Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Date un voto all'Extended Cut

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 27 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Quanto vi è piaciuto l'EC?

  1. Bello, per fortuna che è uscito, la chiusura che volevamo

    3 voti
    15,8%
  2. M ha lasciato indifferente

    2 voti
    10,5%
  3. Non mi è piaciuto

    1 voti
    5,3%
  4. é@#!!*é?!@###!!!!! (questa scelta è per me...)

    4 voti
    21,1%
  5. ok, anche se non mi ha soddisfatto del tutto

    9 voti
    47,4%
  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io ho creato diversi Shepard, alcuni sulla mia persona, come sarei se fossi il comandante Shepard, e io se fossi il Comandante Shepard non manderei a donne di facili costumi la possibilità di usare il Crucibolo, non è che mi fido del bimbo, ma scegliere se morire subito tentando di distruggere i Razziatori o diventare come Javik, e cioè combattere i propri amici indottrinati preferisco concedere il beneficio del dubbio al bimbo (che non ha motivi di mentirmi, visto che può manipolare la Cittadella e ha millemila umani indottrinati sulla Terra per fornigli il DNA che voleva)

    Non saranno coerenti PER TE, per i TUOI personaggi, ma la psicologia del mio Shepard impone di non ignorare le possibilità del Crucibolo, ho sacrificato tanto solo per costruirlo e portarlo fin lì, non manderò tutto al diavolo solo perchè il Catalizzatore è tremendamente ambiguo...
     
  2. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Ok, Jesus, ho fatto i compiti....accidenti che fatica però...

    Allora, gia Bergum lo sa che non sono daccordo con lui ;) ma sono contenta che ci sia qualcuno sul forum a cui piaccia il finale.

    Andiamo un attimo in un mondo parallelo, facciamo finta di essere davanti al catailzzatore con le 4 scelte.

    Facciamo anche finta che sia il nostro primo play:

    il bimbo mi dà delle opzioni che guarda caso assomigliano tanto alle scelte di 2 vecchi amici (finiti male) e alla mia visione delle cose che ho avuto finora (distruzione).

    l'indottrinamento presumo che per essere efficace debba poggiarsi su una qualche inclinazione del personaggio:

    -Saren era interessato ai potenziamenti

    -Tim al dominio

    -Shep alla fine del ciclo e basta

    Se io a questo punto sceglievo il quarto e vincevo la partita in qualche modo, svegliandomi alla console e aprendo le braccia per dire (indottrinamento solo dopo l'ascensore saltando tutte le altre incongruenze della it, i sogni erano solo incubi etc..), saremmo stati tutti a scrivere:

    "ah ah che coglioni quelli che al primo play sono caduti nella trappola"

    "si figurati, con una manicotta li controllo, con un tuffo mi sintetizzo e con una pistola li distruggo ahahah pensa te, impossibile cascarci!!!"

    "pensavano di intenerirmi con il bambino morto dei miei incubi questi str..zi"

    Solo perchè non è cosi e ci han detto che invece è reale, noi qua ad arrovelarci per trovare un senso; ma shep, quello shepard malfidato testardo e rompiballe che conosciamo tutti, la prima cosa che avrebbe sicuramente pensato sarebbe stata: sono svenuta nella base del nemico, mi presenta tre scelte cosi allettanti (tutte e 3 lo sono) tra cui anche quella di autodistruggersi se solo lo volessi.....eheheh micca sono scema da cascarci come Saren e tim.

    Si jesus, il 4° come finale è il piu coerente ed è l' unico plausibile se crediamo di star giocando ancora ad un rpg, fin quando però non te ne fan vedere le conseguenze...che in un gioco sono....... inaccettabili

    no...no.....no......dove fai queste......interpretazioni?! dimmi dov'è la prossima che vengo a vederti...!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Luglio 2012
    A Jesus_Jazz e AndreRow87 piace questo messaggio.
  3. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    NonTrovo, il problema è che Shepard non è un personaggio a caratterizzazione libera, lo modelli nel corso della storia ma ha un suo passato e un BG ben definito, che scegli al momento della creazione. Quindi non hai tutta questa libertà che vuoi fare intendere, a meno che tu non sia un comandante militare, che è un sopravvissuto/spaziale/terrestre ecc ecc :D

    E poi ripeto, per quanto la differenza sia sottile, non contesto la coerenza del tuo Shepard con le conseguenze della scelta che hai ritenuto giusto fare (mi pare nel tuo caso Controllo), contesto il metagaming necessario per carpire queste informazioni, non è colpa tua, non è colpa di nessuno dei giocatori, è colpa del Master Narratore. L'incoerenza sta nella proposta stessa, con la saga e con Shepard, non nelle conseguenze che hanno voluto dipingere a tavolino dopo esplosioni di bestemmie dei fan, per giustificare il tricolore rosso/verde/blu.

    Sbri, con questo post ti sei guadagnata la mia stima incondizionata. Hai dimostrato capacità di evoluzione come Javik in ME3 o come Zevran in DA:O :D

    Ahahahahaha... ragazzi... ragazze... quando è che facciamo un fine settimana di gioco di ruolo a casa mia? :D :D vitto e alloggio gratuiti..
     
  4. Bergum

    Bergum Livello 1

    Messaggi:
    133
    Mi piace:
    15
    Ed è una gran fatica. :D Passo praticamente come incompetente che non ha capito niente. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Luglio 2012
  5. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Guarda che sono curiosa veramente!! Avevo un amico che era bravissimo nelle interpretazioni, quando c'era lui era meglio di andare a teatro! Peccato che ormai non ho piu molti amici nerd (nerd in senso buono eh ;) sono appassionata di computer, rpg e fantasy, sono io la prima :D )

    no no, fai bene a non farti influenzare dalle idee altrui!! per lo meno non sei uno di quelli che mi dice:

    "si il finale della Bioware è stupendo"

    "perche?"

    "perchè è bello"

    "ma perchè è bello?"

    "Perchè sì"

    Almeno tu argomenti le tue scelte! poi ovvio sono opinabili ma ... il mondo è bello perchè è vario...

    ...e non esistono piu le mezze stagioni....
     
  6. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Bergum, concordo con sbricca, senza un contraddittorio argomentato ci annoieremo tutti ormai! Ben vengano le tue idee contro tendenza ;)

    Vai tranquilla, sono nerd al punto giusto quindi non covo sensi di colpa a riguardo :D

    Beh, l'interpretazione accorata è per me il punto di forza di ogni sessione da tavolo o live, è quella che ti permette di immedesimarti pienamente nella narrazione che stai affrontando, tanto che ultimamente sto apprezzando anche alcuni gdr indie stile Cani nella Vigna (seppur rimanga sempre un amante dei dadi e della scheda pg, ahimè).

    Comunque nemmeno io stavo scherzando, si potrebbe organizzare un ritrovo tra gli accaniti frequentatori del forum e fare una bella sessione "toccata e fuga" a qualche gdr da tavolo ;)
     
  7. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Questa sì che è un'offerta che non si può rifiutare :D
     
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    E questo è il macigno che fa deragliare il treno, tutti sanno che il Crucibolo è l'ultima/unica possibilità di fermare i Razziatori, pure Javik ti dice che almeno questo ciclo la possibilità l'ha avuta, se il Crucibolo dovesse fallire le specie che conosciamo farebbero la fine dei Prothean, un lento inesorabile processo di eliminazione, perchè le forze dei Razziatori sono nettamente preponderanti e lo vediamo anche nello scontro sulla Terra, lo dice anche Anderson.

    La scelta di uno dei tre finali incriminati, non è questione di correttezza di gioco di ruolo ma, di logica. O Shep accetta le tre scelte o il ciclo termina.

    Non perchè lo sappiamo dopo aver scelto il quarto finale (metagame), lo sappiamo prima della scelta per quanto ho scritto sopra, perchè i Razziatori sono troppo forti, quindi perso per perso tanto vale tentare una delle tre scelte.

    Se è una trappola mal che va crepiamo tutti prima, la differenza è solo la durata del tempo di mietitura.

    In ogni caso non capisco che diffidenza dovrebbe avere Shep, è esanime in mano del Catalizzatore, che può far di lui quello che vuole, e Shep dovrebbe farsi le s...e mentali Controllo=Tim, Sintesi=Saren, Distruzione=Coerenza, Rifiuto=ti frego io mi estinguo da solo.

    Shepard non è un Kamikaze e nemmeno un bastian contrario, ma è determinato, decisionista e soprattutto logico, coerenza vuole che Shep provi.

    Perfetto così mi insegni, ma incappucciati per mantenere l'anonimato :shuriken:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Luglio 2012
  9. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Passiamo la giornata con la gigantografia del nostro avatar attaccata in faccia, giusto per non fare confusione :D
     
  10. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    come ho scritto anche in altri post, secondo me per il mio paragon shep distruzione non è coerente

    per il semplice fatto di sterminare i geth, che ho tanto difeso e faticato per rendere indipendenti

    e per ida, visto quanto mi sono sbattuto per non perdere più nessuno dopo virmire, ammazzare qualcuno io intenzionalmente non mi pare troppo coerente

    secondo me il più coerente con il mio paragon shep è la sintesi, salvare tutti in nome della pace, perfino i razziatori
     
  11. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si ma ci metto la mano sul fuoco che se dopo la scelta delle 3 ti fosse venuto "mission failure" non avresti esclamato...MA NOOOO CHE CAGATA! (<<< cosa che dici ora)

    Avresti detto ALLA BIOWARE SONO DEI GENI!

    Ci posso giurare!!

    si ma resta il fatto che ti stai facendo sintetizzare con una razza che ha indottrinato i tuoi centri di comando per sterminare tutti gli umani che poteva....dall'essere buono all'essere ingenuo la linea è molto sottile......poi è anche vero che alla bioware non sono probabilmente cosi "sottili", però in un RPG serio...con un GM serio....un personaggio che fa una scelta simile non sempre ha delle conseguenze "positive"....è un tiro di dadi, una questione di culo...per cui io non so se la farei quella scelta cosi a cuor leggero...
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Dipende. ;)

    Se l'alternativa per non avere "mission failure" fosse questo quarto finale avrei detto sono impazziti, possiamo solo perdere!!!

    Se invece l'alternativa (o le alternative) fosse stata differente dipende da questa e da come veniva formulata ed agganciata al resto della saga. Forse avrei detto sono dei geni o forse dei mentecatti.
     
  13. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    sai già come la penso su questo quarto finale, ci ho fatto un tread intero...

    comunque bastava poco poi alla bioware, non fai un finale ecclatante se non sai cosa fare, almeno mi resta la storia, che di per sè è bellissima...invece han voluto fare gli sboroni, fare il finalone artistico e han fatto solo una grossa figura di m...a
     
    A Attilax piace questo elemento.
  14. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    allora il controllo, prenderne il controllo per non distruggere nessuno e portarli altrove, o usarli per ricostruire

    i rachni sono stati un problema al tempo dei prothean e poi nel nostro tempo, eppure ho permesso loro di prosperare di nuovo con la promessa di pace da parte loro

    ho curato i krogan, che quando si sono ribellati hanno creato un sacco di problemi, con la promessa di pace da parte loro

    ora non sono pratico di rpg seri sinceramente, ma per quello che ho visto di ME e quello che ho fatto, distruzione non mi sembra coerente con il mio shep (magari per altri lo è)
     
  15. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Sad89, nessuno dei 3 è coerente coi nostri shep, questo è un dato di fatto, nel tread "il miglior finale di mass effect" abbiamo spulciato tutta la questione su quale fosse il migliore come conseguenze etc..e ancora dobbiamo saltarci fuori

    Il 17 dovrebbero annuciare Leviathan, a dir la verità avrei seguito con maggior interesse qualcosa su Aria e Omega, di un razziatore sdottrinato me ne frega abbastanza poco dopo aver visto l' ec... chissà se verrà fuori qualcos'altro sul finale
     
  16. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Più che sdottrinato, indottrinato dalle devil machine :sick:
     
  17. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    mi riferivo ai 3 (o 4) proposti

    fermo restando che non mi piacciono in effetti
     
  18. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Attilax, ma lo vuoi capire che la cappella l'ha fatta il Master a monte? E' inutile farsi le seghe mentali attorno a quello che il Narratore ci ha propinato, è proprio la sua proposta ad essere assurda e incoerente con quello che abbiamo giocato fino a quel momento, ho ben capito che Shepard qualcosa doveva fare.

    Anche se gli compariva Mario Monti e gli diceva "Scegli, aumentiamo Tasse e Tributi , Tasse e Imposte o Tasse e Calci in Culo?" qualcosa Shep doveva pur decidere di fare, ma permetti che io possa porcheggiare dietro il mio Master (Bioware) e volerlo cambiare?
     
    A sbricca e Attilax piace questo messaggio.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ceeeeeeerto che siiiiiiii... porcheggia anche per me... su questo punto la pensiamo uguale il finale non è all'altezza della saga. :yes
     
  20. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ahahaha beh questo è il finale di tutte le mie giornate.....

    Io scelgo sempre la quarta e mi compare sempre Monti che mi dice "SO BE IT! il ciclo continua, non hai scelto quindi te le becchi tutte e 3!"
     
    A Jesus_Jazz, WillowG, Alice e 1 altro utente piace questo messaggio.