Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Descrizione generale di Dragon Age: Origins

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da hex alby, 24 Ottobre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    Dragon Age: Origins

    Sviluppatore: Bioware Corp.

    Publisher: Electronic Arts

    Genere: RPG

    Piattaforma: PC, PlayStation 3 e Xbox 360

    Data di uscita: 31 ottobre 2008

    Sito ufficiale: http://dragonage.bioware.com/

    Introduzione:

    Dragon Age: Origins è il tanto sperato ritorno alle origini per gli RPG di stampo occidentale, sviluppato dalla Bioware, vera maestra in materia con un curriculum impressionante.

    Dragon Age è un avventura estremamente immersiva ed emozionante, anche se per ottenere questo si è dovuto limitare la libertà di esplorazione.

    Considerato l'erede spirituale di Baldur's Gate, Dragon Age ci farà visitare una terra, Ferelden, sull'orlo della distruzione, in mezzo a drammi umani e atmosfere adulte e violente, lontane dall'immaginario tolkeniano, tanto caro agli RPG recenti.

    Ambientazione:

    Dragon Age vi farà entrare nelle fila dei custodi grigi, un antico gruppo di guerrieri, l'ultima linea di difesa per l'umanità contro l'arcidemone e le sue armate, si respira un atmosfera fantastica, nel medioevo, fatto di battaglie epiche e valdi cavalieri, ma anche da intrighi e inganni, il tutto supportato da un ottimo plot.

    Gameplay:

    Il gameplay riprende le caratteristiche dei grandi del passato, come la visuale isometrica e la gestione di un party di quattro elementi, sarà necessaria una buona dose di tattica e coordinazione per vincere le battaglie, piuttosto che prontezza di mouse, infatti non crontrolleremo il nostro alter ego direttamente, ma attraverso degli ordini.

    L'esplorazione è sacrificata per un gameplay più story-driven, ma dall'impatto molto più forte, con centinaia di quest e sotto-quest che vi terranno occupati per molto tempo.

    Storia:

    La storia vuole che la terra di Ferelden viene attaccata dall'arcidemone e le sue armate, l'umanità è difesa solo dai custodi grigi, misterioso gruppo di guerrieri, sorto quattrocento anni prima di noi; la storia, il punto focale del gioco, è intricata e bellissima, narrata con dialoghi allo stato dell'arte, simili a quelli visti in Mass Effect, e filmati d'intermezzo di ottima fattura.

    inoltre gli sviluppatori hanno inserito una moltitudine di variabili che cambieranno la storia a seconda del comportamento del giocatore.

    Critica:

    Il gioco è stato accolto magnificamente sia dalla critica sia dal pubblico, meritandosi un 9,5; gli unici difetti, che per molti potrebbero non essere tali, sono la limitata esplorazione e l'osticità del gioco per i neofiti degli RPG.

    Potete leggere le recensioni di Multiplayer.it qui e di Spaziogames qui.

    Prima e dopo:

    Dragon Age: Origins è stato sviluppato dalla Bioware ed è già in sviluppo avanzato Dragon Age 2, sempre in sviluppo dalla stessa casa.

    Hardware:

    Requisiti Minimi

    SO: Windows XP with SP3

    CPU: Intel Core 2 (o equivalente) 1,6Ghz / AMD X2 (o equivalente) 2,2GHZ

    RAM: 1GB (1,5 per Vista)

    Video: ATI Radeon X1550 256MB / NVIDIA GeForce 7600 GT 256MB

    20 GB di spazio su Hard Disk

    Requisiti Raccomandati:

    CPU: Intel Core 2 Quad 2,4Ghz o equivalente

    RAM: 4 GB (Vista) o 2 GB (XP)

    Video: ATI 3850 512 MB, NVIDIA 8800GTS 512 M

    20 GB di spazio su Hard Disk
     
  2. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    In questo periodo, anche perchè il gioco è decisamente calato di prezzo...

    Stavo valutando se lanciarmi o meno in questa splendida avventura recensita bene

    praticamente da tutti.

    Il mio più grosso problema tuttavia è che sono totalmente impedita

    nel gestire dei personaggi in combattimenti 'a turni' e comandi non in real time :D

    ( A meno che la durata del turno sia talmente breve da non stressarmi troppo )

    Ad ogni modo mi chiedevo se secondo voi anche una 'spina' come me di questo genere di gameplay

    ha qualche possibilità di godersi comunque questo splendido titolo... :)

    Grazie in anticipo :(
     
  3. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    A mio parere le durate dei turni sono brevi, l'azione sembra scorrere in tempo reale e non vedrai mai personaggi "bloccati" in attesa dei tuoi ordini, perchè per ognuno puoi impostare un comportamento predefinito e soprattutto una serie di ordini che vanno per priorità (esempio: attacca sempre gli arcieri, oppure se hai la salute troppo bassa curati, se hai il mana basso bevi la pozione e avanti cosi'). Ovviamente il meglio (e vista anche la difficoltà nei combattimenti) nella gestione del party lo si ottiene con la microgestione di tutti i membri.

    Se veramente hai difficoltà nei combattimenti a turni non so sinceramente se consigliartelo, qui in fondo si tratta di gestire 4 personaggi, se si vuole giocare al meglio.

    Hai mai provato il primo Neverwinter Nights? Secondo me è un gran gioco (ovvio la grafica è superata, ma dipende che importanza dai tu alla grafica in un gdr), è rigorosamente a turni ma soprattutto si gestisce un solo personaggio e quindi è decisamente piu' semplice e puo' aiutarti a capire il sistema. E' stata la mia prima esperienza di gdr non "in tempo reale" e resterà sempre tra i miei giochi preferiti.
     
  4. ryuk1000

    ryuk1000 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    0
    Io ho comprato da poco questo capolavoro , e l'ho trovato molto bello [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  5. chupito

    chupito Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0


    Veramente un bellissimo gioco e pensa te,che io l'ho saputo x caso,mentre ero a vendemmiare :D parlando con un ragazzo 20enne di oblivion (gran bel gioco anche quello) mi parlò di questo Dragon age...

    Dragon Age bel gioco sicuramente ma io preferisco fallout,mi è rimasto impresso nella mente,che per colpire potevi fare una specie di "slowmotion" cioè zoommare il nemico e addirittura in base alla parte del colpo che colpivi vedevi anche la possibilità in percentuale che avevi... Meraviglioso!!!! :(
     
  6. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Grazie mille per i chiarimenti...

    Comincio subito col dire che anch'io ho giocato NWN 1

    e mi sono trovata abbastanza bene col gameplay.

    Per quanto in generale mi sia piaciuto, devo ammettere che sul finale

    dopo svariate ore di gioco ho percepito una certa noia...

    dato che la costruzione delle quest da risolvere era diventata

    secondo me troppo ripetitiva...

    Anche perche' il classico "Vai recupera oggetto-ammazza mostro/i etc"

    ad un certo punto mi aveva abbastanza proprio stancato...

    insomma il gioco poteva durare meno ed essere piu' bello e coinvolgente

    [spoil]Tant'e' che ho abbandonato il gioco, quando dovevo sconfiggere con grandissima difficolta'

    due grossi draghi che credo fossero quelli prima di incontrare la regina dei 'cattivi'

    vuoi perche' non ce l'ho fatta, vuoi perche ero annoiata ho rinunciato a giocarmi le ultime fasi...[/spoil]

    Ho poi comprato il n2 sperando di trovare netti miglioramenti... invece non sono andata di molto piu' avanti del tutorial per via dei combattimenti a turni troooooppo lenti...

    insomma se tra un colpo di spada e l'altro faccio a tempo a prendermi il caffe'...

    io proprio non reggo... :D

    Da quello che dice Baratheon invece sembra che questo gioco (DAO) possa essere abbordabile anche per una negata come sono io :)

    Comincio realmente a farci un pensierino :(

    ancora grazie ^_^
     
  7. chupito

    chupito Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0


    Io ti dico...faccelo vivamente un pensierino su DAO perchè in fondo non è così difficile...te,volendo,puoi gestire solo il tuo dei personaggi,non 6 obbligata a gestirli tutti e 4,anzi ti dirò di +... :D gli altri 3 personaggi puoi impostare te in "Tattiche da combattimento" come si devono comportare col primo-secondo-terzo ecc... round di combattimento.

    Io personalmente a volte li gestisco tutti e 4 creando così delle combo particolari... ;)ciaooooo
     
  8. Kage

    Kage Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    IO prediligo usare la programamzione dei 4 ma è solo il mio stile per le combo!

    Poi ognuno deve trovarer la sua strada, io lo avevo accantonato DAO ma rigiocandolo in quest ultimo mese ( non ho molto tempo ) devo dire che l'ho trovato bllerrissimo!
     
  9. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Pure io l'avevo accantonato e l'ho ripreso in mano da un paio di settimane, partendo con un nuovo personaggio. E' proprio bellissimo. Certo è un gioco impegnativo, con molti dialoghi e combattimenti difficili, ma regala un coinvolgimente non da poco!

    A proposito di Neverwinter Nights 2, per me è stata una grossa delusione.

    A partire dall'orribile gestione della telecamera (DAO gli fa un baffo), dalla lentezza dei combattimenti e, a mio parere, dalla mancanza di atmosfera che ti spinge a proseguire nella trama.

    Concordo inoltre che il primo NWN verso la fine è eccessivamente centrato sui combattimenti, a scapito della trama o della bellezza delle quest.