Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Deadly Premonition: è giusto che sia un gioco di culto?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 22 Dicembre 2013.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Ne avevo sentito parlare come un capolavoro per pochi eletti, un gioco “maledetto”, una specie di feticcio per iniziati, ovviamente la curiosità era tanta, appena è uscita la director’s cut su steam l’ho preso al volo

    prima impressione: mostruosa delusione! :angry:
    grafica da ps1, nessun supporto per il pad anche se il gioco è nativo per console, comandi da tastiera scomodi e scarsamente configurabili, bug e crash continui
    in rete è scoppiato uno scandalo, su steam proteste a manetta, il grande modder durante si è messo immediatamente a fare fix per i bug e per la definizione
    poi, per fortuna l’hanno patchato ufficialmente, adesso non crascia più molto e si può usare il pad 360 (indispensabile)

    l’ho quindi cominciato con molta diffidenza, ma, dopo un’ora di gioco mi sono ritrovato incollato al pc con gli occhi fuori dalle orbite e senza riuscire a mollarlo fino alla fine (notti insonni inside)
    la mia domanda è questa: come fa un gioco così tecnicamente sinistrato, pieno di plot holes e di scivoloni jappunesizzanti (a volte tanto infantili e ridicoli da minare la drammaticità delle situazioni), gameplay talora veramente ridicolo ecc. a diventare una delle esperienze più avvincenti che si possono provare davanti allo schermo del pc?
    il fatto è che l’atmosfera onirica cattura quasi da subito, il protagonista, nella sua schizofrenia, ci è subito familiare, il paesino della profonda provincia americana è puntualmente quello che ci hanno fatto conoscere stephen king e david linch (twin peaks), la trama parte già nel filmato iniziale e prosegue in un tripudio pirotecnico di colpi di scena, gli altri personaggi sono caratterizzati per bene e diventano subito amici (o misteriosi nemici?), le chicche citazionistiche abbondano, pur nella scarsità di combat il ritmo è sempre incalzante ecc. ecc.

    e poi c’è l’incantevole emily che ricorda tanto e non casualmente naomi watts, un’attrice che mi piace molto :wub:

    [​IMG]

    in una parola: acchiappa come pochi altri vg
    se non siete graphic whore, amate il triller e l’horror e vi interessano le storie più delle sparatorie, questo gioco non potrà non appassionarvi
    purtroppo non posso fare una vera minirecensione denunciando più specificatamente pregi e pecche, qualsiasi parola in più rischierebbe di tramutarsi in spoiler e in questo specifico caso la cosa sarebbe più grave dei delitti del nostro misterioso assassino
     
  2. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Avevo intenzione di prenderlo già da un pò..se lo trovo a un buon prezzo non ci penserò due volte
     
  3. Sfaso86

    Sfaso86 Supporter

    Messaggi:
    484
    Mi piace:
    92
    Io l'ho preso e mi è subito piaciuto, pur con i difetti di grafica e gameplay è splendido.
    Il genere mi piace molto, anche perché sono un appassionato di Twin Peaks (che il gioco "copia" in molte cose) e di letteratura poliziesca o thriller.
    E' uno dei pochissimi Vg del genere, mi viene in mente solo Alan Wake (sul lato "oscuro"), e L.A. Noire (per il lato investigativo), difatti sono tutti giochi che adoro.
     
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vero, fai dei riferimenti puntuali

    ma questo mi è piaciuto di più sia di AW (malgrado quello sia un "miracolo tecnico") che L.A.N., mi ha coinvolto di più malgrado le pecche dei boss finali e non solo

    tipo carri del carnevale di viareggio :sick:

    peccato che si un genere poco sfruttato, come gioco poi direi che è un caso a parte, in realtà non somiglia veramente a nessun altro
     
  5. Sfaso86

    Sfaso86 Supporter

    Messaggi:
    484
    Mi piace:
    92
    E' quell' atmosfera mista tra il poliziesco ed il soprannaturale che lo rende "speciale", cosi come Twin Peaks è diventata una delle serie Cult più famose di sempre.
    Sebbene il prodotto finito abbia le sue pecche evidenti ( mi pare che la casa produttrice sia molto piccola, se l'avesse realizzato la Rockstar probabilmente staremmo parlando del gioco dell'anno) è totalmente godibile.
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  6. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho capito , ho capito :unsure2:   sono costretto a riprendermelo, su steam sta volta.

    Importante che i tasti lavorino nella versione PC :)

    Piuttosto , hai parlato di mod grafici ? :mellow2: :

    PS: buon natale
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il blog di Durante ( :unworthy: ) è qui:

    http://blog.metaclassofnil.com/

    è arrivato alla 0.9.5 ma io avevo provato una versione precedente e mi crashava, così me lo son dovuto giocare vanilla :wallbash:

    in fondo poco guaio: dopo un'ora la risoluzione non mi turbava più perché ero troppo con la bava alla bocca per il gioco :thumbsup:

    può darsi che lo riprenda anche per fare un po' di sub, le ho saltate quasi tutte perché ero troppo ansioso di vedere dove andava a parare

    i tasti lavorano ma sono scarsamente configurabili, si vede che è un gioco nato per il pad, è mostruosamente facile per tutto lo svolgimento ma mi domando come avrei fatto usando la tastiera con tutti i QTE che ci sono nella parte finale...
     
  8. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ma come? Con un fix di 271 Kb ha sistemato tutta quella roba .. da solo? ... ma dai.... sono basito.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! durante è notoriamente un genio, e i giapponesi sono delle ç@ççhe a fare i porting da console

    ricordo che silent hill homecoming era praticamente impossibile finirlo su pc causa un bug che rendeva un boss immortale, neanche coi trainer si poteva, quei pochi che erano riusciti avevano semplicemente avuto ç#l°

    DP segue a ruota

    nel forum di steam c'era un mucchio di gente che voleva i soldi indietro, nelle pagine facciabuco del publisher si è scatenato l'inferno (io ho contribuito :evil: )

    così è venuta fuori la patch che consente l'uso del pad e ha tappato i buchi peggiori (bugs che impedivano di finire il gioco)

    io ho avuto solo 2 o 3 crash al desktop (e il gioco è molto lungo) ma niente di particolarmente grave
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    L'ho appena preso con il l'Indie Gala di Gennaio, ma quindi ora è tutto bello patchato o devo scaricarmi qualcosa prima di cominciarlo?

    EDIT: Domanda retorica la mia... Ho scaricato la patch per la risoluzione ed ora mi sto adoperando per far funzionare il joypad...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io l'ho dovuto fare vanilla (con la patch mi crashava) ma col pad 360 wireless che funzionava benissimo

    crash pochissimi e nessun bug

    aspetto un tuo giudizio, sono curioso
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ci ho giocato giusto un'ora o due ma il giudizio per ora è positivo, già adoro lo stile grafico dei Jappi (si vede che c'è gente che era nella Kojima Productions), poi la storia sembra una figata fin dall'inizio, praticamente l'indagine non è ancora iniziata e già ti fai delle domande e vuoi sapere che succede.

    Ho scaricato un altro programma per il pad che mi emula il mouse (per inciso, sono riuscito a usare il mio pad del 2007 su tutto, dagli emulatori all'ultimo Tomb Raider, e questo è il primo gioco che lo mette in difficoltà), così dovrei riuscire a giocare decentemente, perché con la tastiera è una sofferenza.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    la storia è una figata, dopo un po' prende all'inverosimile, è una cosa incredibile per un gioco così sinistrato

    per quanto riguarda la tastiera c'è anche il problema che nonè liberamente configurabile

    ...ma non ce l'hai un pad 360?
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No mi rifiuto! :) Ho un Logitech Cordless Rumblepad 2 che funziona alla grande e benché facciano di tutto per non farlo funzionare per ora ho sempre ovviato con l'emultore del pad Xbox e profiler vari. Inoltre lo uso molto con gli emulatori e specialmente per quello PS2 è perfetto.

    La tastiera in sé sarebbe il meno, il dramma è il mouse che funziona come un joypad, altrimenti lo avrei preferito per le sparatorie.

    Anzi, per i QTE mi trovo meglio con la tastiera.
     
  15. Aaron Amoth

    Aaron Amoth Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    6
    Quindi lo consigliate? Io avevo dubbi fosse un pò troppo simile ad Alan Wake, che mixa cutscene a fasi shooter dimenticabilissime e noiose. Questo su che caratteristiche di base si fonda?

    Ora non so perchè sia stato tiranto in ballo LA Noire, ma se c'è una parte investigativa interessante è già un grosso punto a favore :Sgrat:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in comune con la noire ha il fatto che è fondamentalmente un poliziesco investigativo, in terza persona e che puntano entrambi molto sulla parte narrativa

    mi hanno divertito molto ma non so se consigliarli, la noire, in particolare a molti non è piaciuto, a me sì ma io sono di parte perché sono cresciuto a pane e noir anni '40/50

    DP è un gioco sgangheratissimo che pesca da twin peaks e da silent hill, in un pastiche di poliziesco ed esoterico shakerati il più delle volte senza spiegazione, onirico, con un protagonista letteralmente schizofrenico, con logiche estremamente elastiche e un combat penoso

    o lo ami (e lo accetti per quello che è) o lo odi

    è innegabile che come atmosfere è straordinario al di là di ogni immaginazione
     
  17. Aaron Amoth

    Aaron Amoth Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    6
    L'aspetto tecnico mi interessa relativamente ed il combat non mi preoccupa se a supportare il tutto ci sono elementi investigativi. LA Noire a me è piaciuto un bel pò nonostante sia in alcune parti obiettivamente noioso e lento... però se io gameplay non li limita a combattimenti frequeni, potrebbe piacermi. Intanto lo piazzo in wishlist.
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    combat ce n'è poco (a parte nella fase finale) ed è di una facilità disarmante, i nemici si trovano solo quando il nostro sciroccato finisce in una certa dimensione onirica e i nemici per lo più sono una specie di zombie affetti da paresi...credo di non essere mai morto salvo che all'inizio del gioco quando cercavo di farlo con m/t ( :angry: non fare il taccagno, prenditi un pad360 che ormai lo tirano dietro ed è compatibile con tutti i giochi che escono)

    appena finito contavo di rifarlo perché con l'incalzare degli eventi mi sono accorto di aver perso oltre l'80% delle sub, alcune delle quali in fondo non sono poi così male

    però spesso bisogna raggiungere i luoghi in un certo tempo ed entro una certa ora e questo non mi aiutava

    la noire anche a me è piaciuto moltissimo (se in un vg ci sono le dark ladies vado in oca), soprattutto da quando ho capito, per fortuna presto, che le missioni secondarie e le corse in macchina erano skippabili
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Recensione dell'anno.

    Io sono ancora ai portachiavi scoiattolosi per cui aspetto a dare un giudizio. Fa molto Alan Wake ante litteram (non a caso anche quello ispirato a Twin Peaks), ma c'è l'influenza jappo che per me è sempre irresistibile.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523