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TOPIC UFFICIALE Dark Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da fede21, 1 Febbraio 2011.

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  1. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Sono una persona orribile perchè questo video mi fa morire dalle risate xD
     
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  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    xD lol pure qua! Leggo da internet che il bimbo tra l'altro è un vero prodigio degli scacchi.
     
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  3. baarzo

    baarzo Supporter

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    :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes: sono andato a vedermi il video originale.
     
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  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    MA LOL!!!!!!!!!!!
     
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  5. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Comunque non capivo nulla tempo fa. Mi ero lamentato del combat system del primo Dark Souls quando in realtà è, dopo aver provato quasi tutti i souls, secondo me il migliore tra i souls. Legnoso e lento? Sì, ma anche il più corretto e funzionale e tattico, quindi più adatto a me.
    Esempio: i parry su DS3 sono fatti malissimo, sul primo funzionano di gran lunga nel modo migliore.
    Certo, venivo da Bloodborne e DS3 che sono super frenetici e passare al primo DS da questi è stati un trauma, ma col senno di poi, credo proprio che il combat del primo sia il più bilanciato e funzionante tra tutti.
     
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  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Diciamo che grazie alla sua semplicità, il combat di DS1 fa sempre la sua porca figura, anche se qualche meccanica successiva Miyazaki l'ha azzeccata, tipo il "rally" di Bloodborne, che aggiunge un bel tocco alla formula. P. S. Lo hai fatto alla fine il dlc di DS1?
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2021
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Purtroppo no perchè mio fratello ha dovuto formattare l'hard disk della ps4 (non so cosa avesse combinato) e quindi ho perso il salvataggio :O
    Sto rigiocando Bloodborne ora haha xD
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Peccato, si incontra qualcuno di veramente speciale nel dlc, ma probabilmente sai già di chi parlo.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Sì, probabilmente è il combat system che rappresenta al meglio le caratteristiche di questa serie.
    Poi con il tempo, e soprattutto dopo Bloodborne, hanno scelto di renderlo più fluido e veloce perdendo un po' del feeling originale.
    Quello di Dark Souls 2 è molto simile al primo ma non so per quale motivo non sono mai riuscito a digerirlo. Sembra di scivolare sul terreno piuttosto che camminare e le animazioni le ho trovate sempre un po' strambe. Tra l'altro non credo di essere mai riuscire a fare un parry in DS2 se non dopo innumerevoli tentativi con nemici iniziali.

    Che peccato...
     
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  10. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Vabbeh ma c’è già scritto nel titolo del DLC :D
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Hai ragione, non lo ricordavo xD. Comunque ragazzi che personaggio Artorias! Quando lo incontriamo non è in sé, ma corrotto e indebolito dall'Abisso, oltretutto con un braccio fuori uso e nonostante tutto ciò combatte ancora come una furia, imbracciando lo spadone con la destra, lui che è mancino. Ammetto di aver pianto raramente per un videogioco, ma la sua storia e quella del suo fido compagno Sif, mi hanno fatto scendere qualche bel lacrimone.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021
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  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Era particolare anche la bossfight. Nel DLC si vede da subito che hanno voluto aumentare il ritmo rispetto ai boss del gioco base.
    Già la chimera per me era stata difficile da fronteggiare. Per Artorias ho dovuto provare più volte per scoprirne i punti deboli ma all'inizio sembrava che non ci fosse modo di colpirlo senza rimanere scoperti.
    Tornando proprio al discorso del combat system, se uno vedesse la bossfight senza averlo mai giocato sembrerebbe una cosa facile dato che è tutto abbastanza lento. Il punto è che sei lento anche tu e a volte è una questione di frames se scegliere di attaccare, allontanarsi o curarsi.
    E spesso lo sbaglio è proprio questo. Chi si cura e mentre lo fa viene colpito ha buttato una estus inutilmente, oppure chi da un colpo di troppo rimane scoperto ad un attacco.
    Dopo è normale che ci si fa prendere dal panico. Hanno delle meccaniche fatte appositamente per mettere tensione e il combat system ne è una parte fondamentale.
    Dark Souls 3 invece lo hanno tarato su una difficoltà decisamente minore. È vero che anche in quel caso ci vuole tempo per padroneggiare gli scontri ma al giocatore viene data una finestra maggiore per rimediare ai proprio errori. Per esempio si possono spammare un'infinità di capriole e schivate e bere estus continuando a muoversi e una dietro l'altra molto velocemente. Certo che una volta finite le cure poi non si ha più scampo, ma il livello di tensione che ti dava il primo DS era unico.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Nei Souls sembra quasi che noi siamo i cattivi, perché di fatto siamo noi ad andare a rompere le scatole ai boss, che quasi sempre hanno una storia, sentimenti e motivazioni forti.
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    @Metallo la porcata invece la fecero col due, dando la possibilità di potersi curare con quelle gemme di cui neanche ricordo il nome, ma dai! Comunque secondo me Miyazaki, appena avuti possibilità e mezzi tecnici migliori (quindi dopo il successone di DS1) ha plasmato un combat a cui puntava sin dall'inizio, cioè frenetico e pressante, anche perché indietro non è più tornato. @Varil sai le volte in cui mi son chiesto, ma perchè devo andare a rompere le palle a 'sti bestioni che stanno tutti buoni buoni per conto proprio. xD Scherzi a parte, non ricordo perfettamente il lore di DS1, però come dici tu, Bene e Male son concetti estremamente relativi nel fantastico mondo di Miyazaki. - Patches a parte, lui infamone vero. xD
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021
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  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Sì, le gemme avevano spiazzato anche me. Gli sviluppatori in effetti si sono dimostrati un po' bipolari da un certo punto di vista. Da una parte hanno aggiunto le "cure infinite" e dall'altra hanno messo trappole e imboscate ovunque rendendo alcuni elementi di level design solo fastidiosi. Nel primo DS c'è quel passaggio di Anor Londo con i due cavalieri armati di arco che è rimasto nella storia, mentre in DS2 hanno calcato un po' troppo la mano in alcuni punti con questo espediente.

    Io invece mi sono sempre fatto un'idea opposta. L'idea originale era quella presente in Demon's e nel primo DS. Poi visto il successo di Bloodborne e la necessità di rendere più controllabile il personaggio lo ha portato al combat system di DS3.
    Non credo proprio che la scelta di rendere il combattimento più lento e tattico dei primi capitoli sia dovuto a limitazioni hardware o ad altre impossibilità. Semplicemente non era nei piani.
    Io infatti consiglio a chi vuole giocare questi titoli, ma ha paura della difficoltà, di iniziare proprio da DS3 e se piace la formula e il lore della serie andare indietro a ripescare Dark Souls.
    --- MODIFICA ---
    Quello sì che è un infame. Ed è rimasto così fino alla fine dei tempi. :p
     
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  16. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Ma Patches è ridicolo, è scarsissimo xD
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    E chi ha detto che è forte? Abbiamo solo detto che è un grandissimo infamone. ;)
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Nel frattempo in quel di Giardino Radice Oscura.. A momenti rotolo giù dalla poltrona dalle risate. xD
     
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