Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dei delitti e delle pene

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Unfottable, 23 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Detto chiaro e tondo fuori dai denti, è mia fermissima convinzione che lo staff di Bioware non avesse riposto inizialmente molta fiducia nel Multiplayer di ME3, probabilmente han pensato che qualcuno lo avrebbe giocato per aumentare la reattività galattica o per platinare il game, fatto ciò lo avrebbe abbandonato senza neanche tanti rimpianti. Contravvenendo a questi pronostici invece il multiplayer si è rivelato e si sta rivelando molto più frequentato del previsto ed è per questo che per evitare di mandare all'aria questa botta di cu... (fortuna) che si sono ritrovati alla BW staranno certamente pensando ad un modo per migliorare il Multiplayer.

    Premesso che il gioco di per sè è molto "rigido" nella forma quindi grandi migliorie non possono essere fatte ( a meno che non si stravolga tutto) ci sono a mio avviso una serie di piccole grandi cosette che potrebbero rendere il gioco più "giocabile" (passatemi il termine)

    Tanto per cominciare uppiamo sto benedetto client su server decenti perchè non è possibile avere problemi di lag in room di 4 persone.

    Armi - non mi spiego l'esistenza di tutte ste armi la maggior parte delle quali inutili...perchè invece non fare delle armi personalizzabili (ovvero un percorso di milgioramento dell'arma) che la renda unica?

    Classi - Stessa cosa mi piacerebbe una maggior elasticità nella costruzione del personaggio e poi cosa questa IMPORTANTISSIMA perchè ogni volta che si promuove una classe e si riparte da lv1 ti mettono 1 punto in una linea di sviluppo? e se io non lo volessi sviluppare in quel modo il mio pg?

    Random Room - hanno recentemente "detto" di aver favorito il raggruppamento di pg con un lv simile e questo mi pare buono (ammesso funzioni) ma una cosa fastidiosa si ha quando si logga nella lobby e ci si ritrova invece nel mezzo di una missione, costerà mica tanto mandare un messaggio di sistema con scritto "partita iniziata entrare? si/no" almeno uno si regola.

    Livello difficoltà - mi sto chiedendo da giorni, perchè mai anzichè potenziare i nemici non hanno introdotto un nuovo livello di difficoltà (chiamiamolo platino dai). Ci si ritrova ora con dei parametri di gioco completamente sballati quando invece con la soluzione già citata si poteva lasciare tutto inalterato salvo però dare dei nuovi stimolti ai giocatori più navigati.

    Azz sembra quasi che non abbia altro da fare se non pensare a sto giochino :p comunque sia mi piacerebbe sapere anche come gli altri utenti migliorerebbero questo multiplayer...

    qualche idea?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2012
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  2. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Le tue idee non sono malvagie, anzi. Soprattutto lo sviluppo delle armi mi sembrerebbe una soluzione molto interessante, anche se forse puntano sullo sblocco dei pacchetti per stimolare le persone a giocare e cercare oggetti rari. Anche io sarei per una maggiore elasticità nello sviluppo personaggio, magari inserendo più abilità e limitandone la scelta solo ad alcune (insomma non vorrei il fenome del power-playing, solo maggior variabili).

    Poi io necessito di una ricerca partite con localizzazione locale, è una cosa importante ._.

    Per il resto valutiamo un PvP..
     
    A Unfottable piace questo elemento.
  3. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Pur non essendo un grande amante dei PvP in questo caso mi sembra un'idea del tutto sensata, in fondo Krogan Turian Salanian e compagnia bella se le sono sempre date di santa ragione.

    Poi se vogliamo entrare nello specifico potrebbe essere interessante anzichè un tutti contro tutti mantenere la metologia del party di 4 giocatori che a più livelli va a sfidare altre squadre nelle varie mappe del game...
     
  4. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Infatti, potrebbero sfruttare questa linea. Party di 4 giocatori, magari alleanze razziali definite o addirittura party composti dalla stessa razza. Sarebbe sicuramente una ventata di freschezza e darebbe maggiori spunti di gioco al multiplayer, allungandone la longevità.
     
  5. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Vista l'ambientazione del multy contemporanea ai fatti di ME3 sarei più propenso per un versus in stile Left 4 Dead dove una squadra fa gli N7 e l'altra usa i nemici (geth, reapers e cerberus), prendendo il controllo diretto di uno di questi ("Assumo il controllo" :D )
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Bioware non ha riposto inizialmente molta fiducia nel multi? Non saprei.

    Il comparto on-line, in linea teorica secondario, è molto più curato (in proporzione) rispetto alla campagna principale. Tutti gli aspetti positivi di ME3, se ci facciamo attenzione, sono legati principalmente al multiplayer, e solo in maniera residuale alle avventure di Shep e compagni (combattimenti più dinamici, personalizzazione delle armi, maggiori statistiche, ecc...)

    Che poi la modalità cooperativa non sia tutto questo granchè (soltanto la ricerca delle "figurine" tiene ancora accesa la scintilla) per tutta una serie di problemi derivanti dall'inesperienza, siamo perfettamente d'accordo. La triste verità è che ME3 è un gioco fatto "al risparmio", ma anche un esperimento per verificare l'appeal del brand nel magico ( :sweat: ) mondo dei MMO. Comunque stiano attenti se basano il futuro della serie dai dati del multi di ME3, perchè molti (me compreso) ci giocano perchè ormai l'hanno comprato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Giugno 2012
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    a mio parere buona parte della gente che gioca al multy lo fa principalmente per i WA e ottenere il fanle "migliore"
     
  8. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Beh non vedo come possa essere meglio curato dato che personaggi e mappe sono presi paro paro dal single player. Stessa cosa per spell skill e armi e i comandi sono davvero molto simili fra single e multplayer. Inoltre va sottolineato come i server siano moooolto "scarsi" e infine non so se hai notato la "rigidità" del multiplayer...offre davvero pochissimi possibilità di sviluppo ecco perchè ritengo non vi fossero serie intenzioni da parte della Bioware di puntare su di esso; ed proprio per queste "apparentemente" scarse possibilità di sviluppo che ho aperto questo topic, atto a raccogliere un pò di idee sul come potrebbe essere migliorato il MP.

    Ah io sicuramente l'ho giocato per questo motivo, poi però mi è piaciuto e mi ci sono fermato un pò più a lungo del previsto.
     
    A Wash2791969 piace questo elemento.
  9. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Infatti sei "solo" nella top 20 italiana di ps3 -.-

    Che dire, del fatto della difficoltá "platino" né avevamo giá parlato tra una partita e l'altra, e hai scritto le considerazioni che avevamo fatto, quindi non aggiungo nulla
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Quelle vi sembrano mappe del single riciclate nel multi e non l'inverso?

    Inoltre, guarda caso, se diamo un'occhiata alle armature (elemento non presente nel multi) possiamo notare che sono tutte riciclate (o quasi) da ME2, e non possono neanche lontanamente competere con la scelta, il grado di personalizzazione, ecc.. degli armamenti (che sono nella modalità coop...anzi, ci sono armi che sono SOLO nella modalità coop).

    E' chiaro che hanno puntato sul multi e sulle micro-transazioni per i pacchetti.
     
  11. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Esatto sono tutte mappe del single utilizzate anche per il multi non lo avevi capito?

    Mi spiace ma non è minimamente credibile ciò che dici. La Bioware ha puntato su ME3 inteso come proseguimento della saga interrotta nel 2 quindi single player. Ciò è avvalorato anche dal fatto che la prima espansione rilasciata per single player (from ashes) era a pagamento e non ha nulla a che vedere col multiplayer.

    E' giusto fare una distinzione fra il multiplayer di marzo e quello attuale, ultimamente anche con l'uscita delle due patch (gratuite) il MP si è evoluto ed è sicuramente migliorato ma inizialmente ovvero a marzo era composto da 4 personaggi suddivisi per le 6 classi tutte già presenti nel gioco in single. Stessa cosa dicasi per le razze; i salarian erano tutti come Morodin i Krogan come Wreev i Turian come Garrus etc etc nessuna e ripeto nessuna novità. Delle mappe abbiamo già discusso e sul gameplay le differenze erano minime. Unica cosa i server molto lenti che avvalorano ancor di più la tesi di un non particolare interessamento iniziale della Bioware.

    Sul discorso armature ti ricordo che nel Multi non eistono armature personalizzabili (si può solo cambiare il colore ma non i parametri) cosa che invece è possible nel single-player.

    Concludo dicendo che in mesi di multiplayer non ho incontrato nessuno che abbia ammesso di aver mai acquistato un pacchetto usando soldi veri e io sono piuttosto propenso a crederlo datosi che tali pacchetti si possono ottenere semplicemente giocando e ottenendo crediti di gioco anche usando i crediti di gioco; unione fra utile e dilettevole che fa risparmiare evitando di spendere, mi sembra strano che la Bioware abbia incentrato la propria campagna finanziaria su tale fattore a meno che non abbia l'amministratore delegato o chi per lui seriamente indottrinato.
     
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Chi se la ricorda l'apologia delle microtransazioni che John Riccitello, amministratore delegato di EA, fece durante la Goldman Sachs Technology and Internet Conference tenutasi a San Francisco nel febbraio del 2011?

    Non vorrei andare troppo OT, ma dico solo che non sono le microtransazioni (o i DLC a pagamento) ad essere il problema: sono strumenti che talvolta vengono utilizzati intelligentemente, altre volte no.

    Chiarito questo, torniamo al nocciolo del problema: Mass Effect 3 è un gioco valido, ma è nettamente inferiore agli altri due capitoli della saga. I motivi sono sempre quelli che andiamo ripetendo da mesi: un finale (e non ho usato il singolare a caso) improponibile, missioni secondarie praticamente assenti e rigiocabilità ridotta a zero. Tutti elementi che erano stati punti di forza della saga e che nel terzo capitolo sono stati invece trascurati, a testimonianza che la campagna in single, per Bioware (o EA, fate voi), era una pratica da chiudere il prima possibile.

    Il concetto che ribadivo nei miei precedenti post era che tutto quello che di buono si è visto nella campagna in single, guarda caso, sono elementi presenti nel multiplayer. Con questo non voglio dire che non ho gradito i due DLC gratuiti (su questo avrei da dire un paio di cose, ma ci torno un'altra volta), con l'aggiunta di armi (solo per il multiplayer) o personaggi (tutti modelli riciclati....ma ora sono troppo cattivo io).

    Sto solo evidenziando quelli che sono dati di fatto:

    + le mappe per il singleplayer sono sempre state dei corridoi; le sei in comune tra le due modalità, invece, sono delle arene, a testimonianza che sono mappe sviluppate per la modalità on line riciclate, poi, nella campagna principale (tanto per nascondere la penuria di quest secondarie), ed inserite nella storia in maniera alquanto puerile;

    + arsenale ed armature sono due elementi sui quali si fondava la componente ruolistica del primo capitolo. Mentre il primo, presente nel multiplayer, è stato curato a dovere, per il secondo si sono limitati a riciclare i modelli delle armature di ME2 (con qualche doverosa eccezione). Ergo, mentre hanno sprecato tempo e risorse per un aspetto che sarebbe stato presente anche nel multi, invece si sono risparmiati per uno che sul multi non ci sarebbe stato.

    Non sto a citare il sitema dei poteri o i combattimenti presenti in entrambe le modalità.

    Dopo ognuno può fare le proprie valutazioni, ma resta il fatto che, a dispetto delle previsioni, è la componente multiplayer a fare la parte del gigante, ma non meriti propri, quanto per demeriti della campagna principale. Ritorniamo al discorso che facevo qualche post fa: IN PROPORZIONE, i Bioware hanno puntato molto di più nel multi che nel single.

    P.s. Non saprei dire quante persone acquistino effettivamente i pacchetti con soldi reali, ma vedendo i punteggi che qualche russo aveva sin dai primi giorni, qualche sospetto mi viene.
     
  13. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Ogni società cerca di trarre il massimo profitto dai propri investimenti, ciò che noi giocatori vediamo e viviamo in modo romantico e appassionato rappresenta per loro (ivi compreso l'amministratore delegato da te citato) una semplice fonte di guadagno, e ciò giustifica il fatto che non viene disdegnato neanche l'Euro che gli arriva dal pacchetto venduto al giocatore russo. Quindi nella sommatoria dei guadagni vi rientrano a pieno titolo sia quelli per la vendita del gioco sia i DLC sia i micropacchetti venduti, io tuttavia rimango dell'opinione che sia il single-player il nodo sul quale si è puntato di più dalla Bioware ovvero la principale fonte di guadagno.

    Da questa osservazione mi viene il dubbio che tu non abbia giocato al multiplayer, base bianco - ghiacchiaio - fantasma - reattore insomma le prime sei del multi sono TALI E QUALI a quelle del Single Player che puoi vedere nelle missioni N7 non cambia nulla di nulla sono identiche. Solo in seguito con l'uscita delle due patch sono state introdotte nuove mappe, sempre riprese dal single, però adattate al multi ed è anche da questo fatto che si è notata l'inversione di tendenza della bioware che ha deciso di puntare un pò di più sul multi.

    Comunque nel topic si chiede solamente come un giocatore di ME3 migliorerebbe il multiplayer per renderlo più giocabile e longevo, tutto qui, credo che sul fatto se sia nato prima l'uovo o la gallina si possa tranquillamente soprassedere.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Desfer intendeva che le mappe del multy sono state disegnate come mappe del multy, e in seguito trasformate in missioni in single

    Ha ragione, tutte le altre mappe di tutte le altre missioni singleplayer sono dei "canaloni" ben travestiti mentre le mappe sono vere e proprie Arene
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Cerco di essere più chiaro possibile, perchè ho l'impressione che la metà delle cose che dico non vengano comprese.

    Si può discutere in due maniere su come sarebbe possibile migliorare l'esperienza multiplayer di Mass Effect 3: buttare giù tutte le idee che ci vengono in mente, per quanto irrealizzabili possano essere, o provare a comprendere il pensiero degli sviluppatori, per cercare di ipotizzare migliorie fattibili. Ecco dunque che, nel secondo caso, questa discussione non appare più un esercizio dialettico inutile.

    Detto questo, io ho solo voluto contraddire quella che per me (e per molti altri) è un concetto sbagliato, e cioè che i Bioware hanno voluto puntare sul singleplayer. Facciamo a capirci, NON ho mai detto che ME3 è un gioco incentrato sul multiplayer, ma soltanto che hanno dedicato, IN PROPORZIONE, maggiore attenzione ad una componente che, in linea teorica, doveva essere residuale.

    Il perchè l'ho già detto: le microtransazioni. NON ho mai detto che Bioware o EA, puntino ESCLUSIVAMENTE sulle microtransazioni, ma si può agevolmente comprendere che un gioco solo single porti solo i 50/70 euro a copia, mentre un gioco con il multi porti suddette cifre PIU' i ricavi provenienti dalle microtransazioni.

    Riguardo alle mappe, so benissimo che sono identiche (almeno le prime 6) ma quello che dico io è che le hanno create appositamente per il multi e dopo le hanno appiccicate sulla campagna in single. Non lo sto scoprendo io adesso, è cosa risaputa e ormai consolidata. Che poi non sarebbe neanche uno scandalo se avessero proposto una corposa scelta di (vere) quest secondarie.

    Le 4 mappe dei DLC, non sono riprese dal single, ma sono state create con modelli riciclati dalle ambientazioni della campagna principale, ed è una sfumatura diversa. Sono di fatto mappe uniche, e non sarebbe costato nulla inserirle anche nel singleplayer, così come del resto anche le armi dei DLC. I Bioware hanno puntato talmente tanto nella campagna principale che non hanno voluto fare neanche questo sforzo minimo.

    Tornando al succo del topic: a me piacerebbe che venissero inseriti dei pacchetti dove ci fosse la certezza di trovare le armi rarissime. Ma la cosa mi pare irrealizzabile dal momento che, ragionando sulle motivazioni dei programmatori (e qui si vede che tutte queste chiacchiere non sono inutili), il non trovare l'arma/il personaggio che manca, è una delle cose che alimenta il mercato delle microtransazioni.
     
  16. Unfottable

    Unfottable Livello 1

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    11
    Scusa tanto ma se qualcuno si permette di contestare ciò che dici non significa che non abbia capito, ha semplicemente un'opinione diversa dalla tua.

    ME3 per me è il single player. Ho acquistato il game per giocare al single player per rivedere Liara, Tali, Jack e Miranda (salvataggi del 2 permettendo), per risalire sulla Normandy per confrontarmi ancora una volta col cinico sarcasmo di Joker; Del multiplayer non me ne fregava nulla era solo un surplus o valore aggiunto che dir si voglia.

    Il fatto che milioni di fans in tutto il mondo si siano sentiti indispettiti dal finale assurdo (che nonostante le varianti è cmq uno) e che la Bioware (primo caso nella storia - credo) abbia subito fatto retrofront rilasciando gratuitamente un nuovo finale o un fnale correttivo la dice lunga sul dove stia il cuore dei fan. E per quanto poco romantica possa sembrare la cosa dove c'è il cuore c'è anche il portafogli, commercialmente parlando e la Bioware in quanto Società con chiari fini di lucro questo lo sa bene ergo...!

    Non dirò più nulla in relazione a multi e single player all'interno di questo topic, ognuno è certametne libero di pensarla come crede; mi piacerebbe invece che il topic rientrasse dall'OT.

    Non capisco questa tua ossessione nel voler polemizzare su ogni cosa.

    Nessuno ha mai chiesto di eprimere opinioni basandosi su quello che farebbero o non farebbero i programmatori della bioware, qui si sta SEMPLICEMENTE chiedendo un'opinione ai giocatori del multiplayer su come loro in base alla loro esperienza milgiorerebbero il game. Tutto qui una cosa tranquillissima che non vuole essere di nocumento a nessuno.

    PS: le idee che ho riportato in apertura di topic sono nate da delle chiacchierate avute con amici del multiplayer e per rispetto nei loro confronti tengo a precisare che non mi sembrano nè irrealizzabili nè inutili.
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Abbi pazienza, non è questione di essere d'accordo o meno, ma ancora una volta non hai compreso il senso del mio discorso.

    Io dico che in ME3, in proporzione, è stato curato più il multi e tu mi rispondi che per te ME3 è il single e che Bioware è una società con scopo di lucro. Con tutto il rispetto del mondo: ma che c'azzecca?

    Anche per me ME sono le avventure di Shepard, ma ciò non toglie che i Bioware abbiano curato poco (rispetto agli standard ai quali ci avevano abituato) la campagna principale del terzo capitolo. Dopo anche Bethesda, per fare un esempio, è una società che con scopo del lucro, ma con Skyrim ha prodotto un gioco che rispecchiava le aspettative dei fan. Mass Effect 3 invece ha deluso. Nessuno ha chiesto a Bioware di lavorare gratis, ma di mantenere le promesse che loro avevano fatto in fase di sviluppo.

    Concludo dicendo che se tu liquidi un mio pensiero come discussioni su "se sia nato prima l'uovo o la gallina" (ergo: discorsi inutili), ritengo giusto spiegare le mie motivazioni. Tutto qui. Da parte mia non c'è nessun intento polemico: non ne ho il tempo ne la voglia.
     
  18. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Comunque, per fare un passo indietro, oggi stavo pensando che sarebbe interessante poter inserire dei mezzi di trasporto utilizzabili nel multiplayer. Poter utilizzare un Atlas, un Mako, la navetta di cui non ricordo il nome trovata nell'espansione di ME2 Overlord, e qualche altro marchingegno creato ad hoc.

    Certo, forse sarebbe più sensato inserirli in un contesto PvP, ma inserire una difficoltà Platino con l'utilizzo dei mezzi pesanti, potrebbe anche essere un inizio.
     
  19. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Il Mako! :wub:
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Servirebbero mappe molto più vaste per una cosa del genere.