o almeno credo). Come classe ho scelto inquisitore e quindi uso il bastone; il mio problema è che trovo molte difficoltà nel combattere più nemici: ogni volta mi accingo a parare un colpo di uno di loro,ecco che un altro si sposta laterlamente ed elude le mie difese;se poi provo ad attaccare in modo selvaggio,riesco ad ammazzarne uno, anche 2,ma gli altri approfittando del fatto che sto attaccando,mi colpiscono e mi fanno male.

    Le mie statistiche sono:

    Forza: 38

    destrezza:11

    saggezza:70

    mana:50

    combattimento con bastone:8

    palla di fuoco:3

    Livello:10

    Consigli che potete darmi? dovrei forse alzare destrezza?
     
  2. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sto giocando a Risen anch'io per la seconda volta.

    La destrezza non credo ti serva a nulla, perchè penso influenzi solo l'abilità con i tiri a distanza (con arco e balestra).

    Io ho avuto il medesimo tuo problema quando ho giocato come bandito di Don Esteban. Specialmente gli uomini lucertola mi ammazzavano sempre. In Risen il combattimento corpo a corpo dipende parecchio dall' "abilità manuale" del giocatore nel trovare la giusta sequenza tra affondi, parate e contromosse . E ho avuto molte difficoltà.

    Nella seconda partita ho risolto giocando come guerriero dell'Inquisizione e sviluppando al massimo la magia dei cristalli (a livelli alti è davvero molto potente, visto che hai sviluppato palla di fuoco concentrati solo su quella e potenziala appena puoi), cosi' affronto i gruppi di avversari già sfoltiti o perlomeno molto indeboliti, e poi li finisco nel corpo a corpo. Inoltre se sviluppi l'alchimia a livello 3 puoi creare utilissime pozioni che aumentano i tuoi valori in maniera permanente.

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    Come combattente secondo me il tuo valore forza è troppo basso!
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il problema è la forza, devi alzarla e superare almeno i 55 punti. Inoltre sfrutta gli attacchi "caricati" cioè tenendo premuto per un po' il tasto sinistro del mouse. Rompono la guardia degli avversari e fanno moltissimi danni.
     
  4. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    quindi alzo forza e me ne frego di destrezza?
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si, la destrezza non serve a nulla nel combattimento corpo a corpo. Nel sistema di abilità di Risen la destrezza non ha il significato delle regole classiche dei giochi di ruolo come ad esempio D&D, tranne per la regolazione dell'abilità nei tiri con le armi a distanza. Non c'entra nulla con le schivate o probabilità di venire colpiti o colpire. Lì contano unicamente le capacità del giocatore.
     
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Lascia stare i cristalli e le skills sacrificabili come il borseggio. Ti consiglio di "investire" in alchimia perchè al terzo livello puoi creare pozioni che aumentano la forza. Spendendo "soli" 15 punti abilità in alchimia io ho ottenuto, in seguito, più di 6 pozioni della forza per oltre 30 punti.

    Inolltre quando combatti, non attaccare gli avversari se ne hai altri ai lati. Tieni alta la guardia e comincia a camminare di lato cercando di allinearti ai nemici, in modo che siano loro ad essere uno davanti a l'altro e non possano attaccarti da altre direzioni. Se si spostano anche loro (gli gnomi spesso lo fanno) tu continua a camminare.

    Quando indietraggi, a volte i nemici si fermano per qualche istante. Prendi un po' di distanza e quando si muovono carica un colpo. Quando avrai imparato a calcolare i tempi e le distanze giuste farai danni notevoli.

    Una volta a posto con forza e abilità di combattimento puoi investire nei cristalli che, secondo me, hanno effetti interessanti solo dopo l'ottavo livello.

    Per gli inquisitori la forgiatura è pressochè inutile. Forse qualche anello ti serve, ma niente che tu non possa trovare in giro.
     
  7. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    Grazie a tutti per le esaurienti risposte; alchimia me la insegna Abbrax no?
     
  8. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Si. Ma trovi un insegnante anche in città e dal Don.
     
  9. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Il cristallo del gelo è utile già ai primi livelli, soprattutto per evitare i combattimenti multipli

    Congelando un nemico hai la possibilità di attaccarne e ucciderne un altro prima che il primo si sgeli, e anche se si sgela comunque gli hai già fatto danni.

    Di solito trovi nemici a gruppi di 3: dalla distanza ne congeli due ed estrai l'arma giusto per picchiare il terzo.

    Gli altri arrivano sfalsati, quindi raramente ti trovi circondato se usi bene quel cristallo.

    Per il resto quoto Cem
     
  10. Gerrico123

    Gerrico123 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    o.O non avevo capito che tenendo premuto il pulsante per attaccare si facessero dei colpi "caricati"!

    Ecco forse perchè nei combattimenti faccio sempre fatica...
     
  11. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Ma mi sembra che i colpi caricati non li hai di base, ma ti si sbloccano avanzando di livello.

    Se non ricordo male col bastone li puoi fare solo dal 5/6 in poi. Con la spada forse prima.
     
  12. Rick Deckard

    Rick Deckard Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    0
    Ciao ragazzi, sto giocando a Risen, da mago, e ho imparato la magia dei cristalli (livello1 per proiettile palla e gelo) vorrei utilizzarli nel combattimento, ma non riesco a lanciarli... Scusate, ma magari non ho capito bene con quale comando si equipaggiano... Come armi ho sull'1 il bastone e sul 2 arco e frecce. Ma non riesco a sostituirli con il propiettile magico. Magari è una sciocchezza, ma vi sarei molto grato se mi deste una mano a superare l'empasse. Stanotte, finito il lavoro, vorrei proprio girare un po' l'isola e lanciare i miei incantesimi. Grazieeeeeee
     
  13. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Apri il menù e clicchi sopra il cristallo. Oppure ci assegni uno slot nel menù di scelta rapida.

    Comunque ti consiglio di far avanzare solo un cristallo e solo un'arma, soprattutto all'inizio.
     
  14. Rick Deckard

    Rick Deckard Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    0
    molto gentile Cem, provo stasera... Grazie davvero
     
  15. Kaider

    Kaider Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    0
    Un informazione. Ho acquistato Risen da poco, anche io un pò di difficoltà nei combattimenti. Principalmente vado di parate (anche se contro le bestie è inutile, schivate e attacchi). Grazie a voi ho appena saputo che si possono effettuare attacchi caricati :) . Ma non riesco ancora a capire, come si effettuono i contrattacchi ?
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Devi avere almeno il quarto o il quinto grado di un arma per poterli effettuare. Solo allora diventano disponibili. Dopo basta caricare con il sinistro del mouse.
     
  17. dryka

    dryka Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    0
    piccolo consiglio usate gli spostamenti laterali(per fungere dovete farlo mentre il nemico vi sferra un colpo quindi calcolate bene il momento per farlo visto ke nn si puo' parare e spostarsi contemporaneamente) per aggirare il nemico in combattimento potrete colpirlo molto + facilmente ai fianchi se siete abbastanza veloci :)
     
  18. superman1990

    superman1990 Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    0
    basta solo fare pratica ... all'inizio può risultare ostico ma è molto versatile decisamente meglio di quello di gothic 3 ... senza alcun dubbio