Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Di Razziatori e Catalizzatori.

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Gropius, 4 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Vedo che non sono stato l'unico a pensarlo :asd: In quel caso (del tutto inutile fra l'altro) sono stati eccessivamente scrupolosi :asd:
     
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Vero, l'avevo notato anch'io :D
     
  3. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Il mio gioco si basa sul fatto che il finale consista in una lettura cronologica della mente di Shepard da parte del Catalyst, appena dopo essere stati colpiti dall'Araldo.

    In quest'ottica Anderson viene chiamato Ammiraglio nella scena con TIM perché, nella timeline della saga, viene promosso quando l'Uomo Misterioso appare nella vita di Shep. Solo che, stando al canone, Anderson viene promosso alla fine di ME 2...per cui questa ipotesi perde di fondamento.

    Lo penso anche io.

    Nella redazione e traduzione di sottotitoli, se non si ha una confermad dall'autore, si lascia intonsa la lista dialoghi fornita per evitare di snaturare un testo. Fidatevi, esperienza diretta.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Non so se ne avete già parlato ma volevo chiedervi una cosa: quando Anderson spiega del raggio dice, se non ricordo male, che per oscure motivazioni vengono ammucchiati vivi e morti intorno che poi vengono "sparati" su.

    Io durante il gioco mi aspettavo di trovare (aspettate! come prima cosa mi aspettavo di trovare un arrivo alla cittadella in stile ME1..) esseri umani vivi e morti intorno al raggio con una forte resistenza da combattere per liberarli.

    Mi ha lasciato sconcertata di non trovare nessuno a parte i morti, come molti di voi han già fatto notare, ma mi sono trovata ancora piu stupita quando sopra al raggio non ho trovato nessuno di vivo che utilizzasse i morti in qualche modo...si, ci sono delle vasche con del sangue liquefatto che cola in stile Shining, o splatter di infima categoria, ma...in mezzo a tutti i plotholes, che cavolo ci facevano i razziatori con questi morti?!?! non si vede un razziatore umano, non si vede nessuna camera di costruzione, un laboratorio, c'è solo il pannello di controllo e queste vasche dentro cui cola il sangue....

    Se non fossimo riusciti ad aggangiare il crucibolo...cosa ci facevano quindi con questi morti visto che da li sembrano non esserci vie d'uscita tranne il pannello di controllo e non c'è nessuno che lavora?

    Mah...che forzatura sto finale, volevo giusto chiedere se mai bioware avesse spiegato a che cosa realmente servisse il raggio oltre che a farci sparare su

    Jake-k...trattieniti,non ne posso più di quella parola :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Quale quella che inizia con specu e finisce con lations ? :D

    Secondo me affermare che almeno in parte il finale sia onirico penso sia giusto: molte cose sono strane, al di la delle varie teorie ( pensate mi sono visto anche il nuovo documentario di clevernoobs di un'ora e mezzo)...
     
  6. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    il nuovo? anche io ne avevo visto uno di un'ora e mezzo pre-EC....in questo cosa dice?

    no no, per me non è onirico:

    o lo è per intero, ma abbiamo visto che non regge, o non lo è per nulla.

    Altimenti, secondo te, dove parte e dove finisce la parte onirica? perchè il tri-finale esiste, e non solo nella mente di shepard, altrimenti non avremmo un finale come nella IT
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Esamina per filo e per segno l'EC, devo dire che è fatto piuttosto bene.

    Il "trifinale" con ogni probabilità esiste sì, ma non puoi negare che dal momento che Shepard viene colpito in poi tutto si fa molto confuso e visionario, e non parlo solo dell'assurdità dei temi... per questo appoggio in parte la teoria di Gropius.
     
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Con molto dispiacere non ho letto la teoria di Gropius di questo tread (si coff coff io intervengo senza leggere :popo: e infatti ho cercato di non toccare i suoi temi) perchè al lavoro ho mini pause di 5 min e invece per leggere il tread con attenzione mi vuole molto di piu, per cui se riesco a mantenere Hans e Franz, i miei 2 neuroni, svegli stasera, provo a leggere....

    Comunque, per me è confuso e visionario perchè fatto di fretta e basta....perchè cosa mai gli costava fare una battaglia alla base del raggio?!?!?! manco quella, almeno mi faceva scendere l'adrenalina che avevo preparato per il rush finale e forse il bimbo lo accettavo con piu tranquillità
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non ne avevo dubbi. :D

    E' fatto di fretta per forza, è stato cambiato a pochi mesi dall'uscita... io però mi riferisco allo stile complessivo, al di là del senso di "raffazzonato" che effettivamente notiamo tutti noi.

    Avrei voluto anch'io la fine dell'epopea a suon di scazzottate, in perfetto stile...

    [​IMG]

    ...ma, a detta loro, sarebbe stato troppo scontato e di serie "B", anzi, per loro, già il mini-razziatore da abbattere alla fine è una specie di "boss"... :D
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    oh invece inserire vagine varie nei robot è molto maturo e profondo....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
    A sbricca piace questo elemento.
  11. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    :rofl: :rofl: :rofl:

    @@NonTrovoUnNome22 me l'aspettavo da Jesus una battuta così, detta da te era...inaspettata mi ha fatto ribaltare!!

    ma perchè sei ferito è cosi, per aumentare l'atmosfera melodrammatica.........
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Il fatto è che non era una battuta, si credono i grandi illuminati dell'arte dei videogiochi e poi mi mettono una vagina (perchè è una vagina vera e propria, realistica in ogni dettaglio) nel costume alternativo di IDA, mi mettono (passatemi la volgarità) tette e culi gratuitamente (vedi Diana Allers) e per attirare adolescenti in crisi ormonale tralasciando aspetti importantissimi (compagni di ME2? finale comprensibile? variabili nei dialoghi?) e poi dandoci A NOI dei bambini ignoranti......ma sono Offtopic, quindi chiudo subito lo sfogo....
     
    A Vincentvega e AndreRow87 piace questo messaggio.
  13. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    io non l'ho vista la appareance alternativa di ida, me la postate per favore?

    mi sono bastati i primiculopiani di Miranda e anche lì le parti erano piuttosto...descrittive....sia lato A che lato B....poi, dai, ma...voi che siete dei maschietti....ma...veramente hanno qualcosa di "eccitante" quelle riprese?!?! intorno ai 15 anni dico....dopo...non lo voglio sapere..!

    PS: non sto dicendo che sono bacchettona e non voglio vedere, ma in me2 erano un po forzati questi primi piani, anche quando non erano lontanamente necessari e anche in me3 non si sono astenuti piu di tanto, non è che essendo donna non apprezzo, è che quando sono cosi forzate diventano ridicole

    un po OT, magari nel Signor Tread era piu indicato sto argomento
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  15. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si beh, lascia decisamente pochino all' immaginazione.....
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Già la bottomcam di Miranda aveva più senso (ma neanche TANTO di più), però mettere una patonza a una robot....è squallido, semplicemente squallido, della serie "te le infiliamo ovunque e se protesto sei tu ad avere la fantasia malata"

    Hanno inventato un'intero genere di siti per soddisfare quei bisogni, PERCHè ME LE INSERITE ANCHE NEI VIDEOGAMES?

    Ma chiudo l'OFFTOPIC che è meglio....

    ...e lo dico io che ho apprezzato la maggiorazione di Liara e le romance varie (ecco, lì qualcosa di un pochino più esplicito si poteva fare, un pò come in ME1)
     
  17. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Cercando un po' di info sul Catlyst, mi sono imbattuto nella conferma che possa leggere la mente degli organici ed estrapolarne i ricordi. La voce del bimbo è composta anche da quelle femminile e maschile di Shep perché

    Il bambino che perseguita Shepard nei suoi sogni potrebbe quindi esistere veramente, pur mantenendo un forte valore simbolico.

    Ma questa era l'intenzione di Bw, stando all'artwork:

    /monthly_09_2012/post-27870-0-60174300-1347648786_thumb.jpg
     

    File allegati:

    • child.jpg
      child.jpg
      Dim. del file:
      111,7 KB
      Visite:
      0
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  18. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    devo mettermi di buona volontà e leggere tutto il tread, ma il bambino esiste davvero, era il moccioso che muore all'inizio...mi sono persa qualcosa in proposito? il catalizzatore agisce sui sensi di colpa del bimbo, che poi dubito che una IA possa conoscere il sentimento del senso di colpa, semplicemente credo usi il bambino perchè è uno dei ricordi più intensi e ricorrenti di Shepard, magari poi il catalizzatore pensa in tal modo di tranquillizzare Shepard perchè non comprende il tipo di vincolo emotivo (appunto il senso di colpa) ignorando che in realtà lo sta invece inquietando

    Poi probabilmente essendo il finale fatto di fretta avran pensato: dobbiamo dare una fisionomia a questo catalizzatore, le strade possono essere:

    una seppia

    una xbox360

    qualcosa che alimenti le speculazioni..uhmmm....bambino o Kaidashley? A nessuno sta simpatico Kaidashley, per cui bambino

    Ah, mi hai distrutto una delle ultime cose che mi incuriosivano ancora di sto finale Gropius con quel link, non c'è nemmeno il dubbio di "serve us" o "save us"..è semplicemente un suono audio senza senso...sigh...eppure ci proviamo a far apparire tutto bello ma loro mi smontano sempre tutte le illusioni

    ora, dopo aver buttato questo post a casaccio, vado a leggermi tutto per bene e magari mi autocontrarierò...

    Visto che stasera non ci siete mi auto edito e prendo il controllo del tread e...forse di tutto il forum...

    Letto tutto.....

    Da buona carnivora "al sangue" quale sono questa immagine meritava la lettura di tutto il tread, e vi assicuro che è stato mortalmente faticoso per i miei 2 neuroncini

    Mi dispiace non averlo seguito perchè era molto interessante :(

    Molto carina questa teoria, ma non posso piemmare D tutte le volte che gioco ad un game Bioware per chiedergli il significato del finale. Avendo io il 5 fisso in matematica non avrei nemmeno mai pensato ad una cosa così.....non era cosi, credo, l'intenzione del finale di Mass Effect ma se cosi fosse stato, ossia il loop o la Teoria onirica di Gropius, allora...qualche indizio era doveroso per loro lasciarlo, e ora non sono nemmeno piu speculazioni, ora è semplicemente la nostra immaginazione che come al solito cerca di profumare una cacca. Se ci atteniamo ai fatti concordando sul fatto che gli scrittori di mass effect hanno tralasciato troppi dettagli perche un finale cosi articolato possa aver ragione di esistere, cioè troppo sciattoni nei particolari per pensare ad un finale che meriti DAVVERO tutte queste speculazioni, allora analizzando solo i fatti...il finale è molto piu semplice di quello che crediamo (e molto piu deludente purtroppo, anche se stimo le vs teorie)

    Quoto Aster perchè parlavate della Variabile, e come ho già detto è il punto fondamentale da cui mi discosto da @@Gropius. Per me Shepard non è una variabile plausibile, senza riprendere il discorso del loop, o della nuova soluzione, per me il fatto che Shep sia li è talmente casuale che non può essere lui la variabile, non può nemmeno essere il suo DNA perchè di DNA il moccio ne aveva a bizzeffe. E quando se ne sarebbe accorto il catalizzatore che Shep era una variabile? Prima o dopo la base missilistica quando ci sono arrivate orde di mutanti/banshi/troll incaxxati come delle iene? Prima o dopo il raggio dell' Harbringer?

    Dopo? quando è arrivato su? allora poteva esserlo anche Anderson la variabile, anzi Shep tra l'altro non si dimostra nemmeno cosi "forte" nei confronti dell' indottrinamento visto che spara proprio ad Anderson..indottrinamento primitivo poi, essendo quello di Tim.

    Poi ci sarebbero altre mille considerazioni che nella mia testa mi convincono che Shep non è una variabile plausibile... non elenco se no finisco domattina

    forse intendevate che, grazie al Crucibolo, è in grado di trasmettere, attraverso i portali galattici, la Soluzione in tutta la galassia, altrimenti senza il crucibolo l'energia non sarebbe stata sufficiente e la soluzione si sarebbe trasmessa solo sul sistema Sol (vabbe che erano quasi tutti lì praticamente..)

    non sono daccordo, sempre legato alla questione Shep-Variabile.

    E poi, per es. i prothean erano unitissimi, erano tutti Prothean, però forse la loro Variabile era uno scienziato, che di conseguenza non viene inviato con una camionetta in una missione suicida degna di un provetto Usain Bolt per raggiungere un raggio che potrebbe anche liquefarti all'istante... (ma noi ci buttiamo in mezzo come se niente fosse, eh! noi crediamo al bimbo eh!)

    non sto dicendo che Shep NON SIA la variabile, sto solo dicendo che come moltre altre cose, è un elemento non plausibile, mi cozza proprio con la mia necessità di realismo in una serie sci-fi
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2012
  19. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Scusa se non l'ho specificato, mi riferivo alle voci che consideravano il bimbo un tentativo di indottrinamento o solo un'invenzione di Shep.

    Invece è un "piccolo Crucibolo", cioè un personaggio reale intriso di un forte valore simbolico.

    Io non creo teorie per giustificarmi il finale, l'ho già detto come in realtà penso che sia. Però adoro andare alla ricerca di piccoli indizi ed ipotizzare intrepretazioni per tenere la mente allenata...quella che Jake ha definito teoria Onirica mi piace perché potrebbe spiegarmi alcuni elementi dissonanti che appaiono nelle ultime scene (tipo la nave dell'Ombra) con una spiegazione fedele al lore. La conferma da parte di Priestly che il Catabimbo possa leggere la mente, nonostante apparisse ovvio, ufficializza una speculazione ed in qualche modo rafforza il presupposto alla base di questa mia visione.

    Shepard non è la variabile, ne è solo il "campione" (in chiave sia epica che scientifica, se vogliamo).

    Incarna alcune tra le caratteristiche migliori della razza umana, come lo spirito di sacrificio, la speranza che fa superare ostacoli insormontabili ed un sacco di altra retorica made in U.S.A, e ne diventa agli occhi del Catalizzatore il principale rappresentante.

    Gli umani hanno una marcia in più rispetto alle altre specie presenti nella galassia, basti pensare che dopo soli 35 anni dalla scoperta del Portale di Plutone diventano membri del Consiglio...anche i Razziatori la considerano importante, in quanto decidono di utilizzarla come base organica per la costruzione del loro prossimo simile (stando al codex questo "onore" spetta ad una sola specie per ciclo, le altre vengono usate per creare i Reaper più piccoli...i 160 m per capirci).

    E' lo spirito stesso che ci muove a risultare come una variabile per il Catabimbo, non Shepard.

    Poi non sto dicendo che sia bello, ma questa è la base della storia...qui non c'entrano finali o altro, questo è uno dei temi portanti dell'intera saga.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Settembre 2012
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Potrebbe anche essere ma, non mi sembra che il Catalizzatore colleghi la frase "il Cricibolo è poco più di un'enorme fonte di energia" e il discorso/azione dei portali.

    Già erano tutti Prothean, però Javik lo dice chiaro che essendo tutte le altre specie della galassia sottomesse al loro impero per questo tutti si chiamavano Prothean, per poi smentirsi in un altro dialogo, quando citando le prime specie attaccate dai Razziatori, le nomina con i loro veri nomi.

    Quanto "ai tempi sono maturi" il Catalizzatore fa riferimento alla soluzione Sintesi e perchè solo ora i tempi sono maturi per Sintesi? Mentre non lo erano per quelli del ciclo zero e per i seguenti?

    Secondo la mia interpretazione perchè in questo ciclo c'è un'unità d'intenti tra le razze della galassia che non c'è stato prima (vedi il ciclo precedente con l'imperialimo Prothean), quindi la fusione diventa accettabile.

    La variabile Shepard serve invece al Catalizzatore per capire che la sua soluzione (il Razziamento) è superata e quindi proporre le tre soluzioni.